News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno (2012) di C.Nolan 2.0

Aperto da Azrael, 05 Dicembre 2012, 08:40:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael

Sul nostro sito la recensione de "Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno" di Marco Morana & Andrea Ruscito

Sul nostro sito la tripla recensione "The Dark Knight Trilogy" di Marco Cecini

Dai fumetti ai film: riferimenti visivi nella trilogia del Cavaliere Oscuro di Nolan

Il precedente topic con tutti i commenti a caldo dopo l'uscita del film!




Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno

Titolo originale: The Dark Knight Rises
Nazione: USA
Uscita USA: 20 Luglio 2012
Uscita ITA: 29 Agosto 2012
Durata: 165 Min
Genere: Supereroi
Regia: Christopher Nolan
Cast: Christian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael Caine, Anne Hathaway, Tom Hardy, Juno Temple, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Tom Conti, Matthew Modine
Produzione: Warner Bros
Fotografia: Wally Pfister
Montaggio: Lee Smith
Musiche: Hans Zimmer

Trama:
Sono passati otto anni da quando Batman è svanito nella notte, trasformandosi in quell'istante da eroe a fuggiasco. Prendendosi la colpa della morte del procuratore distrettuale Harvey Dent, il Cavaliere oscuro ha sacrificato tutto per ciò che lui e il Commissario Gordon speravano fosse un bene superiore. Per un po' di tempo la bugia ha funzionato, in quanto l'attività criminale a Gotham City è stata schiacciata dal peso del Dent Act, una legge anti crimine. Ma tutto cambierà con l'arrivo di una astuta ladra con uno strano piano in mente. Molto più pericoloso, comunque, è l'arrivo di Bane, un terrorista mascherato i cui spietati piani per Gotham portano Bruce a uscire dal suo esilio auto-imposto. Ma anche se indossa nuovamente il mantello e il cappuccio, Batman potrebbe non essere abbastanza forte per fermare Bane.

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Robin


Arthur Curry



"È fede, Alata. Non devi aspettarti di capirla. Devi solo averla."



Vecchio nick: Meldon75
(conosciuto anche col nome di Capitan Camallo)

Il Detective Oscuro

New post!!!  :rulezza:
Ps. il video è stato rimosso dall'utente!
Signore. Signori. Avete mangiato bene. Avete divorato le ricchezze di Gotham.
La sua anima. Il banchetto è quasi finito.
D'ora in poi...nessuno di voi è al sicuro

Milton

oh che bello, un altro film ci regala Nolan quindi...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Caped Crusader

Ra's al Ghul: "Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso ad un ideale e se nessuno riesce a fermarti, allora diventerai tutta un'altra cosa".
Wayne: "Che cosa?"
Ra's al Ghul: "Una leggenda, signor Wayne".



Slask


Azrael

La trilogia di Batman firmata Nolan secondo Joel Schumacher

L'odio che molti fan di Batman riservano per Joel Schumacher, reo di aver deturpato una saga brillantemente inagurata da Tim Burton con due pellicole come Batman Forever e, soprattutto, Batman & Robin, è probabilmente infinito.

Impossibile dimenticare i capezzoli sul costume del Batman di George Clooney e la Bat-carta di credito adoperata dal Crociato Mascherato.

Eppure, malgrado le ire funeste degli affezionati, Joel Schumacher aveva fatto esattamente quello che la Warner Bros. gli aveva chiesto. Confezionare pellicole d'intrattenimento per tutta la famiglia in grado di riempire le casse dello studio con la vendita di una pletora di giocattoli su licenza.

