News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Suicide Squad - Missione Suicida (2021) di James Gunn

Aperto da Azrael, 05 Agosto 2021, 02:26:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bread v Pak

Citazione di: AdrianVeidt il 09 Agosto 2021, 19:05:40

Ps: ci tengo a precisare che ho personalmente adorato "Batmam v Superman" e penso che con il tempo verrà rivalutato dal pubblico generalista. Peccato che sarà troppo tardi.

Si, si avevo visto nelle pagine precedenti la tua graduatoria.
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

AdrianVeidt

Citazione di: Bread v Pak il 09 Agosto 2021, 19:14:03
Citazione di: AdrianVeidt il 09 Agosto 2021, 19:05:40

Ps: ci tengo a precisare che ho personalmente adorato "Batmam v Superman" e penso che con il tempo verrà rivalutato dal pubblico generalista. Peccato che sarà troppo tardi.

Si, si avevo visto nelle pagine precedenti la tua graduatoria.
Tornando in topic. Hai visto "The Suicide Squad"? Ti è piaciuto?

Bread v Pak

Citazione di: AdrianVeidt il 09 Agosto 2021, 19:27:29
Citazione di: Bread v Pak il 09 Agosto 2021, 19:14:03
Citazione di: AdrianVeidt il 09 Agosto 2021, 19:05:40

Ps: ci tengo a precisare che ho personalmente adorato "Batmam v Superman" e penso che con il tempo verrà rivalutato dal pubblico generalista. Peccato che sarà troppo tardi.

Si, si avevo visto nelle pagine precedenti la tua graduatoria.
Tornando in topic. Hai visto "The Suicide Squad"? Ti è piaciuto?

No, non ancora. Sono un po' titubante per molte recensioni che ho letto. Per assurdo mi hanno spaventato di più quelle positive, recensioni che indicavano come pregi cose che per me sono difetti.
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

AdrianVeidt

Citazione di: Bread v Pak il 09 Agosto 2021, 20:49:11
Citazione di: AdrianVeidt il 09 Agosto 2021, 19:27:29
Citazione di: Bread v Pak il 09 Agosto 2021, 19:14:03
Citazione di: AdrianVeidt il 09 Agosto 2021, 19:05:40

Ps: ci tengo a precisare che ho personalmente adorato "Batmam v Superman" e penso che con il tempo verrà rivalutato dal pubblico generalista. Peccato che sarà troppo tardi.

Si, si avevo visto nelle pagine precedenti la tua graduatoria.
Tornando in topic. Hai visto "The Suicide Squad"? Ti è piaciuto?

No, non ancora. Sono un po' titubante per molte recensioni che ho letto. Per assurdo mi hanno spaventato di più quelle positive, recensioni che indicavano come pregi cose che per me sono difetti.
Io ti consiglio di dare al film una possibilità.
Credo abbia tutte le carte in regola per sorprenderti in positivo.
A pagina 1 di questo topic puoi trovare le recensioni mie e dell'utente "Man of Steel" che sono molto dettagliate.

Il Paladino del Buonsenso

Citazione di: AdrianVeidt il 09 Agosto 2021, 19:05:40
Citazione di: Bread v Pak il 09 Agosto 2021, 18:14:42
Ad esempio non avrei mai detto che BvS fosse stato più redditizio del 1° Suicide Squad visto il budget ufficiale nettamente inferiore (250 milioni BvS, 175 SS).
E se quanto dici è vero risulta ancora più insensato (come se non lo fosse abbastanza) il disastro produttivo che ha compiuto la Warner distruggendo tutto
Reshootando SS, rigirando JL
Poi è sempre un discorso di aspettative, magari la Warner si aspettava un utile di 400/500 mil. per BvS
Edit.: tra l'altro il problema è alla base ed è stato della Warner. È stato un errore fin dal primo momento affidare un progetto di questa portata nelle mani di un regista tanto controverso e divisione come Snyder. Provate a immaginare: secondo voi avesse girato BvS il buon Nolan al posto di Snyder, con la stessa identica sceneggiatura (tanto criticata) il film sarebbe stato ugualmente massacrato? Secondo me avrebbero gridato all'ennesimo capolavoro.
Stesso discorso per Gunn-Ayer

AdrianVeidt

#65
Citazione di: Il Paladino del Buonsenso il 09 Agosto 2021, 21:36:36
Citazione di: AdrianVeidt il 09 Agosto 2021, 19:05:40
Citazione di: Bread v Pak il 09 Agosto 2021, 18:14:42
Ad esempio non avrei mai detto che BvS fosse stato più redditizio del 1° Suicide Squad visto il budget ufficiale nettamente inferiore (250 milioni BvS, 175 SS).
E se quanto dici è vero risulta ancora più insensato (come se non lo fosse abbastanza) il disastro produttivo che ha compiuto la Warner distruggendo tutto
Reshootando SS, rigirando JL
Poi è sempre un discorso di aspettative, magari la Warner si aspettava un utile di 400/500 mil. per BvS
Edit.: tra l'altro il problema è alla base ed è stato della Warner. È stato un errore fin dal primo momento affidare un progetto di questa portata nelle mani di un regista tanto controverso e divisione come Snyder. Provate a immaginare: secondo voi avesse girato BvS il buon Nolan al posto di Snyder, con la stessa identica sceneggiatura (tanto criticata) il film sarebbe stato ugualmente massacrato? Secondo me avrebbero gridato all'ennesimo capolavoro.
Stesso discorso per Gunn-Ayer
Neanche lontanamente vale lo stesso discorso.
James Gunn ha una regia da blockbuster tra le migliori attualmente in circolazione.
Che possa non piacere la sua scrittura è opinabile ed effettivamente la sua comicità non fa presa su tutti (su molti si), ma per quanto riguarda la tecnica ed il talento è un dato di fatto. Parliamo di grammatica cinematografica e o sei bravo o non lo sei. È fattuale.

Il Paladino del Buonsenso

Dai il film ha buchi a destra e a manca. Personalmente mi sta bene, è un cinecomic che deve divertire e diverte; ma le medesime cose fatte da Ayer o Snyder sarebbero state demolite.
È come dici tu: i bias esistono. Nolan che firma BvS è un conto, diverso è se lo fa Snyder. Allo stesso modo certe cose viste in questo film se ci fosse stato scritto Ayer al posto di Gunn, apriti cielo, perché Gunn ha un certo appeal e certe cose (giustamente) gliele perdoni

AdrianVeidt

Io personalmente di buchi non ne ho visti in TSS.
E comunque Snyder è un regista divisivo e controverso con i suoi pregi (una fotografia ed una ricercatezza nell'inquadratura e nella messinscena fuori dal comune) ed i suoi difetti (montaggio e mixaggio audio in alcune scene, sovrautilizzo dello slow motion).
Ayer è semplicemente un regista che ha indovinato un solo film ("Fury") in una carriera mediocre, ma è davvero poca cosa e tecnicamente e come scrittura.

Il Paladino del Buonsenso

Dai vuoi dirmi che Thinker va bene così? È semplicemente "Scienziato 1 che ha per le mani un progetto iper segreto e iper pericoloso e lo lasciano andare in giro solo nei peggio locali di spogliarelliste". Il che, lo ripeto allo sfinimento, va anche bene nell'ottica caciarona del film (mi dispiace sinceramente che Thinker non abbia nulla di Thinker), ma immaginiamocelo in un film di un regista mediocre*... quante frustate in pubblica piazza si prenderebbe per una scelta del genere? Tante o tantissime?

L'introduzione di personaggi come King Shark e Peacemaker è degna della presentazione di Katana o Mr. Rampino e amen, non siamo qui per disquisizioni sociologiche su i personaggi in un film di questo tipo, ma l'avesse fatto qualcun altro (come infatti è successo)...  :ghigliottina:

Le scene di Blackguard, di Calendar Man o di Sol Soria fanno ridere e va bene così, ma sfido chiunque con un briciolo di onestà intellettuale a dire che abbiano senso 🤷‍♂️

Per questo e molte altre cose io dico che è un film divertente, as it should be, ma che in una scala di voto da 1 a 10, due punti li prende la scritta "diretto da James Gunn"

AdrianVeidt

#69
Citazione di: Il Paladino del Buonsenso il 10 Agosto 2021, 10:09:10
1- Dai vuoi dirmi che Thinker va bene così?

2- L'introduzione di personaggi come King Shark e Peacemaker è degna della presentazione di Katana o Mr. Rampino e amen, non siamo qui per disquisizioni sociologiche su i personaggi in un film di questo tipo, ma l'avesse fatto qualcun altro (come infatti è successo)...  :ghigliottina:

3- Le scene di Blackguard, di Calendar Man o di Sol Soria fanno ridere e va bene così, ma sfido chiunque con un briciolo di onestà intellettuale a dire che abbiano senso 🤷‍♂️
1- Si, dato che è funzionale alla pellicola. Il problema è quando pensi che sia una cosa intelligente far minacciare Deadshot da Batman in un vicolo buio. Di notte. Davanti alla figlia.  :stralol:

2- I personaggi vengono delineati caratterialmente nel corso della vicenda a differenza di Katana e Mr. Rampino. O davvero pensi di sapere dopo la visione dei due film di Peacemaker tanto quanto ne sai di Mr. Rampino?

3- Queste 3 scene non rappresentano dei buchi di sceneggiatura. Il film non "presenta buchi a destra e a manca" come vuoi far credere, anzi, al contrario la sceneggiatura, seppur lineare (da punto a passando per punto b per arrivare a punto c) è molto solida.

Man of Steel

Ma è veramente così scandalosa quella scena di Bataffleck in Suicide Squad? :look:

Se c'è una cosa che ho apprezzato, sono proprio le scene di Ben, COMPRESA la scena mid-credits con la Waller:

:777: :777:

Chissene di un film sulla JL vs. Suicide Squad, datemi Batman (the fucking one man army!!!) vs. Suicide Squad! :dyo:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Il Paladino del Buonsenso

Non ho mai parlato di buchi "di sceneggiatura" (avendolo visto una volta), ma solo di buchi... insomma, cose che fanno acqua.


Non mi convince la cosa su Thinker. Non c'è ragione perché Capaldi debba essere Thinker dato che non fa niente di particolare. Un po' come se uno dei tizi nella sala della Waller fosse Lex Luthor perché sì, o come se un carcerato che dà del fr*cio a un altro in una scena di 3 microsecondi fosse, che so, Calendar Man. Ah già...



E sì, di Peacemaker ne so praticamente tanto quanto di mister Rampino. Sono due sganassoni. Inoltre Peacemaker lavora direttamente per la Waller, ecco so letteralmente una cosa in più. Il perché delle cose è oscuro in tutti i casi.
Ma chissene, mica guardo Suicide Squad aspettandomi introspezione e sfaccettature particolari sui personaggi. Però non prendiamoci in giro dicendo che ci sono. Harley, Peacemaker, ma anche Diablo e non so più chi ci fosse nel prequel, sono tutte macchiette. Va benissimo che lo siano, ma non nascondiamoci dietro a un dito.


Certo, con una pistola puntata alla tempia mi riguardo il 2 senza pensarci su e non certo quello di Ayer; ma trovo sbagliato estremizzare (non che tu l'abbia fatto, è la tendenza generale però) in merda-oro, quando esistono miriadi di sane ed onorevolissime vie di mezzo.


È per questo (e ne ho sempre più conferma) che dico che i pregiudizi sul regista X ci sono anche su Gunn, ma in positivo. Ha fatto un buon cinecomic, ma sfido che tra 20 anni accosteremo questo Suicide Squad ai cinecomic che sono diventati in qualche modo iconici come lo Spiderman di Raimi, per dirne uno.


Nota a margine sulla trama: riducendola all'osso è
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

AdrianVeidt

#72
Citazione di: Il Paladino del Buonsenso il 10 Agosto 2021, 12:44:18
sfido che tra 20 anni accosteremo questo Suicide Squad ai cinecomic che sono diventati in qualche modo iconici come lo Spiderman di Raimi, per dirne uno.
Qui entra in gioco il gusto personale.
Personalmente dopo gli inarrivabili "Oldboy" di Park Chan-wook, "Batman" e Batman Returns" di Tim Burton, "Spider-Man" e "Spider-Man 2" di Sam Raimi, "Batman Begins" e "Il cavaliere oscuro" di Christopher Nolan ricorderò con grande piacere proprio questo "The Suicide Squad" e pochi altri cinecomic.
Come in quei film ho ritrovato tutto ciò che volevo trovare su quei personaggi in questo film ho ritrovato tutto ciò che avrei sempre voluto vedere sul grande schermo in un film sulla Suicide Squad.
Ad ognuno il suo  :asd:

Man of Steel

Io mi trovo d'accordo un po' con entrambi, ma non su tutto.
Non capisco perchè il Paladino stia cascando su certe cose though. :unsure:

Cioè, hai perfettamente ragione quando dici che pg come Thinker siano tranquillamente intercambiabili con qualsiasi altro cazz di scienziato DC.
Dici anche che certe cose possono andar bene in una determinata ottica del film (cosa che dissi anchio, quindi ovviamente concordo, infatti per me non ha nemmeno senso menzionare robe come BvS) però dopo alzi il sopracciglio quando Gunn, per l'appunto, si è preso certe "licenze" e pure i fan (come me) hanno chiuso un occhio davanti a certe trashate? Ma oh??? :lolle:

I bias esistono e anche su questo hai ragione, a me per esempio potrebbero benissimo darmi del DC fanboy, dato che solitamente non apprezzo Gunn, compresi i suoi GotG, ma qua mi è andato a genio, hai voglia!

Oppure, ad Adrian puoi dargli del Gunn-fanboy, dato che se non sbaglio fra i suoi MCU film preferiti in assoluto i primi due GotG stanno nella top 2 e ora ha messo The Suicide Squad al primo posto fra quelli DCEU.

Poi ripeto, per come le vedo io le cose, veramente in pochi stanno osannando questo film, i risultati al BO sono quello che sono, cioè ma allora un film come Black Panther azzo era? :lolle:

Spesso, il bias deriva/è associato anche al brand-power, sicuramente la gente tende ad essere più clemente con i Marvel Studios rispetto alla WB.
È anche vero che i MS nel peggio dei casi, ti tirano fuori un Thor The Dark World o Incredible Hulk/Captain Marvel o fillerate come i vari Ant-Man.
La WB è capace di spendere una barcata di soldi, per avere un gettone del piffero per poi floppare clamorosamente al BO e aprirti il film della fottutissima Justice League (primo film sulla JL in assoluto) con un faccione CG di Cavill da far venire la pelle d'oca. :sick:
Quindi diciamo che una cosa tira l'altra, ecco... :asd:

E poi detto fra noi, Ayer poteva anche girarlo un film come quello di Gunn, cioè deve fare dei compitini, ma non è nulla di così impossibile.
Ma Nolan? Girare BvS con lo stesso script? lol. :lol:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

AdrianVeidt

Citazione di: Man of Steel il 10 Agosto 2021, 13:27:49
1- Oppure, ad Adrian puoi dargli del Gunn-fanboy, dato che se non sbaglio fra i suoi MCU film preferiti in assoluto i primi due GotG stanno nella top 2 e ora ha messo The Suicide Squad al primo posto fra quelli DCEU.

2- Poi ripeto, per come le vedo io le cose, veramente in pochi stanno osannando questo film.
1- Non son un fanboy di Gunn. Semplicemente apprezzo molto il suo modo di girare e gestire i film corali e ritengo la sua regia tra le migliori in circolazione (nel circuito dei blockbuster, ovviamente). Il livello "fanboy" per quanto riguarda il cinema lo raggiungo solo ed esclusivamente con Sergio Leone, Billy Wilder, Park Chan-wook, David Lynch e Satoshi Kon. Guai a chi me li tocca  :asd:

2- Questo non è vero. Il film è piaciuto in maniera unanime.
Dati aggiornati ad oggi:
Film più apprezzato del DCEU su IMDB:
The Suicide Squad 7.6
Wonder Woman 7.4
Shazam! 7
Man of Steel 7
Aquaman 6.9

Su Metacritic è il sesto film DC più apprezzato di sempre ed il secondo del DCEU:
The Dark Knight 84
Superman II 83
Superman 81
The Dark Knight Rises 78
Wonder Woman 76
The Suicide Squad 74

Su Rotten Tomatoes è il quarto film DC con per percentuale di critiche positive:
The Dark Knight 94%
Superman 94%
Wonder Woman 93%
The Suicide Squad 91%

Non si sta gridando al capolavoro, perché non lo è, ma è un enorme successo di critica e pubblico.