News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Joker (News) 2019

Aperto da Azrael, 19 Luglio 2018, 04:01:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dean Winchester

Ma il core del personaggio è quello insieme all'essere una persona tormentata e malata, che si sposa perfettamente con la sua rouge gallery, che per gran parte sono mastermind criminali e che a sua volta si sposa con abilità investigative prima che scientifiche e strategiche. Poi non andrebbe dimenticato che il personaggio ha le sue origini su personaggi quali Shadow e Doc Savage, il secondo oltre ad essere scienziato era anche detective.

Sul Joker questo film può rispettare che sia l'archetipo del male e del caos, reinterpretato in chiave moderna, ovvero vittima della società e del contesto, esattamente quello che fece Zombie con il suo Michael Myers rispetto alla versione di Carpenter.

Man of Steel

#316
Sì, anchio la vedo come Clod, poi ok, lui è il "World's Greatest Detective", ma se riesci a mettere da parte questa componente in una storia, allora magari non è proprio il "cuore" del pg.

L'abilità di Bats e che...quando cade, poi si rialza.
Questo è il cuore del pg imho, ed è qualcosa che non può mancare in nessuna Bat-storia.
Just my two cents.

Poi per quanto riguarda questo film, la penso come coloro che -prima di tutto- sperano di poter vedere un bel film.
Sicuramente il regista ecc... giocano molto sul brand come ha detto Dean, ma non sarebbe la prima volta e non sarà l'ultima, per me non è un grosso problema.

Cioè...capiamoci, preferisco questa operazione a differenza della serie tv Pennyworth. :lolle:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Dean Winchester

Per dare la caccia a uno come il Joker, chiami Rambo, un ingegnere delle NASA o un brillante detective? L'aspetto del detective è sempre intrinseco al personaggio.

Man of Steel

...Insieme a tante altre cose.
Fosse solo un detective non potrebbe sconfiggere i suoi villains.
Lui è anche uno scienziato, un atleta e tante altre cose, secondo me è sbagliato focalizzarsi solo su una di queste sue qualità.
80 anni di storie, e tutte le volte che lo abbiamo visto al cinema, dimostrano bene che non serve esplorare questo aspetto del pg per poter raccontare una bella Bat-storia, ergo...
Quindi è sì una parte importante del pg, ma -almeno per come la vedo io- non è il cuore. :nono:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Dean Winchester

Citazione di: Man of Steel il 09 Luglio 2019, 21:36:21
...Insieme a tante altre cose.
Fosse solo un detective non potrebbe sconfiggere i suoi villains.
Lui è anche uno scienziato, un atleta e tante altre cose, secondo me è sbagliato focalizzarsi solo su una di queste sue qualità.
80 anni di storie, e tutte le volte che lo abbiamo visto al cinema, dimostrano bene che non serve esplorare questo aspetto del pg per poter raccontare una bella Bat-storia, ergo...
Quindi è sì una parte importante del pg, ma -almeno per come la vedo io- non è il cuore. :nono:

È il Doc Savage dicciano per buona parte, il peak human per antonomasia, uno scienziato, uno stratega, un detective, lui è tutto questo infatti, e tutto questo crea il cuore del personaggio. Nessuno di questi elementi andrebbe eliminato perché sono tutti questi elementi che creano le basi del personaggio. Un Batman non detective non sarebbe corretto (cioè non mostrare skills investigative) come non lo sarebbe raffigurarlo come una pippa in combattimento.

Man of Steel

Sìsì, ho capito quello che intendi, dico solo che in termini puramente di storytelling, non serve mettere in mostra questa sua dote.
Dovesse Reeves calcare la mano sul lato detective farei i salti di gioia dato che le migliori Bat-storie sono quasi sempre dei gialli, ma non è essenziale per me.

Nolan non lo ha sfoggiato molto, ma TDK spacca il culo lo stesso per dire... :P
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Dean Winchester

Citazione di: Man of Steel il 09 Luglio 2019, 21:47:30
Sìsì, ho capito quello che intendi, dico solo che in termini puramente di storytelling, non serve mettere in mostra questa sua dote.
Dovesse Reeves calcare la mano sul lato detective farei i salti di gioia dato che le migliori Bat-storie sono quasi sempre dei gialli, ma non è essenziale per me.

Nolan non lo ha sfoggiato molto, ma TDK spacca il culo lo stesso per dire... :P

Ah non dico che bisogna calcare la mano per carità, quello era un aspetto fin dal principio presente nel personaggio insieme agli altri, poi è vero che ci sono tante storie dove le doti investigative non ci sono perché non servono per quella storia. La forza eclettica del personaggio possiamo dire, che non molti personaggi possono vantare.


HCPunk

Non hanno, secondo voi, tralasciato il detective facendo risaltare il guerriero solo perché forse avrebbe annoiato la massa? Non si sono, a mio parere, soffermati molto a pensarci a riguardo.
Tutti gli altri aspetti di Bats, sia psicologici che fisici mi sembra li abbiano invece mostrati a volontà.
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Dean Winchester

Citazione di: HCPunk il 09 Luglio 2019, 21:58:53
Non hanno, secondo voi, tralasciato il detective facendo risaltare il guerriero solo perché forse avrebbe annoiato la massa? Non si sono, a mio parere, soffermati molto a pensarci a riguardo.
Tutti gli altri aspetti di Bats, sia psicologici che fisici mi sembra li abbiano invece mostrati a volontà.

Sostanzialmente il Batman di Nolan era un ninja in tenuta high tech, con prestanza fisica assolutamente realistica e non brillava per acume e neanche lontanamente diresti che è un grande genio. Che per Nolan fosse irrealistico che un guerriero sia allo stesso tempo anche un genio con un bagaglio culturale incredibile? Forse si.

Il Paladino del Buonsenso

Ma sì dai, mica puoi farci stare tutto in un film, ma questo è il bello: ogni regista o autore sceglie quale taglio dare al personaggio

HCPunk

Citazione di: Dean Winchester il 09 Luglio 2019, 22:00:53
Citazione di: HCPunk il 09 Luglio 2019, 21:58:53
Non hanno, secondo voi, tralasciato il detective facendo risaltare il guerriero solo perché forse avrebbe annoiato la massa? Non si sono, a mio parere, soffermati molto a pensarci a riguardo.
Tutti gli altri aspetti di Bats, sia psicologici che fisici mi sembra li abbiano invece mostrati a volontà.

Sostanzialmente il Batman di Nolan era un ninja in tenuta high tech, con prestanza fisica assolutamente realistica e non brillava per acume e neanche lontanamente diresti che è un grande genio. Che per Nolan fosse irrealistico che un guerriero sia allo stesso tempo anche un genio con un bagaglio culturale incredibile? Forse si.

Non sarebbe però così impossibile come cosa.
Ma avrà scelto la soluzione più logica o dettata dal pensiero comune.

Citazione di: Don't Blink! il 09 Luglio 2019, 22:02:06
Ma sì dai, mica puoi farci stare tutto in un film, ma questo è il bello: ogni regista o autore sceglie quale taglio dare al personaggio

Concordo, basta giustificare le scelte.
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Arkin Torsen

Il cuore del personaggio di Batman per me è che è un semplice uomo andato oltre le abilità meramente umane grazie a fatica e impegno. E forza di volontà incrollabile. Il cuore è la morte dei genitori che ha portato a quell'andare oltre.
Tutto il resto per me sono sovrastrutture.

Il cuore del Joker è la lucida follia. È un pazzo che sa di essere tale e che come tale agisce. È un agente del caos che, più o meno come disse Nolan, vuole semplicemente vedere il mondo bruciare. Ma a mio parere Joker non può prescindere da Batman per essere il Joker che conosciamo nei fumetti. Perché per lui Batman è un'ossessione.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Dean Winchester

Joker deve avere due cose importanti

- Nemesi di Batman
- Archetipo del male

Sul primo non si può fare nulla, questo film non presenta Batman, quindi niente nemesi. Sul secondo si può fare, ma c'è da farlo bene,  anche perché il Joker non è un semplice psicopatico vestito da clown. Certo, io parlo di quello fumettistico, che per quanto ci siano state delle varianti non c'è dubbio che, quando compare in una storia, rivedi sempre un essere diabolico, senza identità, senza origini, più demone che uomo, che semina morte e caos in modo (giustamente) surreale. Che sia il Joker di questo film più uno schizzato alla Taxi Driver? È robetta, SE fosse così.

Noiro

Citazione di: Dean Winchester il 09 Luglio 2019, 20:48:24
Citazione di: Ale87reds il 09 Luglio 2019, 20:44:29
Ma meno male che non prende pari pari le varie incarnazioni precedenti.
L'unica cosa che conta è che sia rispettato il cuore del personaggio

Qual'è il cuore del personaggio secondo te?

Il cuore di Batman è che è un detective e ad oggi non lo ha rispettato nessun film.

Il cuore di Batman io l'ho sempre visto nel "soldato in missione", difatti la sua caratteristica principale è la determinazione per fare una guerra impossibile e infinita secondo le sue regole.

Cioè, diciamo che non è uno che a una certa si ritira e va a Firenze a farsi un amaro con Catwoman
Noiro-orioN

Dean Winchester

Citazione di: Orion il 09 Luglio 2019, 22:17:28
Citazione di: Dean Winchester il 09 Luglio 2019, 20:48:24
Citazione di: Ale87reds il 09 Luglio 2019, 20:44:29
Ma meno male che non prende pari pari le varie incarnazioni precedenti.
L'unica cosa che conta è che sia rispettato il cuore del personaggio

Qual'è il cuore del personaggio secondo te?

Il cuore di Batman è che è un detective e ad oggi non lo ha rispettato nessun film.

Il cuore di Batman io l'ho sempre visto nel "soldato in missione", difatti la sua caratteristica principale è la determinazione per fare una guerra impossibile e infinita secondo le sue regole.

Cioè, diciamo che non è uno che a una certa si ritira e va a Firenze a farsi un amaro con Catwoman


:asd: Del resto quello non è il mio Batman :lolle:

Si Bruce è un soldato con determinazione sovrumana, nella mia mente lui morirà in missione in modo epico.