News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Joker (2019) di Todd Phillips

Aperto da Azrael, 03 Ottobre 2019, 00:44:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Il Paladino del Buonsenso

#15
Più ci penso, più mi fa storcere il naso però. Non voglio convincere nessuno, anche perché avrei voluto che mi fosse piaciuto, dico sul serio, e sono contento che altri abbiano potuto apprezzarlo come invece io non sono riuscito.
Però i due macro problemi secondo me sono i seguenti (seguono big spoileroni):
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Pensieri un po' in libertà, ma è perché sono deluso dal fatto che ci speravo davvero e volevo veramente vedere un bel film, invece ne sono uscito con un grosso "boh".

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Raikator

Lascio la mia recensione veloce:
Viva Martin Scorsese, viva la lotta di classe, viva la libertà, compagni avanti tutta, c'è solo la DC

Scrooge

Un filmone, Phoenix è straordinario direi memorabile.
Ho cercato di non empatizzare con il protagonista ma non ce l'ho fatta!
Alcune cose sono telefonate, è vero, ma il film si regge sulla performance dell'attore protagonista.
Solo un rimpianto, se fosse cominciato così il DCU al cinema...

Tankorr

#19
Più che altro,  certe sequenze sono "telefonate" perché non è un giallo e sappiamo già che diventerà un pazzo pluriomicida....è un film introspettivo su chi è la persona sotto il titolo di "pazzo pluriomicida".

Giusto per dire che il film non vuole stupirci con il "cosa", ma mostrarci il "come".

Poi ovviamente a seconda dei gusti può non piacere, ovvio.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Guardiano della Notte

Citazione di: Raikator il 04 Ottobre 2019, 07:32:24
Lascio la mia recensione veloce:
Viva Martin Scorsese, viva la lotta di classe, viva la libertà, compagni avanti tutta, c'è solo la DC

Beh, più o meno infatti la loro storia è finita così  :lolle:
Ok rientro in topic  :P
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Scrooge

Citazione di: Tankorr il 04 Ottobre 2019, 08:30:03
Più che altro,  certe sequenze sono "telefonate" perché non è un giallo e sappiamo già che diventerà un pazzo pluriomicida....è un film introspettivo su chi è la persona sotto il titolo di "pazzo pluriomicida".

Giusto per dire che il film non vuole stupirci con il "cosa", ma mostrarci il "come".

Poi ovviamente a seconda dei gusti può non piacere, ovvio.

Assolutamente d'accordo

Knightmare Batman

#22
Visto. Molto bello, sicuramente da metabolizare piacevolmente  con ulteriori visioni. Premetto dicendo che secondo me è percepibile in parte nel film la natura da prodotto per  "fregare/accontentare" i critici, come forse il soffermarsi sui dettagli con una certa lentezza, ridondanza e diciamo in parte anche virtuosismo tecnico , sempre secondo me ovviamente. In ogni caso questo aspetto  è dosato benissimo e rispetto ad un film come "la grande bellezza ", è un film dinamicissimo (per non parlare poi di un blade runner 2049 , dove ci si soffermava ogni volta sui dettagli,tipo ogni volta che passava una macchina voltante ci si doveva sorbire  qualche inquadratura suggestiva con tanto di colonna sonora suggestiva a lungo andare ripetitiva   :lolle:).
Inizialmente può sembrare un film "alla Martin Scorzese "ma proseguendo con la visione, piano piano ci si rende conto che quel personaggio in effetti  può essere benissimo destinato ad essere il Joker . Secondo me è completamente fallace la presa di posizione secondo cui il film sia un prodotto come tanti che però vuole far breccia sul pubblico solo  con il pretesto di voler chiamare  il protagonista in quel modo anzichè in un modo differente. Quel personaggio  a film finito è il Joker. E tra l'altro se per la prima parte del film, lentina forse a mio parere , posso dire che sia solo bella, la parte finale è  bellissima, forse per davvero il miglior Joker cinematografico di sempre
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Inoltre il film non lo vedo assolutamente come un film che che inciti  alla violenza. Sicuramente c'è una forte componente di critica sociale , però nessuno sano di mente dopo la visione del film , per emulazione si comporterebbe come il protagonista. Nel film ci sono momenti in cui si può empatizzare con lui, ma le espressioni facciali, le inquadrature, la colonna sonora ed altro ancora , suggeriscono in maniera eclatante che questo personaggio, sia chiaramente malato e pericoloso . Magari all'inizio solo potenzialmente pericoloso, ma poi...non vi dico nulla  :lolle:
Riguardo alla trama
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Ex Rutger85, Ex Hal Jordan, Ex Thomas Wayne


The Spectre

Stasera vado a vederlo con gli amici.

Citazione di: Knightmare Batman il 04 Ottobre 2019, 14:48:40

Inoltre il film non lo vedo assolutamente come un film che che inciti  alla violenza. Sicuramente c'è una forte componente di critica sociale , però nessuno sano di mente dopo la visione del film , per emulazione si comporterebbe come il protagonista. Nel film ci sono momenti in cui si può empatizzare con lui, ma le espressioni facciali, le inquadrature, la colonna sonora ed altro ancora , suggeriscono in maniera eclatante che questo personaggio, sia chiaramente malato e pericoloso . Magari all'inizio solo potenzialmente pericoloso, ma poi...non vi dico nulla  :lolle:


Ieri, "casualmente", la pagina facebook dell'UCI Cinemas ha riportato questo:

"Informiamo tutti i nostri clienti che, per motivi di sicurezza, UCI Cinemas ha stabilito una regola di accesso ai cinema e alle sale cinema.

È vietato introdurre nei cinema i seguenti oggetti: maschere, armi giocattolo e simulatori di armi.

Il personale di UCI Cinemas potrà richiedere a chiunque si presenti al cinema con una maschera o qualsiasi elemento possa coprire il viso, o dotato di armi giocattolo e simulatori di armi, di consegnare al personale addetto i suddetti oggetti, che verranno custoditi e riconsegnati al momento di abbandono sala e cinema.

Tutto questo per garantire la sicurezza di tutti i presenti all'interno dei nostri cinema. Vi ringraziamo per la collaborazione."

A questo punto non capisco più se è una velata campagna pubblicitaria per il film o se questa cosa dell'ispirazione alla violenza stia iniziando a sfuggire di mano  :lolle:

Azrael

Prevenire e' meglio che curare.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

HCPunk

Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Dean Winchester

Citazione di: Azrael il 04 Ottobre 2019, 05:48:10


Ci sta ci sta. Comunque tutti i miei amici ne stanno andando matti, anche i miei parenti in Australia :lolle: un successone

Man of Steel

We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Houston

Visto ieri sera.

Film grandioso. Sempre più raramente esco dal cinema con un nodo allo stomaco e con delle domande (anche e soprattutto extra-cinematografiche) nella testa, e con un cinecomic non mi capitava veramente da secoli. Faccio passare qualche giorno per metabolizzarlo (e magari rivederlo) ma al momento è decisamente promosso.

Questo per quanto riguarda il film, sul cinecomic il discorso è un po' più complesso. Al di là di quel che dicono nelle interviste niente mi leva dalla testa che Phillips avesse scritto un film intitolato Happy, o Carnival, incentrato sulla discesa di un uomo nella pazzia e che la Warner lo abbia convinto ad attaccarci con lo scotch un'ambientazione fumettistica (praticamente solo nominale, pur non mancando delle riletture del fumetto molto interessanti).

Sogno

Citazione di: Houston il 04 Ottobre 2019, 20:45:16
Questo per quanto riguarda il film, sul cinecomic il discorso è un po' più complesso. Al di là di quel che dicono nelle interviste niente mi leva dalla testa che Phillips avesse scritto un film intitolato Happy, o Carnival, incentrato sulla discesa di un uomo nella pazzia e che la Warner lo abbia convinto ad attaccarci con lo scotch un'ambientazione fumettistica (praticamente solo nominale, pur non mancando delle riletture del fumetto molto interessanti).
In realtà è Todd Phillips ad aver convinto la Warner/DC a fargli fare questo film.
Ha impiegato quasi un anno per convincere loro e Phoenix della bontà del suo progetto.