News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Birds of Prey (2020) di Cathy Yan

Aperto da Azrael, 05 Febbraio 2020, 12:03:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Il Paladino del Buonsenso

#45
No, io sono fermamente convinto che flopperà per diversi motivi, tiro a indovinare:
-è un film principalmente per ragazze, che però sono mediamente meno interessate al genere;
-è un film progressista: partendo dal presupposto che ogni forma d'arte veicola per forza di cose un messaggio politico, questo film in particolare mi sembra che lo spinga più di altri e fin qui ok; il "problema" appunto è il messaggio "ragazze, siate felici" che vorrebbe trasmettere (lo sappiamo tutti e lo sapevamo tutti ancor prima che mostrassero il primo trailer), un messaggio che sotto sotto è indigesto alla gran parte di chi segue i comics supereroistici, che sono mediamente ragazzi maschi, single e tendenzialmente conservatori.
-mercato cinese, o meglio non-mercato cinese. Lo stesso che ha segnato la netta differenza di ricavi tra Suicide Squad e BvS. E che a quanto ho capito non accoglierà neanche Birds of Prey. (qui potete smentirmi perché magari ricordo male che BvS l'hanno mandato in Cina e SS no)
-i cinecomics stanno un po' iniziando a rompere le palle.
Sono anche sicuro che un Black Panther, un Endgame possano risultarmi piacevoli, ma non ho ancora avuto voglia di vederli, perché anche basta dopo un po'. E nonostante quello che dicono quei quattro boriosi giurati degli Oscar NO, non sono "film di qualità" in senso stretto.

Tutto ciò è una mega contraddizione in un sistema capitalistico in cui ormai uno fa un film pensando solo al guadagno. Sono sicuro che Margot Robbie lo faccia anche mossa dal piacere personale, ci mancherebbe, ars gratia artis e cazzi e mazzi. Io per primo se avessi a disposizione un capitale immenso, investirei in film dal basso ricavo, ma che giudico personalmente validi. Ma tutti gli altri che la buona Margot ha intorno, credo proprio di no.

Insomma, se non mi avesse trascinato la mia ragazza io anche per questo avrei tranquillamente atteso lo str-il DVD, come ho fatto per Aquaman, ad esempio. Perché è divertente e molto, proprio come lo è Suicide Squad (e torno a dire che se lo avete visto doppiato, non potete dire davvero di averlo visto). Cento volte meglio di un Antman o di un Thor, ma c'è anche di meglio se volgiamo lo sguardo fuori dal genere cine comics.


Ecco io penso che tutto ciò, sotto sotto sia quello che tutti noi sappiamo quando scegliamo di andare o non andare a vedere un film come questo.
Aggiungo che ne traggo la conseguenza che non floppi perché sia brutto (eccetera) perché non lo è affatto, ma perché nasce su premesse sbagliate per poter pensare a ricavi stellari.



p.s.
Mediamente, principalmente, ecc: non voglio fare di tutta l'erba un fascio.

Guardiano della Notte

Citazione di: DAVIDE il 11 Febbraio 2020, 13:27:31
Suicide squad ha incassato 740 milioni.
A fronte di un budget di 170.
Già!
Proprio un flop.

Non ho detto che è stato un flop, ho detto che fa cacare, è diverso. Poi non capisco dove e perché dovrei rosicare.

Citazione di: toky91 il 11 Febbraio 2020, 12:32:01
Shazam ha raggiunto un traguardo per quello che si erano prefissati, anzi pare sia andato anche oltre aspettative da quello che dicevano.

Ragazzi un cinecomic che incassa meno di 400mln non si vede dal 2011, dopo il fenomeno Avengers l'asticella si è un attimino alzata eh...
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

xRocinante

Secondo me la causa di questo flop non è da ricercare nella qualità del film visto che la critica mi pare lo ha apprezzato, probabilmente invece sono state fatte mosse sbagliate in fase di marketing. Questo film l'hanno venduto male insomma, e il fatto che addirittura abbiano cambiato il titolo è sintomatico di ciò.

UltimateMM

Citazione di: Guardiano della Notte il 11 Febbraio 2020, 14:20:48

Ragazzi un cinecomic che incassa meno di 400mln non si vede dal 2011, dopo il fenomeno Avengers l'asticella si è un attimino alzata eh...

Shazam ne ha incassati quasi 366 tanto per dire

Per ora questo film al primo weekend WW ha fatto 77 mil a fronte di un budget di 84
La pistola. E' un'arma da codardi, un'arma da bugiardi. Uccidiamo troppo spesso perché l'abbiamo reso facile, troppo facile, risparmiandoci lo schifo e la fatica

Guardiano della Notte

Sì infatti mi riferivo a Shazam per una discussione riguardante quel film. BoP invece non so come possa risalire ma con questo incasso se arriva a 350 è un mezzo miracolo.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

toky91

Diamo tempo.
Solitamente un film deve durare un mesetto nelle sale per avere i dati decisivi, piu che altro la Warner si trova nel periodo buio per quanto riguarda l'asia vista sta storia del virus e le quarantene, e il mercato in asia è praticamente quello maggiore con i cinecomics e blockbusters

Houston

Citazione di: Guardiano della Notte il 11 Febbraio 2020, 10:54:51
Citazione di: Azrael il 11 Febbraio 2020, 10:46:30
Sicuramente, ma il film fa cacare.
Ma poi dico io, hai un attrice che è bella ed attira molto e gli fai uno script di merda.
Scusatemi, ma quando ci vuole ci vuole.

Quanto vogliamo giocarci che ci sarà chi dirà che la colpa è del maschilismo tossico che impedisce agli ignoranti sessisti di andare a vedere un film al femminile?  :ahsisi:

Eh, se leggi qualche commento più su ci sono già arrivati!  :lolle:

Peccato che gli incassi di WW smentiscano l'assunto del "pubblico maschilista", forse perché in quel film c'era una storia interessante, una protagonista e dei comprimari costruiti in modo che te ne importasse qualcosa, il concetto di eroismo con tutto quel che comporta (un marchio di fabbrica del DCU snyderiano)... Qui invece abbiamo solo un one woman show costruito intorno a Margot Robbie perché è l'attrice DC al momento più quotata, ma con una trama che non va a parare da nessuna parte, personaggi profondi quanto un posacenere, gag che non strappano mezza risata, battute che non rimangono impresse e un montaggio che è la negazione del ritmo. Ehi, però si vede un gruppo di donne spezzare gli arti agli uomini stronzi, quindi è un capolavoro!
SS, con tutti i problemi che sappiamo, al confronto era Full Metal Jacket!

Raikator

Secondo me il problema è sempre lo stesso: La Warner vorrebbe fare i soldi che fa la Disney ma non si impegna abbastanza per farli. Hanno tirato fuori un universo cinematografico in 3 anni, affidandolo a (per me) un incompetente ed è crollato tutto. Hanno avuto il culo di chiappare Acquaman e Joker (che hanno fatto 2 miliardi e mezzo in 2) e ora navigano a vista. Che poi per me Birds of prey è anche godibile eh, ma mi sembra evidente che sinavighi a vista... I film se incassano bene, altrimenti si riparte, si rebootta, si ricomincia.
Forse sarà perché la Warner produce/distribuisce 100-200 film l'anno e non hanno voglia/tempo di investire seriamente sulla DC al Cinema. La Disney ha 4 aziende, spara 5 film l'anno (2 Marvel, 1 Pixar, 1 Star Wars, 1 Disney classico) e sono tutti macchine da guerra, a livello mediatico e di incassi.

nickorso90

Il problema è che al pubblico non frega nulla delle Birds of Prey o di HQ o meglio, nella situazione attuale e a queste condizioni non gli frega nulla.
Il tuo universo condiviso è partito male sin da principio e poi è naufragato miseramente, quindi si naviga a vista con progetti scollegati.
Per fare questo dei puntare a titoli di grosso richiamo, quindi questo film, quello dei trench e via dicendo sono tutti progetti che non hanno ragione di esistere

Raikator

Vero. Poi consideriamo la situazione: hanno perso Batman e ne faranno uno nuovo con un nuovo cast, nel 202q,che non si sa se farà parte del DCEU oppure no; forse Cavill non farà mai più Superman, boh; Acquaman 2 boh, il film su Flash di Muschietti boh, si parla di 2021-2022 ma siamo a zero. I film di cui siamo sicuri sono due: Birds of prey e ww 1984. E il primo l'hanno posizionato e sponsorizzato male. MAH

Guardiano della Notte

#55

Citazione di: Raikator il 11 Febbraio 2020, 18:48:00
Secondo me il problema è sempre lo stesso: La Warner vorrebbe fare i soldi che fa la Disney ma non si impegna abbastanza per farli. Hanno tirato fuori un universo cinematografico in 3 anni, affidandolo a (per me) un incompetente ed è crollato tutto. Hanno avuto il culo di chiappare Acquaman e Joker (che hanno fatto 2 miliardi e mezzo in 2) e ora navigano a vista. Che poi per me Birds of prey è anche godibile eh, ma mi sembra evidente che sinavighi a vista... I film se incassano bene, altrimenti si riparte, si rebootta, si ricomincia.
Forse sarà perché la Warner produce/distribuisce 100-200 film l'anno e non hanno voglia/tempo di investire seriamente sulla DC al Cinema. La Disney ha 4 aziende, spara 5 film l'anno (2 Marvel, 1 Pixar, 1 Star Wars, 1 Disney classico) e sono tutti macchine da guerra, a livello mediatico e di incassi.
L'incompetente ad ora è l'unico che glielo ha tenuto in piedi.
Esistono dati oggettivi e giudizi soggettivi.
È soggettivo ritenere Snyder incompetente o bravo.
È oggettivo e incontrovertibile (parlano i dati) il fatto che mentre c'era lui gli incassi reggevano e c'era un fandom, mentre da quando non c'è lui gli incassi sono sotto ogni soglia tollerabile
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Raikator

Credi che se Snyder avesse terminato Justice League (e non avesse avuto il lutto), adesso la gente seguirebbe il DCEU? L'universo è naufragato perché BvS, Justice League e SS sono stati giudicati come 3 dei film peggiori della storia del cinema dal pubblico

Det. Bullock

Citazione di: Guardiano della Notte il 11 Febbraio 2020, 19:16:31

Citazione di: Raikator il 11 Febbraio 2020, 18:48:00
Secondo me il problema è sempre lo stesso: La Warner vorrebbe fare i soldi che fa la Disney ma non si impegna abbastanza per farli. Hanno tirato fuori un universo cinematografico in 3 anni, affidandolo a (per me) un incompetente ed è crollato tutto. Hanno avuto il culo di chiappare Acquaman e Joker (che hanno fatto 2 miliardi e mezzo in 2) e ora navigano a vista. Che poi per me Birds of prey è anche godibile eh, ma mi sembra evidente che sinavighi a vista... I film se incassano bene, altrimenti si riparte, si rebootta, si ricomincia.
Forse sarà perché la Warner produce/distribuisce 100-200 film l'anno e non hanno voglia/tempo di investire seriamente sulla DC al Cinema. La Disney ha 4 aziende, spara 5 film l'anno (2 Marvel, 1 Pixar, 1 Star Wars, 1 Disney classico) e sono tutti macchine da guerra, a livello mediatico e di incassi.
L'incompetente ad ora è l'unico che glielo ha tenuto in piedi.
Esistono dati oggettivi e giudizi soggettivi.
È soggettivo ritenere Snyder incompetente o bravo.
È oggettivo e incontrovertibile (parlano i dati) il fatto che mentre c'era lui gli incassi reggevano e c'era un fandom, mentre da quando non c'è lui gli incassi sono sotto ogni soglia tollerabile

L'unico dato oggettivo che è che fino a BvS la gente dava fiducia ma poi tante scelte di BvS lo hanno alienato e infatti ebbe un bel tonfo al secondo weekend.
E lo dico da uno a cui BvS piace ma hanno fatto scelte orrende di marketing per tantissime cose.
Se uno a cui interessano i supereroi ma non è super informato secondo me nemmeno lo capisce guardando il trailer che questo è un film di supereroi, mettici pure che fare un film R su personaggi le cui incarnazioni più conosciute sono quelle dei cartoni animati non è una idea geniale.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Guardiano della Notte

Di quelli che hai citato solo BvS è stato gestito da Snyder e non è stato giudicato come uno dei peggiori film della storia se non da una parte di haters, ma non mi va di tornare a discutere su questa cosa, tu sei nuovo del forum quindi ti avviso che se si riparte ancora con questa eterna disputa Snyder sì Snyder no poi ci cazzia la moderazione. Esistono i topic appositi.
Comunque evitando i discorsi grillini per cui il fallimento attuale è colpa delle gestioni precedenti, credo che la DC pagherebbe oro per avere gli haters di Snyder ma i suoi incassi e uno zoccolo duro di milioni di persone di fandom che tuttora intasano i social appoggiandolo invece dei buoni giudizi della critica e le pernacchie del pubblico che non va a vedere i film DC.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Guardiano della Notte

E SS che fa veramente schifo ha comunque incassato parecchio perché la gente andava cmq a vedere i film di quell'universo. Alla fine tolti gli haters avevi una base in patria che ti garantiva 350 mln almeno con la critica contro e 400 con la critica a favore (vedi WW), una buonissima base in Europa (BvS e Aquaman hanno avuto una media europea molto alta se rapportata agli altri cinecomics, tolti i grossi kolossal come gli Avengers ovviamente) e quando si sono accorti che bisognava spingere anche in Asia (lo hanno fatto per la prima volta con Aquaman) hanno superato il miliardo, partendo dalla base di cui sopra (350 circa in Usa e circa 400 in Europa). Ora quella base non c'è più.
Come dicevo, un conto sono i giudizi soggettivi, un conto i dati oggettivi.
Ora TSS parte svantaggiato perché la gente lo considererà legato a BoP, quindi la WB dovrà creare i mostri di marketing per lanciarlo. E si dovrà sperare che i pezzi grossi WW2 e The Batman facciano il botto, sennò davvero la DC cinematografica finisce sotto i ponti...

Nota per gli admin: chiedo scusa per il doppio post ma ho dovuto spezzarlo perché mi dava non so che errore, per favore potere unirli voi?
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!