News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Paperino il Paladino - di AA.VV.

Aperto da Mordecai Wayne, 06 Dicembre 2021, 09:27:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne


Paperino il Paladino

di Guido Martina e Angelo Bioletto
18.3x24.5, C., 276 pp., col.|25€
PANINI DISNEY

Questo volume pregiato con copertina telata e dettagli in oro raccoglie quattro parodie entrate di diritto nel novero delle più accurate rivisitazioni disneyane di grandi poemi e opere letterarie, che compongono il cosiddetto "ciclo paperingio", riproposto in versione integrale e commentata dopo moltissimo tempo: Paperino il Paladino (C. Chendi – L. Bottaro), Paperin Furioso (L. Bottaro), Paperino e il Tesoro di Papero Magno (L. Bottaro), Paperino e Paperotta (L. Bottaro – A. Autelitano). Un ampio apparato redazionale fa da corollario alle quattro lunghe avventure. La prefazione è a opera di Carlo Chendi, mentre nella postfazione Annabella Bottaro racconta molti retroscena del lavoro del padre.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Un volume davvero bello questo. Non avevo mai letto queste storie che compongono una quadrilogia medioevale ad opera del grande Luciano Bottaro.
La prima, che da il titolo al volume ed è anche la più bella, è Paperino il Paladino che si fregia dei dialoghi di Carlo Chendi che inventa per l'occasione un italiano arcaico inventato che farà scuola e verrà ripreso anni dopo da Monicelli per il suo L'armata Brancaleone. Proprio il tipo di linguaggio scelto rende particolare quest'avventura di Paperino con il suo fedele scudiero Ciccio.
I protagonisti tornano qualche anno dopo in Paperin Furioso, una storia un po' più classica dove esordisce anche l'odiato cugino Gastolfo e l'alchimista Archimede e dove a fare da traino alla vicenda è sempre la strega Nocciola.
Paperino e il tesoro di Papero Magno prosegue le vicende spostando l'ambientazione dalla Francia ad una Paperopoli medioevale e vede Paperone (Papero Magno) alle prese con i briganti Saraceni intenzionati a soffiargli il suo tesoro.
Il volume si conclude con la storia più recente, Paperino e Paperotta, che propone un'ambientazione decisamente più nordica, un misto tra celti e normanni, e vede Paperino impegnato nella cattura della bella Paperotta per conto di Papero Magno. Da segnalare come l'estro artistico di Bottaro qui raggiunge dei livelli interessanti nella composizione delle tavole.
Il volume Panini è molto ben fatto, le tavole sono state restaurate e proposte senza censure e le storie sono corredate da redazionali molto esaurienti.

Voto: 8.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!