News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman Forever (1995) di Joel Schumacher

Aperto da Azrael, 04 Settembre 2010, 14:39:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Slask

Riguardare questi due film dopo anni, quando li hai cristallizzati nella tua mente con la visione da bambino, è un'esperienza metafisica  :asd: :asd: 
Ricordo che feci pure io così, riguardandoli due sere di fila dopo anni che non li guardavo, che trip   :lolle:

Morfeo

Rivedendoli io provo affetto per questi film.
Non sono capolavori immortali, anzi se visti senza la giusta preparazione mentale ( :lolle:) sono decisamente insensati, ma adorando anche la serie con Adam West, non posso non pensare a loro come una sorta di continuazione di quelle atmosfere.
Batman d'altronde è stato anche questo e d'altro canto adoro la Gotham che viene rappresentata in questi film.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

ArkhamAsylum_83

Due Facce è imbarazzante....però il film si guarda!i costumi e l'atmosfera è bellla!è super fumettosa e non è  male!forse se si usava solo l'enigmista si guadagnava punti....

Steve Rogers

Jim Carrey nella parte dell'Enigmista è uno dei miei preferiti in assoluto.

Dick Grayson

Citazione di: Steve Rogers il 31 Marzo 2014, 21:27:33
Jim Carrey nella parte dell'Enigmista è uno dei miei preferiti in assoluto.

:quoto:
I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà infondere il terrore nei loro cuori. Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile, un pipistrello! Ma certo! È un segno... Diventerò un pipistrello!

Angelo1985

#170
Incredibile, nonostante quanto scritto da me appena 6 mesi fa, sto incredibilmente rivalutando un minimo questo film, anche grazie a questo interessantissimo articolo che ci fa capire come molte scelte apparentemente assurde siano in realtà non del tutto campate per aria, ma che anzi Batman Forever riprenda molto dai fumetti subito successivi a quelli utilizzati da Burton come riferimento: se quest'ultimo ha preso tantissimo dal periodo '39-'40, oltre a TKJ, in Batman Forever ci sono tanti riferimenti al periodo successivo, e questo non è un male, ma semmai una nuova interpretazione di una storia editoriale lunga 70 anni.
E sto scoprendo un mondo! Perchè si è sempre sparato addosso a questo film, quando in realtà non è solo neon a caciarate.

Vi posto l'articolo, spero possa esssere spunto di riflessioni :)

http://www.batman-online.com/features/2012/10/1/comic-influences-on-batman-forever-1995#sthash.JTMsMYwr.WvZr9PvJ.dpbs

Gianni_90

ma batmn forever non è mai stato bruttissimo apparte i bat capezzoli,anzi è stato un successo,il sequel invece è stato troppo bambinesco

Angelo1985

bè, ma di critiche gliene sono state mosse parecchie, anche da me stesso, invece mi sono reso conto che forse ho sbagliato a giudicare anche lo stesso Schumacher, in fondo molte scelte sono state dettate dai comics stessi, addirittura certe inquadrature.
Giusto perchè si pensa sempre che Nolan è stato l'unico a trattare il Pipistrello VERO, quello cartaceo...forse forse non è così.

Slask

#173
Fatemi capire, solo perchè adesso vengono fuori legami con determinati fumetti il film diventa più bello? La qualità sempre quella rimane...     è un film coi suoi momenti, ma deficitario per tante altre cose. Scoprire che determinate inquadrature rimandano a certe storie degli anni '50 non fanno diventare di colpo più godibile l'opera in sè.

Citazione di: Angelo1985 il 08 Aprile 2014, 22:56:10
Giusto perchè si pensa sempre che Nolan è stato l'unico a trattare il Pipistrello VERO, quello cartaceo...forse forse non è così.

In realtà se fai un giro in rete noterai che è convinzione comune che sia Burton quello che ha mostrato "l'unico vero" Batman al cinema..     
...il punto è un altro: parlare di "vero" Batman è fuorviante, perchè come s'è detto più volte 75 anni di storie non permettono di identificare un'unica versione del personaggio, semmai da questa vita editoriale emergono le sue caratteristiche e peculiarità principali.

Il vantaggio di Nolan rispetto a Burton e Schumacher, che si sono solo limitati a delle citazioni, è che lui fin da subito ha scelto un preciso periodo, identificato un preciso ciclo di storie, mini-serie e graphic novel cui rifarsi e le ha usate come impalcatura per costruire un'opera in 3 atti, con una ferrea continuity che segue da vicino le fonti di partenza.
I precedenti 4 film a parte le sopracitate citazioni e le origini dei villain, vanno per fatti loro con delle trame create da zero, snaturando anche vistosamente situazioni e personaggi (come in Batman Returns). I 3 film di Nolan si prendono licenze sulle origini dei villain e su alcune altre cose, ma per il resto sono quasi una trasposizione mirata di storie cardine della modern-age batmaniana (Anno Uno/L'uomo che cade --> Il Lungo Halloween/The Killing Joke --> Knightfall/No Man's Land/The Dark Knight Returns), più tante altre influenze e omaggi incastonati e annessi.

Alla luce di questo tuttalpiù se si vuole proprio fare una classificazione, si era già detto in questi lidi che il Batman di Burton (almeno quello del primo film) può essere considerato la versione pulp dei primissimi anni, quello di Schumacher è una trasposizione delle storie camp della Golden Age, e quello di Nolan appunto è il Batman moderno post-Miller.

Angelo1985

Diciamo che quello che volevo far notare era che non necessariamente il sillogismo che tutti fanno Nolan=fumetto di Batman trasposto al cinema=film migliori necessariamente debba essere vero.
Il fatto che, per forza di cose, la generazione post-moderna sia più legata al mondo fumettistico post-Miller non significa che le scelte, anche prettamente narrative (esempio: Batman che si scontra con 2 Facce sull'elicottero) di un altro film (Forever) debbano essere considerate inferiori a prescindere, magari perchè non si sa nemmeno che certe scelte derivano anche loro addirittura dalle inquadrature di determinati fumetti.

Slask

#175
Citazione di: Angelo1985 il 09 Aprile 2014, 20:32:09
non necessariamente il sillogismo che tutti fanno Nolan=fumetto di Batman trasposto al cinema=film migliori necessariamente debba essere vero.

Non è necessariamente vero per un semplicissimo motivo, ovvero che l'essere fedeli alla fonte da solo non è MAI un elemento sufficiente per assicurare la qualità (o la superiorità) di un film. Parliamo di opere cinematografiche, e in quanto tali ci sono tanti altri fattori da tenere in considerazione, a livello tecnico e non (molti dei quali sono più importanti della semplice fedeltà all'opera di partenza).

Citazione di: Angelo1985 il 09 Aprile 2014, 20:32:09
Il fatto che, per forza di cose, la generazione post-moderna sia più legata al mondo fumettistico post-Miller non significa che le scelte, anche prettamente narrative di un altro film debbano essere considerate inferiori a prescindere, magari perchè non si sa nemmeno che certe scelte derivano anche loro addirittura dalle inquadrature di determinati fumetti.

Come dicevo prima, parliamo pur sempre di pellicole, e in quanto tali devono essere giudicate primariamente con occhio cinematografico...     la regia di Schumacher, dato che siamo nel topic suo, magari avrà pure ricreato egregiamente la tavola di un fumetto famoso, ma se poi nello stesso film sono presenti scene che lasciano a desiderare per ritmo, estetica, interpretazioni o messa in scena, di certo il risultato non potrà essere pari o superiore a quello di chi invece ha curato tutti questi aspetti in maniera impeccabile.

Se dovessimo giudicare SOLO in base all'aderenza ai fumetti, secondo me Nolan è quello che ha fatto il lavoro migliore e più approfondito; se invece dobbiamo dare un giudizio totale e complessivo su tutti gli aspetti, io vedo 7 film magnifici (Burton e Nolan), alcuni dei quali ai limiti del capolavoro, un film decente (Forever) e una ciofeca (B&R).

Angelo1985

Se guardi anche nel topic di Returns, il mio discorso è per coloro i quali sostengono la superiorità dei film di Nolan esclusivamente per la maggiore aderenza ai comics, mentre invece il mio pensiero si avvicina al tuo, perchè non solo non è vero che i primi 3 film seguono una certa coerenza e attinenza ai comics, ma poi non necessariamente sono da considerarsi con sufficienza o addirittura in maniera negativa.
Batman Forever attualmente lo vedo davvero sotto una luce diversa (al neon!  :ph34r: :lol:), ovvio che è un film sicuramente inferiore rispetto ai Nolan/Burton, però il capire l'origine secondo me permette anche di apprezzare certe scelte stilistiche.
E in fondo, con 5 film abbiamo una buona trasposizione di quello che Batman è stato in 75 anni di storia editoriale, perchè in 5 film abbiamo avuto rappresentato un certo tipo di Batman, che può piacere o meno, ma ognuno da rispettare dopo tutto, e non è poco da considerare :)
Ovviamento non parlo di Batman&Robin, lì è stato proprio concepito male tutto.

Slask


Milton

Indimeticabile a vita questo fotogramma! un trauma quando arriva sta scena :lolle:

Gianni_90

infatti,ma cosa caxxo centra con batman ? ahahahaah