News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Daredevil: Il Diavolo Custode - di Kevin Smith e Joe Quesada

Aperto da Occhi nella Notte, 11 Agosto 2009, 00:00:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lawliet

E' la prima saga completa di Devil che ho letto, per cui l'ho apprezzata moltissimo! Bellissima nella sua tragicità e spettacolare per i disegni di Quesada. Mi dispiace solo di averla presa nell'edizione Supereroi - Le Grandi Saghe, anzichè come 100% Marvel.  :(


Lev

Questa non è una storia che potreste leggere...DOVETE LEGGERLA!!! :w00t:

smaikol

Più leggo di Devil, più inizio ad adorarlo.
Diavolo custode è straordinario, un piccolo gioiello.
Per una volta parto dai disegni. Non conoscevo Quesada come disegnatore, sapevo che è stato colui che ha salvato la Marvel, che è l'editor in chief, ma non sapevo quanto fosse bravo come disegnatore.
I disegni in questo volume sono eccezionali. Quesada mostra una padronanza del mezzo poco comune, giostrando con maestria tra primi piani e riprese più ampie. Ottimo il lavoro anche del colorista, rende i colori vivi, fluidi, ti arrivano agli occhi, non devi essere tu a guardarli. Tutto questo ti permette di apprezzare questo volume come se stessi leggendo un film. Esattamente, non vedere un film , ma leggere un film.
Perchè l'altro elemento di rilievo è sicuramente lo storytelling. Fantastico. Ogni pagina, ogni sequenza, ogni singola scena fa parte di un disegno più ampio. Smith & Quesada hanno saputo rendere al meglio le loro capacità, creando una storia molto riflessiva ma allo stesso tempo molto action. La scelta delle scene e delle sequenze è mirabiliante. In certi momenti sembra come se la scena aumenti di velocità, in altri come se invece abbia messo lo slow motion per farti apprezzare al meglio i dettagli del momento. In tutto ciò risulta preponderante la sceneggiatura e i dialoghi di Kevin Smith.
Qui Smith mostra chiaramente sia la sua competenza nelle prosa, sia la sua passione per i fumetti, sia il suo rapporto particolare con la chiesa cattolica. I dialoghi sono penetranti come pochi, non è possibile rimanere indifferente di fronte alle domande che Devil/Matt pone e si pone riguardo alla sua fede. E anche le risposte che trova o si da sono perfettamente compatibili con tutto l'arco narrativo. In tutto questo trovo molto completo il finale, coerente con la scelta che Smith ha scelto di adottare dall'inizio della storia. Il tono quasi didascalico del finale serve a chiarire in maniera chiara o trasparente i dubbi del nostro supereroe.
Una storia che sebbene presenti personaggi con un passato importante è godibilissima anche ad un newbie come il sottoscritto, grazie anche al tentativo riuscitissimo di Smith di darci in modo non invadente le informazioni necessarie per apprezzarlo.
In conclusione una splendida storia dello scavezzacollo rosso, da leggere assolutamente.
Bisogna tenersi gli amici vicini, Raziel, e i nemici ancora più vicini.
Quali migliori servitori di coloro le cui passioni trascendono i concetti di bene e male?
Non è chi sono , ma quello che faccio che mi qualifica.
I criminali sguazzano nella comprensiva indulgenza della nostra società.

Captain America

ti do pienamente ragione su tutto diavolo custode è un capolavoro sopratutto è disegnato una favola.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Personalmente penso che la coppia Quesada Stracz sarebbe magnifica ma l'unica cosa che hanno fatto (OMD) non la sopporto (anche se i disegni sono sempre stupendi)
potrei dire ke quesada è il mio disegnatore preferito dopo jrjr

Slask


Ned Ellis

E' il turno di "Diavolo Custode"  :w00t: (poi "Parti di un buco" e "giallo")
Contrariamente a quanto faccio di solito non ho preso l'edizione economica perchè voglio una collezione anche bella a vedersi.

dopo le prime 7-8 pagine già ho capito che aria tira per il povero Matt...
proprio sfigato eh...non ho fatto in tempo a vederlo rinascere con Born Again che già lo ritrovo distrutto! :asd:
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Occhi nella Notte


Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Ned Ellis

Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Slask

il meglio degli eroi viene fuori quando toccano il fondo, Miller docet...

Ned Ellis

merita assolutamente....
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


un volume da leggere, avere, tenere incelofonato e da far leggere ai propri figli quando saranno cresciuti
:nod:
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Bucky Barnes

Citazione di: Il predicatore il 20 Novembre 2009, 14:36:59
merita assolutamente....
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


un volume da leggere, avere, tenere incelofonato e da far leggere ai propri figli quando saranno cresciuti
:nod:
:nod: :up:
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

Doktor Sleepless

Citazione di: Il predicatore il 20 Novembre 2009, 14:36:59
merita assolutamente....
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


un volume da leggere, avere, tenere incelofonato e da far leggere ai propri figli quando saranno cresciuti
:nod:
Non scordiamoci dei nipotini.  :ahsisi:

Corto Maltese

La prima storia che ho letto di Devil e che mi ha fatto conoscere questo fantastico personaggio. Bellissima. Di questo fumetto ho proprio un bel ricordo... però non mi ricordo dove l'ho messo :hmm:
"Sarebbe bello vivere in una favola."


mercury_gio

#28
Non ho commentato questa storia su Davil ma logicamente il mio apprezzamento è molto alto!!
Ho trovato il racconto molto bello. Palesemente riprende la trama di "Rinascita" di Miller ma lo trasporta ad un livello differente. Nè successivo nè più più basso.
Semplicemente ne riprende la tematica, portando con sè elemeti divini, problemi sociali, cause apparentemente mistiche.
Insomma tocca varie note nell'arco di una scala molto ampia:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Persino il finale, che a molti appare scontato e di bassa resa, mi sembra essere molto azzeccato e soprattutto non vuole stravolgere nulla ma anzi evidenzia molto bene la realtà dei fatti di un ciclo di eventi che l'eroe dall'inizio non riesce a comprendere.
Non sempre dietro a grandi macchinazioni c'è un genio!
La realtà nuda e cruda della parte finale quindi mi è sembrata davvero ben scritta!

Quesada l'ho apprezzato molto più qui che in "Parti di un buco".

Lucifer

Questa è stata la mia prima storia di Devil ed è stata proprio questa storia a farmelo conoscere. Sebbene non apprezzi molto lo stile cartoonist, devo dire che Quesada sa disegnare veramente bene. :wub: Complimenti anche a Smith che ha saputo strutturare una storia niente male e quando è morta Karen ci sono rimasto veramente male. :cry: 


Better to reign in Hell, than serve in Heav'n