News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Suicide Squad (2016) di David Ayer

Aperto da Azrael, 13 Agosto 2016, 06:25:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rocker Jester

Citazione di: Guardiano della Notte il 29 Ottobre 2017, 19:16:29
Citazione di: Rocker Jester il 29 Ottobre 2017, 18:57:56
Se non ricordo male SS è il film che ha segnato un po' lo scollo tra critica e pubblico. Massacrato dalla prima, accolto meglio dal secondo (e infatti fu, credo, il film più redditizio della Warner lo scorso anno).
Per quel che mi riguarda non solo è uno dei peggiori cinefumetti mai fatti ma è proprio la fine del cinema.

In realtà lo scollo ci fu con BvS.
SS andò bene ai botteghini ma tra il pubblico non ci furono queste grandi prese di posizione in sua difesa. Anzi, fu quasi più difeso dalla critica che dal pubblico, soprattutto da parte di alcuni siti che dovevano tenere il punto contro BvS e arrivarono a dire che SS avrebbe dovuto segnare la "nuova via del DCU". Poi ovviamente dissero la stessa cisa anche di WW.

Sì è vero ha generato meno dibattiti tra pro e contro rispetto a BvS. Giustamente è finito nel dimenticatoio abbastanza in fretta.
Ricordo di recensori che lo reputavano superiore a BvS perché si prendeva meno sul serio (argomentazione che non ho mai capito :look:)

Nami

Citazione di: DAVIDE il 29 Ottobre 2017, 16:50:18
E porca vacca! :blink:
Ma sono l'unico a cui SS è piaciuto?

Per me non è male, certo non gli darei più di un 6.5...è una tamarrata divertente, puro intrattenimento senza chissà quali pretese. Purtroppo a parte 2-3 personaggi, gli altri fanno solo presenza e risultano inutili. Ma conoscendo i fumetti della SS sapevo bene cosa aspettarmi, già i fumetti si reggono praticamente su Harley...
Però ritengo esagerato definirlo il peggior cinecomic...se questo è il peggiore, F 4, Catwoman ed Elektra cosa sono?
Certo spero che nel sequel ci sia una sceneggiatura migliore e magari un rating r  :sisi:

Guardiano della Notte

È il peggiore dei due universi. Fuori da essi c'è di molto peggio, da quelli da te citati fino a Lanterna Verde e i primi due Wolverine.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Nami

Citazione di: Guardiano della Notte il 29 Ottobre 2017, 22:14:20
È il peggiore dei due universi. Fuori da essi c'è di molto peggio, da quelli da te citati fino a Lanterna Verde e i primi due Wolverine.
Per me i due di Thor sono anche peggio, sai perché? Mi hanno annoiato a morte...per non parlare di quella delusione totale di Ironman 3...naturalmente parlo di intrattenimento, non dal punto di vista tecnico, perché sia SS che BvS hanno dei montaggi da denuncia.

Guardiano della Notte

Non parlare di montaggi se non sai cosa sono... a BvS puoi dire quello che vuoi ma tecnicamente i montaggi sono perfetti. Il fatto che ci siano stati tagli in post-produzione non ha influito sui montaggi.
Io ho preferito di gran lunga i Thor a SS, Iron Man 3 poi a me è piaciuto quindi  :lol:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Nami

Guarda, ho fatto cinema come materia a scuola, qualcosina sul montaggio la so...posso dirti che io entrambi li trovai abbastanza fastidiosi quando lo vidi in sala. Poi è anche una questione di percezione, mi baso più su questo non essendo un ' esperta (ne avrei da studiare ancora  :asd:), però si vedeva veramente che BvS era stato tagliato con l ' accetta, troppe cose non tornavano. Però se senti in sala più di una persona dire "ma non ti sembra montato male?", qualche pensiero sul fatto che le tue percezioni non siano sbagliate te lo fai. Infatti BvS versione estesa non mi è dispiaciuto affatto, ho trovato il tutto più uniforme e chiaro.

Guardiano della Notte

#891
Perché la gente confonde il montaggio con la linearità della sceneggiatura. Tu puoi avere anche sequenze senza senso che non c'entrano nulla una con l'altra ma montate perfettamente, viceversa puoi avere sequenze perfettamente collegate ma montate a ca**o di cane. Solo che "la gente" non lo sa e magari ti dice che il primo caso è montato male solo perché non lo ha capito.
Poi resta il mistero di quei toccati da Metron che già alla prima visione cinematografica avevano capito tutti i dubbi di quelli che hanno gridato al film incompleto e che lo hanno capito solo con la visione estesa ma vabbè... quella è una causa persa.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Knightmare Batman

Citazione di: Nami il 30 Ottobre 2017, 06:42:37
Guarda, ho fatto cinema come materia a scuola, qualcosina sul montaggio la so...posso dirti che io entrambi li trovai abbastanza fastidiosi quando lo vidi in sala. Poi è anche una questione di percezione, mi baso più su questo non essendo un ' esperta (ne avrei da studiare ancora  :asd:), però si vedeva veramente che BvS era stato tagliato con l ' accetta, troppe cose non tornavano. Però se senti in sala più di una persona dire "ma non ti sembra montato male?", qualche pensiero sul fatto che le tue percezioni non siano sbagliate te lo fai. Infatti BvS versione estesa non mi è dispiaciuto affatto, ho trovato il tutto più uniforme e chiaro.
[/b] in realtà la critica aveva incentrato fin da subito la propria campagna diffamatoria sul fatto che ci fosse una versione più lunga del film e che quella cinematografica fosse tagliuzzata. Anche i muri lo sapevano e quindi  chiunque poteva esserne stato suggestionato da quel martellante criticare il film.
Ex Rutger85, Ex Hal Jordan, Ex Thomas Wayne


phoenix_81

Citazione di: DAVIDE il 30 Ottobre 2017, 08:53:15
Epporca puttana gente.
Andare al cinema con voi dev'essere un'agonia.
"Ecco vedi?in questa scena il montaggio non è adatto"
"Ecco vedi?Qui il direttore della fotografia non ha ben visualizzato l'ambiente"
"Ecco vedi?In questo caso lo scenografo doveva ben equilibrare il posto"
"Ecco vedi? Adesso se non il regista;l'aiuto regista dove intervenire per modificare la scena"
E avanti così.
Che se ci sono io vi caccio dalla sala a calci in culo! :batman: :tsk:

La tua è un'iperbole... in realtà non è così, se il film è platealmente una merda è normale che si percepisca una certa reazione del pubblico

Guardiano della Notte

Citazione di: phoenix_81 il 30 Ottobre 2017, 09:13:54
La tua è un'iperbole... in realtà non è così, se il film è platealmente una merda è normale che si percepisca una certa reazione del pubblico

Infatti per SS è stato quasi sempre così, ma semplicemente perché il film proprio non funziona, non perché è stato scelto un campo lungo invece di un campo medio (oddio in realtà anche per quello, a volte...). Il problema è quando si cerca di dare giudizi "tecnici" a priapo di segugio su film che a te (te impersonale) non sono piaciuti e a molti altri sì, quando appunto il "problema" è semplicemente una scleta narrativa, cromatica, di utilizzo di alcune tecniche piuttosto che di altre ma non di qualità tecnica del loro utilizzo. Qua si sfarfalla e si rischia pure di fare brutta figura...
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Victoarion13

Citazione di: DAVIDE il 30 Ottobre 2017, 08:53:15
Epporca puttana gente.
Andare al cinema con voi dev'essere un'agonia.
"Ecco vedi?in questa scena il montaggio non è adatto"
"Ecco vedi?Qui il direttore della fotografia non ha ben visualizzato l'ambiente"
"Ecco vedi?In questo caso lo scenografo doveva ben equilibrare il posto"
"Ecco vedi? Adesso se non il regista;l'aiuto regista dove intervenire per modificare la scena"
E avanti così.
Che se ci sono io vi caccio dalla sala a calci in culo! :batman: :tsk:

Ho amici cosi XD!
A neanche meta di Blade Runner, stavano già ridendo delle cavolate di quel film.
Io, di solito, aspetto la fine. Poi vado giù pesante se il film non mi e' piaciuto XD

No Use For A Name

Citazione di: Victoarion13 il 30 Ottobre 2017, 11:23:13
Citazione di: DAVIDE il 30 Ottobre 2017, 08:53:15
Epporca puttana gente.
Andare al cinema con voi dev'essere un'agonia.
"Ecco vedi?in questa scena il montaggio non è adatto"
"Ecco vedi?Qui il direttore della fotografia non ha ben visualizzato l'ambiente"
"Ecco vedi?In questo caso lo scenografo doveva ben equilibrare il posto"
"Ecco vedi? Adesso se non il regista;l'aiuto regista dove intervenire per modificare la scena"
E avanti così.
Che se ci sono io vi caccio dalla sala a calci in culo! :batman: :tsk:

Ho amici cosi XD!
A neanche meta di Blade Runner, stavano già ridendo delle cavolate di quel film.
Io, di solito, aspetto la fine. Poi vado giù pesante se il film non mi e' piaciuto XD


Lo faccio anch'io quando guardo un film di cui conosco l'opera originale, come i cinecomics Marvel e DC, oppure ricordo ancora benissimo di averlo fatto durante e poi con il film di Avatar:
l'ultimo dominatore dell'aria quando andai a vederlo al cinema, e del gruppo sono stato l'unico a criticarlo aspramente perché ero il solo ad aver visto il cartone o anime (la definizione adatta non la saprei dare).
"I am Daenerys of the House Targaryen, the First of Her Name, The Unburnt, Queen of the Andals, the Rhoynar and the First Men,
Queen of Meereen, Khaleesi of the Great Grass Sea, Protector of the Realm, Lady Regnant of the Seven Kingdoms,
Breaker of Chains and Mother of Dragons"

Ikki di Phoenix

Visto finalmente il film in versione Extended... Effettivamente sono state tagliate molte scene appartenenti al personaggio del Joker, quindi mi sento di dire che l'ira di Jared Leto sia abbastanza giustificata... Secondo me si potevano anche lasciare, tutto sommato si capisce meglio il rapporto fra il Clown e Harley Queen e, piaccia o no, quella sottotrama è abbastanza trainante del film nel suo complesso.
Confermo infine che a me questa versione di Joker piace molto, e sarei molto deluso se alla fine la Warner decidesse di reboottarla nei film in solo di Batman.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Bramo

Nella mia recente mini-maratona del DC Extended Universe ne ho approfittato per vedere per la prima volta la versione Extended di Suicide Squad.
Contrariamente a quella di Batman v Superman - realmente necessaria e che cambia in meglio alcuni aspetti della versione cinematografica - questa non si assesta come così indispensabile.
Uscii dal cinema piuttosto soddisfatto dalla visione, tanto che dopo l'anteprima stampa a cui avevo partecipato tornai in sala a vederlo con la mia ragazza di buon grado.
Rivederlo ora mi ha fatto cambiare di molto parere: continuo a salvare l'interpretazione di Margot Robbie come Harley Quinn, ha fatto suo il personaggio dandone una visione istrionica, moderna e accattivante. Sempre parlando di attori, promuovo Will Smith - anche se credo abbia fatto un buon lavoro semplicemente perché ha interpretato una tipologia che ha già portato al cinema alcune volte, e in certi momenti la recitazione a pilota automatico infatti si nota - e tutto sommato difendo ancora Jared Leto. Il suo Joker è quello che preferisco meno, perfino sotto al Jerome della serie TV Gotham, ma ci viene offerta una versione alternativa plausibile e a tratti anche piacevole del pagliaccio del crimine, con la quale posso convivere senza stranirmi o disconoscerla. L'interpretazione in sé è di gran qualità, la caratterizzazione non è sempre calzantissima ma nel complesso ci sta.
Le scene extra d'altronde servono proprio a darci qualche assaggio in più di questo Joker: bello poter vedere Leto un po' di più, ma questo non salva il film da una sceneggiatura poco compatta, da una storia fragile e da un ennesimo finale a suon di botti e dove la coerenza narrativa se ne va a donnine.
Davvero, non capisco come l'anno scorso non avessi visto elementi che ora mi saltano prepotentemente agli occhi: il film in sé appare sghembo e, oltre agli attori di cui parlavo prima, si salva per qualche guizzo qua e là (la presentazione dei protagonisti con un'estetica così kitch da fare il giro ed essere originale, e che ricorda volutamente le schermate da videogioco) e per le piccole scene-flashback con Batman, che mi hanno fatto respirare "aria di fumetti".
Ottimo l'aggancio della squadra suicida che porta indirettamente al concepimento di un altro tipo di squadra, come sottolinea l'azzeccata scena post-credits. Ma per il resto c'è ben poco in questo film indeciso e traballante.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Il Paladino del Buonsenso

Stessa cosa per me, semplicemente penso che il motivo sia che si va al cinema con amici per divertirti e questo film diverte (un po' meno col doppiaggio italiano...) con personaggi sopra le righe e situazioni improbabili.
Non chiedi a un Robocop di essere per forza coerente, non lo chiedi neanche a un Mercenari o a un Men in Black. Probabilmente il contesto è sbagliato, essendo inserito in un seriosissimo DCEU.