News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Devil Omnibus - Tutto il ciclo di Frank Miller

Aperto da Occhi nella Notte, 11 Agosto 2009, 00:06:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Skip James

Citazione di: DrHouse92 il 26 Gennaio 2016, 22:12:05
So solo che ce l'ho in libreria in attesa di lettura e me state a fa passà la voglia :lolle:
Non sto a dí che è brutto eh? È la prima metà che mi ha lasciato un pò freddo. Poi si riprende alla grande.

Inviato dal mio pancreas utilizzando Tapatalk

Ti vesti di una luce dorata, non hai peso. Eppure senti perfettamente il pianeta che ti scorre sotto ai piedi, percepisci il furioso tumulto tutto intorno a te. Miliardi di individui e i loro miliardi di ricordi sintetici... ma tu domini il caos ,senza fatica.

giovanni

ma ragazzi ho scritto abominevole in senso totalmente scherzoso, dopo aver specificato bene che ognuno ha i suoi gusti! ma ci mancherebbe, non avete idea di quante cose non mi piacciono e vengano invece considerate imprescindibili.

@billy: sì certo hai ragione, ma nella frase che quoti mi riferivo a soluzioni grafiche, impostazione della tavola, non alla trama. eisner, steranko, il fumetto giapponese ed europeo, quelle influenze lì. elektra è chiaramente sand saref, e non è l'unico aspetto della storia per cui miller ha "preso spunto" da eisner.

mi dispiace se il tono del mio messaggio di prima sembrava antipatico, non volevo assolutamente.

Billy Batson

No, non sembravi antipatico, don't worry :P
E sì, in quel senso, parlando di "influenze" sullo stile, concordo con te.
Si dice che solo dopo i 30 km i pensieri si sfasciano definitivamente, il pane torna acqua e farina, la farina campo, il campo polvere e pioggia, e forse l'uomo che da Maratona arrivò ansimante ad Atene,prima di morire raccontò solo un sogno
CRAMPI di M. Lodoli

Matt Murdock

Citazione di: Billy Batson il 26 Gennaio 2016, 21:54:08
Citazione di: giovanni il 26 Gennaio 2016, 09:33:50

e inoltre sono decenni avanti rispetto alle storie dello stesso periodo, nello storytelling che prende qualcosa da eisner

Preciso che per me pesante è riferito solo a quella storia con Kingpin. Il resto è tutto molto bello con picchi di sublime come
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


roulette è una piccola perla :ahsisi:

Webster

Finito qualche giorno fa.

Nel complesso mi è piaciuto (anche se non riesco a considerarlo capolavoro), ma....gli manca qualcosa.
Forse è l'essere un arco narrativo estrapolato da una serie regolare invece che una graphic novel con un inizio e una fine ben precisa.
Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.<br />
VENDO Fatale, Transmetropolitan, Outcast ecc: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776

Vorador

Citazione di: Webster il 24 Febbraio 2016, 18:08:33
Finito qualche giorno fa.

Forse è l'essere un arco narrativo estrapolato da una serie regolare invece che una graphic novel con un inizio e una fine ben precisa.

Io questa cosa ricordo di non averla sentita affatto. Anzi, alla fine rimasi estremamente soddisfatto proprio per la sua relativa autoconclusività. Per il resto: personaggi come solo Miller li sa caratterizzare, una New York viva e pulsante (ricordo che durante la lettura, riuscivo quasi a percepire i rumori e gli odori della città, raccontati meravigliosamente da Miller), un ritmo che non cala mai e molte altre cose (ovviamente tutto il mio discorso si riferisce alle storie con Miller sia ai disegni, sia alla sceneggiatura).
Vero, non si raggiunge ancora la maturità di quel vero capolavoro che è Elektra Vive Ancora, ma in quel caso si tratta di un graphic novel e la libertà era sicuramente maggiore.

Fuller

Giusto per essere sicuri... è la seconda ristampa (quella presente su amazon) quella con logo sulla costina vero? Stile New X-Men


Akhir

Citazione di: Fuller il 17 Marzo 2016, 12:12:07
Giusto per essere sicuri... è la seconda ristampa (quella presente su amazon) quella con logo sulla costina vero? Stile New X-Men

Si :sisi:

luca boring

ho giusto pregustato l'opera leggendo dal #158 al #167, quindi le storie con miller solo ai disegni. il lavoro di roger mckenzie (e david michelinie nel solo ...the mauler!) è buono, non particolarmente esaltante visto l'eccessivo peso del tempo che grava su storie del genere ma comunque godibile, nella generale semplicità ed ingenuità. spiccano il confronto con bullseye tra marked for murder! e in the hands of bullseye e la confessione di devil a ben urich, ricordando il padre jack murdock in exposé; le altre storie non lasciano grandi segni.
come primo approccio comunque più che positivo il giudizio sui disegni di miller, svolgono sempre bene il lavoro mostrando più volte spunti interessanti. sicuramente un aspetto che, a differenza della scrittura, ha sentito molto meno il peso del tempo.

sono partito preparato e sapevo di dovere iniziare con aspettative modeste. ora con il #168 leggeò la prima storia scritta da miller, e mi aspetto che la qualità inizi presto a decollare :ahsisi:

DARK3N

Citazione di: luca boring il 31 Marzo 2016, 00:29:36
ho giusto pregustato l'opera leggendo dal #158 al #167, quindi le storie con miller solo ai disegni. il lavoro di roger mckenzie (e david michelinie nel solo ...the mauler!) è buono, non particolarmente esaltante visto l'eccessivo peso del tempo che grava su storie del genere ma comunque godibile, nella generale semplicità ed ingenuità. spiccano il confronto con bullseye tra marked for murder! e in the hands of bullseye e la confessione di devil a ben urich, ricordando il padre jack murdock in exposé; le altre storie non lasciano grandi segni.
come primo approccio comunque più che positivo il giudizio sui disegni di miller, svolgono sempre bene il lavoro mostrando più volte spunti interessanti. sicuramente un aspetto che, a differenza della scrittura, ha sentito molto meno il peso del tempo.

sono partito preparato e sapevo di dovere iniziare con aspettative modeste. ora con il #168 leggeò la prima storia scritta da miller, e mi aspetto che la qualità inizi presto a decollare :ahsisi:

Le tue aspettative non saranno deluse  :ahsisi:

luca boring

come previsto, miller prende totalmente in mano la serie e la qualità decolla! c'è stato un sensibile e graduale miglioramento, ho appena finito di leggere il #179 e non potrei essere più soddisfatto. per chi non si ricordasse cosa succede:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


e non vorrei esagerare, ma credo proprio che questo numero sia un capolavoro dello storytelling fumettistico. non è un commento particolarmente critico o ragionato, ma davanti a una storia così ben strutturata, davanti alle numerosissime trovate grafiche, che si tratti di conferire dinamismo o tensione o drammaticità a una scena, e infine di fronte a quell'ultima pagina (che mi rimarrà impressa per molto tempo) non saprei di cosa altro si potrebbe parlare se non di capolavoro.

Det Com

Citazione di: luca boring il 01 Aprile 2016, 22:52:36
come previsto, miller prende totalmente in mano la serie e la qualità decolla! c'è stato un sensibile e graduale miglioramento, ho appena finito di leggere il #179 e non potrei essere più soddisfatto. per chi non si ricordasse cosa succede:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


e non vorrei esagerare, ma credo proprio che questo numero sia un capolavoro dello storytelling fumettistico. non è un commento particolarmente critico o ragionato, ma davanti a una storia così ben strutturata, davanti alle numerosissime trovate grafiche, che si tratti di conferire dinamismo o tensione o drammaticità a una scena, e infine di fronte a quell'ultima pagina (che mi rimarrà impressa per molto tempo) non saprei di cosa altro si potrebbe parlare se non di capolavoro.

Preparati, perché la tensione e il dramma aumenteranno. Non di poco.
Su ciò che hai messo in Spoiler non ti dico niente se non che lo scoprirai tra due o tre pagine.

luca boring

conclusa la lettura, che gestione fantastica. dopo il #179 la qualità rimane incredibilmente alta. menzione d'onore ovviamente al #181, uno dei più alti picchi qualitativi che mi sia mai capitato di leggere in ambito supereroistico, ma direi anche fumettistico generale. è il culmine del lavoro fatto fino a quel momento da miller su daredevil, una vera e propria deflagrazione di tutta la tensione accumulata, un picco drammatico unico. picco al quale segue inevitabilmente la caduta, con il #182, splendida conclusione dell'arco narrativo.
a questo punto il resto della gestione si mantiene su livelli che oscillano tra il buono e ancora l'ottimo, veramente pochi momenti di stanca. volevo giusto porre l'accento su quanto sia evidentemente importante una buona gestione della scrittura in un fumetto. fino a questo momento miller ha semplicemente fatto di tutto, una creatività unica e una costante ricerca di espressività. e il tutto è evidente con l'apertura dell'arco con il punitore, il #183. torna alla scrittura roger mckenzie, che non è un cattivo mestierante ma la differenza è fin troppo marcata. l'espressività a cui ci aveva abituato miller sparisce immediatamente, le scene vengono incapsulate in vignette fin troppo rigide e standardizzate. è poi subito con il #184 che torniamo a renderci conto cosa significa lasciare il proprio segno, cosa significa essere originali e, vedendo quanto poco storie del genere siano invecchiate, immortali. saranno anche passati 30 anni, ma la scena della telefonata tra matt e heather non ha perso un briciolo di forza, e non lo farà mai, sarà sempre d'impatto.
sicuramente intrigante la parte tra ninja e resurrezioni, perché oltre a funzionare tremendamente bene come storie d'azione è affascinante vedere un devil in lotta contro sé stesso e i propri limiti.
il #191 è una degnissima conclusione per questo magnifico omnibus, una splendida nota finale di riflessione e confessione di matt di fronte alla propria nemesi, bullseye.
poco da dire sul what if invece, mi è parso superfluo e anche abbastanza insulso.


Professor Zoom


EMC2

Citazione di: Professor Zoom il 04 Aprile 2016, 13:38:52
Io devo leggere l'omnibus da un anno. :bagno:

Idem, insieme ad altri due milioni di fumetti :asd:

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken