News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Disney Comic Collection - il nuovo Mickey Mouse francese

Aperto da Bramo, 08 Gennaio 2017, 15:54:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heimdall

Acquistato a prezzo di saldo (12, 25 Euro ancora in offerta  :ahsisi:) su Amazon, oggi ho letto il volume "La gioventù di Mickey" di Tebo.
Innanzitutto ammetto la mia ignoranza ma prima di oggi non sapevo minimamente chi fosse questo autore.
Il volume è di grande formato, copertina cartonata, fascetta laterale telata e grandi pagine che ospitano al meglio le grandi vignette.
Un volume su cui, devo essere sincero, ero partito con grossi dubbi e un po' di "puzza italica sotto il naso". Sono piuttosto tradizionalista con la Disney e non vedo mai di buon occhio chi vuole sperimentare a tutti i costi rischiando di snaturare i personaggi.
Dopo le prime due pagine mi sono dovuto ricredere !
Una storia strampalata che ricalca il ritmo frenetico del Topolino "sbadato" e terremotante dei primi corti con uno stile di disegno caricaturale ma molto personale.
La carta porosa e di grande formato poi esalta le grandi splash-page doppie che sono dei piccoli puzzle caotici dove il lettore si perde divertito tra le scene (formidabili quelle sulla luna e nella fabbrica di cioccolato  :w00t:).
Anche l'umorismo è spiccio ma non rozzo, non demenziale e diverte nella sua semplicità.
Una mezz'ora di lettura che offre grande spensieratezza e lascia col sorriso sulle labbra.
Volume consigliato ! A questo prezzo poi è regalato !

P.s. Capito Arkin ? Lo hai comprato ?  :lolle:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Arkin Torsen

Citazione di: Heimdall il 22 Gennaio 2022, 00:35:49

Il volume è di grande formato, copertina cartonata, fascetta laterale telata e grandi pagine che ospitano al meglio le grandi vignette.

Una storia strampalata che ricalca il ritmo frenetico del Topolino "sbadato" e terremotante dei primi corti con uno stile di disegno caricaturale ma molto personale.
La carta porosa e di grande formato poi esalta le grandi splash-page doppie che sono dei piccoli puzzle caotici dove il lettore si perde divertito tra le scene (formidabili quelle sulla luna e nella fabbrica di cioccolato  :w00t:).
Anche l'umorismo è spiccio ma non rozzo, non demenziale e diverte nella sua semplicità.

Volume consigliato
:quoto:
Ottima lettura, disegni eccezionali! Tebo guida l'occhio del lettore con una facilità e un'efficacia incredibili.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Arkin Torsen

Ho letto "Mickey's craziest adventures" di Trondheim e Keramidas. Ho apprezzato il meccanismo del manoscritto ritrovato di manzoniana memoria, mutatis mutandis ovviamente, e ciò che comporta all'interno della narrazione, ossia tavole mancanti, altre rovinate, ingiallite ecc.
I disegni sono il piatto forte, a mio parere, mentre la costruzione simile a quella della striscia mi ha un po' annoiato dopo una ventina di tavole, nonostante alcune di queste siano divertenti.
Topolino ha un palo nel culo bello grosso e acuminato, mentre Paperino è sostanzialmente un imbecille. Preferisco altre caratterizzazioni. Belle le sequenze con i dinosauri e i pesci.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)