Progetto di collaborazione tra Sergio Bonelli Editore e DC Comics

Aperto da I.K.E., 04 Novembre 2018, 08:02:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

HCPunk

Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Garalla

Citazione di: SisselMarston il 02 Novembre 2019, 22:46:19
Citazione di: Garalla il 02 Novembre 2019, 21:58:12
Citazione di: Cosmonauta il 02 Novembre 2019, 15:35:13
Ne sento abbastanza parlare male da chi l'ha sfogliato o letto, anche se la maggior parte delle critiche vertono tutte sul fatto che sia sbagliato il modo di scrivere il Joker.
Qualcuno che l'ha letto e rimane più attendibile ha qualche parere da dare?

A me non è dispiaciuto. E' un'introduzione che si vede essere scritta da chi conosce meglio il mondo SBE che quello DC e che mostra come in fondo Batman e Dylan siano in qualche modo collegato anche se non lo sapevano (è un retcon ma vabbè).
Credo vada comunque preso come una cosa leggera e di intrattenimento ma può funzionare.

In che modo ?

Comunque ottimo che Zagor-Flash sia scritto da Uzzeo e non Burattini, che di certo ci sono più possibilità che mi piaccia cosi risetto all'altro.  :D
Nathan comunque scritto da Vigna e Medda, sulla carta è abbastanza buona come cosa.  :ahsisi:

Rimango entro la prima metà della storia ma ovviamente è uno Spoiler importante

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

I.K.E.

Al momento è uscito il crossover tra Dylan Dog e Batman e sono stati annunciati (senza specificare la data di uscita):

Quello tra Zagor e Flash (annunciato a Lucca 2018)
Quello tra Nathan Never e la Justice League (annunciato a Lucca 2019).

Cosa ne pensate?

Credete che gli incroci pensati ad oggi siano fattibili, oppure no?
Nel caso in cui li riteniate fattibili, che caratteristiche dovrebbe avere la storia, a vostro parere, per essere una storia riuscita?
Nel caso in cui non li troviate fattibili, quali sono i motivi che vi portano a questo giudizio?

Per quanto riguarda, invece, l'insieme degli incroci possibili tra personaggi Bonelli e DC:

Trovate che ci possano essere incroci fattibili, oppure no?
Se sì, quali sono e quali preferireste leggere?
Se no, perché?

Nota Bene: quando uso il termine "fattibili" intendo indicare il fatto che sia possibile o meno creare una buona storia, che possa soddisfare il pubblico dei due tipi di personaggi.

e adesso, a voi la parola. :)
Kwai Chen: "Hai perso qualcosa nell'acqua, figliolo"?
Nathan Never: "Scusate, maestro Kwai Chen. Non mi ero accorto di voi. Ero assorto nei miei pensieri".
Kwai Chen: "Lo vedo. Sembri molto triste.
Nathan Never: "Sì... Io pensavo a mia moglie che non c'è più... e a mia figlia, scomparsa nel nulla... maestro, non riesco a dimenticare il passato..."
Kwai Chen: "Questo rientra nell'ordine naturale delle cose, Nathan... anche il ricordo del dolore ha la sua importanza..."
Nathan Never: "Perché, Maestro? Non capisco..."
Kwai Chen: "Perché il dolore è sempre presente intorno a noi... e noi dobbiamo essere sempre presenti di fronte al dolore"
Nathan Never: "Questo significa che noi dovremo rivivere per sempre le nostre sofferenze?"
Kwai Chen: "No. Perché non abbiamo soltanto ricordi di dolore... Pensare al passato solo per rievocare il male sofferto, è come precipitare in un abisso... quando vi siamo dentro, l'oscurità ci sommerge e non vediamo una via d'uscita... ma poi gli occhi si abituano al buio, e quando finalmente alziamo la testa, vediamo sopra di noi una luce... che ci indica la via d'uscita... Quando avrai raggiunto quell'uscita, Nathan, avrai sconfitto il dolore, ma il ricordo ti insegnerà a contemplare l'abisso senza paura...e a camminare sul suo ciglio senza più cadere."

Nathan Never (anni dopo) "Sagge parole, maestro Kwai Chen, se solo avessi capito dopo tanti anni dove sono diretto... Se sto risalendo l'abisso verso la luce... o se riesco soltanto a camminare sul fondo".

(da "L'abisso delle Memorie" NN n° 18)



Talus: "Creature fragili, vero?"
Charlie Victor: "E' strano come bastino traumi così piccoli per bloccare la loro operatività. Pochi grammi di metallo sparati nel cervello e si disconnette l'intero organismo".

(Da: POLVERE ALLA POLVERE libro 3)

Catcher

Per quanto mi riguarda domina ancora molto scetticismo, non basta inventarsi qualche soluzione narrativa per introdurre in maniera credibile personaggi totalmente diversi per storia e caratteristiche, mettendo tra l'altro a scrivere autori avvezzi per lo più allo stile bonelliano ancora molto conservatore. Uno che nel 2019 scrive "vecchio gufo" o robe così non può scrivermi Flash o Batman e pensare che io non mi accorga che qualcosa non va, specie se io leggo già Flash e Batman nel loro contesto originale.
Quindi il problema riguarda da una parte lo stile e dall'altro la natura dei personaggi coinvolti.

Mordecai Wayne

Il problema che tu indichi è vero ma tanto non se ne accorgerà nessuno visto che questi crossover sono pensati più per i lettori Bonelli che per quelli americani. Mi chiedo infatti che appeal possano avere questi crossover per i lettori d'oltreoceano.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Cosmonauta

Citazione di: Mordecai Wayne il 04 Novembre 2019, 15:40:47
Il problema che tu indichi è vero ma tanto non se ne accorgerà nessuno visto che questi crossover sono pensati più per i lettori Bonelli che per quelli americani. Mi chiedo infatti che appeal possano avere questi crossover per i lettori d'oltreoceano.

Io non nego che l'unica curiosità che ho, è leggere i pareri che avranno gli americani, sulle varie storie e su come verranno scritti i loro personaggi.

Mordecai Wayne

Citazione di: Cosmonauta il 04 Novembre 2019, 15:42:47
Citazione di: Mordecai Wayne il 04 Novembre 2019, 15:40:47
Il problema che tu indichi è vero ma tanto non se ne accorgerà nessuno visto che questi crossover sono pensati più per i lettori Bonelli che per quelli americani. Mi chiedo infatti che appeal possano avere questi crossover per i lettori d'oltreoceano.

Io non nego che l'unica curiosità che ho, è leggere i pareri che avranno gli americani, sulle varie storie e su come verranno scritti i loro personaggi.
Magari è una curiosità che ti terrai per lungo tempo. :asd:
Non ricordo ai tempi come vennero accolte negli States le serie che produceva in esclusiva la Marvel UK e le mini della Marvel Italia tipo Europa e le storie inedite di Conan. Qualcuno oltreoceano se l'era filate? :hmm:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


SisselMarston

#97
Citazione di: Catcher il 04 Novembre 2019, 15:13:54
Per quanto mi riguarda domina ancora molto scetticismo, non basta inventarsi qualche soluzione narrativa per introdurre in maniera credibile personaggi totalmente diversi per storia e caratteristiche, mettendo tra l'altro a scrivere autori avvezzi per lo più allo stile bonelliano ancora molto conservatore. Uno che nel 2019 scrive "vecchio gufo" o robe così non può scrivermi Flash o Batman e pensare che io non mi accorga che qualcosa non va, specie se io leggo già Flash e Batman nel loro contesto originale.
Quindi il problema riguarda da una parte lo stile e dall'altro la natura dei personaggi coinvolti.

Recchioni non è conservatore, ne Uzzeo, sopratutto il primo criticato per essere troppo americano o gggiovane, ad oggi non hanno fatto il nome di Boselli, Nizzi o Burattini che sono tra i più conservatori, e fautori dei dialoghi che parli tu, neanche Medda o Vigna lo sono.

Citazione di: Mordecai Wayne il 04 Novembre 2019, 15:46:25
Citazione di: Cosmonauta il 04 Novembre 2019, 15:42:47
Citazione di: Mordecai Wayne il 04 Novembre 2019, 15:40:47
Il problema che tu indichi è vero ma tanto non se ne accorgerà nessuno visto che questi crossover sono pensati più per i lettori Bonelli che per quelli americani. Mi chiedo infatti che appeal possano avere questi crossover per i lettori d'oltreoceano.

Io non nego che l'unica curiosità che ho, è leggere i pareri che avranno gli americani, sulle varie storie e su come verranno scritti i loro personaggi.
Magari è una curiosità che ti terrai per lungo tempo. :asd:
Non ricordo ai tempi come vennero accolte negli States le serie che produceva in esclusiva la Marvel UK e le mini della Marvel Italia tipo Europa e le storie inedite di Conan. Qualcuno oltreoceano se l'era filate? :hmm:

Di solito se la filano poco queste cose, probabile faccia meglio in altri paesi, per assurdo. Comunque boh, stiamo a vedere.

Catcher

È  vero, ma gli albi Bonelli hanno uno stile e una riconoscibilità propria. Anche i meno conservatori alla fine sono molto diversi nello stile dagli autori americani.
Questo vale per ogni tipo di produzione, cinematografica, letteraria, accademica. O forse credi che un ricercatore tedesco scriva e ragioni come uno indiano?
E non si tratta di valutare il migliore o il peggiore, solo di riconoscere le differenze.

Per me trovata commerciale e basta non a caso piazzata a Lucca, magari ne verrà fuori qualcosa di piacevole ma metto le mani avanti pur sospendendo il giudizio non avendo letto gli albi.

Arkin Torsen

Citazione di: I.K.E. il 04 Novembre 2019, 13:17:03
Al momento è uscito il crossover tra Dylan Dog e Batman e sono stati annunciati (senza specificare la data di uscita):

Quello tra Zagor e Flash (annunciato a Lucca 2018)
Quello tra Nathan Never e la Justice League (annunciato a Lucca 2019).

Cosa ne pensate?


Non so bene perché, ma al di là di un piccolo interesse per Joker-Xabaras questi crossover non mi suscitano alcuna emozione.
Credo di provare, quindi, solo Batman-DyD per amore verso i personaggi. Per l'iniziativa invece...bah!
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Talon

Citazione di: I.K.E. il 04 Novembre 2019, 13:17:03
Al momento è uscito il crossover tra Dylan Dog e Batman e sono stati annunciati (senza specificare la data di uscita):

Quello tra Zagor e Flash (annunciato a Lucca 2018)
Quello tra Nathan Never e la Justice League (annunciato a Lucca 2019).

Cosa ne pensate?

Credete che gli incroci pensati ad oggi siano fattibili, oppure no?
Nel caso in cui li riteniate fattibili, che caratteristiche dovrebbe avere la storia, a vostro parere, per essere una storia riuscita?
Nel caso in cui non li troviate fattibili, quali sono i motivi che vi portano a questo giudizio?

Per quanto riguarda, invece, l'insieme degli incroci possibili tra personaggi Bonelli e DC:

Trovate che ci possano essere incroci fattibili, oppure no?
Se sì, quali sono e quali preferireste leggere?
Se no, perché?

Nota Bene: quando uso il termine "fattibili" intendo indicare il fatto che sia possibile o meno creare una buona storia, che possa soddisfare il pubblico dei due tipi di personaggi.

e adesso, a voi la parola. :)

Alle prime domande non saprei proprio rispondere, i crossover di solito mi lasciano sempre piuttosto freddino ma ammetto che stavolta sono troppo curioso. Chiamale pure false speranze ma "devo" sapere come sono queste storie, non ho proprio idea di cosa aspettarmi...

L'unica cosa che so per certo è che sì, diciamo che ce ne sarebbero di abbinamenti che mi piacerebbe vedere, e tanti anche, ma in primis:
1) Groucho e Rorschach che finiscono ad Arkham in un'avventura dove c'è ben poco da ridere;
2) Martin Mystère e Aquaman che affrontano un antico culto in un'avventura alla maschera di Innsmouth;
3) Nathan Never con Guy Gardner e Sinestro che danno la caccia ad un pericoloso ricercato... Lobo.

UltimateMM

Ordinato dal sito bonelli e letto finalmente il crossover Batman Dylan dog

Sorvolo sul prezzo perchè per 20 paginette 3.50 sono equiparabili ad una rapina a mano armata (c'entrera la RW o la Bonelli?)

Pochi commenti sulla trama perchè non svela molto, ma già da questo posso dire che i personaggi appaiono di un piattume e una stereotipizzazione da far paura. Batman - eroe che promette
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Xabaras e joker - cattivi
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
per non parlare della trovata con cui Dylan dog
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
  :look: :unsure: :blink: :blink: :blink:
Credo che la prima cosa che si noti è che sia stato scritto da gente abituata alla scrittura Bonelli. Diciamo dialoghi descrittivi tipo flusso di coscienza, non so se mi spiego. Come quando dicono a parole ciò che pensano e vari ragionamenti.
Credo non mi dovessi aspettare molto di diverso però aspetto per giudicare l'arco completo.
La pistola. E' un'arma da codardi, un'arma da bugiardi. Uccidiamo troppo spesso perché l'abbiamo reso facile, troppo facile, risparmiandoci lo schifo e la fatica

simog94

Citazione di: UltimateMM il 13 Novembre 2019, 15:44:10
Ordinato dal sito bonelli e letto finalmente il crossover Batman Dylan dog

Sorvolo sul prezzo perchè per 20 paginette 3.50 sono equiparabili ad una rapina a mano armata (c'entrera la RW o la Bonelli?)

Pochi commenti sulla trama perchè non svela molto, ma già da questo posso dire che i personaggi appaiono di un piattume e una stereotipizzazione da far paura. Batman - eroe che promette
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Xabaras e joker - cattivi
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
per non parlare della trovata con cui Dylan dog
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
  :look: :unsure: :blink: :blink: :blink:
Credo che la prima cosa che si noti è che sia stato scritto da gente abituata alla scrittura Bonelli. Diciamo dialoghi descrittivi tipo flusso di coscienza, non so se mi spiego. Come quando dicono a parole ciò che pensano e vari ragionamenti.
Credo non mi dovessi aspettare molto di diverso però aspetto per giudicare l'arco completo.

Non hai mai letto "L'alba dei morti viventi", il primo numero della serie regolare di Dylan Dog vero? :D

Murnau

Era un'idea stupida anche allora, infatti Sclavi non l'ha mai più utilizzata.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Talon

Citazione di: UltimateMM il 13 Novembre 2019, 15:44:10
Ordinato dal sito bonelli e letto finalmente il crossover Batman Dylan dog

Sorvolo sul prezzo perchè per 20 paginette 3.50 sono equiparabili ad una rapina a mano armata (c'entrera la RW o la Bonelli?)

Pochi commenti sulla trama perchè non svela molto, ma già da questo posso dire che i personaggi appaiono di un piattume e una stereotipizzazione da far paura. Batman - eroe che promette
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Xabaras e joker - cattivi
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
per non parlare della trovata con cui Dylan dog
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
  :look: :unsure: :blink: :blink: :blink:
Credo che la prima cosa che si noti è che sia stato scritto da gente abituata alla scrittura Bonelli. Diciamo dialoghi descrittivi tipo flusso di coscienza, non so se mi spiego. Come quando dicono a parole ciò che pensano e vari ragionamenti.
Credo non mi dovessi aspettare molto di diverso però aspetto per giudicare l'arco completo.

Non ti è piaciuto, e su questo non ci piove :D però mi permetto di puntualizzare alcune cose:
Questo è un numero 0, come tutti i numeri zero è più una trovata promozionale che un vero e proprio prequel ( = fondamentalmente non succede una sega). Detto questo considera che in una ventina di pagine ci vengono già presentati i 4 personaggi principali, o meglio mostrati all'incirca così come li conosciamo (sono i protagonisti della storia "e di questo breve spot"), perdipiù abbiamo il nesso fra i cattivi da cui probabilmente poi partirà tutto. Posso capire che a pelle non ti abbia convinto ma credo sia prematuro esprimersi in modo così risoluto su trama, caratterizzazione e quant'altro...

Per quanto riguarda la valigetta ti ha già risposto simog94 ;)