Un obbiettivo ben diverso da quello inseguito, e raggiunto, da Christopher Nolan con la sua Trilogia dedicata al Crociato di Gotham. Ma qual è l'opinione del filmmaker più detestato dai fan di Batman sui film del regista più amato dai medesimi? Schumacher rivela il tutto in un passaggio contenuto in una lunga intervista pubblicata su comingsoon.net:




Il discorso sul Batman di Nolan e su quanto lui sia stato brillante diventa anche più interessante andando a riguardare quanto erano più semplici i tempi in cui sono stati fatti i miei. Il nostro compito era intrattenere tutta la famiglia. Farla divertire e vendere una caterva di giochi. Era un franchise. La saga di Nolan parla realmente di quello che stiamo vivendo oggigiorno, di quell'enorme vuoto che divide l'avere dal non-avere... Questo Batman riflette molto bene i tempi che stiamo vivendo. Che sono letteralmente spaventosi. Non prevedo le rivoluzioni e non penso che ce ne sarà una negli Stati Uniti, ma i semi sono stati piantati dappertutto. Quando hai troppa povertà e troppa ricchezza, ti ritrovi ad avere davvero i semi di una probabile rivoluzione.

Badtaste
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Milton

Grande Schumacher :asd: quel poveretto avrà una spada di damocle sulla capoccia per il resto della sua vita :lolle:

antocarmeci

Ieri mi è arrivata la Limited Edition che si va ad aggiungere alla mia piccola collezione su Batman



Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Il Detective Oscuro

 :clap: :clap:
certe volte anche a me viene proprio la voglia di esporre le collezioni!  :up:
Signore. Signori. Avete mangiato bene. Avete divorato le ricchezze di Gotham.
La sua anima. Il banchetto è quasi finito.
D'ora in poi...nessuno di voi è al sicuro

angelo della luce

Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno, realtà o sogno nell'epilogo a Firenze?

"Ogni anno facevo una vacanza. Andavo a Firenze. C'è un cafè sulle rive dell'Arno. Ogni sera andavo a sedermi lì e ordinavo un Fernet Branca. E avevo un sogno: che un giorno guardando tra la gente e i tavoli, l'avrei vista lì, con sua moglie, e magari con un paio di marmocchi. Lei non mi avrebbe detto una parola, e nemmeno io a lei. Ma entrambi avremmo saputo che ce l'aveva fatta. Che era felice.".

E' questa la "speranza" nutrita per molti anni dal maggiordomo di casa Wayne, Alfred Pennyworth, che, nel finale del Cavaliere Oscuro - Il Ritorno viene finalmente esaudita.

Eppure, vista la naturale propensione del regista a giocare con quel velo sottile che separa la raltà, della narrazione cinematografica, dai territori del sogno, sono molti a essere ancora convinti che quella parte di finale del lungometraggio ambientata a Firenze, sia solo una sorta di visione del "padre sostitutivo" di Bruce Wayne.

Michael Caine, in un'intervista pubblicata su HeroComplex, svela il segreto di questo passaggio:
"Erano li. Ed erano reali. Non era la sua immaginazione. Erano reali: lui era con Anne, la donna-gatto, e io ho continuato a vivere la mia vita felice e contento, come gli ho detto in precedenza nel film."

L'attore ha anche risposto a una domanda circa una sua possibile apparizione nel film della Justice League che, ad oggi, ha dei contorni estremamente vaghi:
"Ho detto a Chris 'Se lo vogliono fare e se mi chiederanno di interpretare il maggiordomo lo farò'. Lui mi ha risposto 'Voglio il 10% (del tuo compenso, ndr.)'."


badtaste

The Dark Knight

#13
Stavo ripensando alla trama e ai tempi in cui si svolge tutto il ciclo costituito dai tre film di Nolan e mi domandavo come si incastrano secondo voi determinati eventi?
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne


Slask

tecnicamente
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ad ogni modo la timeline della trilogia è un po' complicata, perchè alcuni eventi vengono solo menzionati, e le tempistiche non sempre sono svelate, però stando al fatto che in Begins Bruce viene mostrato al suo 30° compleanno, e che secondo il virale tra Begins e TDK passano circa 9 mesi, in TDKR Bruce ha 39 anni.
Quando
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



p.s: ma c'è ancora bisogno di Spoiler per certe cose? Sarebbe grave se sul forum c'è ancora qualcuno che non l'ha visto  :lolle: