News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Classifiche di vendita USA

Aperto da Matches Malone, 18 Agosto 2009, 11:23:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Matches Malone

In questo topic posteremo mensilmente le classifiche di vendita elaborate dal sito ICv2.
Le classifiche riportano le stime sui quantitativi distribuiti da Diamond US ai comic stores nordamericani, ottenute tramite degli indici resi noti dal distributore stesso; i numeri che leggerete comunque non rappresentano le effettive vendite totali di un albo, dal momento che non vengono considerati nè i quantitativi distribuiti in Europa da Diamond UK (i quali vanno in genere dal 3 al 20% del totale riportato qui) nè le vendite presso canali di distribuzione diversi dai comic stores (edicole e librerie), dei quali Marvel, DC e altri editori si servono abbastanza. Infine, non viene considerato l'invenduto: non sono possibili i resi, vi è quindi un'ignota percentuale di prodotti che rimane invenduta (tale percentuale varia probabilmente dal 5 al 20%).

Un'altra cosa: questo topic contiene le informazioni essenziali, ma non vengono mostrati nel dettaglio i trend del passato e l'andamento del mercato; per avere informazioni più complete possibili vi invito a visitare il sito riportato, io qui farò semplicemente dei riassunti riportando i dati più interessanti e commentando l'andamento del mercato in maniera generale.

Fatte queste precisazioni possiamo partire con i dati di luglio: riporterò ogni volta la top 20 di comics e graphic novels, con un commento e un'indicazione sui titoli fuori classifica (la classifica completa del sito icv2 riporta i dati dalla pozizione 1 alla 300!). Vengono indicate posizione in classifica, titolo dell'albo e stima della quantità venduta.



Luglio è stato un mese notevole, per la prima volta da mesi infatti ci sono ben sei titoli sopra le 100 mila copie; questo è ovviamente dovuto all'avvento di Blackest Night in casa DC, ma il primo posto va comunque all'albo dedicato alla rinascita di Capitan America, grazie alla presenza di diverse variant cover e di una previsione massiccia di ordinazioni.
Iniziando a fare un paragone con eventi passati, l'anno scorso Final Crisis aveva esordito con quasi 160 mila copie; Blackest Night è sopra di circa 20 mila, ma sono comunque lontani gli eventi di pochi anni fa (ad esempio Civil War o Infinite Crisis); nei quali si raggiungevano (e superavano) facilmente le 200 mila copie.
Batman & Robin #2, dopo l'esordio col botto del mese scorso (168 mila copie, più altre 10 mila di ristampa evidenziate nella classifica totale di luglio) subisce un fisiologico calo fino a 118 mila, dato comunque eccellente e in linea con gli ottimi numeri conseguiti l'anno scorso da Batman RIP.
Quarto posto per Spiderman, seguito da Green Lantern (il quale nei mesi passati ha continuato a salire fino a raggiungere e superare le 100 mila, segno dell'ottimo lavoro svolto da Johns).
Per quanto riguarda le altre testate batmaniane: la collana Batman, abituata negli ultimi mesi a dati ssempre ruotanti intorno alle 100 mila copie, cala con il secondo numero della nuova gestione Winick a 83 mila: risultato decisamente molto buono per gli standard attuali, ma un po' sottotono. Da notare comunque che, dopo Batman & Robin, rimane il titolo batmaniano predominante. Seguono Detective Comics (la cui Batwoman di Rucka e Williams III dalle quasi 73 mila copie di esordio, più alcune migliaia di ristampa, scende a 62 mila) e Red Robin, che inaspettatamente continua a comportarsi bene e lascia poco indietro i titoli di Paul Dini: Streets of Gotham e Gotham City Sirens perdono entrambi sulle 10 mila copie e si attestano rispettivamente a 44 mila e quasi 40 mila.
Superman, in leggero ma costante calo da mesi, non inverte il trend: World of New Krypton arriva quasi a 40 mila, seguito a breve distanza da Superman e Action Comics.
Esordisce la serie Wednesday Comics, nuovo esperimento in formato newspaper riportante diverse strip; il titolo non fa il botto che forse era stato auspicato, le sue 4 uscite vanno dalle quasi 50 mila copie del primo alle 36 mila dell'ultimo; vedremo come continuerà il trend ad agosto.

Un'ultima considerazione sulla questione primo-secondo posto ecc.: il fatto che un titolo sia al primo posto non vuol dire necessariamente che abbia venduto più degli altri. Per fare un esempio, questo mese Cap è primo, seguito da BN...ma su Newsarama diversi commenti riportano che in vari comic stores americani Cap giace ancora in buon numero sugli scaffali, mentre BN #1 è esaurito...

Passiamo al settore graphic novels:



Iniziamo col dire che solitamente la Marvel domina la classifica dei comics mentre la DC va più forte sulle graphic novels; l'andamento di questo mese non smentisce la cosa, infatti i vari HC relativi ai progetti recenti di casa DC raggiungono i primi posti.
Nulla di particolare da segnalare per questa classifica, se non che, come ogni mese, in quella totale compaiono sempre opere senza tempo come The Dark Knight Returns...segno del fatto che, nonostante i nuovi progetti, certe opere non moriranno mai.

Ikki di Phoenix

Sono molto contento di vedere che Blackest Night è riuscito a contenere la valanga Marvel... Ormai la DC ha cominciato da mesi a rullare pesantemente, penso che d'ora in poi assisteremo a dei duelli molto serrati.
Nelle GN e nei volumi spadroneggiamo!


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Occhi nella Notte

Sono molto contento anche io.
Finalmente la qualità premia.
Peccato per il solito Superman, che è abbastanza schifato come al solito...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Murnau

Non credo le cose cambieranno a breve, per le vendite di Superman.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

kaine jr

Citazione di: Barry Allen il 21 Agosto 2009, 15:11:23
Ormai la DC ha cominciato da mesi a rullare pesantemente, penso che d'ora in poi assisteremo a dei duelli molto serrati.
si infatti , vai col duello!! :rulezza:

King Mob

L'esperienza mi ha insegnato che, in qualsiasi settore, quando c'è molta competizione ed è parecchio sentita, si tiran su le maniche e la qualità di qualsiasi prodotto aumenta. Non sono ben conscio di come era prima la situazione in America fra Marvel e DC ... ma, a questo punto, le cose non possono che migliorare.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Hal Jordan

La DC in questi ultimi mesi è salita parecchio, non c'è più la differenza che c'era prima con la Marvel. Ora manca solo Supes all'appello.

Matches Malone

Tra qualche giorno i dati definitivi di agosto. Intanto si può vedere la top 10 di comics e graphic novels; nei comics la situazione è abbastanza equilibrata, con la Marvel che conquista 6 posizioni su 10 ma con la DC che guadagna primo, terzo e quarto posto grazie a Blackest Night, Batman & Robin e Green Lantern.
Risultano ben più equilibrati rispetto al passato anche gli indici di market share e dollar share, con la Marvel sempre in testa ma con una differenza più attenuata:

Unit Market Share: Marvel 43,9%, DC 36% e il restante diviso tra Dark Horse, Image ecc.
Dollar Share: Marvel 39,7%, DC 33,2%, restante diviso come sopra.

TOP 10 COMICS

1) BLACKEST NIGHT #2 (OF 8)
2) CAPTAIN AMERICA: REBORN #2 (OF 5)
3) BATMAN AND ROBIN #3
4) GREEN LANTERN #45
5) ULTIMATE COMICS AVENGERS #1
6) DARK AVENGERS #8
7) UNCANNY X-MEN #514
8) NEW AVENGERS #56
9) THE MARVELS PROJECT #1 (OF 8)
10) BLACKEST NIGHT: BATMAN #1 (OF 3)

Nella top 10 volumi c'è una buona presenza di indipendenti, oltre a DC e Marvel.

TOP 10 VOLUMI

1) WALKING DEAD VOLUME 10: WHAT WE BECOME TP (IMA)
2) FABLES VOLUME 12: THE DARK AGES TP (MR) (DC)
3) IRREDEEMABLE VOLUME 1 TP (BOO)
4) INVINCIBLE VOLUME 11: HAPPY DAYS TP (IMA)
5) FILTHY RICH HC (MR) (DC)
6) WARREN ELLIS: FRANKENSTEIN'S WOMB GN (MR) (AVA)
7) BATMAN: HUSH COMPLETE TP (DC)
8) DARK ENTRIES HC (MR) (DC)
9) THOR BY J MICHAEL STRACZYNSKI VOLUME 2 TP (MAR)
10) SILVER SURFER: REQUIEM PREMIERE HC (MAR)

Prossimamente i dati numerici.

Selina Kyle

La DC al primo e al terzo posto..  :o :o :o :o
Finalmente il vento sembra essere cambiato, finalmente le scelte di qualità stanno premiando la DC. Strano che non ci sia Rebirth nei primi posti. O il numero 4 (in ritardo) è uscito a settembre?  :hmm:
Bene anche per i volumi, con i due cartonati Vertigo Crime (usciti direttamente in HC, sono due storie completamente inedite) in top ten! Sono contenta per Azzarello. :D


Una mela al giorno...

Matches Malone

Citazione di: Selina Kyle il 11 Settembre 2009, 15:18:16
Strano che non ci sia Rebirth nei primi posti. O il numero 4 (in ritardo) è uscito a settembre?  :hmm:

è proprio uscito ad agosto, anche se verso la fine. Sarà probabilmente qualche posizione dopo la 10, intorno alle 75 mila copie (in linea con l'andamento dei primi tre).

Ikki di Phoenix

La gente non ha fatto in tempo a comprarselo ad agosto... Che peccato... Così non figurerà neanche fra i 10 di settembre :tsk:


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Matches Malone

Ecco un po' di numeri:



Al di sotto della top20 scopriamo come vanno le altre collane DC:
-Batman: calo contenuto di qualche migliaio di copie per tutte le altre serie, da Detective #856 (59 mila) a GC Sirens #3 (37 mila). Non esordiscono malaccio Batgirl #1 e Widening Gyre #, entrambe sulle 52 mila.
-Superman: stesso andamento degli ultimi mesi, calo molto leggero di volta in volta con WONK #6 che scende appena sotto le 40 mila, seguita da Superman e Action Comics.
-Wednesday Comics: sembra aver trovato la sua posizione, tra le 30 e le 40 mila copie (dalle 38 mila del numero 5 alle 36 mila del numero 8).
Da segnalare qualche altro migliaio di copie in ristampa per il primo numero di Blackest Night (e delle serie legate) e per i primi due di Batman & Robin.

Volumi:

Murnau

Minchia, Walking Dead in volume spacca.  :o
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

King Mob

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 16 Settembre 2009, 18:45:58
Minchia, Walking Dead in volume spacca.  :o

Cosa essere ?  :unsure:

E cos'è Hush Complete ?

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Matches Malone

Citazione di: The Corinthian il 16 Settembre 2009, 18:48:22
E cos'è Hush Complete ?

è Hush finalmente raccolta in volume unico (TP)  :D