News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Disney: Domande, Edizioni, Personaggi e Consigli di lettura

Aperto da Bramo, 10 Ottobre 2011, 23:27:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heimdall

Ciao Lumatt
Prima di cominciare a comprare roba Disney ti conviene aver chiara la situazione per poi capire su cosa orientare le tue letture.
A differenza di quasi tutte le altre letture, le testate Disney non hanno quasi mai continuity e spesso ci si può ritrovare con doppioni di storie già in tuo possesso. E questo è negativo sia per il portafoglio che per lo spazio in libreria.
Ti consiglio così di dare un'occhiata ad Inducks, un motore di ricerca internazionale sulla Disney in cui puoi sapere il contenuto di ogni albo e dove sono state ripubblicate quelle stesse storie negli anni.
Se hai dubbi o domande non esitare a chiedere  ;)


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Lumatt

Citazione di: Mordecai Wayne il 30 Giugno 2020, 09:28:45
Ti consiglio la mini dedicata alla Giovani Marmotte e se ti piacciono i classici il mensile Grandi Classici.


Grazie Morde.
I writers edition cosa sarebbero ?

Mordecai Wayne

Citazione di: Lumatt il 30 Giugno 2020, 10:06:27
Citazione di: Mordecai Wayne il 30 Giugno 2020, 09:28:45
Ti consiglio la mini dedicata alla Giovani Marmotte e se ti piacciono i classici il mensile Grandi Classici.


Grazie Morde.
I writers edition cosa sarebbero ?
Quel volume non l'ho preso. Da quel che ho capito dovrebbero essere ristampe di alcune delle storie migliori scritte dagli scrittori faro di Topolino. Ogni volume è dedicato ad un autore. Il primo era Pezzin.
Non so le storie in esso contenute, si ritorna al discorso che faceva prima Hemidall della possibilità di avere doppioni. Dipende un pò da come vuoi iniziare ad approcciarti al mondo Disney.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Lumatt

Citazione di: Mordecai Wayne il 30 Giugno 2020, 09:28:45
Non so le storie in esso contenute, si ritorna al discorso che faceva prima Hemidall della possibilità di avere doppioni. Dipende un pò da come vuoi iniziare ad approcciarti al mondo Disney.

Ecco questo puinto mi è interessante. Quali "modi" intendi ? Comprare solo delle collane specifiche ? O recuperare per autori ? Per saghe ?

Mordecai Wayne

Citazione di: Lumatt il 30 Giugno 2020, 10:18:22
Citazione di: Mordecai Wayne il 30 Giugno 2020, 09:28:45
Non so le storie in esso contenute, si ritorna al discorso che faceva prima Hemidall della possibilità di avere doppioni. Dipende un pò da come vuoi iniziare ad approcciarti al mondo Disney.

Ecco questo puinto mi è interessante. Quali "modi" intendi ? Comprare solo delle collane specifiche ? O recuperare per autori ? Per saghe ?

Il modo più sicuro per non avere doppioni è quello di evitare le ristampe contenitori.
Nello specifico dovresti puntare alle ristampe di serie complete, tipo la tanto citata Definitive Collection che ristampa in maniera integrale le serie più importanti degli ultimi anni. Oppure i volumi da libreria, i DE Luxe, la De Rosa collection, le strisce, ecc.
Iniziando a prendere collane di ristampe come Giovani Marmotte, Grandi Classici, Writers Edition e compagnia c'è il rischio che a lungo andare si accumulino i doppioni nella tua libreria. Questo esclude ovviamente il settimanale Topolino che, eccetto rare eccezioni, propone sempre storie nuove.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Heimdall

A quanto detto giustamente da Mordecai c'è da aggiungere un metodo semplice.
Se si acquista una testata (mettiamo caso Grandi Classici nuova serie o Paperfantasy), a partire dal numero 1, difficilmente mi ritroverò doppioni nella medesima testata. Anche a distanza di 100 numeri (sempre che la testata arrivi a tale longevità).
Il "problema" semmai si verifica nel momento in cui si acquistano altre testate che si andrebbero ad intersecare con quelle già in possesso.
Leggere Disney è davvero molto bello ma questo è il problema con cui ci si deve confrontare...


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Mordecai Wayne

Giusta precisazione. L'elemento "disturbante" è quello di seguire più testate antologiche di ristampe.
Da questa categoria si potrebbe per esempio mettere a parte I Grandi Classici visto che ristampa storie che o non sono mai state ristampate o sono state ristampate l'ultima volta anni e anni fa.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Lumatt


Bramo

Ah, voler iniziare a leggere il fumetto Disney è sempre un'esperienza interessante, da una parte più semplice che con i supereroi americani o con altri fumetti seriali, ma dall'altra non scevra da problemi, tra cui quelli dei doppioni che ti hanno già fatto notare.

Un altro che ravviso è che dipende in realtà da quello che ti aspetti e che vorresti trovare nelle tue letture disneyane: da qui secondo me si deve partire per capire a quale o quali testate approcciarsi.
Se nel fumetto Disney vorresti trovare leggerezza e letture senza troppe pretese, Topolino settimanale può essere sicuramente una buona scelta: hai sempre storie nuove, quindi anche calate nella contemporaneità (non solo per temi ma anche per storytelling e approccio ai disegni). Unico problemino è che attualmente ci sono quasi sempre storie a puntate spalmate su più numeri, è quindi alta la possibilità di cominciare con un albo che ha la terza parte di una saga e la seconda di un'altra. Inoltre la qualità, come qualsiasi antologico, è altalenante.

Se ti piacciono i Paperi, e sempre se sei alla ricerca di leggerezza, Paperino e Zio Paperone potrebbero fare al caso tuo. Anche Paperinik, se ti piace l'identità segreta di Paperino. Ovviamente si tratta di avventurette molto blande, non sull'ordine di idee di PK per capirci.

Se invece hai un palato un po' più fine, per rimanere nell'ambito dell'edicola sicuramente I Grandi Classici è quello che fa per te, con selezione molto attenta delle storie pescando tra alcune che hanno fatto la storia del genere e tra alcune chicche minori ma poco ristampate e curiose.
Anche Papersera ha un suo perché: tutte storie brevi e molto divertenti incentrate su Paperino e Paperoga nei panni di cronisti. La produzione è americana ('70s) e brasiliana ('80s).

Eviterei di brutto I Classici e Disney Big, poco appetibili in generale. Non sarebbero male alcuni volumi one-shot come ne escono tanti a intervalli più o meno irregolari, ma sono più adatti ad acquisti una tantum da valutare nel singolo caso (sono quasi sempre raccolte tematiche), mentre se tu volessi avere una testata precisa da collezionare non fanno al caso tuo, secondo me.

Andando in fumetteria, ci sono tante possibilità. Mediamente i prezzi si alzano molto, tra Disney d'autore (raccolte cartonate incentrate su un solo artista), De Luxe e Super De Luxe (ristampe in grande formato e cartonato di storie recenti ma molto belle).
Tra le ultime proposte in quest'ambito spiccano Gli Archivi di Topolino (che presentano le storie dei primissimi anni del pocket, commentate), le raccolte delle strisce di Taliaferro su Donald Duck, il volume che uscirà a novembre con quelle di Gottfredson per Mickey Mouse e l'omnia di Don Rosa, se ti interessa un approccio più "nerd" al fumetto Disney.

Ovviamente sarebbero da recuperare PK e MM, ma è qualcosa che va cercato nell'usato.
La fumetteria potrebbe avere però ancora numeri della Definitive Collection, che raccoglieva in tot volumi brossurati intere saghe del passao più o meno recente. Consigliatissime Pippo Reporter, Darkenblot, C'era una volta in America.

Non so se sono stato chiaro o se ti ho incasinato ancora di più le idee :P comunque un po' di stimoli, più o meno ordinati, ho provato a lanciarteli. Se hai qualche dubbio al riguardo, chiedi pure ;)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Bobby Drake


Solomon

A leggere Don Rosa il neofita si fa un'idea sbagliata del fumetto Disney.

Bobby Drake

Citazione di: Solomon il 01 Luglio 2020, 23:49:29
A leggere Don Rosa il neofita si fa un'idea sbagliata del fumetto Disney.

Poi passa a Barks, infine può fermarsi.

Lumatt

Citazione di: Bramo il 01 Luglio 2020, 17:58:48
Ah, voler iniziare a leggere il fumetto Disney è sempre un'esperienza interessante, da una parte più semplice che con i supereroi americani o con altri fumetti seriali, ma dall'altra non scevra da problemi, tra cui quelli dei doppioni che ti hanno già fatto notare.

Un altro che ravviso è che dipende in realtà da quello che ti aspetti e che vorresti trovare nelle tue letture disneyane: da qui secondo me si deve partire per capire a quale o quali testate approcciarsi.
Se nel fumetto Disney vorresti trovare leggerezza e letture senza troppe pretese, Topolino settimanale può essere sicuramente una buona scelta: hai sempre storie nuove, quindi anche calate nella contemporaneità (non solo per temi ma anche per storytelling e approccio ai disegni). Unico problemino è che attualmente ci sono quasi sempre storie a puntate spalmate su più numeri, è quindi alta la possibilità di cominciare con un albo che ha la terza parte di una saga e la seconda di un'altra. Inoltre la qualità, come qualsiasi antologico, è altalenante.

Se ti piacciono i Paperi, e sempre se sei alla ricerca di leggerezza, Paperino e Zio Paperone potrebbero fare al caso tuo. Anche Paperinik, se ti piace l'identità segreta di Paperino. Ovviamente si tratta di avventurette molto blande, non sull'ordine di idee di PK per capirci.

Se invece hai un palato un po' più fine, per rimanere nell'ambito dell'edicola sicuramente I Grandi Classici è quello che fa per te, con selezione molto attenta delle storie pescando tra alcune che hanno fatto la storia del genere e tra alcune chicche minori ma poco ristampate e curiose.
Anche Papersera ha un suo perché: tutte storie brevi e molto divertenti incentrate su Paperino e Paperoga nei panni di cronisti. La produzione è americana ('70s) e brasiliana ('80s).

Eviterei di brutto I Classici e Disney Big, poco appetibili in generale. Non sarebbero male alcuni volumi one-shot come ne escono tanti a intervalli più o meno irregolari, ma sono più adatti ad acquisti una tantum da valutare nel singolo caso (sono quasi sempre raccolte tematiche), mentre se tu volessi avere una testata precisa da collezionare non fanno al caso tuo, secondo me.

Andando in fumetteria, ci sono tante possibilità. Mediamente i prezzi si alzano molto, tra Disney d'autore (raccolte cartonate incentrate su un solo artista), De Luxe e Super De Luxe (ristampe in grande formato e cartonato di storie recenti ma molto belle).
Tra le ultime proposte in quest'ambito spiccano Gli Archivi di Topolino (che presentano le storie dei primissimi anni del pocket, commentate), le raccolte delle strisce di Taliaferro su Donald Duck, il volume che uscirà a novembre con quelle di Gottfredson per Mickey Mouse e l'omnia di Don Rosa, se ti interessa un approccio più "nerd" al fumetto Disney.

Ovviamente sarebbero da recuperare PK e MM, ma è qualcosa che va cercato nell'usato.
La fumetteria potrebbe avere però ancora numeri della Definitive Collection, che raccoglieva in tot volumi brossurati intere saghe del passao più o meno recente. Consigliatissime Pippo Reporter, Darkenblot, C'era una volta in America.

Non so se sono stato chiaro o se ti ho incasinato ancora di più le idee :P comunque un po' di stimoli, più o meno ordinati, ho provato a lanciarteli. Se hai qualche dubbio al riguardo, chiedi pure ;)

Per prima cosa ti ringrazio  per i vari suggerimenti.

In questi due giorni ho tartassato heimdall che mi ha dato ottimi spunti.
Fondamentalmente, penso di seguire, a livello di edicola, la testata dei grandi classici, zio paperone, le nuove gm e topolino in base a quello che propone e a quale saga.

Poi mi ha consigliato dei volumi singoli su zio paperone, e mi ha illustrato qualche saga da recuperare.

Quello che cerco sono sicuramente, letture rilassate, ma anche vedere l' evoluzione del fumetto disney stesso (anche per vedere il fumetto anni 30/40 per vedere la comicità rapportata in quegli anni), così come gli autori che hanno segnato la storia e le saghe più belle.

Per dire, vorrei recuperare le strisce di donald duck (mi piacciono le strisce, e appunto per avere un' idea di quegli anni ) e i volumi rizzoli/panini di  gottfredson.

Non so se è chiaro quello che ho scritto  :P

Comunque sostanzialmente, non voglio fare letture disimpegnate fini a se stesse ecco :) (non che ci sia qualcosa di male nel caso sia chiaro).







Bramo

Segnalo ai disneyani del forum che è nato oggi un mio progetto all'interno del blog network di Lo Spazio Bianco (noto sito di critica fumettistica con cui collaboro da diversi anni), tutto dedicato al fumetto Disney. Andrò ad analizzare di mese in mese le uscite più interessanti tra edicola e fumetteria e ad esso si accompagnerà anche una rubrica mensile di dirette streaming sul canale Twitch di Lo Spazio Bianco.

Vi rimando al topic nella sezione Spam per i dettagli e per restare aggiornati con quanto realizzerò nel tempo :)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

stegashop

mi serve un aiuto, su anteprima è stato annunciato il volume LA SAGA DI PAPERON DE' PAPERONI DI DON ROSA, io ho appena preso il volume 1 deluxe, se continuo questa collana non mi conviene prendere questo appena annunciato. corretto?