News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Suicide Squad - Missione Suicida (2021) di James Gunn

Aperto da Azrael, 05 Agosto 2021, 02:26:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Man of Steel

Citazione di: AdrianVeidt il 10 Agosto 2021, 14:01:40
Citazione di: Man of Steel il 10 Agosto 2021, 13:27:49
1- Oppure, ad Adrian puoi dargli del Gunn-fanboy, dato che se non sbaglio fra i suoi MCU film preferiti in assoluto i primi due GotG stanno nella top 2 e ora ha messo The Suicide Squad al primo posto fra quelli DCEU.

2- Poi ripeto, per come le vedo io le cose, veramente in pochi stanno osannando questo film.
1- Non son un fanboy di Gunn. Semplicemente apprezzo molto il suo modo di girare e gestire i film corali e ritengo la sua regia tra le migliori in circolazione (nel circuito dei blockbuster, ovviamente). Il livello "fanboy" per quanto riguarda il cinema lo raggiungo solo ed esclusivamente con Sergio Leone, Billy Wilder, Park Chan-wook, David Lynch e Satoshi Kon. Guai a chi me li tocca  :asd:

2- Questo non è vero. Il film è piaciuto in maniera unanime.
Dati aggiornati ad oggi:
Film più apprezzato del DCEU su IMDB:
The Suicide Squad 7.6
Wonder Woman 7.4
Shazam! 7
Man of Steel 7
Aquaman 6.9

Su Metacritic è il sesto film DC più apprezzato di sempre ed il secondo del DCEU:
The Dark Knight 84
Superman II 83
Superman 81
The Dark Knight Rises 78
Wonder Woman 76
The Suicide Squad 74

Su Rotten Tomatoes è il quarto film DC con per percentuale di critiche positive:
The Dark Knight 94%
Superman 94%
Wonder Woman 93%
The Suicide Squad 91%

Non si sta gridando al capolavoro, perché non lo è, ma è un enorme successo di critica e pubblico.
Sì, infatti anchio rientro in quella categoria.
Anche a me il film è piaciuto, ma non lo ritengo un capolavoro, questo intendo quando dico che non lo stanno osannando.

Quindi non capisco perchè stiamo avendo certe discussioni.
È un bel film, alla gente è piaciuto, basta.
Quello di Ayer era un brutto film, alla gente non è piaciuto, basta.
Non vale per tutti, ma questo è ovvio e ok.
Non è che siamo di parte o quello che è, magari siamo solo onesti? :lolle:

Quello di Gunn non sta incassando bene, quello di Ayer ha sbancato lo stesso, tragica ironia, it is what it is! :lol:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

AdrianVeidt

Citazione di: Man of Steel il 10 Agosto 2021, 14:08:36
Citazione di: AdrianVeidt il 10 Agosto 2021, 14:01:40
Citazione di: Man of Steel il 10 Agosto 2021, 13:27:49
1- Oppure, ad Adrian puoi dargli del Gunn-fanboy, dato che se non sbaglio fra i suoi MCU film preferiti in assoluto i primi due GotG stanno nella top 2 e ora ha messo The Suicide Squad al primo posto fra quelli DCEU.

2- Poi ripeto, per come le vedo io le cose, veramente in pochi stanno osannando questo film.
1- Non son un fanboy di Gunn. Semplicemente apprezzo molto il suo modo di girare e gestire i film corali e ritengo la sua regia tra le migliori in circolazione (nel circuito dei blockbuster, ovviamente). Il livello "fanboy" per quanto riguarda il cinema lo raggiungo solo ed esclusivamente con Sergio Leone, Billy Wilder, Park Chan-wook, David Lynch e Satoshi Kon. Guai a chi me li tocca  :asd:

2- Questo non è vero. Il film è piaciuto in maniera unanime.
Dati aggiornati ad oggi:
Film più apprezzato del DCEU su IMDB:
The Suicide Squad 7.6
Wonder Woman 7.4
Shazam! 7
Man of Steel 7
Aquaman 6.9

Su Metacritic è il sesto film DC più apprezzato di sempre ed il secondo del DCEU:
The Dark Knight 84
Superman II 83
Superman 81
The Dark Knight Rises 78
Wonder Woman 76
The Suicide Squad 74

Su Rotten Tomatoes è il quarto film DC con per percentuale di critiche positive:
The Dark Knight 94%
Superman 94%
Wonder Woman 93%
The Suicide Squad 91%

Non si sta gridando al capolavoro, perché non lo è, ma è un enorme successo di critica e pubblico.
Sì, infatti anchio rientro in quella categoria.
Anche a me il film è piaciuto, ma non lo ritengo un capolavoro, questo intendo quando dico che non lo stanno osannando.

Quindi non capisco perchè stiamo avendo certe discussioni.
È un bel film, alla gente è piaciuto, basta.
Quello di Ayer era un brutto film, alla gente non è piaciuto, basta.
Esattamente  :up:

Il Paladino del Buonsenso

Citazione di: Man of Steel il 10 Agosto 2021, 13:27:49
Io mi trovo d'accordo un po' con entrambi, ma non su tutto.
Non capisco perchè il Paladino stia cascando su certe cose though. :unsure:

[...]però dopo alzi il sopracciglio quando Gunn, per l'appunto, si è preso certe "licenze" e pure i fan (come me) hanno chiuso un occhio davanti a certe trashate? Ma oh??? :lolle:

Ma Nolan? Girare BvS con lo stesso script? lol. :lol:
Onestamente non ho capito a cosa ti riferisci.

La mia posizione sul Suicide Squad 2 è che è un film onestissimo, con i suoi pregi e i suoi difetti, sicuramente da vedere, ma che per molti versi non è su un altro pianeta rispetto al prequel. Tanto che appunto ci sono state determinate contingenze (legate al flop di BvS, alla scelleratezza della Warner, a un Ayer che è pur sempre Ayer, eccetera) che hanno rovinato a prescindere l'appeal che poteva avere SS1 che non è affatto un film da buttare via; per contro altre contingenze (in primis che SS1 è spesso considerato il peggior film DC, che Gunn gode di ottima fama, eccetera) fanno sì che vengano riconosciuti meriti extra a questo film, che rimane un buon cinecomic, ma, come ha detto qualcuno nelle scorse pagine, "è (solo) un ottimo film Marvel".

Per quanto riguarda Nolan/BvS era un paradosso tirato fuori da Adrian proprio per sottolineare la questione dei bias. Un Nolan (con una botta in testa, se vogliamo) che firma BvS può rendere più indulgente quella fetta di critica e pubblico che invece ha massacrato Snyder. Adrian, correggimi se sbaglio, credo fosse questo il tuo discorso bene o male, e io (che pur apprezzo la trilogia del Cavaliere oscuro e trovo noiosissimo BvS) non posso che essere d'accordo.


EDIT: io avevo ripreso quel paradosso e aggiunto "sì, secondo me questa cosa la si può applicare anche un po' qua".
Non sono un esperto di questi siti di recensioni e poco mi interessano. Difficilmente mi avrete visto commentare qualcosa a riguardo, ma SS2 che si piazza dopo i mostri sacri TDK, Superman (intoccabili) e Wonder Woman (film noioso ma che "non puoi dire che sia brutto") con 91% di recensioni positive, mi sembra abbastanza un plebiscito (immeritato).

AdrianVeidt

Citazione di: Il Paladino del Buonsenso il 10 Agosto 2021, 14:25:25
Citazione di: Man of Steel il 10 Agosto 2021, 13:27:49
Io mi trovo d'accordo un po' con entrambi, ma non su tutto.
Non capisco perchè il Paladino stia cascando su certe cose though. :unsure:

[...]però dopo alzi il sopracciglio quando Gunn, per l'appunto, si è preso certe "licenze" e pure i fan (come me) hanno chiuso un occhio davanti a certe trashate? Ma oh??? :lolle:

Ma Nolan? Girare BvS con lo stesso script? lol. :lol:
1- La mia posizione sul Suicide Squad 2 è che è un film onestissimo, con i suoi pregi e i suoi difetti, sicuramente da vedere, ma che per molti versi non è su un altro pianeta rispetto al prequel.

2- "è (solo) un ottimo film Marvel".

3- Adrian, correggimi se sbaglio, credo fosse questo il tuo discorso bene o male, e io (che pur apprezzo la trilogia del Cavaliere oscuro e trovo noiosissimo BvS) non posso che essere d'accordo.

4- ma SS2 che si piazza dopo i mostri sacri TDK, Superman (intoccabili) e Wonder Woman (film noioso ma che "non puoi dire che sia brutto") con 91% di recensioni positive, mi sembra abbastanza un plebiscito (immeritato).
1- Per me, la critica ed il resto del pubblico ci passa il mare tale due pellicole. Tuttavia i gusti son gusti e rispetto la tua opinione.
Capita anche a me, spesso, di essere "la voce fuori dal coro" sui film eh. Se solo penso a quanto è stato apprezzato "Avengers: Endgame" mentre io lo considero uno dei peggiori blockbuster dell'ultimo decennio  :asd:

2- "The Suicide Squad" è quanto di più lontano possibile rispetto ad un film Marvel. È, in realtà, ciò che un film marvel non potrà mai essere per scelta editoriale. Difatti sarà curioso vedere cosa accadrà con il personaggio di Deadpool ora che è entrato a far parte della "scuderia Disney".

