News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

La nuova era di DC targata Panini

Aperto da Azrael, 13 Gennaio 2020, 11:17:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Garalla

Citazione-Piano editoriale: potete darci qualche anticipazione su come verrà gestito il DC Universe?

Non posso anticipare troppo, mi limito a dire che cercheremo di accontentare tutte le diverse anime dei lettori DC: i lettori degli spillati da edicola e quelli che preferiscono le versioni librarie, quelli che amano i recuperi e le ristampe d'epoca e quelli che chiedono solo le ultimissime novità, quelli che vogliono solo Supereroi e quelli che amano anche fumetti dai contenuti più vari, stile Graphic Novel. Come tutti sanno, per fortuna il bacino di produzione di DC è veramente vasto.


-Quanto lasciato in sospeso dal precedente licenziatario al 31 marzo verrà concluso?

Si, cercheremo di portare a termine la maggior parte di quanto già iniziato. Chiaramente non tutto sarà presentato immediatamente o nello stesso formato adottato dall'editore precedente. Il problema è soprattutto di alcune serie che Lion presentava in spillati antologici, un formato che Panini ha abbandonato da tempo. Per fare un esempio paratico, Hawkman che Lion presentava in appendice a Lanterna Verde, lo pubblicheremo direttamente in volume.

Da un intervista ad Alex Bertani (che se si concentrasse solo su Topolino e contribuisse a sistemare la sezione Disney su Anteprima in modo tale che quando la si sfogli i prodotti siano proposti non tanto per proporli ma con delle informazioni corrette sarebbe meglio) sul blog della fumetteria Antani Comics

Catcher

Citazione di: superxeno il 16 Gennaio 2020, 09:17:18
Faccio una domanda che secondo me sta girando nella testa di tutti. Ho da recuperare un po' di serie "minori" della RW di questi anni:

Scalped
Authority
Planetary
Promethea
Swamp thing

più altra roba Vertigo come Y the last man, Transmetropolitan, 100 bullets per i quali non era ancora stata fatta una raccolta organica (deluxe o omnibus che sia)

Conviene arraffare di corsa quello che si trova in questi giorni prima di aprile prima che diventi tutto introvabile? (al netto delle Vertigo che indicavo sulle quali magari Panini farà una riedizione ad alto costo)
O conviene aspettare le mosse di Panini? Ad occhio prima di arrivare a stampare loro roba come questa con tutto quello che c'è da stampare delle tutine potrebbero passare tranquillamente 10 anni...
Io non comprerei niente di niente per principio.
Il venditore deve fare in modo di creare un'offerta accattivante e disponibile, se non lo fa è giusto che vada in perdita e si dia una svegliata.
Oppure tu corri dietro al tuo idraulico implorandolo di metterti a posto le tubature? Se non viene o fa un lavoro di merda ti rivolgi a un altro e tanti saluti.
Ci sono le edizioni USA e pure le scan :ahsisi:

Azrael

-Panini/DC: come è nata l'idea e quando si è sviluppata?

No, non si è sviluppata nessuna idea. Quello DC è un universo fumettistico che credo ogni editore vorrebbe pubblicare. Panini ha con DC un rapporto ormai più che decennale, siamo loro partner e pubblichiamo i loro fumetti da tempo in diversi altri mercati (esteri). Sull'Italia non eravamo mai riusciti a trovare il modo di collaborare. Stavolta invece il progetto piuttosto ambizioso che gli abbiamo presentato li ha convinti


-Storicamente la DC ha meno appeal della Marvel, in Italia: a cosa pensate che sia dovuto?

Difficile dirlo, credo comunque che negli anni 70, il grande successo popolare degli albi Marvel Corno abbia via via cresciuto alcune generazioni di Marvel Fans che hanno dato oggi al nostro paese una leggera preponderanza di lettori Marvel. Penso anche che avere avuto negli ultimi 30 anni 4 editori diversi con logiche e strategie non sempre in linea non abbia giovato a Batman e soci. Ma qui mi fermo.

Mi auguro che quello che si apre oggi con gli amici di DC sia un lungo periodo di collaborazione che dia a queste pubblicazioni la stabilità e la regolarità di cui hanno bisogno.


-Prezzi: molti fan temono una stangata, come è stato per la Marvel. I formati degli spillati saranno simili?

Formati e prezzi saranno omologati. Quindi gli stessi di Marvel. Esattamente come accade negli USA


-Piano editoriale: potete darci qualche anticipazione su come verrà gestito il DC Universe?

Non posso anticipare troppo, mi limito a dire che cercheremo di accontentare tutte le diverse anime dei lettori DC: i lettori degli spillati da edicola e quelli che preferiscono le versioni librarie, quelli che amano i recuperi e le ristampe d'epoca e quelli che chiedono solo le ultimissime novità, quelli che vogliono solo Supereroi e quelli che amano anche fumetti dai contenuti più vari, stile Graphic Novel. Come tutti sanno, per fortuna il bacino di produzione di DC è veramente vasto.


-Quanto lasciato in sospeso dal precedente licenziatario al 31 marzo verrà concluso?

Si, cercheremo di portare a termine la maggior parte di quanto già iniziato. Chiaramente non tutto sarà presentato immediatamente o nello stesso formato adottato dall'editore precedente. Il problema è soprattutto di alcune serie che Lion presentava in spillati antologici, un formato che Panini ha abbandonato da tempo. Per fare un esempio paratico, Hawkman che Lion presentava in appendice a Lanterna Verde, lo pubblicheremo direttamente in volume.


-Le serie spillate continueranno la numerazione iniziata da Planeta come fatto nel 1994 con la Marvel o ricomincerete?

Ricominceremo da 1. È un cambio completo; di casa editrice e di staff editoriale (a differenza del 1994 dove buona parte dello staff editoriale in attività migrò integralmente dentro Marvel Italia). Non avrebbe senso a mio avviso applicare una numerazione di prodotti pubblicati da un altro editore (talvolta anche da due editori precedenti) ad albi che avranno sommari, grafica, contenuti e paginazioni anche piuttosto differenti. Francamente siamo più preoccupati di dare ordine e continuità a livello di contenuti che di contenitore.

Da antani
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

superxeno

Citazione di: Catcher il 16 Gennaio 2020, 10:16:01
Citazione di: superxeno il 16 Gennaio 2020, 09:17:18
Faccio una domanda che secondo me sta girando nella testa di tutti. Ho da recuperare un po' di serie "minori" della RW di questi anni:

Scalped
Authority
Planetary
Promethea
Swamp thing

più altra roba Vertigo come Y the last man, Transmetropolitan, 100 bullets per i quali non era ancora stata fatta una raccolta organica (deluxe o omnibus che sia)

Conviene arraffare di corsa quello che si trova in questi giorni prima di aprile prima che diventi tutto introvabile? (al netto delle Vertigo che indicavo sulle quali magari Panini farà una riedizione ad alto costo)
O conviene aspettare le mosse di Panini? Ad occhio prima di arrivare a stampare loro roba come questa con tutto quello che c'è da stampare delle tutine potrebbero passare tranquillamente 10 anni...
Io non comprerei niente di niente per principio.
Il venditore deve fare in modo di creare un'offerta accattivante e disponibile, se non lo fa è giusto che vada in perdita e si dia una svegliata.
Oppure tu corri dietro al tuo idraulico implorandolo di metterti a posto le tubature? Se non viene o fa un lavoro di merda ti rivolgi a un altro e tanti saluti.
Ci sono le edizioni USA e pure le scan :ahsisi:

Non so, al netto di prendere le edizioni USA (cosa che non prediligo perchè leggo prevalentemente per rilassarmi in viaggi in metro/ di lavoro) temo che anche in futuro la panini porterà delle ristampe ancora più costose. Faccio un esempio, vale la pena aspettare 10 anni magari per leggere un omnibus di authority Panini che costerà oltre 100€?

Idem 2 omnibus di Scalped, ecc ecc.

Adesso costano tanto, potenzialmente con Panini tutte queste cose se verranno ristampate temo costeranno anche di più
Citazione di: Garalla il 16 Gennaio 2020, 10:14:35
Citazione-Piano editoriale: potete darci qualche anticipazione su come verrà gestito il DC Universe?

Non posso anticipare troppo, mi limito a dire che cercheremo di accontentare tutte le diverse anime dei lettori DC: i lettori degli spillati da edicola e quelli che preferiscono le versioni librarie, quelli che amano i recuperi e le ristampe d'epoca e quelli che chiedono solo le ultimissime novità, quelli che vogliono solo Supereroi e quelli che amano anche fumetti dai contenuti più vari, stile Graphic Novel. Come tutti sanno, per fortuna il bacino di produzione di DC è veramente vasto.


-Quanto lasciato in sospeso dal precedente licenziatario al 31 marzo verrà concluso?

Si, cercheremo di portare a termine la maggior parte di quanto già iniziato. Chiaramente non tutto sarà presentato immediatamente o nello stesso formato adottato dall'editore precedente. Il problema è soprattutto di alcune serie che Lion presentava in spillati antologici, un formato che Panini ha abbandonato da tempo. Per fare un esempio paratico, Hawkman che Lion presentava in appendice a Lanterna Verde, lo pubblicheremo direttamente in volume.

Da un intervista ad Alex Bertani (che se si concentrasse solo su Topolino e contribuisse a sistemare la sezione Disney su Anteprima in modo tale che quando la si sfogli i prodotti siano proposti non tanto per proporli ma con delle informazioni corrette sarebbe meglio) sul blog della fumetteria Antani Comics

Ha detto tutto ed il contrario di tutto. Potevo rilasciarle anche io dichiarazioni del genere  :asd:
Sometimes I feel so deserted

Ken Parker

#319
Stessi prezzi marvel. Auguri

Panini in un mese ha distrutto il fumetto in italia, gg

Azrael

Citazione di: Ken Parker il 16 Gennaio 2020, 11:04:18
Stessi prezzi marvel. Auguri

Panini in un mese ha distrutto il fumetto in italia, gg

E che credevi che facevano prezzi piu' bassi? :lol:
Normale che fanno gli stessi prezzi, non ci vuole un genio per arrivarci.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

nickorso90

Se prima c'era qualche speranza, ora non più.
Sono riusciti ad accoppare anche la DC

katzenberg

Beh, in realtà ci sono diverse anticipazioni.
I prezzi come quelli Marvel, e da qui ulteriore conferma che ci possa essere un collegamento di qualche tipo tra questa acquisizione e i forti rincari.
Che cambieranno formato e ripartiranno da uno, quindi monografici o quasi e serie minori in volume.
Quindi pochi dubbi che seguano la linea-Marvel...

Cosmonauta

Citazione di: Catcher il 16 Gennaio 2020, 10:16:01Io non comprerei niente di niente per principio.
Il venditore deve fare in modo di creare un'offerta accattivante e disponibile, se non lo fa è giusto che vada in perdita e si dia una svegliata.
Oppure tu corri dietro al tuo idraulico implorandolo di metterti a posto le tubature? Se non viene o fa un lavoro di merda ti rivolgi a un altro e tanti saluti.
Ci sono le edizioni USA e pure le scan :ahsisi:

Io infatti questa settimana, oltre a tutti gli spillati Marvel che gli ho tagliato, ho evitato di prendergli anche il volume Life Story di Spider-Man, cosa che senza gli aumenti di prezzo avrei invece comprato. Non muoio a non comprarlo ora nuovo, ma almeno ho la soddisfazione di non avergli nemmeno dato quei soldi.

Ora tocca uccidere la DC in Italia. I supereroi rimarranno solo a chi risparmia per comprarsi qualche fumetto, a chi ha manie compulsive ossessive e non riesce a stoppare qualcosa che ha iniziato nell'800 e a gente che ha le tasche belle gonfie e quindi sticazzi. Tutti gli stronzi comuni come noi, possono solo imparare da Eddie Valiant
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

ClarkArrow46

Citazione di: Azrael il 16 Gennaio 2020, 10:28:39

-Prezzi: molti fan temono una stangata, come è stato per la Marvel. I formati degli spillati saranno simili?
Formati e prezzi saranno omologati. Quindi gli stessi di Marvel. Esattamente come accade negli USA

-Quanto lasciato in sospeso dal precedente licenziatario al 31 marzo verrà concluso?
(...) Per fare un esempio paratico, Hawkman che Lion presentava in appendice a Lanterna Verde, lo pubblicheremo direttamente in volume.

-Le serie spillate continueranno la numerazione iniziata da Planeta come fatto nel 1994 con la Marvel o ricomincerete?
Ricominceremo da 1.

Apposto, queste dichiariazioni mettono fine a tante speculazioni fatte fino ad ora.



LoBoFyah

spero che qualcuno pubblichi il 2 dei WildCATS di Alan Moore
mannaggia a loro

pumui75

Aspettiamo una collana CLASSCI DC con varie ristampe e poca roba in  edicola !
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Bl4ckBurn

Perfetto, Justice League a 5€  :ph34r:

Ken Parker

Citazione di: Azrael il 16 Gennaio 2020, 11:09:15
Citazione di: Ken Parker il 16 Gennaio 2020, 11:04:18
Stessi prezzi marvel. Auguri

Panini in un mese ha distrutto il fumetto in italia, gg

E che credevi che facevano prezzi piu' bassi? :lol:
Normale che fanno gli stessi prezzi, non ci vuole un genio per arrivarci.

Tralasciando l'offesa gratuita (😅), onestamente? Speravo di si. Non vedo il motivo per augurarsi una follia come questa..

Largand

Citazione di: Noiro il 16 Gennaio 2020, 08:45:45
Ecco Largand che maledice la Panini, entro 5 anni falliscono pure loro
Mai scritto che la Panini sta fallendo economicamente o che lo farà.
Se trovi un mio post che lo dice ti do mille euro.

Citazione
Chiaramente non tutto sarà presentato immediatamente o nello stesso formato adottato dall'editore precedente. Il problema è soprattutto di alcune serie che Lion presentava in spillati antologici, un formato che Panini ha abbandonato da tempo. Per fare un esempio paratico, Hawkman che Lion presentava in appendice a Lanterna Verde, lo pubblicheremo direttamente in volume.
Si comincia a delineare il futuro.

-Batman= Spillato
-Superman= Spillato
-JLA= Spillato
-Lanterna Verde= Spillato
-Flash= Spillato
------------------------------
-Hawkman=Volumi
-Wonder Woman=Volumi
-Aquaman= Volumi
-Titani= Volumi
-Green Arrow=Volumi
-Martian Manhunter= Volumi
-Shazam=Volumi
-Catwoman=Volumi
-Personaggi ancor più minori= Volumi
-Vertigo= Volumi
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.