News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Suicide Squad - Missione Suicida (2021) di James Gunn

Aperto da Azrael, 05 Agosto 2021, 02:26:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Number Six


Citazione di: AdrianVeidt il 18 Settembre 2021, 10:25:46
Poi ci sono invece quei film che sono oggettivamente realizzati male per scrittura, montaggio, ritmo, messa in scena o caratterizzazione dei personaggi (in ambito cinecomic mi vengono in mente "Suicide Squad", "Avengers: Endgame", "Fantastic 4" per citare i primi che mi vengono in mente) ed anche in quei casi capisco il perché possano esserci opinioni contrarie/ contrastanti/ sconclusionate.

Non condivido quello che dici su Endgame ma ne approfitto per ringraziarti di aver citato Oldboy qualche post fa. Non lo conoscevo, l'ho visto ieri e mi ha folgorato. Grazie!
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

Lampo

Su Endgame scritto male io non so veramente cosa dire.  :tsk:

Man of Steel

L'universo intero viene salvato da un topo.


Nuff said. :lolle:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Clod

E là era uno solo...

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Angel Lupo

Citazione di: Number Six il 20 Settembre 2021, 19:45:06

Citazione di: AdrianVeidt il 18 Settembre 2021, 10:25:46
Poi ci sono invece quei film che sono oggettivamente realizzati male per scrittura, montaggio, ritmo, messa in scena o caratterizzazione dei personaggi (in ambito cinecomic mi vengono in mente "Suicide Squad", "Avengers: Endgame", "Fantastic 4" per citare i primi che mi vengono in mente) ed anche in quei casi capisco il perché possano esserci opinioni contrarie/ contrastanti/ sconclusionate.

Non condivido quello che dici su Endgame ma ne approfitto per ringraziarti di aver citato Oldboy qualche post fa. Non lo conoscevo, l'ho visto ieri e mi ha folgorato. Grazie!
Probabilmente il mio film preferito, un capolavoro

Guardiano della Notte

Credo intendesse che ci sono cose sulla sceneggiatura che non tornano e che ci sono delle incongruenze oggettive sui viaggi nel tempo, se ne è parlato a lungo nell'apposito topic. "Scritto male" forse è stato un pò esagerato, ecco  :lol:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Clod

Nel caso si volesse continuare questa discussione, meglio spostarsi qui:
http://www.dcleaguers.it/forum/index.php?topic=21894.msg1761589.msg#1761589

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

AdrianVeidt

Citazione di: Number Six il 20 Settembre 2021, 19:45:06

Citazione di: AdrianVeidt il 18 Settembre 2021, 10:25:46
Poi ci sono invece quei film che sono oggettivamente realizzati male per scrittura, montaggio, ritmo, messa in scena o caratterizzazione dei personaggi (in ambito cinecomic mi vengono in mente "Suicide Squad", "Avengers: Endgame", "Fantastic 4" per citare i primi che mi vengono in mente) ed anche in quei casi capisco il perché possano esserci opinioni contrarie/ contrastanti/ sconclusionate.

Non condivido quello che dici su Endgame ma ne approfitto per ringraziarti di aver citato Oldboy qualche post fa. Non lo conoscevo, l'ho visto ieri e mi ha folgorato. Grazie!
Sono contento ti sia piaciuto "Old Boy" di Park Chan-wook.
Ti consiglio di andare un'occhiata a tutta la sua filmografia ("Mademoiselle", "Stoker", "Lady Vendetta"...)

Det. Bullock

#128
Visto qualche tempo fa ma mi ero scordato di commentare qui.
Troppo splatter per i miei gusti, per il resto è molto ma molto più in linea con il concetto stesso di Squadra Suicida rispetto al primo film.
Sorprende pure che siano riusciti ad inserire così tanta disillusione sulla politica estera americana in un film così mainstream.
Peccato che tra la R e la scellerata decisione di metterlo su HBO MAX nessuno sia andato a vederlo al cinema.

Citazione di: Guardiano della Notte il 21 Settembre 2021, 09:37:29
Credo intendesse che ci sono cose sulla sceneggiatura che non tornano e che ci sono delle incongruenze oggettive sui viaggi nel tempo, se ne è parlato a lungo nell'apposito topic. "Scritto male" forse è stato un pò esagerato, ecco  :lol:

Il viaggio nel tempo è una cazzata in partenza, non importa quanto ti smazzi a livello di scrittura ci sono sempre incongruenze perché l'intero rapporto causa ed effetto va a farsi benedire. Il vero problema dell'intero dittico della Infinity War è che esagera un po' troppo nel dare tratti "eroici" a Thanos, idealizzando un po' troppo il suo rapporto con Gamora senza dare un vero punto di vista alternativo al suo per esempio. Capisco cosa volevano fare (prendere tratti tradizionalmente "eroici" ma tossici e attribuirli a un villain per decostruirli) ma la legge di Poe non perdona.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Guardiano della Notte

Citazione di: Det. Bullock il 03 Novembre 2021, 15:19:35
Il viaggio nel tempo è una cazzata in partenza, non importa quanto ti smazzi a livello di scrittura ci sono sempre incongruenze perché l'intero rapporto causa ed effetto va a farsi benedire.

Ni, nel senso che tra le varie teorie para-fanta-scientifiche ti puoi giostrare senza cadere in buchi o voragini narrative. Vedi ad esempio Dark o 12 Monkeys o lo stesso Ritorno al Futuro. Qua invece abbiamo proprio linee temporali che si mischinao e non torna nulla e il tentativo di rimettere tutto a posto (Loki) ha solo aumentato l'entropia narrativa senza senso. Ovviamente non siamo ai livelli di Sabrina o Watchmen HBO che sono proprio la monnezza della gestione delle linee temporali, però è ovvio che si sono incastrati nella complessità che hanno creato senza riuscire a districarsi, ed è ancora più ovvio che alla fine se ne siano proprio fregati.

http://youtu.be/Ml_qcEUtfZQ
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Tankorr

Anche per me la risposta è "ni":


È vero che con le linee temporali non avrai mai il 100% di coerenza formale, però da questo a farsi andar bene tutto ce n'è.


È un pò come dire che, se è vero che in una casa non puoi togliere tutto tutto tutto lo sporco,  c'è differenza tra la classica  casa della nonna tirata a lucido con un singolo granello di polvere sotto la credenza ed una casa di studenti universitari fancazzisti dove l'ultimo passaggio di scopa è ricordato da una targa in marmo del secolo scorso...

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Kenshiro

Visto ieri sera.
Direi che è anni luce meglio del primo Suicide Squad (che spero dimenticherò prima o poi).
La mano di Gunn si sente tutta.
Mi è sembrato di vedere un figlio bastardo di un film DC ed uno della Troma. :ahsisi:
Mi è piaciuto tutto il cast e la storia era piena zeppa d'azione, humor ben dosato, elementi nerd ed una discreta fedeltà fumettistica, l'idea alla base della Suicide Squad viene prese e portata avanti con rispetto.
Curioso di vedere Peacemaker adesso. :D
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Azrael

Citazione di: AdrianVeidt il 07 Agosto 2021, 03:50:35IL FILM
"Non lottando mai si è sempre vinti" Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81
Questa frase mi ha perseguitato nei giorni successivi la visione del film e si è sovrapposta all'eco dell'urlo di Polka-Dot Man "Sono un supereroe!". Un urlo liberatorio innescato dalla rabbia, dalla sofferenza e dall'odio che straripano dal buio della sofferenza individuale per appiccare le fiamme della rivolta sociale degli emarginati e perdenti della società.
Questo è "The Suicide Squad", in cui ad un registro ed un tono sarcastico, grottesco e spesso surreale viene contrapposto un contesto di realismo socio-culturale ed un'esplosione di cruda violenza riuscendo così a preservare gli enigmi e le sfaccettature di un gruppo di antieroi "perdenti" con tutti i loro deficit psichiatrici, fisici o sociologici.

L'isola di Corto Maltese (omaggio fumettistico al "nostro" Hugo Pratt) che fa da cornice alla vicenda presenta le stesse problematiche di molte realtà sudamericane vittime dei soprusi nordamericani (ad esempio il Cile) e di regimi militaristi ed antidemocratici (penso all'attuale situazione politica in Venezuela).
La forte critica sociale è da sempre un marchio di fabbrica dei film targati Troma e quando sento dire che con questo film James Gunn è tornato alle sue origini girando "il film della Troma dal più alto budget di sempre" sono perfettamente d'accordo.
Raramente in un blockbuster americano ho visto una così forte critica alla stessa America. Il modus operandi statunitense, rappresentato dalla Amanda Waller di Viola Davis (uno dei migliori casting di sempre in ambito cinecomic), viene mostrato in tutto il suo cinismo:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Sull'intreccio, pieno di omaggi ai numerosi blockbuster del genere come "La sporca dozzina" (1967) e "Dove osano le aquile" (1968), la messinscena esercita il suo totale dominio grazie ad una regia ariosa, fluida ed incredibilmente chiara nelle scene più concitate.
Non è tuttavia sulla trama che voglio soffermarmi perché non voglio correre il rischio di rovinare la visione a qualche utente incorrendo in facili Spoiler.
Mi limiterò, quindi, a dire che ho trovato la sceneggiatura molto solida.


THE SUICIDE SQUAD ED IL DCEU
Uno degli aspetti più interessanti del film è la ridondanza tematica rispetto a "Batman v Superman", allo stesso modo in cui "Wonder Woman" è accostabile a "Man of Steel".

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Lex in BvS "Se Dio è onnipotente non può essere solo bontà...e se è solo bontà allora non può essere onnipotente".

Ed ancora, "Una cosa l'abbiamo imparata, giusto? I diavoli non vengono dall'inferno sotto di noi, no... no, vengono dal cielo!".
In questa frase sono racchiusi il pregiudizio dell'uomo per il diverso e soprattutto la nostra paura atavica nei confronti di tutto ciò che sfugge al nostro controllo.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



MENZIONI SPECIALI E GIUDIZIO FINALE
Una menzione speciale per quelli che sono stati i miei due personaggi preferiti, senza nulla togliere ai validissimi Harley, gestita benissimo in questo film, e Bloodsport.

Ratcatcher 2, interpretato dalla giovane Daniela Melchior, è il personaggio a cui più mi sono affezionato. Gunn la definì il cuore pulsante del film ed è difatti colei che fa da collante emotivo tra i vari personaggi: molto delicate le scene che la vedono coinvolta con Bloodsport, Nanaue ed il padre.

Polka-Dot Man, il "Norman Bates" del gruppo, interpretato da David Dastmalchian, è il personaggio più complesso e quello che ho preferito: tormentato da un costante odi et amo nei confronti della figura materna, deve fare i conti con i suoi deficit emotivi (depressione), sociologici (timidezza) e fisici (virus interdimensionale). Riuscirà trovare una sua dimensione nel mondo? Non ve lo spoilero!

Il film è diventato, come avevo già anticipato nei giorni passati, il mio preferito di questo DCEU e, arrivato alla mia terza visione, posso affermare con sicurezza che è diventato uno dei miei cinecomic preferiti di sempre.
James Gunn ha compreso perfettamente lo spirito della Suicide Squad di Ostrander (che ha anche un cameo) ed è riuscito a trasporlo in live action.
Per di più mai mi sarei aspettato di veder funzionare sul grande schermo Starro senza che risultasse trash.

Tanta attesa per la serie "Peacemaker" in uscita a Gennaio e spero di vedere altri suoi lavori in casa DC.
The Suicide Squad :wub:

Bellissima recensione, davvero complimenti :up:
Purtroppo a me non mi ha preso questo film, se non a piccoli spezzoni, lo rivedro' quando mi rivedro' tutti i film con la mia futura moglie proprio perche' devo immergerla in questa spirale :asd:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

AdrianVeidt

Citazione di: Azrael il 08 Marzo 2022, 06:42:39Bellissima recensione, davvero complimenti :up:
Purtroppo a me non mi ha preso questo film, se non a piccoli spezzoni, lo rivedro' quando mi rivedro' tutti i film con la mia futura moglie proprio perche' devo immergerla in questa spirale :asd:
Grazie. Non appena riuscirò a rivedere "The Batman" scriverò un post con il mio pensiero più dettagliato anche in quel topic  :hug: