News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Devil Omnibus - Tutto il ciclo di Frank Miller

Aperto da Occhi nella Notte, 11 Agosto 2009, 00:06:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Jesse Custer

io non capisco mai queste cose  :hmm:
io i volumi grossi non me li sparo mai tutti di fila,a seconda della foliazione li divido in 2-3 o 4 parti anche mettendoci altre letture in mezzo
__________________

Gianky87

Avevo la prima edizione,regalo della mia ex...l'ho rivenduto alla modica cifra di 100 euro quando ancora usciva la ristampa,ora penso che lo riprenderò,sono storie bellissime,tutte senza eccezioni!

Zork980

Trovato a 30 euro da "libraccio" ora non vedo l'ora di leggerlo.

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2


EMC2

Citazione di: Zork980 il 08 Marzo 2014, 01:37:02
Trovato a 30 euro da "libraccio" ora non vedo l'ora di leggerlo.

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Grande affare!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


Manda

My two cents su questo ciclo e Born Again:

Frank Miller.
Tutti lo conosciamo per i suoi lavori su Batman, in primis Anno Uno e Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, due autentici capolavori che verranno sempre citati tra i must have dei comics. Ma prima della DC, Frank lavorò per la Marvel, scrivendo uno dei cicli più belli per la casa editrice, probabilmente il migliore per Daredevil.

E' proprio su Devil che Miller fa qualcosa che nessuno aveva fatto prima. Una rivoluzione che sarà per anni il punto di riferimento del panorama fumettistico statunitense. Svolta che funge da apripista e che sarà seguita da tanti altri autori, fortemente influenzati dai concetti supereroistici milleriani. L' Omnibus della Panini che ripropone interamente il suo ciclo è un ottimo mezzo per poter capire a fondo questo percorso di maturazione attuato da Miller ad inizio degli anni 80'. Il volume, in questione, pubblica i primi lavori da disegnatore sui testi di McKenzie. Successivamente, Miller diventa l'autore principale della testata stravolgendo totalmente l'universo supereroistico e calando il personaggio in un contesto hard-boiled, dalle atmosfere noir e da crime story.

Proprio quando si apre la lunga gestione di Miller, si nota la differenza sostanziale con i precedenti numeri. Niente più atmosfere solari, canovacci narrativi lineari e semplici o villain da serie z. Ma soprattutto niente più eroe senza macchia e sempre sicuro di sé. Infatti, la psicologia del personaggio viene continuamente messa a dura prova episodio dopo episodio: dubita delle sue scelte, la sua morale viene continuamente stuzzicata da personaggi fortemente iconici e simbolici, alcuni nemesi della sua personalità, altri speculari, altri totalmente fuori da ogni contesto. Ed è proprio qui che Miller ci presenterà personaggi di una potenza narrativa incredibile, come Bullseye, lo stesso Frank Castle, Kingpin, Elektra o La mano. Proprio gli ultimi due sono rappresentazione del suo amore verso la cultura nipponica, che sarà un punto cardine in Ronin.

Questo travaglio interiore è reso così epico, struggente ed immortale anche e soprattutto alle sue matite. Layout stravolti, splash page, primi piani, sfondi monocromatici, il tutto assume un certo dinamismo ed un senso pulp che nessuna prima aveva mostrato con tale forza. Percorso di maturazione che culminerà nel suo lavoro più importante e più ambizioso: Born Again.

Miller raggiunge livelli eccelsi in quello che per molti è uno snodo fondamentale e un capolavoro. Sulla testa principale di Daredevil per sette numeri, Miller cala Matt Murdock in un vortice di disperazione assoluto. La privazione della sua identità, del suo ruolo all'interno della società, la perdita di alcuni punti fissi della sua vita come Nelson e Karen Page, lo trascineranno in una storia che non sembra avere via d'uscita. Un capolavoro semplicemente disarmante ed emozionante, pieno di colpi di scena che tengono sempre alta l'attenzione.
A Miller bisogna anche riconoscergli anche la capacità di rendere la città stessa in cui vive Matt Murdock, i suoi amici e i semplici cittadini, un elemento principale e fondamentale, forse la vera nemica del supereroe cieco. I suoi vicoli, i palazzi, i cornicioni e le vie rendono Hell's Kitchen un' entità, fuori dal mondo, con le proprie leggi, i suoi vizi e le poche virtù, gestita da delinquenti e boss mafiosi.

Ovviamente, fondamentale l'apporto di Mazzucchelli per la riuscita finale di questa miniserie.

Farei leggere questo bellissimo ciclo a chi pensa erroneamente che i supereroi siano una lettura da ragazzini che non stimola alcun spunto di riflessione.

Immenso.
Meraviglioso.
Sublime.

Cliff_Steele


Wolverine

Ottimo commento, straquoto.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk


Manda

Grazie :)

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2


Lex

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


Moby Dick

Ordinato ieri!!!  :w00t:
Già il fatto di sapere che tra pochi giorni potrò immergermi in questa importante lettura mi esalta a bestia.
Anche se lo seguo da poco il personaggio di Devil mi piace un sacco e così ho iniziato i recuperi delle sue cose più importanti proprio con questo Omnibus. Spero di rimanerne entusiasta anche durante e dopo la lettura.  :)
I believe that seinen magazines are for manga readers and artists who are mature enough to accept immorality. Punpun was entirely made in that vein. (Inio Asano)

Lex

Domani lo ordino

Inviato su SKRATZATALK dal mio SKRATZPHONE

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


Gianky87

Vi assicuro che non ne rimarrete delusi,sono storie bellissime,secondo me è "comics" allo stato puro,lo sto rileggendo proprio in questi giorni!

Lex

Dovrebbe arrivarmi mercoledì al massimo ^-^

Inviato su SKRATZATALK dal mio SKRATZPHONE

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


Matt Murdock

me lo sono sparato in 3, più leggi e più vuoi andare avanti :clap:  ambientazioni urbane allo stato puro e anche colpi di scena magistrali! certo niente di nuovo, ma bisogna sottolinere che sono storie di più di 30 anni fa! l'unica cosa che non ho apprezzato molto sono
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


non vedo l'ora di proseguire con rinascita e amore e guerra :w00t:

Lex

Socio attendevo il tuo commento.
Bene sono contento, appena l avrò sottomano lo spolperò

Inviato su SKRATZATALK dal mio SKRATZPHONE

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe