News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: La Maschera del Fantasma (1993)

Aperto da Milton, 20 Dicembre 2009, 19:13:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Milton

               
                                                                         
Batman: La maschera del Fantasma (Batman: Mask of the Phantasm) è un film d'animazione statunitense del 1993 diretto da Eric Radomski e Bruce Timm.

La pellicola racconta della comparsa del Fantasma, misterioso killer che Batman cerca di fermare e smascherare.

Dopo l'enorme riscontro di critica e pubblico ricevuto con la serie animata Batman (1992), la Warner Bros. ideò la pellicola come direct-to-video, ma in seguito decise di farla uscire anche al cinema, il 25 dicembre 1993.

In Italia, dopo l'edizione in VHS degli anni novanta, ne è uscita un'edizione in DVD l'8 novembre 2005.

I registi sono gli stessi autori della serie animata, che nel 1993, sulla scia del successo appena ottenuto con la serie animata propongono alla Warner di creare un lungometraggio tratto da essa, fortemente ispirati dalla serie fumettistica Batman: Anno due. I produttori sono Benjamin Melniker e Michael Uslan.

In questo film si narrano parti delle vicende antecedenti la nascita del supereroe e del suo rivale numero uno: il Joker. Il tutto gira attorno al primo amore di Bruce Wayne, Andrea Beaumont.



Gotham City. I mafiosi Chuckie Sol e Buzz Browski vengono inaspettatamente assassinati da una oscura figura, che molti scambiano per Batman, anche perché egli viene visto sulle scene del delitto poco dopo. Il consigliere di Gotham, Arthur Reeves, ordina a tutte le squadre di polizia di dare la caccia al Cavaliere Oscuro nel tentativo di arrestarlo e porre fine agli omicidi. Contemporaneamente, Andrea Beaumont, prima fiamma del miliardario Bruce Wayne, torna dopo anni di assenza a Gotham City per incontrare Reeves, con il quale ha una relazione. Sapendo del suo arrivo, Batman comincia a essere tormentato dai ricordi del periodo passato insieme alla ragazza, lo stesso periodo in cui giurò sulla tomba dei suoi genitori che avrebbe ripulito Gotham dai deliquenti e dai malfattori. L'amore per Andrea era però troppo forte, e Bruce dovette decidere tra lei e la sua crociata contro il crimine. Quando infine si decise a chiederle di sposarlo, lei e suo padre, Carl Beaumont, sparirono improvvisamente dalla città. Un deluso Bruce allora decise di lasciarsi indietro il passato e cominciò a concentrare anima e corpo nella sua battaglia contro il crimine. Sotto gli occhi increduli del suo fido maggiordomo Alfred, divenne Batman.

Dalle indagini fatte, Batman scopre che Sol e Browski facevano tutti parte del disciolto clan del boss Salvatore Valestra, e che in quel clan erano invischiati anche Carl Beaumont (padre di Andrea), un giovane Arthur Reeves e un altro personaggio di cui non conosce l'identità, ma che di lì a poco scoprirà essere il Joker, ai tempi in cui era ancora un semplice gangster.

L' anziano Salvatore Valestra si reca nel nascondiglio del Joker e gli chiede protezione contro Batman (ritenuto colui che sta terrorizzando Gotham). Joker, sapendo che prima o poi il killer lo avrebbe trovato, gli tende una trappola: Il "Fantasma" si reca in casa di Valestra, ma sulla scena trova soltanto il corpo deceduto del boss con un ghigno sorridente sulla faccia (prova inconfutabile che il Joker lo aveva precedentemente ucciso) e con addosso dell'esplosivo. Il Fantasma riesce a scappare dal palazzo prima che esploda, ma nella fuga viene inseguito da Batman (convinto che il Fantasma sia Carl Beaumont, padre di Andrea), che però non riesce a prenderlo e comincia ad essere inseguito lui stesso dalla polizia, che lo riduce ai minimi termini. A soccorrerlo arriva Andrea.

Nella residenza di Bruce, Andrea gli svela tutta la verità sulla sua fuga: anni prima, suo padre Carl si era indebitato con il clan di Valestra. Il boss gli diede un ultimatum di 24 ore proprio il giorno in cui Bruce chiese a sua figlia di sposarlo, e non potendo estinguere il debito, quella sera stessa costrinse Andrea a scappare con lui verso una nuova vita lontano da Gotham, in Europa. Purtroppo, però, uno dei componenti del clan (Joker), scoprì la sua nuova abitazione e lo uccise. Rimasta sola al mondo, Andrea decise di vendicarsi del clan.

Il Fantasma (Andrea) arriva nella residenza del Joker e tenta di ucciderlo, ma non vi riesce perché lui fugge nell'immenso e abbandonato parco futuristico in cui è nascosto. Quando cerca di evadere, Batman lo ferma, ma il Joker ha già innescato delle bombe situate sotto al parco che esploderanno da li a poco. La ragazza arriva sulla scena e afferra il criminale, subito dopo il parco esplode e Andrea e il Joker spariscono in una cortina di fumo. Batman riesce a scappare dal parco prima che sia troppo tardi, e nella Batcaverna, mentre Alfred gli cura le ferite, ritrova il ciondolo che anni prima regalò ad Andrea.

Nel finale si vede Batman richiamato a difendere Gotham dal Bat-Segnale che si lancia nell'oscurità verso una nuova avventura.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/La_maschera_del_Fantasma


Beh grandissimo film, l'ho adorato :D....ottimo prequel della serie Batman TAS.
unica difetto...i doppiatori italiani sono diversi dalla serie animata.

Murnau

Ma guarda che non è un prequel, fu realizzato un anno dopo la partenza delle serie TV. ;)
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Milton

Si però anche su wikipedia viene descritto come tale anche se fu realizzato dopo.

Adoro queste due scene :w00t:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Morfeo

A me è piaciuto molto . Giusto ieri ho scritto che sarebbe bello vederlo sotto forma di film di Nolan   :sisi:.
Le scene postate da Milton sono EPICHE !
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Selina Kyle

MERAVIGLIA, che cartone animato SPLENDIDO. E' nella mia top 3 insieme a "Batman Begins" e "The Dark Knight", fate un po' voi. ;)


Una mela al giorno...

Carmine Falcone

Avete fatto caso al fatto che qui vengono accennate le origini del Joker ?

Slask

origini evidentemente care a Paul Dini, visto che la sua storia contenuta in B&W pesca a piene mani da lì :)
cmq un signor film, sicuramente il migliore dei 4 realizzati per questa serie, e forse il miglior lungometraggio animato del dc universe.

Selina Kyle

Stasera alle 18,50 questo lungometraggio verrà trasmesso su Boing, canale visibile in chiaro sul Digitale Terrestre.  ;)
Se non l'avete mai visto, assaporatevelo.  :up:


Una mela al giorno...

Det. Bullock

Bellissimo, il finale poi è spettacolare! :rulezza:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Milton


Azrael

Molto Molto bello credo sia il mio preferito come Film Cartone di Batman

Citazione di: Carmine Falcone il 21 Dicembre 2009, 01:57:18
Avete fatto caso al fatto che qui vengono accennate le origini del Joker ?

Si...
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

CappuccioRosso

Bello, peccato che nn abbiano mai utilizzato il personaggio di Andrea nella continuity dei fumetti, nn sarebbe stato un brutto personaggio con qualche modifica, no??

Bruce Wayne


Slask

Citazione di: Bruce Wayne il 05 Settembre 2010, 13:37:11
Devo ancora recuperarlo...  :(

fallo appena puoi, questo film è BATMAN TAS all'ennesima potenza!

Bruce Wayne