News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Disney: Domande, Edizioni, Personaggi e Consigli di lettura

Aperto da Bramo, 10 Ottobre 2011, 23:27:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Solomon

L'edizione Fantagraphics è mille volte meglio, se conoscete l'inglese optate per quella.

Sì, tecnicamente non è ancora completa, ma l'editore pubblica con una puntualità svizzera: ancora pochi anni e sarà terminata.

Personalmente non consiglio affatto la Dinastia, al netto della completezza, fra colorazioni photoshoppate oscene, traduzioni spesso poco fedeli e redazionali molto poco interessanti, scritti con piglio abbastanza soporifero.

Heimdall

Sulla Fantagraphics nulla da eccepire ma se si vuole completa ed in italiano la Grande Dinastia è una scelta altrettanto valida.


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Kenshiro

Boh, io per una volta sono contento di supportare un prodotto italiano che tutto sommato trovo più che decente.
È una roba Disney alla fine, la seguo per leggere qualcosa di rilassante e sempliciotto, se mi devo pure leggere quello in inglese...sto messo male. :lolle:

Ad ogni modo, qualcuno mi conferma che il secondo DVD di Semplicemente Paperino c'è solo in tin box? :mmm:
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Bramo

Citazione di: Gon Freecss il 09 Agosto 2021, 08:15:12
Boh, io per una volta sono contento di supportare un prodotto italiano che tutto sommato trovo più che decente.
È una roba Disney alla fine, la seguo per leggere qualcosa di rilassante e sempliciotto, se mi devo pure leggere quello in inglese...sto messo male. :lolle:
Oddio, capisco benissimo cosa intendi dire e la tua buona fede... ma su Barks il discorso "sempliciotto" in realtà non lo condivido. È chiaro che si tratta sempre fumetto umoristico e indirizzato principalmente e originariamente ai ragazzini, ma la cura e la qualità con cui è stato realizzato dall'Uomo dei Paperi ne fa qualcosa da gustare, pur sempre in relax, con un certo riguardo.
A livello di disegno, poi, trovo innegabile che il tratto dell'autore guadagni moltissimo dal b/n rispetto alla colorazione (tanto quella originale americana quanto quelle italiane), che spesso affossa certi dettagli e raffinatezze, b/n che l'edizione Fantagraphics garantisce.
Ciò detto, come ho scritto già qualche tempo fa in questo topic mi sento comunque di consigliare l'acquisto integrale della GDDP: in parte parla forse il lettore affezionato all'uscita 2008 di questa collana, per me seminale, ma in parte sono fermamente convinto che i difetti siano pochi e risibili in confronto ai pregi offerti da un'opera del genere, che permette comunque di godere in maniera più che sufficiente (pur senza l'eccellenza dell'omnia americana) dell'intero corpus barksiano in maniera facile, veloce ed economica.

Citazione di: Gon Freecss il 09 Agosto 2021, 08:15:12
Ad ogni modo, qualcuno mi conferma che il secondo DVD di Semplicemente Paperino c'è solo in tin box? :mmm:
Le tin-box se ricordo bene erano le scatole di latta che racchiudevano al loro interno le semplici custodie di plastica (negli anni successivi vendute da sole senza scatola), realizzate per la prima wave di uscite dei Treasures in Italia.
Il secondo Semplicemente Paperino uscì in una tornata successiva, ed era in una soluzione ancora diversa: era in una custodia metallica che sostituiva la custodia in plastica, un po' come fatto per le edizioni esclusive doppio-disco di alcuni film Pixar (ricordo Inside Out).
Io presi quella ai tempi dell'uscita ed ero rimasto al fatto che fosse l'unica edizione possibile, ma cercando in rete parrebbe esista anche la versione in custodia semplice di plastica, forse realizzata negli anni successivi quando si è trattato di "ristampare" il prodotto.
In entrambi i casi la dimensione non varia e quindi non ti creerebbe difformità in collezione con gli altri Treasures; è vero però che la costina "metal" è un po' diversa rispetto a quella delle amaray.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Chocozell

Se uno volesse dirla tutta, in realtà anche l'edizione FP non è esente da difetti. Difetti di forza maggiore, in realtà. Mark Waid notavs che alcune tavole/baloo  sono state/i modificate/I(forse su indicazione Disney) perché alcune cose oggi potevano essere prese... Male.
Ma, vabbeh, sono inezie a tutti gli effetti.
Se la FP facesse un'edizione economica sarei altrettanto contento. Personalmente sono un po' stufo di finanziare i pessimi lavori di Panini e preferisco rivolgermi altrove nei contesti dove posso permettermelo.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png


Kenshiro

@Coccobell Non è Panini a gestire la collana, è Giunti. ;)

@Bramo Ma chiaro, naturalmente inserite nel loro contesto sono storie con una loro importanza, il termine sempliciotto l'ho usato, magari in maniera impropria, per sottolineare il fatto che non stiamo comunque parlando di materiale più cerebrale alla Eisner, Spiegelmann o Crumb. :P

Riguardo SP vol.2, purtroppo sulla Baia vedo solo le tin box e visto che non voglio neanche spenderci chissà quale capitale, me la farò andare bene in ogni caso. :lol:
Comunque nella versione amaray che ho io di SP vol.1, che era nuova e sigillata, purtroppo non ho trovato alcun depliant che doveva invece esserci a vedere su internet. :(
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Kenshiro

Consigli sulle buste protettive da usare per i volumi de La grande dinastia dei paperi?
In rete leggo che andrebbero bene quelle per Zio Paperone, ma ricordo che quegli albetti erano decisamente più sottili.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

DrHouse92

Citazione di: Kenshiro il 14 Settembre 2021, 15:24:34
Consigli sulle buste protettive da usare per i volumi de La grande dinastia dei paperi?
In rete leggo che andrebbero bene quelle per Zio Paperone, ma ricordo che quegli albetti erano decisamente più sottili.
Metti le buste perché hai paura che mettano incinta altri libri?



Kenshiro

Citazione di: DrHouse92 il 14 Settembre 2021, 16:40:19
Citazione di: Kenshiro il 14 Settembre 2021, 15:24:34
Consigli sulle buste protettive da usare per i volumi de La grande dinastia dei paperi?
In rete leggo che andrebbero bene quelle per Zio Paperone, ma ricordo che quegli albetti erano decisamente più sottili.
Metti le buste perché hai paura che mettano incinta altri libri?
La metto a te la busta...in testa però, così non partorisci altre scemenze. :ahsisi:
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Hugostrange70

Citazione di: Kenshiro il 14 Settembre 2021, 15:24:34
Consigli sulle buste protettive da usare per i volumi de La grande dinastia dei paperi?
In rete leggo che andrebbero bene quelle per Zio Paperone, ma ricordo che quegli albetti erano decisamente più sottili.
Quelle che si usano per la collana zio paperone non vanno bene, sono troppo sottili

ironmaidenn

non so se me lo sono perso, ma TOPO GAME, la raccolta di storie a bivi, è fermo al n° 2 uscito nel 2020?
non è stato continuato?

Garalla


ironmaidenn


Deadpool

Ciao ragazzi, datemi un consiglio per cortesia, vorrei leggere qualcosa della Disney ma non ho le finanze per prendere topolino tutte le settimane  :lolle: quindi volevo orientarmi su un mensile ma non so a cosa rivolgermi.

PS: Il top sarebbe se ci fosse un mensile che comprende sia i topi sia i paperi, al limite opterò per il mensile di paperino visto che è un personaggio che mi è sempre piaciuto.

Heimdall

Risposta molto più semplice di quello che credi  :asd:
Prendi il mensile "I Grandi Classici Disney" che miscela molto bene storie da tutto l'universo Disney.
Qui vengono raccolte tutte le migliori storie di sempre con provenienza da tutto il mondo.
Uno spaccato mensile che permette di avere un ottimo compromesso tra qualità, quantità (è bello cicciotto) e prezzo  :ahsisi:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....