News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Daredevil - di Zdarsky & Checchetto

Aperto da Azrael, 29 Giugno 2019, 03:12:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Arkin Torsen

#1
Un buon avvio che si basa su due pilastri del personaggio: la fede e Fisk. Sono molto curioso di vedere come Chip svilupperà il tema religioso, perché mi ha sempre colpito questo elemento importante per la vita di Matt. L'autore è particolare ed estroso, perciò sarà interessante capire quale chiave di lettura userà.
Checchetto è ancor più raffinato del solito: realismo ed eleganza sono presenti in ogni tavola. Mi ha fatto piacere l'omaggio anche grafico all'Uomo senza paura di Miller, con l'artista veneto che riprende da Romita Jr. la fisionomia del piccolo Matthew.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

katzenberg

#1

Davvero un ottimo inizio
Pur non avendo disprezzato la run di Soule devo dire che ci voleva un ritorno per Daredevil ad atmosfere più crude ed urbane.
E qui Zdarsky a davvero fatto centro: torna il Matt più classico, sofferente e tormentato.
Ma questa volta ci sono difficoltà inedite, collegate al recente incidente.
Inoltre il tema introdotto che riguarda il rapporto di Matt con la violenza mi pare molto interessante da sviluppare.
Ovviamente poi quando hai a supportare la tua storia gli splendidi disegni di un Checchetto al top della forma tutto diventa più facile.

Voto:8+

Mordecai Wayne

Molto bello quest'inzio. Tornano le atmosfere urbane, rappresentate al meglio dal bravissimo Checchetto, con Matt mai così debole e fragile a seguito di quanto avvenuto nel finale della gestione di Soule. Proprio da questa gestione Zdrasky ha ereditato gli elementi interessanti, la convalescenza di Matt e Kingpin sindaco di New York, per partire subito in un contesto già delineato ed accattivante. Devil braccato dalla polizia in versione urbana sposa alla perfezione quello che ci si aspetta dalle storie di Devil. Spero che possa continuare su questi livelli, avremmo una nuova rinascita per il cornetto.

Voto: 8
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Noiro

Esaurito nella mia fumetteria.
Sperando di trovare la variant 5 € da qualche parte.
Noiro-orioN

Ben-Point

Letto anch'io questo primo numero. Darò un commento più "articolato" a story-arc finito, ma posso già dire che la mia opinione su questo inizio è positiva. Belli i disegni (con Checchetto alle matite, avevo letto solo Star Wars: L'Impero a Pezzi, e mi fece un'ottima impressione) e belli i dialoghi.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Domanda da inesperto di Daredevil:
Chi è
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
"Quando sono uscito, ho visto tutti quei corpi lì a terra... Troppi da contare... Troppi da immaginare... Non era più la guerra: era omicidio." - Edward Daniels (Shutter Island)

Endry

Citazione di: Ben-Point il 07 Luglio 2019, 01:20:20
Domanda da inesperto di Daredevil:
Chi è
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Ben-Point

Citazione di: Endry il 07 Luglio 2019, 03:16:03
Citazione di: Ben-Point il 07 Luglio 2019, 01:20:20
Domanda da inesperto di Daredevil:
Chi è
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Citazione di: Amazo il 07 Luglio 2019, 13:13:31
Citazione di: Ben-Point il 07 Luglio 2019, 01:20:20
Domanda da inesperto di Daredevil:
Chi è
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Franklin "Foggy" P. Nelson è il collega e miglior amico di Matt/Devil. Si sono conosciuti all'Università e, subito dopo la laurea, hanno aperto lo studio legale "Nelson & Murdock". E' da sempre comprimario della storia nelle varie serie di Daredevil.
In generale è una persona molto più "ordinaria" di Matt, e ha scoperto la doppia vita del suo collega dopo mooolti anni (in delle storie dei primi anni 2000, e considera che Devil esiste dal 1964).
Non so quale sia la sua attuale situazione nell'Universo Marvel, perché non ho seguito la gestione di Soule della serie, precedente a questa di Zdrasky. Posso dirti che qualche anno fa è riuscito a sconfiggere una malattia terminale, e si era trasferito a San Francisco con Matt. Dopo il loro ritorno a New York non so che fine abbia fatto, ma sono sicurissimo che comparirà presto nella serie, perché, ecco, è sempre stato un membro principale del cast.

Grazie ad entrambi.  :hug:
"Quando sono uscito, ho visto tutti quei corpi lì a terra... Troppi da contare... Troppi da immaginare... Non era più la guerra: era omicidio." - Edward Daniels (Shutter Island)

Arkin Torsen

Credo che la percezione sia invertita alla base.
La serie TV ha preso dai fumetti gli elementi fondanti del personaggio. Perciò è normale ritrovarli poi anche in queste serie a fumetti (Soule e Chip).
Fumetti - serie TV - nuovi fumetti: questo, secondo me, è il passaggio.
Non: serie TV - nuovi fumetti.
Tu trovi qui certi elementi che trovi anche nella serie TV perché già c'erano nei fumetti prima della serie TV.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

katzenberg

Citazione di: Arkin Torsen il 07 Luglio 2019, 18:06:24
Credo che la percezione sia invertita alla base.
La serie TV ha preso dai fumetti gli elementi fondanti del personaggio. Perciò è normale ritrovarli poi anche in queste serie a fumetti (Soule e Chip).
Fumetti - serie TV - nuovi fumetti: questo, secondo me, è il passaggio.
Non: serie TV - nuovi fumetti.
Tu trovi qui certi elementi che trovi anche nella serie TV perché già c'erano nei fumetti prima della serie TV.

Esattamente quello che stavo per scrivere io prima di aver letto il tuo commento...  :ahsisi:

Clod

#24
però è anche vero che da film e serie tv si tenda spesso a trasporre elementi messi in risalto soprattutto in questi media rispetto al fumetto
chiaro che si tenga conto delle differenze, ma l'effetto può saltare più o meno all'occhio

Anche con l'Iron Man di Fraction, per dire, è stato messo in rialto il personaggio di Pepper Potts, in precedenza presente, ma non così; così come è stato introdotto il sistema di J.A.R.V.I.S., simile alla controparte cinematografica. Ma appunto, adattando il tutto al media di riferimento (in questo caso anche piuttosto bene)

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Arkin Torsen

Sì, in generale c'è un continuo gioco di influenze tra fumetto e altri media.

Io parlavo dello specifico. Secondo me qui la serie TV non ha influito.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

UltimateMM

Starting point ideale per chi  ha letto solo omnibus di miller e gestione Bendis? O devo recuperare altro?
La pistola. E' un'arma da codardi, un'arma da bugiardi. Uccidiamo troppo spesso perché l'abbiamo reso facile, troppo facile, risparmiandoci lo schifo e la fatica

Mordecai Wayne

No vai tranquillo. Ti basta sapere che al momento Kingpin è il sindaco eletto di New York e che Matt/Devil esce da una lunga convalescenza dopo un grave infortunio.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Arkin Torsen

Citazione di: Mordecai Wayne il 08 Luglio 2019, 15:26:29
No vai tranquillo. Ti basta sapere che al momento Kingpin è il sindaco eletto di New York e che Matt/Devil esce da una lunga convalescenza dopo un grave infortunio.

:quoto:
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

UltimateMM

Citazione di: Arkin Torsen il 08 Luglio 2019, 15:43:21
Citazione di: Mordecai Wayne il 08 Luglio 2019, 15:26:29
No vai tranquillo. Ti basta sapere che al momento Kingpin è il sindaco eletto di New York e che Matt/Devil esce da una lunga convalescenza dopo un grave infortunio.

:quoto:
:up:
La pistola. E' un'arma da codardi, un'arma da bugiardi. Uccidiamo troppo spesso perché l'abbiamo reso facile, troppo facile, risparmiandoci lo schifo e la fatica