Autore Topic: Batman V Superman: Recensioni degli utenti  (Letto 13837 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Largand

  • Lanterne Verdi
  • *
  • Morrison sotto falso nome
  • Post: 9540
Re:Batman V Superman: Recensioni degli utenti
« Risposta #15 il: 20 Luglio 2016, 13:15:00 »
  • Non ho potuto vedere il film al cinema e così mi sono (finalmente) visto la versione homevideo (estesa).
    Il mio giudizio globale è positivo.
    Quello che mi è piaciuto è senza dubbio "l'epicità" della storia.
    Anche se il film a tratti mi è parso svilupparsi in maniera lenta, quando accelerava lo faceva alla grande.

    Le cose positive:

    -Lo scontro tra Superman e Batman è stata degna di un fumetto di super eroi d'altri tempi.;
    -Anche la battaglia con Doomsday è riuscita nel suo compito, e cioè mostrare come un Semi-Dio come Superman abbia anche lui dei limiti e come sempre accade, per quanto tu forte ti ritenga, troverai sempre qualcuno che te le suona. L'uso dell'arma finale è quindi più che giustificata;
    -Il tema musicale di Wonder Woman è bellissimo. Il rullo di tamburi mi ha ricordato molto il tema di "Xena, la Principessa Guerriera;
    -Commovente il finale, con la madre di Clark e Lois distrutte dal dolore. Le attrici si sono ben impegnate, e si è visto.

    Le cose negative:

    -Non capisco perché con i personaggi D.C. devono per forza fare film in cui questi si prendono troppo sul serio. Sarà stato il successo al botteghino degli ultimi due Batman di Nolan, ma qualcuno dovrebbe avvisare gli sceneggiatori che i personaggi possono anche sorridere...non gli si spacca la faccia;
    -Mi sta bene la drammaticità, ma la fotografia non deve essere obbligatoriamente "Dark" come il taglio dato dal regista al film;
    -Non ho capito perché Superman, che è andato a Gotham per chiedere aiuto a Batman per sua madre
    Spoiler  :
    appena Bat lo fa cadere nel campo minato, perde subito le staffe e comincia a picchiare il pipistrellone. E' così che dovrebbe convincerlo a dargli aiuto? E' normale che poi si scateni l'inferno tra di loro. Superman, il Superman fumettistico, avrebbe alzato le spalle  al tentativo di Batman, avrebbe fatto un gran sorriso e gli avrebbe detto..."Ora che ti sei sfogato perché non facciamo le persone mature e ci sediamo a parlare? Mia madre è in pericolo e mie serve il tuo aiuto"
    Ritengo quindi la tattica usata da Superman nel film una forzatura della sceneggiatura per far scatenare i due in battaglia.
    Potevano francamente studiarne una migliore.

    Sul fatto che nel film abbiamo un Batman che uccide invece non esprimo un giudizio, ne positivo, ne negativo. So che nei fumetti Batman non uccide, ma di sicuro non sono i lettori di fumetti che fanno incassare centinaia di milioni a questi film. Gli alti incassi a questi film glieli fanno fare i cinefili "comuni", quelli a cui piacciono i film d'azione, con sparatorie, inseguimenti di auto e con gli eroi che uccidono.
    Posso quindi comprendere la licenza poetica di sceneggiatore e regista.

    Come dicevo prima quindi, giudizio positivo  :up:.
    Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

    Offline Victoarion13

    • *
    • Legge a malapena il suo nome...
    • Post: 11
    Re:Batman V Superman: Recensioni degli utenti
    « Risposta #16 il: 29 Ottobre 2017, 13:19:50 »
  • Troppe buone recensioni. Credo.

    Quindi, aspetti positivi:

    Batman: Ben ha fatto un buon lavoro. Penso sia la nota migliore di questo film.
    Ben ha tirato fuori un Batman che non vedevo dai tempi di Keaton. Molte emozioni passano dai suoi occhi o dalle sue espressioni senza necessitare di battute.
    Discutere sul Batman che uccide o non uccide mi sembra illogico. Più che altro perché Batman uccide: mi ricordo un pagina di un vecchio numero dove il nemico rimaneva impiccato sull'aeromobile del cavaliere oscuro. Batman non usa armi da fuoco: ricordo un pagina in cui usa un bazooka contro l'elicottero di Ra's.

    Wonder Woman: un personaggio che oscura gli altri per fare 4 scene. Beh, la dice lunga sul film XD!
    Quando appare con scudo e spada avevo la pelle d'oca.

    Scene di combattimento: grandi scene di azione, TUTTE.
    Inoltre, ho apprezzato molto il Batman che come uomo, pensa, ragiona, e poi fugge davanti a Doomsday: non e' all'altezza degli altri, non può fare nulla contro quella bestia.

    Attori: ritengo che gli attori, in generale, siano stati ottimi nelle loro parti e nella loro recitazione seguendo le direttive del regista.

    Aspetti negative:

    Ok, da dove comincio?
    Troppi...

    Lex: qui non posso andare contro l'attore, ma contro le decisioni del regista.
    Non sono particolarmente contro le revisioni del personaggio, ma tentare di proporre un Joker (o simil Joker) perché i precedenti film di Nolan hanno avuto enorme successo ha rovinato molto le potenzialità del personaggio.

    Trama: qui piango.
    Troppi buchi di trama, troppe domande non risposte, e troppi WFT!
    Come fa Luthor a conoscere l'identita di Batman?
    Come può il suo piano andare a buon fine in maniera totalmente casuale (perché e' questo che succede)?
    Spoiler  :
    E su questo punto faccio un ragionamento con una scena non presente nei tagli per il cinema, ma solo nei DVD speciali e via dicendo. Quindi, il piano, o pseudo tale di Lex e' di incastrare Superman con l'incidente in terra straniera dove sono stati uccisi diverse persone. A parte il fatto che Superman non usa pistole e proiettili PER TUTTO IL FILM, lo stesso esercito americano era pronto a sparare un missile contro quel villaggio una volta che la copertura di Jimmy e' saltata. Coincidenza vuole che Superman arriva prima del missile, e distrugge lo stesso prima che questo colpisca. Il piano di Luthor andava in malora solo grazie a quel missile.
    Perché Luthor dice di uccidere la gente in prigione con il marchio del pipistrello e Batman non indaga? Serve solo a far infuriare Kent?
    Batman si lascia raggirare da Luthor in maniera troppo semplice per il più grande detective del mondo. Inoltre, come fa Luthor a sapere chi e' Batman? Oppure il messaggio "Hai lasciato morire la tua famiglia" e' un'altra coincidenza non spiegata?

    Scene tagliate e scene presentate nel film:
    I tagli sono stati pessimi. Sembra di vedere un film a pezzettoni. Ogni scena ha poco o nulla relativa alla precedente. E' facile confondersi tra una scena e l'altra, o perdere il filo del discorso. Specialmente se non sei un fan dei fumetti.
    Questo vale anche per le scene di presentazione di altri eroi che poi andranno a formare la JLA: sono veramente necessarie? Cosa aggiungono o tolgono dalla storia?
    Per non parlare delle scene tagliate, che rovinano alcune parti del film: perché Luthor dice che X sta arrivando e non mi fai vedere la scena. Lo puoi capire solo se vedi la versione estesa del film.

    Scene WFT:
    La scena del sogno di Batman, dell'arrivo di Flash... mamma mia... un mio amico non aveva capito che era Flash perché non conosce il personaggio, e io non avevo capito che era Flash perché il tutto era troppo confusionaria. Ho capito che era Flash quando inizia a parlare.
    Se togliamo questa scena cosa cambia nel film? NULLA. Anche a dirmi che serve per i futuri film della JLA o altro, rimane il fatto che quando proponi un film, ci deve essere una storia lineare senza troppi punti di domanda (a meno che tu non voglia creare una fan base di nerd che parlano di cosa vuol dire A oppure B). Questa scena perché esiste?

    Non continuo con altri aspetti negativi, perché ne avrei milioni.

    Spezzo una lancia a favore della scena di Martha: e' la scena più contestata del film, e più presa per i fondelli. Ma e' una scena creata bene, e con un contesto. Tutte le scene del passato di Bruce o dei suoi incubi ti fanno capire il suo legame con la madre e la psiche non totalmente intatta dell'eroe veterano.
    Il problema che una scena del genere non e' stata capita, e per questo e' stata fatta oggetto di scherno. Se questa scena che ha un senso, anche molto profondo NON E' STATA capita dal grande pubblico, si evince subito il grande buco di trama di tutto il resto del film.

    Voto finale: 4/5 su 10. E il voto deriva solo da Batman e dalle scene d'azione.

    Offline ElPata86

    • *
    • Legge a malapena il suo nome...
    • Post: 83
    • Man Is The Warmest Place To Hide
      • Il Blog Sperduto nel Parco
    Re:Batman V Superman: Recensioni degli utenti
    « Risposta #17 il: 19 Giugno 2018, 17:15:22 »
  • Il meno peggio, se penso a "L'Uomo d'acciaio" e "Justice League". E per meno peggio intendo un film da 5,5, al massimo 6--.

    Doomsday sembra una specie di pesce palla e viene fatto un cosiddetto "mischiaticcio" riuscito male tra varie storie.