3- Confermo.

4- Il film è infatti un grande successo di critica e pubblico. Capitolo "Wonder Woman": in Italia non possiamo neanche immaginare cosa ha rappresentato il film per gli americani e quanto è amato in USA. Il film passò da noi abbastanza in sordina, ma in Amercia è considerato uno dei migliori cinecomic di sempre. La cosa non mi trova d'accordo, così come non mi trova d'accordo per "Black Panther", ma l'impatto sociale di questi due film in America, noi, qui, non possiamo neanche immaginarlo lontanamente.

Man of Steel

Sto qua da anni, quindi un po' ci conosciamo e io conosco la mia community.
Come sapete, adoro BvS e schifo la Suicide Squad di Ayer, la critica ha demolito entrambi i film, quindi a me della critica frega il giusto.

Discorso RT, regas è anche arrivata l'ora di saperlo leggere e cominciare a capire come funziona.

Quel 91% del film di Gunn non vale un cazz.
Il suo score è 7.5 su 10, nulla per cui strapparsi i capelli.
Quello di TDK è 8.6
Superman di Donner 8.10
e WW 7.10 ma ci sta, per carità, ci sta.

Paladino stai pure sereno che i veri mostri sacri stanno là! :lolle:

Il discorso del film di Gunn è solo l'ultima "scusa", non farti troppi problemi a dire che ti piace il film di Ayer, perchè ai miei occhi se non sei sempre stato un sostenitore, sei sicuramente un difensore di quella Suicide Squad, sono passati 5 anni, qualcosa avrò imparato stando qua. :P

No, però davvero, fregatene altamente di quello che penso io o il mondo intero, se a te piace il film, basta così, non c'è nulla per cui vergognarsi o evitare di fare l'outing per chissà quali ragioni, lo dico più per me che per te, perchè so bene come certi miei post potrebbero apparire, quindi alzo le mani e da parte mia potete stare sereni che tanto vi voglio bene lo stesso. :lolle:

Discorso "è un ottimo film Marvel" cioè...sì e no.
Capisco da dove deriva questa osservazione e in effetti...per essere un film di Gunn è un film di Gunn al 100% quindi che cazz...però boh, sarà perchè questa volta e per la prima volta in assoluto, Gunn ha avuto modo si scatenarsi libero da ogni vincolo, non solo in termini di rating, ma anche continuity, che dire...qualcosa ha funzionato e con me ha cliccato.

La storia di sostituire Ayer con Gunn o Nolan con Snyder per il discorso "bias", insomma...volendo posso intrattenerlo perchè so cosa volete dire con tutto ciò, anche se per me questi discorsi lasciano il tempo che trovano dato che per la maggior parte delle volte, un film è quasi sempre taylor-made/fatto ad hoc per il regista di turno.

Con questo voglio dire che per quanto il nome Nolan sia un sinonimo di garanzia (sopratutto per il sottoscritto) col cazzo che sarebbe riuscito a girare BvS fedele allo script di Terrio/Snyderone.
E imho anche tu mi hai capito bene qua, altrimenti non avresti scritto 
CitazioneUn Nolan (con una botta in testa, se vogliamo) che firma BvS"
Perchè Nolan non avrebbe mai firmato per fare un film di quella portata. :asd:
Per carità, ciascuno ha i suoi punti di forza e punti di debolezza, ci sta.

A parte i film MS, ma quello è un mezzo segreto che tutta l'industria lo sa già, lì hanno un regista che ghost-directs gran parte dei film Marvel, proprio non esiste che ogni regista indie di turno sia magicamente super abile e perfettamente in linea col modus operandi dei Marvel Studios, ma non voglio generare flame, maaaa
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Chocozell

Se vi ricordate, con i primi film Marvel ci furono un sacco di divergenze creative e diverse volte (3-4?) un cambio di regista.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png


AdrianVeidt

#81
Citazione di: Man of Steel il 10 Agosto 2021, 15:03:17
Discorso RT, regas è anche arrivata l'ora di saperlo leggere e cominciare a capire come funziona.


Non mi sembra di aver scritto qualcosa di differente su Rotten Tomatoes. Anzi ho proprio scritto "per percentuale di critiche positive"  :)
Come avevo anche aggiunto "non si sta gridando al capolavoro, cosa che non è".

Citazione di: Chocozell il 10 Agosto 2021, 15:07:18
Se vi ricordate, con i primi film Marvel ci furono un sacco di divergenze creative e diverse volte (3-4?) un cambio di regista.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk


Le principali divergenze creative che mi vengono in mente per quanto riguarda MCU sono il primo Ant-Man con Edgar Wright e il secondo Doctor Strange in uscita il prossimo anno Co Scott Derrickson.
In entrambi i casi i registi hanno abbandonato i progetti.

Man of Steel

Non ho quotato il post, ma parlavo col Paladino, dato che aveva ripreso quei film. :ahsisi:

Citazione di: Chocozell il 10 Agosto 2021, 15:07:18
Se vi ricordate, con i primi film Marvel ci furono un sacco di divergenze creative e diverse volte (3-4?) un cambio di regista.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk



La storia non è cambiata di moltissimo, solo che ora è tutto molto più top-secret, ma qualche azzata la fanno ancora adesso...

Per dire, Dr.Strange in the Multiverse of Madness doveva essere inizialmente diretto da Scott Derrickson (il regista del primo e uno noto per il genere Horror) ed era buffo come sul panel del SDCC venisse continuamente cockbloccato da Feige ogni volta che i fan o lui premevano troppo sul lato horror del film.
Poi ora tutti hanno perso la testa perchè è stato sostituito dal grandissimo Sam Raimi, pure lui noto per film horror, ma ovviamente...per Spidey, quindi quando sento la mia cara Lizzy Olsen (sempre sia lodata :wub:) dire quanto sia spaventoso mi viene solo da ridere.
Perchè da un lato ti sbandierano la libertà creativa dei loro registi, poi ti boicottano il film con mille plot points già scritti e decisi che tecnicamente non c'entrano una fava col film che TU volevi fare.
Poi magari Scott sa contenersi e tutto e penso abbia abbastanza sale in zucca da non pretendere chissà che cosa dai Marvel/Studios che mirano a fare film per famiglie, quindi che cavolo...
Però imho non gli stava bene la piega che ha preso, tra la roba di Wanda e chissà cosa hanno in mente di mostrarci col Multiverse, magari qualche cameo di Spidey di Raimi se non proprio i FoX-Men (minchia ci spero! :bava:) non era più un film su Dr.Strange o uno che lui puntava di fare ed era anche molto appassionato eh.

Un Constantine diretto da lui lo guarderei volentieri.

Non puoi nemmeno biasimare Kevin Feige, perchè il loro modo di fare i cinecomics -a livello di $$$- funziona, cribbio.
Hanno un brand-power PAZZESCO, persino merdacce come Captain Marvel ti incassano più di 1 miliardo al BO solo perchè pompati da uno dei cinecomic più grandi di sempre (Infinity War).

E come disse Falcone in Batman Begins: "Questo potere...non si compra!" :dsi:
Un intera generazione plasmata dai Marvel Studios, pg B se non proprio C listers come Iron-man, sono diventati dei A-listers (Z-listers se contiamo i Guardiani).
E la JL? Dove sta la JL 2? WIIUUU! :wub:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

AdrianVeidt

Citazione di: Man of Steel il 10 Agosto 2021, 15:31:06
Un Constantine diretto da lui lo guarderei volentieri.
Io un film su Constantine vorrei vederlo nelle sapienti mani di Del Toro o Neill Blomkamp.

Il Paladino del Buonsenso

#84
SS1 pensandoci a distanza di anni ci fu la contingenza (giusto per rimanere in tema) che tanto non mi era piaciuto BvS che quello che viene dopo, se non mi fa annoiare sembra tanta roba. Poi se lo rivedessi, chissà, magari lo schifo pure io.
Vabbè, pointless continuare tanto. In realtà confronto interessante perché quando si parla di altri film, anche Endgame (ma tranne BvS - film divisivo e per inciso nel mio caso non per colpa di Snyder, dato che è proprio quello il suo film che non mi è piaciuto) sembra che tutti ci ritroviamo, mentre per questo ci sono sani punti di vista differenti, forse estremizzati dal fatto che è uscito 2 minuti fa.


Poi vabbè gli aggregatori di recensioni, ho capito che ho fatto bene a starne alla larga e continuerò a farlo, per quel che valgono.


Postilla sulla libertà creativa, ecc ecc: io sono ancora "scottato" dal licenziamento di Edgar Wright, regista che apprezzo moltissimo.


Pppppppps. Ricordiamoci anche che il buon George (?) Miller ha fatto Mad Max Fury Road dopo Babe e Happy Feet  :lolle:

AdrianVeidt

#85
Citazione di: Il Paladino del Buonsenso il 10 Agosto 2021, 19:22:29
Mentre per questo ci sono sani punti di vista differenti, forse estremizzati dal fatto che è uscito 2 minuti fa.
È stato uno scambio di opinioni piacevole.
Cosa che adoro fare, soprattutto quando ci sono persone che sanno argomentare e portare punti di vista interessanti alla conversazione.

Se ti va, ho aperto un topic in questa sezione sulla classifica di gradimento dei film DC. Sarei curioso di leggere la tua, quando hai tempo  :)

In merito agli aggregatori di recensioni sono molto utili.
Bisogna imparare a leggerli e non basarsi sul mero numero percentuale, ma confrontandolo con il voto medio (anche di altri aggregatori come IMDB e Metacritic) si riesce a comprendere come è stato accolto un film da critica e pubblico.

Man of Steel

We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

toky91

#87
Idris Elba che spera in un prequel con lui e Superman  :ahsisi: sese aspetta e spera.
E' semplicemente inutile un intero film su sta roba, una cosa che si poteva spiegare in 2 minuti di film  :lolle: semplicemente na botta di culo che Superman non lo abbia beccato mentre sparava, sennò altro che Belle Reve.

Peraltro WB non investirebbe di certo in un film del genere e sprecando Superman così dai, vabbè che si son rivelati clown ma neanche così.

attitude

Visto.
Da un lato era più o meno quello che mi aspettavo: un film scanzonato che non era da prendere sul serio, in cui Gunn è stato lasciato libero di fare ciò che gli pareva risultando in un film molto strambo e mooooolto splatter (scuola Troma :asd:), e come era chiaro dal numero esagerato di membri della Task Force X tanti hanno fatto una brutta fine. Detto questo, dall'altro lato mi è sembrato che sia mancato un "cuore", non saprei spiegarlo, nei film dei Guardiani forse il fatto che comunque dovesse lavorare nei confini che gli venivano imposti ha reso la storia più coesa, qui mi è sembrato un po' un esercizio di stile ed un divertirsi a fare il comic book movie più folle possibile, ma senza molta sostanza dietro.

Comunque anni luce avanti al primo che trovai veramente orribile quando lo vidi al cinema, ma non ne avevo neanche il dubbio. Mi fa piacere comunque che sia chiaramente in continuity sia con quello che con Birds Of Prey, gli elementi di quei film non contano nulla come è giusto che sia, ma mi fa piacere che tutti i film non vengano spezzettati in continuity a sé stanti, ci sta farlo quando necessario, qui non lo era.

John :wub: Al di là del fatto che sono abbastanza di parte, Peacemaker mi è piaciuto, ed in generale Gunn ha gestito bene il secondo team, dopo il primo andato al macero :asd:
Bloodsport (che penso sia palese la parte fosse scritta per Deadshot di Smith, la backstory è la stessa!), Ratcatcher II, Polka Dot Man, King Shark, sono andati tutti più che bene, compresa ovviamente Harley Quinn, Margot Robbie è sempre in parte.
Persino Rick Flagg, che nel primo film mi era risultato quanto di più blando e dimenticabile possibile, qui mi è piaciuto.
Un peccato invece per i villain, Starro ci sta per quello che doveva essere ed è anche riuscito a rendere un concept tanto "comic booky" abbastanza inquietante, ma mi riferisco soprattutto a Capaldi/Thinker che per me è stato sprecatissimo, ma vabbé.
Hype per la serie su Peacemaker :wub:

Tankorr

Visto 2 gg fa e mi ha folgorato.

La storia è semplice e lineare ma regge bene, i pg della squadra sono ottimamente caratterizzati con pochissime battute (una cosa che riesce a pochi, penso a Tarantino), a hanno finalmente dato un senso ad Harley Quindi che qui è favolosa, Starro è reso da dio, perché riesce ad essere al contempo ridicolo e veramente inquietante (e non è per niente facile raggiungere quell'equilibrio perfetto che serve a renderlo così....ancora, in pochi ce la farebbero), e mi è piaciuto molto il vero cattivo

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
.


In generale, l'ho trovata una pellicola piena di trovate geniali e diretta in maniera spettacolare.


Miglior film DCEU senza dubbio, meglio dei due GOTG, probabilmente il miglior cinecomic degli ultimi 10 anni.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended