News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Lanterna Verde (2011) di Martin Campbell

Aperto da Azrael, 31 Agosto 2011, 09:14:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

M.I.B.86

Citazione di: Stephen Strange il 26 Novembre 2012, 00:21:14
Citazione di: Murnau il 25 Novembre 2012, 15:19:50
Citazione di: Stephen Strange il 25 Novembre 2012, 14:07:43
Meglio LV di Campbell di tanta altra "roba" che si e vista in giro, o che continua a vedersi.
Beh, di sicuro è migliore dell'Amazing Spiderman di Marc Webb. Per quanto non credo sia un grandissimo complimento.

Che poi LV è uno dei cinecomics più fedeli al fumetto.
E questo per me è un pregio enorme.

Hai mai letto Secret Origin di johns,l'opera originale?le differenze sono tantissime target incluso...

Jor-El

#1006
Citazione di: M.I.B.86 il 26 Novembre 2012, 00:31:32
Citazione di: Stephen Strange il 26 Novembre 2012, 00:21:14
Citazione di: Murnau il 25 Novembre 2012, 15:19:50
Citazione di: Stephen Strange il 25 Novembre 2012, 14:07:43
Meglio LV di Campbell di tanta altra "roba" che si e vista in giro, o che continua a vedersi.
Beh, di sicuro è migliore dell'Amazing Spiderman di Marc Webb. Per quanto non credo sia un grandissimo complimento.

Che poi LV è uno dei cinecomics più fedeli al fumetto.
E questo per me è un pregio enorme.

Hai mai letto Secret Origin di johns,l'opera originale?le differenze sono tantissime target incluso...

Fammi pensare...  :sisi:

http://www.dcleaguers.it/recensioni/lultima-notte/

http://www.dcleaguers.it/recensioni/lanterna-verde-guerrieri-di-smeraldo/

http://www.dcleaguers.it/recensioni/green-lantern-nuova-serie-2011/

Sì, mi sembra di averlo letto e sì, conosco il personaggio.  :up:
Secret Origin di Johns l'ho letto, lo trovo anche stupendo ma è una storia, non rappresenta tutto il "viaggio" di Jordan dalla sua creazione ad oggi.

E' una storia a cui ci si è ispirati per ricavare un film.
Quando parlo di fedeltà al fumetto non mi riferisco a Secret Origin di Johns (che io non ho appunto citato) ma al "fumetto" generico nomeato Lanterna Verde, dove abbiamo Hal Jordan collaudatore di aerei per le Ferris Industries che viene scelto come successore dalla Lanterna Verde del settore spaziale 2814, Abin Sur perché morente.
Hal accetta l'anello del potere e la lanterna, oggetti che lo rendono una sorta di guardiano intergalattico membro di un corpo stellare di altrettanti guardiani di altrettanti settori e via dicendo.

Ecco cosa intendo per fedeltà=elementi che nel film sono uguali o simili alle storie narrate nel fumetto.
E in LV (film) abbondano.  :hug:

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Matches Malone

A me, da non fan di GL,  è piaciuta di più la storia del film rispetto a quella di Secret Origin.

Selina Kyle

#1008
Citazione di: Wingman il 26 Novembre 2012, 08:15:27
A me, da non fan di GL,  è piaciuta di più la storia del film rispetto a quella di Secret Origin.

A te non piace Green Lantern, in genere, invece alcune parti ti avevano proprio divertito, lo ricordo bene (io c'ero  :lol:). Qualcosa vorrà dire.
Anche la parte in cui Carol
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
.. è fantastica nella sua semplicità, per me.


Una mela al giorno...

Matches Malone

Si infatti, quella scena è bellissima :lolle:

Lois Lane

Anche a me quella scena è piaciuta moltissimo.

Come anche il discorso ai Guardiani di Hal. Li si vede benissimo quanto Hal riesca ad essere scavezzacollo nel 90% dei casi della sua vita, ma anche un uomo di cuore e giusto.  :lol:

Selina Kyle

Citazione di: Clark Kent il 26 Novembre 2012, 09:47:25
Anche a me quella scena è piaciuta moltissimo.

Come anche il discorso ai Guardiani di Hal. Li si vede benissimo quanto Hal riesca ad essere scavezzacollo nel 90% dei casi della sua vita, ma anche un uomo di cuore e giusto.  :lol:

Lo ami poi per questo. Lo strozzeresti un giorno sì e l'altro anche, ma Hal è la classica persona "matta" che poi ti dà tutto e anche di più.


Una mela al giorno...

Lagertha Lothbrok

Se pensate che, se non fosse stato per questo film, ora non sarei qui!  :wub:
(Ora improvvisamente lo odiate  :lolle:)

Comunque io l'ho visto due volte: la prima volta era quando non avevo mai letto un comics in vita mia, e quindi ne sono rimasta così affascinata che ho deciso di iniziare a leggere LV!
La seconda volta, dopo aver letto la maggior parte del ciclo di Johns, e mi ha fatto storcere il naso solo la decisione di rappresentare Parallax=Guardiano rinnegato.
Per il resto mi diverto molto quando lo guardo, e mi piace, ma soprattutto ci sono affezionata e gli devo tanto!! :D Hal  :wub:

Ex Poison Ivy. Ex Jean Grey.

Lois Lane

Citazione di: Selina Kyle il 26 Novembre 2012, 09:51:13
Citazione di: Clark Kent il 26 Novembre 2012, 09:47:25
Anche a me quella scena è piaciuta moltissimo.

Come anche il discorso ai Guardiani di Hal. Li si vede benissimo quanto Hal riesca ad essere scavezzacollo nel 90% dei casi della sua vita, ma anche un uomo di cuore e giusto.  :lol:

Lo ami poi per questo. Lo strozzeresti un giorno sì e l'altro anche, ma Hal è la classica persona "matta" che poi ti dà tutto e anche di più.
A me è piaciuto anche il percorso sul modo di confrontarsi con la paura di Hal. Dove all'inizio
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
e poi via via la presa di coscienza che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Post Uniti: 26 Novembre 2012, 10:06:54

Citazione di: Poison Ivy il 26 Novembre 2012, 10:05:14
Se pensate che, se non fosse stato per questo film, ora non sarei qui!  :wub:
(Ora improvvisamente lo odiate  :lolle:)


Che schifo sto film  :sisi:

:lolle: :lolle: :lolle: :bazinga:

Selina Kyle

Citazione di: Poison Ivy il 26 Novembre 2012, 10:05:14
Se pensate che, se non fosse stato per questo film, ora non sarei qui!  :wub:
(Ora improvvisamente lo odiate  :lolle:)

Comunque io l'ho visto due volte: la prima volta era quando non avevo mai letto un comics in vita mia, e quindi ne sono rimasta così affascinata che ho deciso di iniziare a leggere LV!
La seconda volta, dopo aver letto la maggior parte del ciclo di Johns, e mi ha fatto storcere il naso solo la decisione di rappresentare Parallax=Guardiano rinnegato.
Per il resto mi diverto molto quando lo guardo, e mi piace, ma soprattutto ci sono affezionata e gli devo tanto!! :D Hal  :wub:

Ne sono testimone, Ivy è stata folgorata dal film..  :lol:

Per Roby: è il punto nodale della gestione Johns, del resto. Per essere una Lanterna Verde devi "vincere la paura" non "non avere paura" (come la storia editoriale del personaggio invece suggeriva). E' una sfumatura sostanziale. E riesci a rapportarti molto meglio a questo motto, rispetto all'altro, secondo me.


Una mela al giorno...

Lois Lane

#1015
E in fondo quello che dici tu (cioè differenza fra spiegazione Johns e spiegazione offerta negli anni precedenti) si nota proprio nella differenza che  c'è fra Hal (nuovo) e il Corps ( vecchio) laddove
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Infatti, non è una questione di allenamento all'uso dell'anello, puoi essere bravissimo a creare i costrutti più belli, complessi e utili di questo mondo, ma se poi la paura non la vinci e questa ti paralizza non riesci neanche a creare un guantone da boxe  :lolle:

Il bello è stato che il nemico non era un soggetto complesso, pieno di abilità, che richiedeva un guerriero esperto nell'uso dell'anello, bensì un'entità che rappresentava la parte di te che il più delle volte ti fa sbagliare nella vita, anche a fronte del migliore allenamento del mondo. Infatti, probabilmente, di fronte ad un nemico di cui Hal non avrebbe avuto paura o con cui avrebbe potuto trincerarsi dietro alla sua faccia da poker, ma comunque letale e fisicamente abile, Jordan avrebbe perso.  :lol:

Hal, recluta, ce la fa, e questo  è il seme innato che lo porterà ad essere la più grande fra le Lanterne  :lol: Belloooooo

Selina Kyle

Del resto per Sinestro (anche adesso) come dici tu la permanenza nel Corpo è sempre una questione di forza. La forza di volontà (allo stesso modo la paura) sono una forma di prevaricazione, di imposizione sull'avversario. Lui è guidato da un personalissimo senso di ordine e giustizia - anche giusto negli intenti - che si traduce però in una forma di oppressione.. nel senso che non esiste altra parola oltre la sua, lui non lo sopporta. Per Sinestro qualsiasi forma di esitazione è una debolezza da spazzare via.. ecco perché probabilmente per lui una Lanterna Verde, per davvero, non deve avere paura.

La rappresentazione "grafica" della paura (e di tutte le altre emozioni), del verde contro il giallo, può sembrare una semplificazione.. invece è una rappresentazione di un concetto complesso che dalla trasposizione su schermo (su carta) trae forza, rendendo visivo ciò che visivo non può/potrebbe essere. Io sono sempre più concentrata sull'aspetto "testuale" di un fumetto (di una storia), ma sono la prima a dire che Lanterna Verde senza la componente visiva non potrebbe esistere. E questo film la rende benissimo, a mio avviso, come le storie a fumetti di Johns. Infatti è un discorso che estendo a tutti i Corpi.  :up:
La paura di Hal tu la senti per tutto il film, la percepisci. Puoi contestare il fatto che Hal la superi troppo in fretta (ok).. ma Hal qui lo percepisci davvero, come in Blackest Night. Lo senti. Hal ha paura, l'ha sempre avuta. E la supera prima fingendo di non averla (sbagliando), poi combattendo i suoi demoni.

E non sono concetti facili da rendere, proprio perché la gente considera banale, in genere, un messaggio come "vincere la paura", quando in realtà, dall'11 settembre in poi soprattutto, in questo messaggio c'è tutta la nostra quotidianità, il nostro vissuto.. noi viviamo nell'era della paura in tempo reale.


Una mela al giorno...

Murnau

Citazione di: Stephen Strange il 26 Novembre 2012, 00:21:14
Citazione di: Murnau il 25 Novembre 2012, 15:19:50
Citazione di: Stephen Strange il 25 Novembre 2012, 14:07:43
Meglio LV di Campbell di tanta altra "roba" che si e vista in giro, o che continua a vedersi.
Beh, di sicuro è migliore dell'Amazing Spiderman di Marc Webb. Per quanto non credo sia un grandissimo complimento.

Che poi LV è uno dei cinecomics più fedeli al fumetto.
E questo per me è un pregio enorme.
Ma sì, è fedele, però non mi basta. Così come la mancanza di fedeltà non è un problema, per quanto mi riguarda, se poi il film è fatto bene. Prendi From Hell, con Johnny Depp: dal fumetto prende davvero pochissimo, quasi solo il titolo ed una sequenza, però lo reputo un gran film. I difetti li vedo altrove, personalmente.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Jor-El

Citazione di: Murnau il 26 Novembre 2012, 12:22:13
Citazione di: Stephen Strange il 26 Novembre 2012, 00:21:14
Citazione di: Murnau il 25 Novembre 2012, 15:19:50
Citazione di: Stephen Strange il 25 Novembre 2012, 14:07:43
Meglio LV di Campbell di tanta altra "roba" che si e vista in giro, o che continua a vedersi.
Beh, di sicuro è migliore dell'Amazing Spiderman di Marc Webb. Per quanto non credo sia un grandissimo complimento.

Che poi LV è uno dei cinecomics più fedeli al fumetto.
E questo per me è un pregio enorme.
Ma sì, è fedele, però non mi basta. Così come la mancanza di fedeltà non è un problema, per quanto mi riguarda, se poi il film è fatto bene. Prendi From Hell, con Johnny Depp: dal fumetto prende davvero pochissimo, quasi solo il titolo ed una sequenza, però lo reputo un gran film. I difetti li vedo altrove, personalmente.

Neanche a me però di LV mi piacciono anche altre cose, e la fedeltà a volte è molto per un cinecomics.
Cosa che non tutti hanno.

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Murnau

Citazione di: Stephen Strange il 26 Novembre 2012, 12:25:16
Citazione di: Murnau il 26 Novembre 2012, 12:22:13
Citazione di: Stephen Strange il 26 Novembre 2012, 00:21:14
Citazione di: Murnau il 25 Novembre 2012, 15:19:50
Citazione di: Stephen Strange il 25 Novembre 2012, 14:07:43
Meglio LV di Campbell di tanta altra "roba" che si e vista in giro, o che continua a vedersi.
Beh, di sicuro è migliore dell'Amazing Spiderman di Marc Webb. Per quanto non credo sia un grandissimo complimento.

Che poi LV è uno dei cinecomics più fedeli al fumetto.
E questo per me è un pregio enorme.
Ma sì, è fedele, però non mi basta. Così come la mancanza di fedeltà non è un problema, per quanto mi riguarda, se poi il film è fatto bene. Prendi From Hell, con Johnny Depp: dal fumetto prende davvero pochissimo, quasi solo il titolo ed una sequenza, però lo reputo un gran film. I difetti li vedo altrove, personalmente.

Neanche a me però di LV mi piacciono anche altre cose.
Ecco, mi sa che il problema è questo: a me di LV son piaciuti solo il costume e Mark Strong, il resto lo boccio. Per questo la fedeltà al fumetto non mi tocca un granché.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987