News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Topolino - Topic Ufficiale

Aperto da Spider-Bat, 29 Settembre 2009, 00:31:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

DrHouse92

Citazione di: Dean McCoppin il 16 Agosto 2017, 16:24:23
Non so se sia affidabile o meno, ma nel caso, purtroppo, grazie ad arrivederci :cry:
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache%3AF2woYZOCua0J%3Awww.primaedicola.it%2Findex.php%2Fmodellismo-e-giochi%2Fi-love-paperopoli-collana.html+&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it
Eh si, fin'ora l'unica cosa certa è che i primi due numeri costeranno due euro in più del normale, vedremo se verrà confermato il prezzo di 5,99€ dei successivi.
In giro più di qualcuno lo dice, ma aspetto le fonti ufficiali!



Arkin Torsen

Da bambino la sognavo anch'io, ma ora no.
Peccato che non sia uscita anni fa.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

DrHouse92

Dalla pagina ufficiale Facebook di Topolino per quanto riguarda il plastico di Paperopoli:
"Saranno 50 uscite, la prima la troverai il 6 settembre in allegato a Topolino al costo di 3,50€. Le successive potrai richiederle presso la tua edicola di fiducia (la seconda al costo di 3,99€, le successive al costo di 5,99€, queste escluse il costo del settimanale)!"



Dean McCoppin

E fu così che il sogno s'infranse :cry:
Per Aspera Ad Astra


Leonard13

"Le Meraviglie sono qui per restare. E ce ne sono sempre di più. Citizen V, la Trottola, Blue Diamond... Se volessi, potrei continuare ad aspettare, ma questo fermerebbe solo me, non loro. E la cosa che vidi quando fui su quel palazzo e quell'onda iniziò a infrangersi intorno a me è che non saranno loro ad adattarsi a noi. Ormai il mondo è diverso. Le regole sono cambiate. Per sempre. E nessuno ha idea di cosa ci riserverà il futuro. Però la sai una cosa? Scoprirlo sarà un gran divertimento!"
Marvels,Kurt Busiek.

"Stai cominciando a capire, Clark, questa è la fine, per tutti e due. Avremmo potuto cambiare il mondo, e ora guardaci. Io sono diventato un problema politico, e tu... tu sei una barzelletta. Voglio che ricordi, Clark, negli anni che verranno, nei tuoi momenti più intimi, voglio che ricordi la mia mano, attorno alla tua gola, voglio che ricordi... l'unico uomo che ti ha battuto."
Il Ritono Del Cavaliere Oscuro,Frank Miller.

"E io...gli ho mostrato,che un uomo senza speranza è un uomo senza paura."
Devil Rinascita,Frank Miller.

Bramo



TOPOLINO 3221

Autori: AA.VV.
14x18,5, B., 160 pp., col.|2.50€
PANINI DISNEY

Disegni di Zironi per una nuova lunga storia (37 pagine!) leggendaria scritta da Casty e il ritorno della serie dedicata a "Zio Paperone e i tesori del grande blu".
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Bramo

Numero meno soddisfacente dei precedenti, più simile alla media tendente al basso.
D'altronde perfino la punta di diamante, rappresentata da La leggenda del Chucha-Canucha di Casty/Zironi, non è niente di che: una storia dalla sceneggiatura solida e con qualche vago idea interessante (il "dialogo mentale" tra Topolino e Minni), ma poggiata su un plot poco ispirato e che offre rare variazioni sul tema. I disegni di Zironi però impreziosiscono il risultato finale, grazie al tratto guizzante e dinamico, che rende Mickey particolarmente vivo, i personaggi secondari accattivanti e le ambientazioni curate e affascinanti.

La palma d'oro del numero se la becca però Enrico Faccini, che con Lo squonk a ripetizione offre una storia che, pur non essendo tra le migliori del generoso "grappolo" visto in questi mesi, si difende bene puntando su un classico come Paperino alle prese con una situazione che lo invalida in vari modi. Spasso.

Sotto il sole cocente e La vacanza sottozero si fanno leggere (più la seconda che la prima) ma si scordano velocemente, mentre La scatola misteriosa di Sio si sta già arenando.

I fratellini della costa, secondo episodio del reprise di Zio Paperone e i tesori del grande blu, è leggermente migliore del racconto di settimana scorsa (la trama è un po' più robusta e intrigante, e i disegni di Valerio Held continuano, nella loro classicità, ad essere appetibili e attuali), ma ritorna quello che individuo come difetto della serie di Sisto Nigro: Paperone non riesce ad essere protagonista come meriterebbe e come avrebbe senso che fosse, anche solo guardando al titolo del ciclo di avventure. È il motore dell'azione, ovviamente, e rimane presente, ma spesso viene oscurato da Capitan Pato, che da comprimario spintona per essere più centrale senza essere però abbastanza interessante.

Dulcis in fundo (sono ironico), il servizio sui Thegiornalisti mi ha offeso personalmente :P
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

DrHouse92

Citazione di: Leonard13 il 18 Agosto 2017, 14:15:19
Eh,la tentazione è forte.
È forte si, però sta cosa che Topolino non è compreso nel prezzo mi fa scendere la voglia.
Si arriva a quasi 9€ compreso questo, un po' troppo.



Solomon

#818
Citazione di: DrHouse92 il 19 Agosto 2017, 17:02:20
Citazione di: Leonard13 il 18 Agosto 2017, 14:15:19
Eh,la tentazione è forte.
È forte si, però sta cosa che Topolino non è compreso nel prezzo mi fa scendere la voglia.
Si arriva a quasi 9€ compreso questo, un po' troppo.
Non è compresa nel prezzo perché a parte il primo pezzo (che immagino sarà acquistare anche singolarmente) NON sarà allegata a Topolino.

È una raccolta in tutto e per tutto a sé stante, come quelle di modellismo che ogni tanto lanciano Hachette od Hobby & Work.

Topolino da una parte, collana dall'altra. Due entità distinte.

DrHouse92




Bramo



TOPOLINO 3222

Autori: AA.VV.
14x18,5, B., 160 pp., col.|2.50€
PANINI DISNEY

Si comincia nella neve e si arriva.... Scopritelo voi! Le risate non mancheranno grazie a Paperinik visto dal duo Faraci&Ziche. Continua la #TOPOESTATEDIRISATE.




TOPOLINO 3223

Autori: AA.VV.
14x18,5, B., 160 pp., col.|2.50€
PANINI DISNEY

l regalo di Topolino per il Maestro Camilleri (93 anni il 6 settembre) arriva grazie ad Artibani e Mottura in un nuovo episodio del commissario Topalbano..
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Bramo

Commento in ritardo causa ferie.

Direi che il #3222 vale l'acquisto per Paperinik... il cuore è un motore e per Paperino e l'impiccio zoologico.
Nel primo caso infatti Tito Faraci sforna una storia prettamente comica ma, al contrario delle recenti prove, non ridotta a una manciata di tavole, ma abbastanza lunga. L'intreccio e la comicità ci guadagnano, Paperinik viene mosso molto bene e il plot che occhieggia alle trame da film di serie Z è simpatico. Grande pregio della storia è poi l'introduzione di una comprimaria che fa il suo dovere, senza essere invasiva, ma che viene descritta molto bene dallo sceneggiatore al punto che sarebbe carino rivederla in futuro. Silvia Ziche dal canto suo abbellisce il tutto con il suo stile "schizzato" così perfetto su questo tipo di avventure.

Nel secondo caso Roberto Moscato confeziona una storia a metà tra una tipica prova di Faccini e un corto animato... e gli riesce bene! Lo stralunato animale che Paperino deve accudire, gli interventi di Paperoga, la piega disastrosa e paradossale presa dagli eventi... tutte situazioni tipiche ma gestite benissimo dal giovane sceneggiatore. Il tratto attuale di Giovanni Rigano ben si adatta alla dinamicità dell'azione.

Per il resto, invece, c'è poco da dire: la serie dei Tesori del grande blu non mi ha preso molto nemmeno in questo episodio, Il vichingo di montagna è buona ma dall'ossatura fragile mentre la 4-pages di Faraci mi è parsa poco ispirata.
Molti personaggi ecc. di Sio e Picone prosegue sulla falsariga dei precedenti episodi, e ormai l'esperimento mostra sempre più la corda: la prima puntata prometteva bene, ma dalla seconda in poi c'è un senso di ristagnamento nello sviluppo, pressoché inesistente, della trama. Capitano quindi quelle 2-3 battute e gag surreali, a volte riuscite a volte meno, ma nulla più. Se l'intento dell'autore era quello di eguagliare l'impianto zichiano di Papernovela, Topokolossal et similia, direi che non ci sta riuscendo.


Il #3223 è un numero migliore del precedente, e non solo per la bella storia d'apertura.

Topolino e la giara di Cariddi è un'altra bella prova di Francesco Artibani alle prese con il Commissario Topalbano, alter ego del celebre Montalbano nato dalla penna di Andrea Camilleri.
Pur non eguagliando l'ottima prima storia con il personaggio, lo sceneggiatore romano si attesa sui più che buoni livelli raggiunti con il secondo episodio, tornando in Sicilia come ambientazione e creando un intreccio non troppo mystery ma piacevolmente thriller. Peraltro leggere questa storia mentre ero in vacanza nei luoghi delle riprese della fiction di Montalbano è stato particolarmente suggestivo e piacevole :)
Paolo Mottura (3 storie di Topalbano, 3 disegnatori diversi :P ) fa un buon lavoro: forse, rispetto ad altre prove, l'artista è più "costretto" in una gabbia e questo fa esaltare meno il suo tratto liquido, ma i personaggi e gli scenari che ritrae sono sempre magistrali.

Altre belle storie, pur con meno pretese, sono Zio Paperone e la moneta (troppo) corrente e Topolino e il vestito variabile.
Tito Faraci scrive una breve realmente divertente, e partendo da un assunto piuttosto classico. Ma le variazioni sul tema e la "sfida" della storia muta la rendono particolare e degna di attenzione. Merito anche delle matite del "nostro" Emmanuele Baccinelli, abile nel rendere chiari i passaggi dell'avventura senza parole.
Per quanto riguarda l'avventura di Mickey, invece, Giorgio Salati usa molto bene tanto il protagonista quanto il suo amico Pippo, creando un racconto simpatico anche se dall'andamento vagamente telefonato, che soprattutto nel finale si sgonfia un po'. Poteva essere meglio, ma è comunque una buona prova. Bravo anche Federico Franzò, decisamente promettente.

La Molti personaggi ecc. di Sio e Picone continua ad avere i problemi strutturali generali degli episodi precedenti, e la stessa cosa vale, per me, anche per i Tesori del grande blu.
Paperino e le rarità volanti dei due Panaro si presenta con una veste classica che più classica non si può. Peccato che si riscontrino i soliti stilemi di questo tipo di avventure che Carlo Panaro scrive con frequenza, rendendo così la trama ben poco ricercata o appassionate. Punto positivo la caratterizzazione azzeccata e simpatica di Paperino e nipotini. prosegue sulla falsariga dei precedenti episodi, e ormai l'esperimento mostra sempre più la corda: la prima puntata prometteva bene, ma dalla seconda in poi c'è un senso di ristagnamento nello sviluppo, pressoché inesistente, della trama. Capitano quindi quelle 2-3 battute e gag surreali, a volte riuscite a volte meno, ma nulla più. Se l'intento dell'autore era quello di eguagliare l'impianto zichiano di Papernovela, Topokolossal et similia, direi che non ci sta riuscendo.

Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Bramo



TOPOLINO 3224

Autori: AA.VV.
14x18,5, B., 160 pp., col.|2.50€
PANINI DISNEY

Il lancio di una grande iniziativa merita una grande storia: a Paperopoli arriva "Zio Paperone e il deposito sotto A.S.S.E.D.I.O.".
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Bramo

#823
Lettura con sorpresa! La mia copia di Topolino #3224 ripropone Il vichingo di montagna di due numeri fa invece delle ultime due storie previste dal sommario, e si conclude con il next che rimanda a Topalbano! Copia fallata, insomma :unsure:
Ad ogni modo mi sono rassegnato al mio destino e mi sono tenuto quella copia (anche perché l'edicola dove l'ho acquistato aveva solo due copie – e l'altra era un po' rovinata – e non ne ho vista nessuna con il gadget allegato), poco male alla fine, visto che il piatto forte del numero non è intaccato.
Zio Paperone e il Deposito sotto A.S.S.E.D.I.O. è solo alla prima puntata ma già promette molto bene. Lo si capisce dalla caratterizzazione spontanea di Paperone, entusiasta fino all'eccesso infantile per il nuovo traguardo economico raggiunto, che dimostra (come in tante storie di 20-30 anni fa) di essere in grado di lanciarsi anche in grandi gesti all'occorrenza. Vito Stabile e Pietro B. Zemelo lo sanno, lo capiscono e agiscono di conseguenza. Mettono in scacco l'eccessiva sicurezza del protagonista, e costruiscono una situazione di pericolo tangibile per e "assoluta" per il Deposito stesso, ben consci di quante volte è successo in passato (apprezzatissime, perché non fini a se stesse e non invasive, le citazioni al Deposito oceanico di Rota, al Deposito piramidale di Scarpa e a I dollari surgelati di Pezzin/Carpi, così come quella azzeccata al Ventino fatale) e pronti evidentemente a inventarsi nuovi sviluppi al riguardo, probabilmente tutti giocati sul nuovo sistema difensivo inventato da Archimede.
Finezze di sceneggiatura come il riprendere nel presente la scena vista nel flashback di apertura con il lancio della moneta nel Deposito impreziosiscono il tutto e mostrano la cura con cui è stato realizzato il tutto, sottigliezze che non si possono dare per scontate perché rare nel fumetto Disney e che rendono la lettura piuttosto piacevole.
Federico Franzò ai disegni non se la cava affatto male: qualche tavola più riuscita, qualche altra meno, ma nel complesso ci siamo, i Paperi sono tutti ben visualizzati, le espressioni adeguate e dotate di appeal e gli sfondi sono buoni.

Enrico Faccini si piazza sul secondo gradino del podio con la sua Paperino e il raggio del dominio: pur non essendo tra le migliori delle molte pubblicate in questi mesi dell'artista ligure, è permeata dello spirito profondamente disneyano e dell'umorismo prettamente suo che, pur non esplodendo come altre volte, si avverte. Lo sviluppo non è affatto originale, e questo è forse l'handicap maggiore, ma Paperino e Gastone sono ben caratterizzati e un paio di gag sono assai buone.

La Molti personaggi ecc. di Sio e Picone continua sulla falsariga degli episodi precedenti, e ormai sono quasi stufo di continuare a scriverlo :P In realtà una rivelazione si trova, finalmente, all'interno dell'immobilismo cronico di questa "trama", ma lascia presagire a qualcosa di non proprio originale come mi aspettavo.

La storia di Indiana Pipps invece mi ha disorientato: Matteo Venerus si cimenta con una classica avventura del pippide archeologo cercando di infonderle maggior brio della media, ma l'impressione generale è di una trama ipercompressa e che procede "da contratto": da un lato infatti tutto sembra scorrere a velocità aumentata per far sì che ogni passaggio previsto sia presente nell'intreccio, dall'altro ogni sviluppo viene ampiamente previsto dal lettore prima che avvenga, rendendo così la lettura poco stimolante.
Donald Soffritti si presenta invece in grande spolvero, e la cosa si nota soprattutto nei comprimari creati per l'occasione, tutti provvisti di caratteristiche estetiche ben marcate e distinte, e nell'ambientazione suggestiva.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Garalla

Mi stavo chiedendo perché non avessi commentato la storia di chiusura di Amelia, poi ho letto l'incipit  :lolle:
Che devo dire mi ha colpito positivamente per l'ambientazione e sinceramente non mi sarebbe dispiaciuto averne di più.
Nel senso il "mondo magico" di Amelia è un territorio che conosco poco e qui vedere Amelia che viene costretta a fare da maestra a giovani maghe/streghe e ci viene mostrato quindi qualcosina di questo mondo magico. Fa molto Harry Potter, certe scene sono riprese  (l'Ippogrifo). E niente, voglio una serie basata su questo concept.