News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Topolino - Topic Ufficiale

Aperto da Spider-Bat, 29 Settembre 2009, 00:31:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne


TOPOLINO 3367

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!


SUPERTOPOLINO 3367 con Borraccia in acciaio

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|9.90€
PANINI DISNEY
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Heimdall

Citazione di: Mordecai Wayne il 04 Giugno 2020, 09:37:05

TOPOLINO 3367

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!

Giudizio settimanale sul Topolino 3367
- La storia di apertura è firmata nientemeno che da Casty accompagnato, questa volta, alle matite da Alessio Coppola. Questa prima parte è quasi interamente introduttiva e ci porta a Gioiosity, luogo del mistero che si troveranno di fronte Topolino e Minni. Grosse aspettative per la risoluzione finale del prossimo numero.
- Si prosegue con la nuova messa in scena di Newton Pitagorico ad opera di Marco Nucci con alle matite un ottimo Intini.
Storia simpatica, disegnata in modo spiritoso ma che si basa su una soluzione già vista nel medesimo ciclo di storie.
- Ottima creazione quella di Carlo Panaro che imbastisce una classica "ricerca al tesoro" con una costruzione ed un finale veramente molto particolari. Promossa davvero senza esitazioni. Lodevole anche il lavoro di Soldati alle matite.
- Breve di Pippo Blog & Tales che non merita che ci si soffermi troppo a giudicare...
- Storia particolare quella seguente ad opera di Vito Stabile che vede nuovamente, dopo tempo immemore, l'interazione tra Zio Paperone ed il fratello Gedeone. La trama è imperniata su una ricerca del tesoro avventurosa che permette ad entrambi i fratelli di mettere in mostra le proprie doti migliori
- Si chiude con un episodio che vede protagonista Rockerduck, cosa non comune, fortunato possessore di un oggetto tecnologico che lo aiuta negli affari. I suoi piani verranno però ostacolati dai Bassotti che purtroppo alla fine si dimostrano estremamente arrendevoli.
Un numero buono che ha messo in campo l'ottima prestazione di Carlo Panaro, la buona prova di Stabile e il primo episodio di Casty che serve a far salire l'hype per la risoluzione finale di settimana prossima.
Voto finale : 7 pieno


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Mordecai Wayne

Citazione di: Heimdall il 29 Maggio 2020, 00:39:12
Citazione di: Mordecai Wayne il 27 Maggio 2020, 17:51:36

TOPOLINO 3366

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Nuova recensione per il Topolino di questa settimana !
- Si apre con l'episodio conclusivo del "Giro da Capogiro" ad opera di Bruno Enna.
Sinceramente questa serie mi ha lasciato veramente freddo in quanto a giudizi. È stata una storia costruita in modo troppo piatto e non ha avuto nessuno spunto particolare. Troppi particolari sono stati lasciati al caso e non sono stati per nulla approfonditi.
- A seguire troviamo un nuovo episodio di "Topolino le Origini" che è veramente un cazzotto in un occhio per tutti coloro che hanno a cuore le sorti del Topastro. Pian piano lo si sta raffigurando come un personaggio senza mordente, insicuro, estremamente timido (fortemente in disaccordo con le VERE origini di Topolino che lo raffiguravano come un personaggio arguto, scalmanato e sempre pieno di iniziativa). Insomma un'opera che, al momento, era meglio non produrre proprio !
- "Paperino e il tormento musicale" è una breve che ancora una volta gioca sulla poca astuzia di Paperino che viene delineato come il solito tontolone/rosicone
- Paperoga mattatore della storia intitolata "La Preistoria" in cui il nostro laureato per corrispondenza impartisce lezioni di storia a tutti i presenti, compreso Pico de Paperis. Risate garantite !
L'albo si avvia a chiudersi con due mostri sacri della matita....
- "Paperino e la grande corsa nel deserto" è un'altra inedita del Maestro Rota che viene pubblicata anche da noi. La trama vede protagonisti Paperino e Jones, il suo vicino, in uno scontro automobilistico. Come sempre matite quanto più possibili vicine a Barks e quindi goduria visiva garantita.
- La storia conclusiva è "Arachidi e Piramidi" e come si può intuire dal nome mette insieme Superpippo e Indiana Pipps disegnati dal mitico Massimo De Vita (si dice che sarà la sua ultima storia  :cry:). La trama scorre in modo armonico e spassoso, mettendo in luce le qualità dei due personaggi chiave. Esperimento di "Crossover" ben riuscito.
Il mio voto finale soffre delle prime tre storie molto sottotono e quindi si assesta su un misero 5,5.
Letto il Topolino #3366 e mi sento di condividere i tuoi commenti soprattutto per quanto riguarda la saga delle origini di Topolino che al momento non mi convince per niente. Oltre ad essere fuori personaggio trovo che le situazioni in cui mettono a confronto il giovane Topo sono troppo banali e piene di cliché. La mini sul giro d'Italia si conclude senza lode ed infamia, classico esempio di storie costruite a tavolino per sfruttare un evento, che poi sappiamo che non si è nemmeno potuto tenere, più che a veri lampi creativi. A questo proposito temo già come sarà la qualità della maxi serie dedicata al calcio.
Delle storie di questo numero sono apprezzabili quella di Rota, un classico moderno, e quella di De Vita con il riuscito crossover tra Superpippo e Indiana Pippis.

Voto: 6
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


shumani

Catalogando tutte le storie disney ho notato come il livello degli ultimi topolini sia calato in maniera piuttosto marcata rispetto al periodo tra il Lucca comics e Febbraio 2020.
Credo sia dovuto soprattutto alla presenza di saghe a puntate non all'altezza delle aspettative (topolino le origini, paperinikland, questa sul giro d'italia, le giovani marmotte ecc con area 51 forse come unica eccezione e anche un po' topolino giramondo che sarebbe tutta un'altra cosa se fosse stato disegnato interamente da Mottura) e forse a una maggiore presenza di storie di "magazzino".

Detto questo ci tengo a sottolineare come quest'ultimo numero sia una piacevole eccezione e per me è un solido 7.5 se non un 8 di incoraggiamento e di buon auspicio.
La storia di Panaro è davvero sorprendente con un finale che sconvolge le aspettative "classiche" che un lettore navigato si era creato dall'inizio, toccando corde emotive profonde con molta semplicità. Secondo me è una delle migliori storie che ho letto su topolino da molto tempo e insieme a quella di Pisapia di qualche mese fa è sicuramente nel best of 2020 di Paperopoli per quel che mi riguarda.
La storia di Casty sembra essere un gradino sotto ai dipinti che fingono ma manca ancora un episodio; ci sono diversi aspetti della storia che sembrano superflui ma che possono dare un contributo a arricchire la trama. In ogni caso rimane comunque un ottima storia.
Bellissimi i disegni di Coppola (autore anche dell'ultima one-page molto divertente) che ho trovato particolarmente adatto a Casty (senza dubbio più di Cavazzano)
Nucci è una garanzia e anche questa storia è super divertente e il feeling con Intini è ormai consolidato. Prevedo in futuro una raccolta dedicata a queste storie. Unico difetto di questa in particolare è che forse ricalca un po' troppo la vicenda della pistola spara arcobaleno, in alcune tavole si ripresenta lo stesso schema.
Quella di Rockerduck è una storia semplice che forse sa di già visto, ma ha comunque il cambio di punto di vista rende il tutto più vivace.
Spero che si continui con questo livello.
– I supereroi ti ricordavano tutti i mesi che ogni problema aveva una possibile soluzione e che arrendersi non era un'alternativa. Quale lezione migliore per la vita adulta?

Mordecai Wayne

Mi accodo anche io ai commenti favorevoli all'ultimo Topolino #3367. Devo dire che per una volta mi sono piaciute tutte le storie, in special modo la storia Paperino e la fonte scintillante di Panaro/Soldati che è un piccolo gioiello. Una storia semplice ma bellissima perché le ultime pagine rivelatorie mettono in risalto il vero aspetto del carattere di Paperino. Giuro che mi ha toccato il cuore.
Bella anche la prima parte della nuova storia di Casty Topolino e le onde Skertz questa volta aiutato ai disegni dal bravissimo Coppola. La mano di Casty la si nota comunque nelle atmosfere della storia e per il classico mistero scientifico.
Simpatica anche il nuovo episodio della serie con protagonista Newton Pitagorico (Nucci/Intini). Questa volta la sua invenzione sarà volta a fronteggiare un problema che ci affligge tutti, quello dell'inquinamento fonico! La sua soluzione però si rivelerà ... estrema!
Sorprendete anche la storia con protagonista Rockerduck, Il segnale dal futuro di Mazzoleni/Mazzon. Una storia vista dalla parte del rivale di sempre di Zio Paperone che per una volta dovrà magiare bocconi amari per L'improvvisa sequenza di affari "fiutati" dal rivale.
Le altre due storie, una della serie Pippo blog& tales e l'altra con protagonisti i fratelli Paperoni, sono buoni riempitivi che non disturbano l'insieme della lettura.
Da segnalare anche la divertentissima gag finale nella consueta pagina finale dell'albo, da qualche tempo affidata a Coppola.

Voto: 7.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


TOPOLINO 3368

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!


SUPERTOPOLINO 3368 con Album Torneo delle 100 Porte

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|4.90€
PANINI DISNEY

Voglia di calcio? Di sfide all'ultima piuma? A Paperopoli sta per cominciare il Torneo delle 100 Porte. 6 squadre e un'imperdibile manifestazione calcistica che vedrà un solo vincitore. In più in allegato con Topolino 3368 l'esclusivo Album del Torneo + 40 figurine per iniziare la collezione. 100 figurine totali e una classifica da aggiornare giornata per giornata!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Heimdall

Citazione di: Mordecai Wayne il 10 Giugno 2020, 13:16:34

TOPOLINO 3368

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Giudizio settimanale sul Topolino 3368 attualmente in edicola.
- Inizia al meglio la serie del "Torneo delle Cento porte" che vede Marco Nucci e Donald Soffritti sobbarcarsi di un lavoro creativo immane. Sono tantissimi i personaggi creati ex-novo, ognuno con le proprie caratteristiche e particolarità. La prima parte della storie fila via una bellezza con dialoghi freschi e tavole molto belle.
Davvero un ottimo inizio !
Bella anche l'iniziativa correlata dell'album con le figurine dei calciatori che danno vita al torneo calcistico.
- La seconda parte delle "Onde Skertz" di Casty ci regala un finale piuttosto sottotono rispetto a quelle che potevano essere le premesse. Il mistero non riesce a decollare con piena potenza e la risoluzione è piuttosto "facilona". Espressioni di Alessio Coppola che sembrano troppo gioviali per una storia mistery.
- Enrico Faccini mostra ancora una volta la sua verve comica sui generis con la storia "Sulla vecchia Ferrovia" in cui spezza tutti i canoni che regolano le classiche vignette inventando un nuovo modo di "vedere" le cose. Esperimento riuscito in un episodio che strappa risate ma che forse si dilunga appena troppo.
- "Zio Paperone, che fine ha fatto il deposito" è la nuova creazione di Fabio Michelini che ci racconta di un nuovo round tra lo Zione ed i suoi acerrimi nemici, i Bassotti, con alcune novità che arricchiscono il ventaglio di soluzioni a favore dell'avarastro.
- "Pippo Blog & Tales" anche questa volta non riesce ad intrattenere come dovrebbe.
- Si chiude con un nuovo episodio di "Storia Papera" che vede la nuova divertente interazione tra Paperoga e Pico de Paperis intenti ad illustrare i segreti del popolo egizio. Tra risate e gustose curiosità ne viene fuori davvero un bell'episodio.
Numero che quindi presenta un ottimo avvio della saga calcistica, un Casty di medio godimento e le divertenti prove di Faccini e Macchetto.
Voto finale: 7.5


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Mordecai Wayne

Citazione di: Heimdall il 12 Giugno 2020, 22:14:44
Citazione di: Mordecai Wayne il 10 Giugno 2020, 13:16:34

TOPOLINO 3368

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Giudizio settimanale sul Topolino 3368 attualmente in edicola.
- Inizia al meglio la serie del "Torneo delle Cento porte" che vede Marco Nucci e Donald Soffritti sobbarcarsi di un lavoro creativo immane. Sono tantissimi i personaggi creati ex-novo, ognuno con le proprie caratteristiche e particolarità. La prima parte della storie fila via una bellezza con dialoghi freschi e tavole molto belle.
Davvero un ottimo inizio !
Bella anche l'iniziativa correlata dell'album con le figurine dei calciatori che danno vita al torneo calcistico.
- La seconda parte delle "Onde Skertz" di Casty ci regala un finale piuttosto sottotono rispetto a quelle che potevano essere le premesse. Il mistero non riesce a decollare con piena potenza e la risoluzione è piuttosto "facilona". Espressioni di Alessio Coppola che sembrano troppo gioviali per una storia mistery.
- Enrico Faccini mostra ancora una volta la sua verve comica sui generis con la storia "Sulla vecchia Ferrovia" in cui spezza tutti i canoni che regolano le classiche vignette inventando un nuovo modo di "vedere" le cose. Esperimento riuscito in un episodio che strappa risate ma che forse si dilunga appena troppo.
- "Zio Paperone, che fine ha fatto il deposito" è la nuova creazione di Fabio Michelini che ci racconta di un nuovo round tra lo Zione ed i suoi acerrimi nemici, i Bassotti, con alcune novità che arricchiscono il ventaglio di soluzioni a favore dell'avarastro.
- "Pippo Blog & Tales" anche questa volta non riesce ad intrattenere come dovrebbe.
- Si chiude con un nuovo episodio di "Storia Papera" che vede la nuova divertente interazione tra Paperoga e Pico de Paperis intenti ad illustrare i segreti del popolo egizio. Tra risate e gustose curiosità ne viene fuori davvero un bell'episodio.
Numero che quindi presenta un ottimo avvio della saga calcistica, un Casty di medio godimento e le divertenti prove di Faccini e Macchetto.
Voto finale: 7.5
Aspettavo il tuo commento perché non avevo voglia di dilungarmi. :)
Concordo con tutto quello che hai scritto. In particolare mi hanno sorpreso in positivo la prima puntata della saga calcistica di cui avevo basissime aspettative come viceversa mi fa sorpreso in negativo la seconda e ultima parte dalla storia di Casty che dire sottotono è dire poco. Per me è stata una mezza delusione.
La storia di Paperone non mi è dispiaciuta ma leggendola ho spesso avuto l'impressione che mancassero delle tavole, cosa strana che mi è accaduto raramente. Forse ero io distratto.
La storia papera mi ha strappato qualche sorriso anche se forse la stessa è stata fin troppo costruita per la gag finale che però devo dire che funziona. Nel complesso comunque un numero sopra la sufficienza.

Voto: 7
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Heimdall

Citazione di: Mordecai Wayne il 12 Giugno 2020, 22:49:16
Aspettavo il tuo commento perché non avevo voglia di dilungarmi. :)

Furbo eh...  :asd:
:hug:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Bl4ckBurn

Ragazzi mi spiegate come funziona l'abbonamento annuale ?
Cioè pago 94€ + 4.5€ di spedizione e basta? Quindi in totale 98,50€ ? Come avviene la spedizione?
Grazie  :D

Heimdall

Citazione di: Bl4ckBurn il 16 Giugno 2020, 08:51:04
Ragazzi mi spiegate come funziona l'abbonamento annuale ?
Cioè pago 94€ + 4.5€ di spedizione e basta? Quindi in totale 98,50€ ? Come avviene la spedizione?
Grazie  :D

Paghi la somma indicata ed hai diritto alle 54 copie annuali cartacee + la versione digitale da leggere su smartphone o tablet.
I libretti vengono spediti con posta ordinaria settimanalmente, senza nessuna ricevuta da firmare.
Se punti a leggere con precisione attraverso la copia cartacea "Lascia ogni speranza tu che cominci" perché le consegne sono altalenanti e quasi mai precise. Mentre la copia digitale la scarichi ogni settimana dalle 11 di mattina del Mercoledì.
Durante il tuo periodo di abbonamento se acquisti delle copie speciali con gadget in edicola, ti basta inviare una prova fotografica dell'acquisto al Servizio clienti e l'abbonamento ti viene prolungato di una settimana.
Se ti occorre sapere altro chiedi pure  :up:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Bl4ckBurn

Grazie,volevo chiederti anche in che condizioni arriva il fumetto,e nel caso fosse tutto stropicciato,richiedere la sostituzione.
Vorrei abbonarmi a quel prezzo,sono circa 1,90€ a settimana e ci sta tutto,ma a 3 € no. Il problema è capire in che condizione mi arriva il materiale.  :ahsisi:

Garalla

Citazione di: Bl4ckBurn il 16 Giugno 2020, 10:54:11
Grazie,volevo chiederti anche in che condizioni arriva il fumetto,e nel caso fosse tutto stropicciato,richiedere la sostituzione.
Vorrei abbonarmi a quel prezzo,sono circa 1,90€ a settimana e ci sta tutto,ma a 3 € no. Il problema è capire in che condizione mi arriva il materiale.  :ahsisi:

Tendenzialmente è in buone condizioni.
Ho visto foto di gente che ha buchette della posta strane e dei postini macellai.
Considera che il volume è incelofanato quindi a meno di difetti strutturali dell'albo è difficile gli succeda qualcosa durante la consegna.

Heimdall

Concordo con @Garalla.
Il Topolino arriva blisterato quindi è difficile che possa subire danni particolari.
Ovviamente al netto di un portalettere sano di mente che non cerchi di infilare la copia in una buca magari già piena o che lo lasci alle intemperie....


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Solomon

I migliori sono quelli che piegano il libretto in due (e bisogna davvero volerlo fare, visto che la cotoletta è abbastanza rigida) per farlo entrare nella cassetta delle lettere.

Ogni mese su Facebook c'è qualcuno che posta "testimonianze" del genere.