News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Topolino - Topic Ufficiale

Aperto da Spider-Bat, 29 Settembre 2009, 00:31:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 12 Novembre 2018, 11:28:50


TOPOLINO 3286

Autori: AA.VV.
14x18,5, B., 160 pp., col.|2.70€
PANINI DISNEY

Un numero da collezione per festeggiare i 90 anni di Topolino!
Letto questo numero celebrativo che, per essere appunto un numero speciale, di veramente speciale non ha niente. Le storie fanno a gara per il premio della banalità dell'anno. Insomma un numero alquanto fiacco, nonché deludente visto che doveva essere commemorativo.

Voto: 6.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Bramo

Citazione di: Mordecai Wayne il 23 Dicembre 2018, 11:21:01
Letto questo numero celebrativo che, per essere appunto un numero speciale, di veramente speciale non ha niente. Le storie fanno a gara per il premio della banalità dell'anno. Insomma un numero alquanto fiacco, nonché deludente visto che doveva essere commemorativo.

Voto: 6.5
Nemmeno la storia vintage di apertura ti è piaciuta? :o
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Solomon

Ogni volta che per sbaglio compro un numero di Topolino, mi stupisco sempre di quanto la qualità media sia in costante involuzione.
Penso sia abbastanza masochistico seguire con regolarità una testata del genere, ormai.

Mordecai Wayne

Citazione di: Bramo il 23 Dicembre 2018, 11:40:04
Citazione di: Mordecai Wayne il 23 Dicembre 2018, 11:21:01
Letto questo numero celebrativo che, per essere appunto un numero speciale, di veramente speciale non ha niente. Le storie fanno a gara per il premio della banalità dell'anno. Insomma un numero alquanto fiacco, nonché deludente visto che doveva essere commemorativo.

Voto: 6.5
Nemmeno la storia vintage di apertura ti è piaciuta? :o
Carina ma niente più. In realtà quella storia d'apertura mi aveva fatto credere in un buon numero ma quelle successive hanno subito smorzato ogni entusiasmo. Per dirti ci ho messo un mese a leggere tutto il numero.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Citazione di: Solomon il 23 Dicembre 2018, 11:57:59
Ogni volta che per sbaglio compro un numero di Topolino, mi stupisco sempre di quanto la qualità media sia in costante involuzione.
Penso sia abbastanza masochistico seguire con regolarità una testata del genere, ormai.
Ho 5 numeri arretrati da leggere. Se la qualità rimane questa taglio. Mi bastano e avanzano le raccolte in volume.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Solomon

Compro solo i numeri con gli autori che stimo (Casty, i Turks, Enna), e ogni volta le uniche storie che mi soddisfano sono quelle per cui ho acquistato il numero. Mai la sorpresa di una storia inaspettata, un 'toh, scopro un altro autore capace'. Mai.

Si potrebbe dire che sono troppo vecchio per Topolino... Ma allora perché quando leggo o rileggo vecchi classici mi diverto sempre?

Bramo

#996
Citazione di: Solomon il 23 Dicembre 2018, 11:57:59
Penso sia abbastanza masochistico seguire con regolarità una testata del genere, ormai.
Topolino è un antologico, che per di più deve rispondere a determinate regole. È inevitabile che la qualità sia altalenante e che le cose valide (in particolare per un appassionato di fumetto tout-court o per un adulto esigente) siano una percentuale minima rispetto a storielle dimenticabili o brutte.
Il problema che riscontro anch'io e che ultimamente le "nuove leve" tra gli sceneggiatori non riescono a lasciare il segno, alcune delle "vecchie glorie" non sono esenti da qualche delusione (Sisti, Enna) e altri che tengono botta (Artibani, Casty) sono un lenitivo quantitativamente insufficiente.

Io avevo smesso l'acquisto sistematico con l'adolescenza, e per qualche anno stetti lontano da fumetti e film Disney, per avere un ritorno di fiamma (più o meno dopo i primi mesi di direzione De Poli), ma mai riprendendo a seguirlo con regolarità: semplicemente acquisto quando c'è una storia di autori che so essere bravi o in occasione di numeri celebrativi.
Chiaramente la politica Panini di ristampe in volumi dedicati a stretto giro dalla prima pubblicazione ha spesso reso superfluo l'acquisto del Topo anche in quelle occasioni.

Citazione di: DAVIDE il 23 Dicembre 2018, 12:38:30
E togliete PK che è un'obbrobrio! :sick:
Vedendo come hanno trattato Droidi, temo che potresti anche venire accontentato, nel medio periodo.
Ma non è affatto un bene: le storie pikappiche di questo nuovo corso non sono perfette, anzi, ma avevano il pregio di innalzare un po' le ambizioni del settimanale e offrivano in ogni caso un plus rispetto alla media di quanto ci puoi trovare. Non è l'unica via di qualità (Casty fa cose diametralmente opposte eppure è tra il meglio che la Disney a fumetti possa offrire oggi) ma una delle possibilità. Toglierlo o depotenziarlo, per me, sarebbe un brutto segno.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 19 Novembre 2018, 09:58:15


TOPOLINO 3287

Autori: AA.VV.
14x18,5, B., 160 pp., col.|2.70€
PANINI DISNEY

Non perdete l'appuntamento con tre papere irresistibili!
Altro numero poco soddisfacente anche se la storia di PK stuzzica per le sue atmosfere alla Blade Runner. Peccato per i disegni che proprio non mi piacciono.

Voto: 6.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Vero, scandaloso erano la vera ragione per acquistare il settimanale [emoji1787]
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 26 Novembre 2018, 13:14:48


TOPOLINO 3288

Autori: AA.VV.
14x18,5, B., 160 pp., col.|2.70€
PANINI DISNEY

Indagine artistico-filatelica per Topolino, a firma dei due "Massimi" (Marconi & De Vita). Prosegue la saga fantascientifica di "Droidi", mentre Artibani svela la quarta "dote" di Mickey, su disegni di Marco Mazzarello.
Altro numero meh anche se la storia dedicata al francobollo mi è piaciuta. Il resto no, mentre per PK attendo la conclusione per capire come si sviluppa la storia. Per ora però non mi sta entusiasmando.

Voto: 6.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 03 Dicembre 2018, 10:14:48


TOPOLINO 3289

Autori: AA.VV.
14x18,5, B., 160 pp., col.|2.70€
PANINI DISNEY

Vitaliano e Perina celebrano i 90 anni di Piero Angela con... Peter Quarky, famoso divulgatore scientifico della TV topolinese, che viene improvvisamente rapito da uno strano raggio di luce. Saranno gli alieni?
Non male la storia dedicata a Piero Angela, anche se mi aspettavo qualcosa di più divulgativo. Si conclude la storia in tre parti di PK con un finale a sorpresa che però era già intuibile ben prima. La storia, seppur non annoiando, non decolla veramente mai.
Le altre storie di contorno sono un po' meglio del solito.

Voto: 7-
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 10 Dicembre 2018, 10:35:35


TOPOLINO 3290

Autori: AA.VV.
14x18,5, B., 160 pp., col.|2.70€
PANINI DISNEY

In "Paperinik, Paperinika e il mirabolante match metropolitano" i Paperi devono vedersela con uno "squadrone" di agguerriti calciatori, creato dai Bassotti con un'invenzione sottratta ad Archimede: non sarà facile!
Anche questo un numero discretamente sufficiente.
La storia portante dedicata al calcio è piuttosto banale e priva di vero interesse. Bella però la storia di Gambadilegno disegnata da Cavazzano, una tra le migliori storie apparse sul Topo nell'ultimo periodo. Non male anche la storia di Paperino e Gastone rivali durante le vacanze invernali. Le altre storie sono di scarso interesse.

Voto: 7-
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 17 Dicembre 2018, 11:00:47


TOPOLINO 3291

Autori: AA.VV.
14x18,5, B., 160 pp., col.|2.70€
PANINI DISNEY

Faraci, Sisti, Secchi, Nigro, Pastrovicchio, Held, Vian e altri autori ci regalano un numero tutto natalizio dalla prima all'ultima pagina: con Topolino, Super Pippo, Gastone, i Bassotti, Gambadilegno e Zio Paperone!
Letto il numero di Natale che per qualità non si discosta dai numeri precedenti, anzi. Tra le storie a tema natalizio qui presentate salvo solo la prima con protagonista Topolino nelle vesti di Babbo Natale [emoji1335]. Le altre fanno a gara per essere una più banale dell'altra. Menzione d'onore per la più brutta del lotto a quella con protagonista Zio Paperone. Insomma un Natale stiracchiato questo del Topo.

Voto: 6+
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne



TOPOLINO 3292

Autori: AA.VV.
14x18,5, B., 160 pp., col.|2.70€
PANINI DISNEY

Prima puntata di "Orgoglio e pregiudizio": dalla grande coppia del fumetto, un nuovo omaggio disneyano al romanzo di Jane Austen, con la banda dei Paperi (e delle Papere) al completo per reinterpretare un classico della letteratura.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 27 Dicembre 2018, 12:48:31


TOPOLINO 3292

Autori: AA.VV.
14x18,5, B., 160 pp., col.|2.70€
PANINI DISNEY

Prima puntata di "Orgoglio e pregiudizio": dalla grande coppia del fumetto, un nuovo omaggio disneyano al romanzo di Jane Austen, con la banda dei Paperi (e delle Papere) al completo per reinterpretare un classico della letteratura.
Altro numero che non spicca per una gran qualità complessiva.
La prima parte di Orgoglio e pregiudizio della coppia Radice/Turconi non mi è dispiaciuta. Vedremo come continua anche se il soggetto originale non è proprio semplicismo da trasportarlo in chiave parodistica. Simpatica la storia di Paperone che rivista un episodio del suo passato di ricercatore d'oro. Le altre sono storie davvero al limite della sufficienza, se non sotto come la storia di Paperoga.

Voto: 6+
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!