News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Justice League (2017) di Joss Whedon

Aperto da Azrael, 15 Novembre 2017, 07:00:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rocker Jester

#45
Visto anche io. Provo ad essere sintetico ma so già che fallirò. Questa è una reazione a caldo ed intendo vederlo ancora una volta per smaltire un po' di cose ed eliminare il fattore novità dal giudizio definitivo.

Sono abbastanza combattuto a dirla tutta ma in generale direi più no che sì.

E' un film che si allaccia al finale di BvS ma che ha comunque una forte autonomia narrativa. Forse addirittura eccessiva. In questo topic ero uno di quelli a sostenere che la durata dei 120 minuti non fosse necessariamente un problema se gestiti bene. Ecco secondo me in questo caso i 120 minuti sono un problema. Non perché è venuto un pasticcio indigesto come SS, anzi in tal senso la gestione è al filo del magistrale, ma perché si nota in maniera netta, guardandolo, di quanto avesse bisogno di respirare e di dare spazio ai personaggi e alla storia. Storia che è davvero troppo semplice e purtroppo con poco mordente. Steppenwolf fondamentalmente non ha una caratterizzazione ed è semplicemente usato come pretesto per mettere insieme la Lega. Il che andrebbe anche bene se non fosse che per tutti i 120 minuti non si sente mai un reale senso di minaccia e manca completamente quel senso di gravitas e pathos che si respirava nei precedenti film di Snyder (e che era l'aspetto che preferivo).
In questo senso il film rappresenta quasi una sorta di retcon tonale di quello che c'è stato prima e purtroppo la cosa mi ha fatto un po' storcere il naso proprio perché il passaggio dai toni dark e seriosi a quelli più leggeri e fumettosi non è stato gestito con l'equilibrio che mi sarei aspettato. In tal senso non so quanto l'intervento di Whedon abbia fatto bene al film (del bene comunque l'ha fatto ma ne parlerò dopo). Inutile dire che tutte le tematiche filosofiche, etiche e politiche dei film precedenti sono state spazzate via in favore di una pellicola molto più immediata e divertente.

Parlavo prima dell'autonomia del film. Se non fosse per la storyline legata a Superman questo film davvero si potrebbe vedere senza aver visto le precedenti incursioni nel mondo DC. Il che non sarebbe un male (sono un gran sostenitore dei film "one shot") ma in questo caso ci sono due elementi che non giocano a favore di questa scelta. Il primo è che viene completamente eliminato qualsiasi riferimento a Darkseid (e l'idea di quell'orrore cosmico che tanto aveva terrorizzato Luthor) e di conseguenza il villain e la minaccia che rappresenta ne risultano estremamente depotenziati. Il secondo è che, mentre è assolutamente vero che il film non è un grosso trailer per il secondo capitolo, è altrettanto vero che si potrebbe considerare come un grosso trailer per gli stand alone dei vari personaggi. Che sarebbe ottima come idea ma il film deve avere prima di tutto una sua dignità e forza e in secondo luogo deve servire come "spot" per il futuro.

A livello visivo è un film abbastanza problematico. Innanzitutto si passa dal rapporto d'immagine in 16:9 a quello in 4:3 e il feeling che restituisce è chiaramente un po' diverso, meno cinematografico se vogliamo. Si perde la patina dark di Snyder, i colori risaltano di più e in alcuni punti è anche bello a vedersi (in altri proprio no) ma l'uso abbondante di (brutta) CGI e il montaggio fotonico minano un po' l'esperienza visiva generale. Non mi piace per niente come è stata resa la sequenza sott'acqua con una CGI non all'altezza e una gestione dei movimenti di Aquaman per nulla convincente (ovvero non si muove proprio, sembra un siluro sparato da un sottomarino). Spero che per il film in solitario si faccia un lavoro ben diverso altrimenti ci sarà da piangere.
Buona la resa finale di Cyborg (anche se in alcuni punti si nota la classica "testa fluttuante"), meno bene Flash che mi aveva convinto molto dai trailer ma nel film, secondo me, non sono riusciti a dargli quell'incisività che mi sarei aspettato (inoltre Miller corre "male", guardando il film lo noterete anche voi :asd:). Non pensavo che avrei mai fatto queste considerazioni su Flash ed Aquaman visto che Snyder su queste cose di solito ha un buon occhio.
Steppenwolf è il classico pupazzone in CGI ma nel complesso non l'ho trovato così "respingente" come molti dicono. Lavoro decisamente migliore quello fatto sui parademoni però.
I baffi di Superman sono mascherati malissimo e ho maledetto Tom Cruise ogni volta che notavo la cosa (diamine però la Warner poteva imporsi un po' di più e la Paramount poteva anche lasciar tagliare quei maledetti baffi a Cavill). Spero che nel blu ray mettano almeno le scene originali :asd:
In generale comunque trovo inconcepibile che un film del 2017 con un budget faraonico tiri fuori dell'effettistica così scadente. Serviva più tempo, dovevano rimandare l'uscita.

Scene d'azione, con mia grande sorpresa, abbastanza fiacche e un pelo caotiche. Da un regista che ha girato lo scontro a Smallville o il combattimento nel magazzino mi sarei aspettato quanto meno uno scontro finale memorabile e invece niente. In questo caso comunque immagino abbia influito la dipartita di Snyder dal progetto quindi non mi sento di dargli troppe colpe. Certo che per essere il primo film della JL mi aspettavo almeno sotto questo punto di vista qualcosa in più.

Credo di aver detto tutti i problemi che ha il film. Ma qualcosa che si salva c'è? Direi di sì. Innanzitutto i personaggi. Nonostante il minutaggio e il ritmo forsennato i protagonisti ne escono abbastanza bene e la chimica tra di loro è innegabile. Da questo punto di vista gli sceneggiatori hanno lavorato bene e il contributo di Whedon si sente (come dicevo prima non sempre in positivo però). Rispetto quindi a MoS e BvS, che secondo me non riuscivano a fare un buon lavoro sui personaggi, si percepiscono più sfumature e colori e, nonostante il ritmo serratissimo impedisca di eliminare del tutto quel senso di artificiosità che permeava i precedenti lungometraggi di Snyder, il risultato finale è decisamente un passo in avanti.

I migliori in campo direi che sono proprio i membri della trinità. Bruce subisce un cambiamento forse un po' troppo repentino rispetto a BvS ma la sua velata gigioneria si sposa piuttosto bene con il tono del film ed ha dei momenti davvero riusciti. La prima sequenza di Bats nel film sembra strappata dalle pagine di un fumetto e dimostra ancora una volta l'abilità di Snyder nel saper farlo muovere (inoltre l'accenno di Gotham che si vede nel film è molto più Gotham della città vista in BvS), Whedon (immagino sia lui) dal canto suo gli regala dei momenti più intimi davvero riusciti. Mi dispiace solo notare la svogliatezza di Affleck e la sua generale mancanza di cura (i reshoots che lo riguardano si notano proprio per il cambio fisico repentino subito da Affleck in quei mesi). Se il trend dovesse continuare così spero davvero in un recasting del ruolo.
Diana è quella che rimane più coerente con quanto già visto nei precedenti film e il suo arco personale si sviluppa ulteriormente con questo. In un momento più tranquillo c'è lei che parla con Bruce e viene inquadrata in primo piano per diversi secondi. Oltre a rimanere inevitabilmente sconvolto per la sua bellezza come fosse la prima volta il momento mi è rimasto impresso perché mi è sembrato davvero di vedere Wonder Woman in carne ed ossa. Detta così sembra un po' una cavolata ma appunto quel momento mi ha davvero colpito. Gal Gadot sempre bravissima e bellissima ed è la vera superstar di questo sconclusionato universo :wub:
Superman rappresenta un po' il cuore di questo universo cinematografico ed inevitabilmente è il cuore anche di questo film. Il suo ritorno non è particolarmente epico purtroppo e la gestione del medesimo è a tratti (involontariamente?) comica ma ha tanti momenti che lo riguardano davvero riusciti e finalmente Cavill riesce ad esprimersi al meglio. Ho ancora qualche problema con il suo costume (non per i colori ma per la forma e per come si adatta al suo fisico) ma il look generale è decisamente migliorato rispetto a quello orripilante di BvS. La scena finale che lo riguarda l'ho amata non poco. D'ora in poi direi che possiamo aspettarci un Superman decisamente più classico.

Per quanto riguarda gli altri direi che Aquaman è quello che stranamente risalta meno però Momoa mi è sembrato in parte e credo che nel film a lui dedicato non sarà affatto male. Come detto, visivamente bisogna lavorare alle sequenze sott'acqua ma la presenza scenica di Momoa è indiscutibile e l'idea dei tatuaggi rimane un'idea di design vincente per quel che mi riguarda.
Flash alla fine non è così fastidioso come alcuni dicevano e la caratterizzazione è decisamente più vicina a Wally West che a Barry Allen (quindi i puristi potrebbero avere qualcosa da ridire). In generale Miller riesce a trasporre bene l'idea del velocista ansioso ed eccitato che si nasconde dietro l'umorismo per esorcizzare la paura. Forse con i prossimi film dovranno giocare meglio su queste dinamiche onde evitare di renderlo una macchietta fastidiosa. In questo film però funziona bene e aggiunge freschezza al gruppo. Splendidi i momenti con il padre (gli unici momenti dove tra l'altro non fa lo scemo).
Cyborg subisce il fatto di essere sostanzialmente un personaggio minore e di riflesso nel film è forse quello che cattura meno l'attenzione. Il lavoro sul personaggio però non è affatto male e Ray Fisher è bravo. Sono quasi certo che Snyder abbia girato l'incidente che l'ha ridotto in quello stato (sicuramente ha girato dei flashback che lo riguardano) ed è un peccato che sia stato tutto tagliato. So che molti fan lo reputano inutile ma io sono estremamente convinto che un film su di lui con lo sceneggiatore e il regista giusta possa essere davvero interessante e spero che la WB ci pensi seriamente.
Riguardo ai personaggi "minori" posso dire che JK Simmons è perfetto nei panni di Gordon, Mera mi è piaciuta parecchio, Lois è più utile qua che in BvS ed è sempre bello vedere Diane Lane.

Chiudo dicendo che la mancanza di quella pretenziosità presente nei primi due film ha permesso di confezionare un film d'azione più frenetico e d'intrattenimento a discapito però della coerenza narrativa. Sono certo al 100% che questo non è il film che Snyder avrebbe voluto fare e se BvS fosse andato bene con la critica e il pubblico a quest'ora staremmo assistendo ad un film molto diverso. Nessun report o dichiarazioni di facciata può convincermi del contrario.
Probabilmente un appassionato di cinema a cui non frega niente di questi personaggi avrebbe tutte le ragioni per demolire questo film e nonostante il fanservice e alcune sue qualità mi impediscano di schifarlo completamente devo dire che da fan sono abbastanza deluso da quello che è stato il percorso fino ad adesso. Hanno voluto iniziare il franchise con un film che ricalcasse la poetica di Nolan senza riuscire ad eguagliarla, hanno proseguito con un film pretenzioso, pretestuoso ed artificioso che non è riuscito ad essere all'altezza della sua stessa ambizione, sono andati avanti con un film potenzialmente innovativo che, per paura e mancanza di talento, hanno trasformato in un aborto audio-visivo. Sono passati poi ad un buon film d'origini accolto in maniera spropositatamente positiva e benedetto dall'interpretazione di una donna straordinaria. Hanno chiuso con un film-giocattolo tirato su alla bell'e meglio nel giro di due anni con cambi di rotta, cambi di regista e riscritture varie. C'erano tutti i presupposti per un autentico disastro (cosa che secondo me questo film non è) ma se si va in sala senza troppe pretese e con l'idea di passare in allegria due ore direi che lo scopo del film è raggiunto. Da fan mi sono divertito, ho riso e mi sono anche emozionato ma cavolo per il futuro mi aspetto che si diano una svegliata e che alzino il tiro perché si può fare davvero tanto di più.

Ci sono due scene post credit. La prima è giocosa e farà felici i fan mentre la seconda accenna al sequel di JL e alla direzione che vogliono prendere (e spiegherebbe perché di recente hanno annunciato un film su un certo personaggio). Personalmente la reputo una scelta molto interessante e assolutamente adatta per evitare confronti scomodi con la concorrenza. Finalmente iniziano ad usare la testa. :up:

toky91

Ma per chi vuole il recast di Affleck, sapete che se succede finisce tutto a mi****** vero?  :asd: non esiste proprio che mi ritrovo un nuovo Batman nei prossimi film dopo 2 bei film con la sua presenza ormai indispensabile e che traina tutto con se, inoltre con altri 2 film da fare che ormai sono da suo contratto (standalone e sequel sicuro di JL).
È la punta di questo universo DC, è come un RDJ per Iron Man o Evans per Cap America.
Questo film finalmente ha corretto il tiro, sino sulla giusta strada e hanno aperto porte per tutti i prossimi film già in lavorazione, perdi Batman perdi la League e tutto quello fatto fin'ora oltre a un fottio di spettatori e fans.

No Use For A Name

Citazione di: toky91 il 17 Novembre 2017, 08:50:40
Ma per chi vuole il recast di Affleck, sapete che se succede finisce tutto a mi****** vero?  :asd: non esiste proprio che mi ritrovo un nuovo Batman nei prossimi film dopo 2 bei film con la sua presenza ormai indispensabile e che traina tutto con se, inoltre con altri 2 film da fare che ormai sono da suo contratto (standalone e sequel sicuro di JL).
È la punta di questo universo DC, è come un RDJ per Iron Man o Evans per Cap America.
Questo film finalmente ha corretto il tiro, sino sulla giusta strada e hanno aperto porte per tutti i prossimi film già in lavorazione, perdi Batman perdi la League e tutto quello fatto fin'ora oltre a un fottio di spettatori e fans.


Non facciamo paragoni assurdi, esteticamente Downey Jr. ed Evans solo la copia quasi sputata di Stark e Rogers, un Batman migliore di Affleck possono trovarlo.
"I am Daenerys of the House Targaryen, the First of Her Name, The Unburnt, Queen of the Andals, the Rhoynar and the First Men,
Queen of Meereen, Khaleesi of the Great Grass Sea, Protector of the Realm, Lady Regnant of the Seven Kingdoms,
Breaker of Chains and Mother of Dragons"

Guardiano della Notte

In realtà fisicamente e caratterialmente Affleck è molto più Bruce Wayne di quanto RDJ non sia Tony Stark. Che poi il Tony Stark fumettistico degli ultimi anni sia stato "riadattato" per essere più somigliante a RDJ è un altro conto...
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

No Use For A Name

Citazione di: Guardiano della Notte il 17 Novembre 2017, 08:57:20
In realtà fisicamente e caratterialmente Affleck è molto più Bruce Wayne di quanto RDJ non sia Tony Stark. Che poi il Tony Stark fumettistico degli ultimi anni sia stato "riadattato" per essere più somigliante a RDJ è un altro conto...


Infatti parlavo del lato estetico, non fisico o caratteriale.


Comunque ho letto dei papiri qua dentro :lolle:, belle recensioni, è già tanto per me riuscire a ricordare cos'ho visto una volta finito il film, figurarsi scrivere recensioni chilometriche. :asd:
"I am Daenerys of the House Targaryen, the First of Her Name, The Unburnt, Queen of the Andals, the Rhoynar and the First Men,
Queen of Meereen, Khaleesi of the Great Grass Sea, Protector of the Realm, Lady Regnant of the Seven Kingdoms,
Breaker of Chains and Mother of Dragons"

Numero95

#50
Citazione di: Guardiano della Notte il 17 Novembre 2017, 08:57:20
In realtà fisicamente e caratterialmente Affleck è molto più Bruce Wayne di quanto RDJ non sia Tony Stark. Che poi il Tony Stark fumettistico degli ultimi anni sia stato "riadattato" per essere più somigliante a RDJ è un altro conto...

si ma la gente dai film passa ai fumetti, non viceversa

toky91

No gente, Affleck È Wayne ed è Batman!
N'altro non lo voglio ed è risaputo da molti che ora lo amano, ha fatto cambiare idea a un sacco di gente.
Oltre che trovare un nuovo interprete richiederebbe nuovamente tempo, ma non considerare mica la schifezza di avere mezzi film con uno e poi i seguiti con un altro??? A voi si che piace rovinarvi la visione  :sick:
E non parlavo di estetica, ma di importanza di ruoli.

Azrael

Visto!!!!

Non scriverò nessun pippone, non ne ho voglia do questi tempi.
Però posso dire che nel complesso il film per quel mi riguarda è promosso.
Prima parte lentuccia, seconda parte è una bomba.
Flash è mitico.
Il sorriso di Diana è meraviglioso.
Belle le scene post credit.

Se mi capita me lo vado a rivedere con amici :up:

Ps: La scena iniziale è stata gestita malissimo, mi riferisco ai famosi
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Guardiano della Notte

Citazione di: Numero95 il 17 Novembre 2017, 09:01:04
Citazione di: Guardiano della Notte il 17 Novembre 2017, 08:57:20
In realtà fisicamente e caratterialmente Affleck è molto più Bruce Wayne di quanto RDJ non sia Tony Stark. Che poi il Tony Stark fumettistico degli ultimi anni sia stato "riadattato" per essere più somigliante a RDJ è un altro conto...
si ma la gente dai film psssa ai fumetti, non viceversa

E quindi? Se putacaso fanno il recast di Iron Man, l'Iron fumettistico verrebbe riadattato sul modello del nuovo attore. Ma Affleck resta cmq più somigliante a Bruce Wayne di quanto il nuovo attore non lo sia a Iron Man  :lol:
Oltre al fatto che il discorso "la gente passa dai film ai fumetti" è relativo, perché un buon 80% degli spettatori passerà semplicemente al prossimo film e semmai paragonerà Affleck a Bale, Keaton, Clooney, Kilmer e West, anche perché Batman vive quasi di "vita propria", un pò come Spiderman.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Marshal Law

La paura che avevo si è materializzata: tremendamente deluso da questo Justice League.

Se questo è il taglio che vogliono dare al nuovo universo cinematografico DC io mi chiamo fuori. Me ne frego dei difetti della CGI, della resa di Steppenwolf o dei baffi cancellati con paint ma se esco dalla sala che il film non mi ha lasciato nulla, stiamo a zero. Ci son due scene carine. Il resto è un taglia e cuci che crea un film Frankenstein che sta in piedi e cammina ma che è un mostro.

Se tanto mi da tanto avran tagliato anche l'intro musicale iniziale di Snyder perchè anche li la sensazione è che manchi qualcosa.

Mi ha emozionato solo l'ultima scena post credits. Solo quella. Ma non daranno mai un seguito a quell'incipit perchè vivono chiaramente alla giornata quelli della WB.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
""Sono Marshal Law, bracco gli eroi, non ne ho ancora trovato uno". Marshal Law, 1987

"Al mondo ci sono molte cause per cui vale la pena combattere, ma poche per cui vale la pena morire" Grifter, Image n.8 del 1994

Rocker Jester

#55
Citazione di: toky91 il 17 Novembre 2017, 08:50:40
Ma per chi vuole il recast di Affleck, sapete che se succede finisce tutto a mi****** vero?

Più a m***** di così la vedo davvero dura  :asd:.

Comunque anche io preferirei mantenere una certa continuità ma siccome mi sembra improbabile per Affleck riprendere il ruolo in JL 2 tra 4-5 anni direi che dobbiamo metterci l'animo in pace. E poi Batman è più grande di qualsiasi attore e se il rimpiazzo sarà all'altezza del ruolo ci vorrà poco a dimenticarsi di lui.


Citazione di: Azrael il 17 Novembre 2017, 09:05:37
Visto!!!!

Ps: La scena iniziale è stata gestita malissimo, mi riferisco ai famosi
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Sono d'accordo ma l'idea non è affatto malvagia (anche se è un po' scopiazzata dall'intro di Homecoming  :look:).

Gianni_90

Una domanda per chi conosce il fumetto
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Numero95

Citazione di: Gianni_90 il 17 Novembre 2017, 12:44:40
Una domanda per chi conosce il fumetto
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


si :asd:

Gianni_90

sembra strano e poi batman grazie alla kriptonite lo sconfigge........

comunque manca una scena con flash
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Arkham Knight

Il film è ottimo, anche se il cambio da Snyder a Whedon si vede. Manca di quella natura epica e di richiami filosofici contenuti in BvS, infatti i toni sono molto leggeri rispetto a quelli cupi e drammatici che avevamo visto. È comunque bello,  gli attori sono perfetti e intrattiene bene per due ore. Il tutto si svolge forse in maniera troppo veloce e il nemico non dà senso di paura e imbattibilità che magari hanno dato i vari Zodd o Doomsday. È stato reso un film per tutti (grandi e piccini), io ho preferito BvS perché adoro quel pizzico di impegno che non si è mai trovato in film di supereroi se non in Watchmen.