News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman Forever (1995) di Joel Schumacher

Aperto da Azrael, 04 Settembre 2010, 14:39:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Batman Forever

CitazioneQuindi fatemi capire, Schumacher vuole scrivere 3 graphic novel che fungeranno da "director's cut" dei suoi 2 film più il terzo mai realizzato..??
2 li ha già pronti...manca l'ultimo

"TO ME MY X-MEN..."

Slask

Mmm.. sarebbe interessante come progetto. Senza Goldsman in mezzo alle balle magari quelle due storie riacquisteranno un po' di dignità  :asd:  specialmente con i disegni di Nguyen..
Sono curioso. Sarà il secondo regista a completare una trilogia su Bats, anche se per vie traverse :asd:

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Carmine Falcone


Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Principe

#200
Sono l'unico che pensa che se avessero inserito le scene eliminate il film sarebbe stato migliore?
Cioè certe sono proprio stupende, dettagliate e affrontare in maniera esemplare

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Sinceramente il film con queste avrebbe raggiunto un livello superiore  :tsk:

Carmine Falcone

Citazione di: Principe il 15 Novembre 2014, 15:12:32
Sono l'unico che pensa che se avessero inserito le scene eliminate il film sarebbe stato migliore?
Cioè certe sono proprio stupende, dettagliate e affrontare in maniera esemplare

Lo penso anch'io. Sono quelle dove il regista cerca di ricalcare le atmosfere burtoniane. Credo sia per questo che le abbiano censurate.

Azrael

DC Comics – Speciale Batman Forever: a 20 anni da un successo inaspettato



Era il 1993 e il franchise cinematografico di Batman si trovava a un bivio cruciale. Solo quattro anni prima, il regista Tim Burton era riuscito a fare qualcosa che tutti credevano essere impossibile: realizzare un lungometraggio per il grande schermo con protagonista l'iconico personaggio della DC Comics. Batman fu accolto in maniera più che positiva, sia dalla critica che dal pubblico, anche grazie alla grande interpretazione di Jack Nicholson nei panni di Joker, senza dimenticare quella di Michael Keaton in quelli di Bruce Wayne. Il film aveva toni dark e adulti, ben lontani dalla precedente apparizione del personaggio sul (piccolo) schermo di Adam West, nella serie TV degli anni '60 con protagonista un Cavaliere Oscuro quasi comico. Del resto, erano altri tempi.



Con Batman – Il ritorno, sequel della suddetta pellicola, sempre diretta da Burton, la Warner Bros. capì che qualcosa non aveva funzionato come un paio di anni prima: sebbene tale film possa essere definito un successo, non si può non rilevare il fatto che abbia guadagnato ben 145 milioni di dollari in meno rispetto ai 411 totali del primo capitolo.

Burton, di comune accordo con lo studio, decise di farsi da parte, affinché un altro regista avesse la possibilità di rilanciare il franchise: la scelta ricadde su Joel Schumacher, regista con già parecchia esperienza alle spalle, il quale cambiò per sempre il destino di Batman al cinema (non necessariamente in termini positivi).

Nei panni del protagonista venne scelto Val Kilmer, il quale andò a rimpiazzare Keaton. Il resto del cast del film, che si sarebbe poi ufficialmente intitolato Batman Forever, comprendeva: Tommy Lee Jones (Harvey Dent/Due Facce), Jim Carrey (Edward Nigma/Enigmista), Chris O'Donnell (Dick Grayson/Robin) e Nicole Kidman (Chase Meridian). Una curiosità a riguardo: in origine, per il ruolo dell'Enigmista era stato in trattative il compianto Robin Williams.




Quando Batman Forever arrivò nei cinema americani era il 16 giugno 1995: gli spettatori si trovarono di fronte a un lungometraggio chiassoso e colorato, quasi come se un pagina di fumetto avesse preso vita. Il film infranse il precedente record come migliore weekend di apertura di sempre con un incasso di 52.2 milioni di dollari, per poi arrivare a un ricavato complessivo di 336.5 milioni di dollari a livello mondiale.

In occasione dei vent'anni di vita di Batman Forever, analizziamo alcuni aspetti interessanti di quello che è sicuramente un successo inaspettato, e che portò solo due anni dopo al cinecomic più odiato di sempre, il sequel Batman & Robin, attraverso alcune interessanti dichiarazioni degli stessi addetti ai lavori.

Un casting "particolare"

Joel Schumacher, regista:

Non avrei mai fatto questo film senza il benestare di Tim Burton. Quando lui, che è sempre stato gentile con me, mi disse che la cosa gli stava bene, accettai di dirigere il nuovo film di Batman. Alla fine, ci sono cresciuto con i fumetti di Batman.




Lee Batchler, sceneggiatore:

Volevamo a tutti i costi che nel film ci fosse l'Enigmista, per interpretare il quale era stato scelto Robin Williams. Quando abbiamo scritto del personaggio in fase di sceneggiatura, pensavamo a Williams. Lui lesse lo script e lo adorò, ma semplicemente non fu trovato l'accordo per l'ingaggio. Così scegliemmo Jim Carrey, il quale calzava molto bene nei panni del character. 'Era solo un po' meno Robin Williams', era meno diretto rispetto a lui.

Joel Schumacher:

Michal Keaton doveva ritornare nei panni di Bruce Wayne/Batman. Quella doveva essere la costante. Ma, un giorno, ero con i miei amici e guardavamo Tombstone, film eccezionale nel quale Val Kilmer era protagonista di una performance straordinaria. Dissi ai miei amici: 'Sarebbe un Batman fantastico, non trovate?', pensando che questa cosa non potesse mai avvenire.

Peter Macgregor-Scott, produttore:

Io e Tommy Lee Jones eravamo amici da tempo, lo conoscevo molto bene. Mentre stavamo lavorando al film di Batman dissi a Joel: 'Tommy sarebbe un ottimo Harvey Dent/Due Facce'. Lui mi rispose: ' Bene, vallo a prendere'. Mandai la sceneggiatura a Lee, il quale era in Texas. Dopo due ore, mi chiamò e mi disse: 'Non ci sto'. Allorché io gli risposi di rileggere bene la fottuta sceneggiatura e prendere atto che l'attore premio Oscar Tommy Lee Jones avrebbe interpretato quel fottuto ruolo. Mi chiuse il telefono in faccia. Dopo qualche ora, ci aveva ripensato, accettando la parte. Dopo un giorno, era sul set.




Joel Schumacher:

Peter O'Donnell sarebbe stato perfetto nella versione di Robin della quale volevamo raccontare. Poi chiesi a Nicole Kidman di interpretare il ruolo femminile principale, perché ritenevo ci potesse essere la perfetta alchimia sensuale fra lei e Val.

Lee Batchler:

Volevamo che ci fossero due villain, e, per risolvere eventuali problemi derivanti da questo aspetto, decidemmo di creare un cattivo per Batman e uno per Bruce Wayne: il primo sarebbe stato Due Facce, il secondo l'Enigmista. Ognuna delle due personalità del protagonista avrebbe così avuto la sua nemesi.

Janet Scott Batchler, sceneggiatrice:

Volevamo davvero poter esplorare la dualità dei personaggi, perché nel mondo di Batman è come se tutti avessero una duplice identità.

Joel Schumacher:

Chiesi a Drew Barrymore di interpretare una delle due fidanzate di Due Facce. Devi Mazar, la make-up artist di Madonna sarebbe stata l'altra. In origine, i due personaggi si sarebbero dovuti chiamare Leather e Lace ["Cuoio e "Pizzo"]. Lo Studio pensò però che fossero nomi troppo ammiccanti per un pubblico composto perlopiù da minorenni. Quindi cambiammo i nomi in Sugar e Spice ["Zucchero" e "Spezia"].

Alla ricerca della Batcaverna

Peter Macgregor-Scott:

La prima domanda che tutti ci ponemmo fu dove girare il film. Per quanto i set della Warner Bros. fossero grandi, erano assolutamente inutili come location per Villa Wayne e la Batcaverna.

Barbara Ling, designer della produzione:

Trovare una location per la Batcaverna si rivelò essere una sfida durissima. Non volevo niente che non fosse grande abbastanza. Il The Howard Spruce Goose Dome a Long Beach fu l'unico luogo a disposizione per costruire la Batcaverna, perché aveva la giusta altezza. Fu davvero difficile lavorare là dentro perché era come essere in un gigantesco ombrello, così fummo costretti a costruire una struttura interna evitare questo effetto a livello visivo e sonoro. Fu un lavoro davvero arduo, ma soddisfacente.




Il costume del protagonista (con i capezzoli)

Peter Macgregor-Scott:

Con il costume designer Bob Ringwood creammo un vero e proprio magazzino per confezionare i costumi, utilizzando una grande quantità di materiali costosi. È una bella sfida dare la giusta forma a dei 'pezzi di gomma'. Alla fine, realizzammo qualcosa come 75 diversi costumi. Fu una spesa significativa.

La Batmobile

Barbara Ling:

Avemmo delle discussioni preliminari con il designer di Alien, H.R. Tiger, sulla Batmobile. Lui aveva questa folle, favolosa e strana concezione che la Batmobile somigliasse al mostro di Alien. Fu una chiacchierata sicuramente interessante, ma alla fine non risultò essere il giusto approccio. Così assumemmo questo spettacolare team di costruttori, i quali non avevamo mai lavorato prima nel mondo del cinema: si chiamavano Trans-FX. A partire dai nostri disegni, realizzammo dei modellini 3D di argilla in scala reale. Fu qualcosa di emozionante.




Le riprese del film

Stephen Goldblatt, cinematografo:

Joel voleva che il film avesse letteralmente l'aspetto di un fumetto. Era felicissimo quando vedeva la fotografia così piena di colori, la posa supereroistica degli attori e tutto il resto. Era sempre allegro nel corso delle riprese.

Barbara Ling:

Sfortunatamente, il primo giorno di riprese uno stunt-man ebbe un incidente mentre guidava la Batmobile. Questi provò a fare un'inversione a 360 gradi, ma una della ali della vettura si staccò, provocando un gran casino. Del resto, non si trattava di una macchina normale.




Stephen Goldblatt:

Jim Carrey era magnifico e divertente nella sua interpretazione. In quel periodo era al top della sua carriera. Anche Tommy Lee Jones non era da meno, soprattutto in termini di pazienza: per realizzare il suo make-up ci volevano 3 ore al giorno, cosa che lo costringeva a iniziare a lavorare alle 4 del mattino. Val Kilmer è il Batman più bello di sempre: il suo volto, con quelle labbra, era perfetto per quella maschera.

Joel Schumacher:

All'epoca, il creatore di Batman, Bob Kane, era ancora vivo, e veniva a trovarci sul set due volte a settimana. Gli piacevano le belle donne, decisamente.

Peter Macgregor-Scott:

Non è facile comprendere la mole di lavoro che film come questo richiedono. Non è che uno si sveglia la mattina ed esclama: 'Oh, già, sto producendo un film di Batman'. Ci vuole tantissima preparazione e lavoro a monte. Ho girato film in tutto il mondo, ma mai niente di così impegnativo.




Stephen Goldblatt:

Ci recammo a New York e girammo lungo tutta Wall Street. Immagino che al giorno d'oggi farebbero tutto in CGI. Non andrebbero a New York, illuminandola come un gigantesco set per ben due settimane. Questo è quello che noi abbiamo fatto. Probabilmente si tratta della più grande illuminazione di un set che abbiamo mai realizzato. Una cosa meravigliosa. Non bisogna dimenticare, infatti, che quello era il periodo della primissima CGI. Non avevamo chissà quanti greenscreen o cose del genere. Abbiamo dovuto girare molte scene alla vecchia maniera. Quasi tutto il film è stato realizzato in maniera artigianale. Abbiamo utilizzato effetti speciali digitali solo in alcune sequenze degli inseguimenti con la Batmobile.

Barbara Ling:

Si è trattato di un anno e mezzo di lavoro, sette giorni su sette, senza mai fermarsi. Direi che è qualcosa di impegnativo. In un film di Batman, ogni cosa è programmata. Anche per il design, devi partire da zero per qualsiasi cosa. Era un mondo fatto di pura adrenalina che non smetteva mai di girare.

I risultati al botteghino

Joel Schumacher:

Non ci aspettavamo tale successo al botteghino. Sembrava che nessuno volesse un altro film di Batman. Ho dovuto viaggiare per tutto il mondo per provare a vendere il film ai distributori, il che era una cosa inedita per me. Anche per il merchandising, nessuno sembrava interessato, a parte Hasbro e Walmart.

