News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno (2012) di C.Nolan 2.0

Aperto da Azrael, 05 Dicembre 2012, 08:40:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


• Vorfreude •

Visto anche questo finalmente. Una degna conclusione della trilogia di Nolan. Ottima fotografia e grazie alle inquadrature e alla musica del buon vecchio Hans Zimmer sono rimasto incollato allo schermo. Anche il finale mi è piaciuto :sisi:

Calvin: Non è strano che l'evoluzione ci abbia fornito di senso dell'umorismo? Se ci pensi è strano che abbiamo una risposta fisiologica all'assurdo. Ridiamo per la demenzialità. Ci piace. Pensiamo che sia buffa. Non pensi che sia bizzarro che apprezziamo l'assurdità? Perché ci siamo evoluti in tal senso? Che beneficio ne abbiamo?
Hobbes: Suppongo che se non ridessimo alle cose che non hanno senso, non potremmo reagire a gran parte della vita.
Calvin: Non so se sia divertente o assolutamente terrorizzante.

Azrael

Batman, Christian Bale insoddisfatto del suo Bruce Wayne: "Potevo fare di più"

A quasi 4 anni dalla chiusura della trilogia di Christopher Nolan, Christian Bale ammette di avere qualche riserva sulla sua interpretazione nei film del Cavaliere Oscuro.
"Non sono del tutto riuscito a fare quello che speravo nel corso della trilogia" ha spiegato in un'intervista con Yahoo. "Chris [Nolan] sì, ma facendo un po' di autocritica mi rendo che potevo fare di più".

Ha poi parlato di Heath Ledger, spiegando che quando si è unito al cast tutto è cambiato:

Ha rovinato tutti i miei piani. È arrivato e mi sono reso conto che era molto più interessante di me e di quello che stavo facendo.


Badtaste
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Bruce Wayne

Certo che potevi fare di più... Potevi non andartene in pensione a Firenze e continuare a vestire i panni di Batman!  -_-

Arkin Torsen

Vabbè dai, Chris, mi hai regalato il mio Batman preferito, che ti frega del resto?  :up:
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Batman Forever

Citazione di: Bruce Wayne il 05 Marzo 2016, 20:38:15
Certo che potevi fare di più... Potevi non andartene in pensione a Firenze e continuare a vestire i panni di Batman!  -_-
:lolle: :lolle:

"TO ME MY X-MEN..."

Tankorr

Personalmente è stato un grande Batman, secondo solo a Michael Keaton

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Murnau

Citazione di: Bruce Wayne il 05 Marzo 2016, 20:38:15
Certo che potevi fare di più... Potevi non andartene in pensione a Firenze e continuare a vestire i panni di Batman!  -_-
Perché mi hai ricordato una delle cose che più mi hanno fatto incazzare di quel film? Perché?  :cry:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Bruce Wayne

Citazione di: Murnau il 10 Marzo 2016, 14:47:17
Citazione di: Bruce Wayne il 05 Marzo 2016, 20:38:15
Certo che potevi fare di più... Potevi non andartene in pensione a Firenze e continuare a vestire i panni di Batman!  -_-
Perché mi hai ricordato una delle cose che più mi hanno fatto incazzare di quel film? Perché?  :cry:
Perché nemmeno a me è mai andata giù quella cosa.  :tsk:

giovanni

Citazione di: Murnau il 10 Marzo 2016, 14:47:17
Citazione di: Bruce Wayne il 05 Marzo 2016, 20:38:15
Certo che potevi fare di più... Potevi non andartene in pensione a Firenze e continuare a vestire i panni di Batman!  -_-
Perché mi hai ricordato una delle cose che più mi hanno fatto incazzare di quel film? Perché?  :cry:

dirò una cosa impopolare, ma dopo averci ragionato su più volte ho deciso che PER ME è morto. in fondo, lo vediamo dentro l'aereo fino a mezzo secondo prima dell'esplosione, mi basta quello. qualche natale fa mi hanno regalato il libro con le sceneggiature dei tre film, in sceneggiatura non c'è scritto che batman si vede dentro l'aereo fino alla fine, dice solo che batman sale sul bat aereo o come si chiama. il finale con alfred quindi può anche essere onirico. e sì lo so che ci sono alcune interviste al cast e al regista che smentiscono la cosa (ma non tutte), ma io sono del partito che è l'opera a parlare, non chi l'ha scritta/diretta. vi dirò che da quando la penso così, il film mi piace molto di più (però mi piaceva anche prima).

Hermit

A me invece é piaciuto il finale. Un modo per ribadire il concetto che nolan ha voluto dare al suo Batman: Il pipistrello é un simbolo, non importa chi ci sia dietro la maschera, sarà sempre Batman che continuerà a combattere il crimine e ad ispirare le persone. Anche perché uno dei punti forti del terzo capitolo é la speranza. La speranza esisterà sempre. E anche un modo per introdurre un robin/ non Robin, ovvero un successore che prende il mantello.

Man of Steel

Citazione di: Arkin Torsen il 06 Marzo 2016, 00:20:58
Vabbè dai, Chris, mi hai regalato il mio Batman preferito, che ti frega del resto?  :up:
Citazione di: Tankorr il 10 Marzo 2016, 14:36:20
Personalmente è stato un grande Batman, secondo solo a Michael Keaton
Citazione di: Hermit il 10 Marzo 2016, 15:58:22
A me invece é piaciuto il finale. Un modo per ribadire il concetto che nolan ha voluto dare al suo Batman: Il pipistrello é un simbolo, non importa chi ci sia dietro la maschera, sarà sempre Batman che continuerà a combattere il crimine e ad ispirare le persone. Anche perché uno dei punti forti del terzo capitolo é la speranza. La speranza esisterà sempre. E anche un modo per introdurre un robin/ non Robin, ovvero un successore che prende il mantello.

Cooooncordo! :D

Io ADORO il Batman di Chris Nolan/Bale, forse perchè per certi versi è un Batman "Supermeniano" o meglio è molto umano! :lol:
Mi viene da dire Supermeniano a causa di Rises che, come avevo già detto in altre sedi, mi ricorda molto Whatever Happened to the Man of Tommorow? Di Alan Moore, poi ovviamenti ci sono richiami anche a TDKR, ma d'altronde le due storie hanno molti punti in comune!
Ma già il fatto di non limitarsi a costruire un simbolo di "paura" ma qualcosa di più, che dia speranza, e stare in contatto con la gente e non apparire come una leggenda urbana, son tutte cose che mi portano a definirlo in quel modo :ahsisi:
Credo sia proprio il genere di Batman che preferisco, forse il "vero" Batman, come era inteso e cosa ha rappresentato per anni e per me, Superman rappresenta la speranza per un fururo migliore, di continuare a vedere del buono nelle persone, perchè non c'è sempre e solo del marcio nel mondo eee qua entra in gioco il pippostellone!
Batman (per me) rappresenta il passo successivo, quando hai subito una tragedia, di non lasciarsi scoraggiare dai fallimenti/brutti momenti, dà una bella spinta! :lol:
Questa è l'essenza del pg, e le storie migliori son proprio quelle dove abbiamo modo di vedere un Batman "umano" e non la solita "macchina" priva di sentimenti e super perfetta, ormai nel corso degli anni è diventato proprio un "inside-joke" qualcosa che è stato gestito anche da Geoff nella recente saga di JL che vede un Bat-God :lolle:
Le origini di Batman sono note anche come "The Man Who Falls" qualcosa che viene ripreso anche in Knighfall con la sua caduta e rinascita, poi ci sta una morte in famiglia che ha gettato le basi per Under the Red Hood, una delle mie Bat-storie preferite e come non menzionare il Batman di Morrison, decisamente LA mia gestione preferita su Bats!
Tra l'altro condivide un sacco di cose con il Batman di Nolan! Fallisce con la morte di Damian e fa conoscere il mondo intero il suo simbolo grazie al suo Batman Incorporated! :dsi:
Poi lo so che in molto non gradiscono questo Bats, ma non bisogna focalizzarsi sull "Uomo che cade" perchè come dice Thomas/Alfred:
Sai perchè cadiamo, Bruce? Per imparara a rimmeterci in piedi.
http://youtu.be/B7WOY1iQCxA
So anche che in molti non sono contenti che Bruce abbia lasciato i panni di Batman e probabilmente pure io potevo essere una di quelle persone, ma....Eheheh per una serie di cose mi è andata bene!
Praticamente poco prima di guardare Rises una certa persona mi aveva "spoilerato"/trollato il finale, dicendomi che "Batman muore, Bruce Wayne si sacrifica nel finale" (un vero figlio di buona donna! :lolle:). Inutile dire che quando ho visto il faccione di Bruce è stata una gran bella sorpresa per me, ai miei amici non è piaciuto molto "mhe...finale telefonatissimo, secondo te uccidono Batman? Pffff" non è che sono un credulone, era tutto fattibile, slogan come "La Leggenda finisce" "Every Journey has an End" e che cazz ci stava! :lolle:
Quindi non nego che questa esperienza mi ha influenzato un bel po', almeno per il finale, in POSITIVO tho! :D
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Tankorr

Non conosco bene il Bats fumettistico, ma quoto.

e poi il finale di Rises non è "Batman sopravvive", ma "Bruce Wayne riesce a smettere di essere Batman perchè ha creato l'IDEA di Batman": ci sarà sempre qualcuno che raccoglierà il mantello e combatterà per la causa.

Questo è quello che voleva fare fin dall'inizio, da Begins dove Rha's gli insegna l'importanza del diventare un Simbolo, a TDK dove pensa di aver trovato un sostituto in Dent, fino a Rises dove riesce a fare breccia nella gente diciamo " per bene" di Gotham.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Man of Steel

Precisamente! :ahsisi:
Senza Rises la saga di Nolan non avrebbe molto senso e dire che lui voleva chiudere con TDK! Bho Rises chiude il cerchio è letteralmente un no-brainer, zzo chiudi la storia di Batman un il finale di TDK??? Cliffhangerone pazzesco! :lolle:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Slask

#719
Chiaramente un finale di quel tipo fa storcere il naso ai puristi. Penso che possa essere apprezzato (o apprezzato maggiormente) da chi coglie la coerenza narrativa di fondo della saga. Nel senso, come avete già detto quella conclusione lì è lo sviluppo naturale delle premesse che erano state poste anni prima in Batman Begins (e riprese in The Dark Knight): Bruce Wayne è un uomo, non è un supereroe, può fare la differenza, può fare le scelte che nessun altro può fare, ma ci sono delle conseguenze perchè in quanto uomo non è infallibile. Nel corso della trilogia Batman fallisce, non riesce a salvare delle persone, e ad un certo punto arriva quasi ad essere sconfitto definitivamente.
Nolan in un'intervista di poco successiva all'uscita del terzo film disse che risale tutto al dialogo che hanno Bruce e Alfred in quell'aereo quando tornano dal Bhutan: Bruce voleva appunto creare un simbolo, perchè l'uomo in sè può essere sconfitto e schiacciato, ma anche se per farlo ci sarebbe voluto del tempo, il suo "piano" non era a lungo termine. La volontà e la dedizione alla causa sono assolute - e risolute - ma nel sequel comincia a concretizzarsi il fatto che lui non può essere Batman per sempre. Tra l'altro il concetto di legacy, che in Rises assurge a vero e proprio nucleo della storia, è di matrice palesemente fumettistica.

Come detto, se si accettano quelle premesse, penso si possa apprezzare il finale scelto dal regista. Anche perchè è una cosa praticamente inedita e innovativa nel campo degli adattamenti fumettistici, non si era mai visto un vero e proprio finale di saga per un personaggio trasposto al cinema, un capitolo in cui la storia si chiude realmente, anzichè vedere una semplice chiusura delle sottotrame e il protagonista che se ne va in giro per altre avventure prima dei titoli di coda.
Per il resto, preferisco non avventurarmi di nuovo nella diatriba "snatura/tradisce l'essenza del personaggio", perchè è chiaro come il sole che ormai ciascuno ha la propria visione a riguardo.