Peter Macgregor-Scott:

Qualcuno disse: 'Incasserà solo 30 milioni di dollari'. E noi rispondemmo: 'Quel tale deve farsi vedere da uno bravo'.




Janet Scott Batchler:

Alla fine del primo weekend di programmazione avevamo incassato qualcosa come 52 milioni di dollari. Ovviamente lo sapemmo solo con i risultati finali arrivati la domenica notte.

Joel Schumacher:

Mi trovavo in Australia quando mi comunicarono il risultato del weekend di apertura. Prima di allora, ovviamente, ero molto nervoso. Quando mi dissero che avevamo infranto il precedente record, avevo bisogno di uscire di casa e correre. E così feci: mi ricordo di aver corso per le praterie australiane con le mani alzate al cielo, gridando: 'Yes'!

Batman and Robin Begins

Joel Schumacher:

Dopo il successo di Batman Forever, avrei voluto realizzare un film intitolato The Dark Knight. Volevo che questo avesse un tono oscuro. Mi ricordo di essermi recato sul set di Face/Off, chiedendo a Nicholas Cage di interpretare la parte dello Spaventapasseri. Ma lo Studio era un po' spaventato dal far prendere questa piega dark al franchise in quel momento. Ora è interessante notare come la nostra cultura sia cambiata da allora. La nostra cultura socioeconomica e politica ha reso assolutamente appetibile il Batman di Christopher Nolan, per esempio.

In conclusione, le idee iniziali di Schumacher rimasero inascoltate, e due anni dopo lo stesso regista confezionò Batman & Robin, il quale è probabilmente uno dei fiaschi più colossali del genere cinecomic, non tanto come incassi, quanto come riscontro da parte dell'audience che arrivò quasi a disconoscere tale lungometraggio. Conseguentemente, il franchise di Batman al cinema rimane in uno stato di hiatus per ben 7 anni, fino al Batman Begins di Christopher Nolan, che resuscitò con grande successo il Cavaliere Oscuro sul grande schermo.




Fonte: The Hollywood Reporter

Si ringrazia Badcomics
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Batman Forever

Batman Forever è stato un successo con ottimi incassi perchè è un ottimo film...un vero cinecomics...e poi Val aveva la bat-tuta più bella a mio modesto parere parlo della phanter cioè quella che usa per tutto il film non la finale. Per me l'unica nota negativa del film è Due Facce che ha poco a che vedere col drammatico personaggio dei fumetti...per il resto lo considero un buon film di Batman :sisi:

"TO ME MY X-MEN..."

ArkhamAsylum_83

#204
rivisto oggi...io sinceramente non riesco a definirlo ottimo film...anzi...due facce è pietoso...alcuni atteggiamenti dell'enigmista sono troppo bambineschi...c'erano delle buone idee...è certamente guardabile...però se dovessi prenderlo originale non ce la farei....Un gran pregio invece è l'atmosfera fumettosa...costumi  ecc ...a parte sempre due facce nemmeno esteticamente mi piace....

P.S.Io non oso immaginare con burton alla regia del terzo con enigmista e cappellaio matto cosa poteva venire fuori...e va bhe!

Non so come un utente molte pagine dietro abbia potuto affermare che è migliore dei primi due questo film...anzi disse il meno peggio....

Neo

Mediocre ma alcune cose sono guardabili.

ArkhamAsylum_83

Mediocre ma alcune cose sono guardabili sicuramente i flashback sono molto ben fatti...è un film discreto...però non lo comprerei originale...adesso mi guardo anche il quarto!

Azrael

Visto anche questo in Blu-Ray.

Nonostante abbia sempre detto che è un buon film, ogni volta che lo rivedo il mio parere positivo va diminuendo.
Perchè? Perchè? Perchè? Perchè? Perchè? Perchè?

In questi giorni mi guardo i backstage, sono proprio curioso di vedere come sono arrivati a fare questi film, soprattutto come sono arrivati a quello scempio di B&R.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Carmine Falcone

#209
Si sapeva...

Michael Keaton su Batman Forever: "Non ho partecipato al film perché faceva schifo!"

Da badtaste