News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

La nuova era di DC targata Panini

Aperto da Azrael, 13 Gennaio 2020, 11:17:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Azrael

Ma l'utente Kamata che difendeva sempre la Lion a costo della propria vita :shifty: non dice nulla?
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Largand

Citazione di: ClarkArrow46 il 15 Gennaio 2020, 18:13:53
Riporto quanto ho trovato su un articolo in rete:

"Chi guiderà la nascente DC Comics Panini? Il nome che gira sul web è quello di Alessandro Bottero, critico, scrittore e sceneggiatore, che dal 1994 al 1998 ha coordinato le testate DC Comics pubblicate all'epoca dalla Play Press, e ha edito nel 2013 un libro su Superman."

Chi é questo? Non so quanto ci sia di fondato o meno ma.. pareri?
Bottero lavorava alla Play Press negli anni '80-'90.
Dapprima curò le serie Marvel (ricordo Thor, ad esempio), e dopo,quando nacque Marvel Italia e la Play perse i Diritti Marvel, passò a curare l'universo D.C. per la Play Press. 
Faceva anche il traduttore.
E' molto esperto sull'argomento ed è, come me, un fan della Legione dei Super Eroi.
Ricordo che con lui ci ho parlato due volte.
Una volta per telefono (nel 1993), quando la Play Press dedicava un giorno alla settimana alle telefonate dei lettori che chiedevano lumi sulle loro iniziative editoriali, ed un'altra volta di presenza, a Lucca nel 2008, nel suo stand editoriale (Bottero Edizioni).
E' sempre stato cortese, gentile e disponibile.

Bottero è anche stato uno dei pochi (lui e Recchioni) in questi anni a confermare quanto ormai poco vendono i supereroi in italia.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

kamata

Citazione di: Azrael il 15 Gennaio 2020, 23:34:33
Ma l'utente Kamata che difendeva sempre la Lion a costo della propria vita :shifty: non dice nulla?

Marcuzzo, eccomi che vuoi che ti dico? ringrazio la Lion per aver pubblicato Shade, Sandman Mistery Theatre, avermi finito Book of Magic (gli rompevo i cojoni ad ogni conferenza a Danesi per questa serie) Justice League international, Green Arrow di Grell, la prima edizione completa della Doom Patrol, tutto Animal Man, ed tanta e tanta altra roba.
Un lettore DC può solo ringraziare Planeta e poi Lion, perchè ripensando agli ultimi 5 anni di Play Press ce solo da piangere.

Azrael

Io non ho Fables Deluxe 14 per un pagina doppiona e quindi di conseguenza 1 pagina mancante, riusciranno a darmi la copia corretta in tempo???
E spero arrivino davvero a pubblicare il 4 numero del manga Batman e la JL altrimenti mi becco due serie monche per un solo numero.

IO per anni li ho difesi a spada tratta, poi ho iniziato a togliermi il prosciutto dagli occhi :up:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Largand

Citazione di: kamata il 15 Gennaio 2020, 23:59:07
Un lettore DC può solo ringraziare Planeta e poi Lion, perchè ripensando agli ultimi 5 anni di Play Press ce solo da piangere.
La Play Press 2001-2005 subì lo stesso tracollo che ha subito la Planeta nel 2010-2011 e la RW Lion nel 2017-2019.
E' la ruota che gira.
Non a caso, proprio a pagina 1 di questo topic, se non mi ricordo male, ho postato l'elenco dei vari licenziatari D.C. Comics in italia negli ultimi 70 anni.
E la Mondadori (1954-1974) risulta ancora oggi essere quella che è durata di più...oltre ad essere stata anche la prima a capire che per gli eroi D.C. "era cambiato il vento" in italia.
Noi possiamo dare tutte le colpe editoriali che vogliamo a Williams, Cenisio, Play Press, Planeta, Lion...ma alla fine è la Legge del Mercato che ti dice che sei arrivato e devi mollare.

Ora c'è la Panini, ed anche se nel giro di pochissimi anni farà aumenti di prezzi scandalosi i lettori la perdoneranno perché.."Ehi, è la Panini, quella che ci ha fatto leggere i personaggi Marvel tranquillamente per oltre 26 anni!"
La perdoneranno...all'inizio.
Poi anche a lei cominceranno a mandargli insulti perché ha smesso di pubblicare quello, ha aumentato troppo i prezzi di quegli altri, non vuole più fare ristampe se non sono di Batman...

E la ruota gira...
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

kamata

Citazione di: Azrael il 16 Gennaio 2020, 00:05:12
Io non ho Fables Deluxe 14 per un pagina doppiona e quindi di conseguenza 1 pagina mancante, riusciranno a darmi la copia corretta in tempo???
E spero arrivino davvero a pubblicare il 4 numero del manga Batman e la JL altrimenti mi becco due serie monche per un solo numero.

IO per anni li ho difesi a spada tratta, poi ho iniziato a togliermi il prosciutto dagli occhi :up:

Ti ricordo dalle nostre discussioni in fume che io sono più rancoroso di te, Fables è ancora una ferita aperta, io la traduzione di merda della Marietti su Fables TP streghe me la sono legata al dito, solo che evito di esternarlo sui forum.

Comunque Batman e la Justice League non è DC ma Akita Shoten, quindi a meno che non chiuda goen dovrebbe uscire con i loro tempi biblici.

Ben-Point

Se dovessi dare anch'io un mio punto di vista su questo cambio d'editore, mi ritengo: sorpreso. Nel senso, è maggiormente grazie a voi che sono venuto a sapere in che condizioni vertesse la Lion già da un bel po' di tempo, e già si vociferava di un eventuale cambio di diritti, ma... Tutto questo è avvenuto tutto all'improvviso (almeno per me, dato che non mi sono mai particolarmente interessato alle condizioni delle case editrici, per quanto gravose fossero, anche perché non ho mai tempo di andare a fare qualche ricerca che possa essermi utile; e alla fine, le uniche "ricerche" che mi ritengo di definire tali sono quelle che svolto direttamente su questo sito grazie ai vostri commenti, così che almeno abbia modo di spulciarmi qualcosina).

Tornando all'argomento principale, alla fine io non mi esprimo su come saranno queste nuove edizioni targate Panini, anche se devo ammettere che un po' fiducioso lo sono.
"Quando sono uscito, ho visto tutti quei corpi lì a terra... Troppi da contare... Troppi da immaginare... Non era più la guerra: era omicidio." - Edward Daniels (Shutter Island)

DonquixoteDoflamingo

Citazione di: Largand il 16 Gennaio 2020, 00:12:43
Citazione di: kamata il 15 Gennaio 2020, 23:59:07
Un lettore DC può solo ringraziare Planeta e poi Lion, perchè ripensando agli ultimi 5 anni di Play Press ce solo da piangere.
La Play Press 2001-2005 subì lo stesso tracollo che ha subito la Planeta nel 2010-2011 e la RW Lion nel 2017-2019.
E' la ruota che gira.
Non a caso, proprio a pagina 1 di questo topic, se non mi ricordo male, ho postato l'elenco dei vari licenziatari D.C. Comics in italia negli ultimi 70 anni.
E la Mondadori (1954-1974) risulta ancora oggi essere quella che è durata di più...oltre ad essere stata anche la prima a capire che per gli eroi D.C. "era cambiato il vento" in italia.
Noi possiamo dare tutte le colpe editoriali che vogliamo a Williams, Cenisio, Play Press, Planeta, Lion...ma alla fine è la Legge del Mercato che ti dice che sei arrivato e devi mollare.

Ora c'è la Panini, ed anche se nel giro di pochissimi anni farà aumenti di prezzi scandalosi i lettori la perdoneranno perché.."Ehi, è la Panini, quella che ci ha fatto leggere i personaggi Marvel tranquillamente per oltre 26 anni!"
La perdoneranno...all'inizio.
Poi anche a lei cominceranno a mandargli insulti perché ha smesso di pubblicare quello, ha aumentato troppo i prezzi di quegli altri, non vuole più fare ristampe se non sono di Batman...

E la ruota gira...

:sisi: :up: post da incorniciare..

Numero95

Citazione di: Professor Zoom il 15 Gennaio 2020, 19:47:34
Citazione di: Amazo il 15 Gennaio 2020, 18:50:37
Citazione di: Cosmonauta il 15 Gennaio 2020, 13:42:24
Pure io, ad un Marvel Unlimited italiano mi abbonerei anche se costasse 100€ l'anno
Come scrivevo sopra, volendo avrebbero la possibilità di fare un "Panini Unlimited", per cui oltre alla Marvel avresti pure la DC (magari con possibilità di scelta e relativo prezzo a seconda ti quanti "universi" vuoi seguire). E col discorso che sarebbe tutto digitale praticamente potrebbero ridurre a poche settimane il gap fra pubblicazioni USA e italiane.
Lì bisogna vedere come funzionano i diritti, non è detto che se puoi pubblicare qualcosa in cartaceo lo puoi fare anche in digitale tramite abbonamento. Anche perché a quel punto alla Marvel/DC basterebbe tradurre le storie e rivenderle tramite le loro piattaforme, senza intermediari di mezzo.
Lo fa già con alcune serie la marvel pero al momento nessuna è sui supereroi

Noiro

Citazione di: Largand il 16 Gennaio 2020, 00:12:43
Citazione di: kamata il 15 Gennaio 2020, 23:59:07
Un lettore DC può solo ringraziare Planeta e poi Lion, perchè ripensando agli ultimi 5 anni di Play Press ce solo da piangere.
La Play Press 2001-2005 subì lo stesso tracollo che ha subito la Planeta nel 2010-2011 e la RW Lion nel 2017-2019.
E' la ruota che gira.
Non a caso, proprio a pagina 1 di questo topic, se non mi ricordo male, ho postato l'elenco dei vari licenziatari D.C. Comics in italia negli ultimi 70 anni.
E la Mondadori (1954-1974) risulta ancora oggi essere quella che è durata di più...oltre ad essere stata anche la prima a capire che per gli eroi D.C. "era cambiato il vento" in italia.
Noi possiamo dare tutte le colpe editoriali che vogliamo a Williams, Cenisio, Play Press, Planeta, Lion...ma alla fine è la Legge del Mercato che ti dice che sei arrivato e devi mollare.

Ora c'è la Panini, ed anche se nel giro di pochissimi anni farà aumenti di prezzi scandalosi i lettori la perdoneranno perché.."Ehi, è la Panini, quella che ci ha fatto leggere i personaggi Marvel tranquillamente per oltre 26 anni!"
La perdoneranno...all'inizio.
Poi anche a lei cominceranno a mandargli insulti perché ha smesso di pubblicare quello, ha aumentato troppo i prezzi di quegli altri, non vuole più fare ristampe se non sono di Batman...

E la ruota gira...

Ecco Largand che maledice la Panini, entro 5 anni falliscono pure loro
https://m.youtube.com/watch?v=jLNtEDC_HUc
Noiro-orioN

superxeno

Faccio una domanda che secondo me sta girando nella testa di tutti. Ho da recuperare un po' di serie "minori" della RW di questi anni:

Scalped
Authority
Planetary
Promethea
Swamp thing

più altra roba Vertigo come Y the last man, Transmetropolitan, 100 bullets per i quali non era ancora stata fatta una raccolta organica (deluxe o omnibus che sia)

Conviene arraffare di corsa quello che si trova in questi giorni prima di aprile prima che diventi tutto introvabile? (al netto delle Vertigo che indicavo sulle quali magari Panini farà una riedizione ad alto costo)
O conviene aspettare le mosse di Panini? Ad occhio prima di arrivare a stampare loro roba come questa con tutto quello che c'è da stampare delle tutine potrebbero passare tranquillamente 10 anni...
Sometimes I feel so deserted

Logan_Legacy

Citazione di: superxeno il 16 Gennaio 2020, 09:17:18
Faccio una domanda che secondo me sta girando nella testa di tutti. Ho da recuperare un po' di serie "minori" della RW di questi anni:

Scalped
Authority
Planetary
Promethea
Swamp thing

più altra roba Vertigo come Y the last man, Transmetropolitan, 100 bullets per i quali non era ancora stata fatta una raccolta organica (deluxe o omnibus che sia)

Conviene arraffare di corsa quello che si trova in questi giorni prima di aprile prima che diventi tutto introvabile? (al netto delle Vertigo che indicavo sulle quali magari Panini farà una riedizione ad alto costo)
O conviene aspettare le mosse di Panini? Ad occhio prima di arrivare a stampare loro roba come questa con tutto quello che c'è da stampare delle tutine potrebbero passare tranquillamente 10 anni...
Alcuni dei titoli di cui parli sono stati ristampati recentemente da Lion per cui se ti interessano e li trovi a prezzi normali o da usato non vedo perché aspettare Panini che stamperà chissà tra quanto tempo. L'importante ora è non buttarsi su serie nuove o in corso, su ciò che è completo ci si può pensare.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

 


superxeno

Citazione di: Logan_Legacy il 16 Gennaio 2020, 09:26:14
Citazione di: superxeno il 16 Gennaio 2020, 09:17:18
Faccio una domanda che secondo me sta girando nella testa di tutti. Ho da recuperare un po' di serie "minori" della RW di questi anni:

Scalped
Authority
Planetary
Promethea
Swamp thing

più altra roba Vertigo come Y the last man, Transmetropolitan, 100 bullets per i quali non era ancora stata fatta una raccolta organica (deluxe o omnibus che sia)

Conviene arraffare di corsa quello che si trova in questi giorni prima di aprile prima che diventi tutto introvabile? (al netto delle Vertigo che indicavo sulle quali magari Panini farà una riedizione ad alto costo)
O conviene aspettare le mosse di Panini? Ad occhio prima di arrivare a stampare loro roba come questa con tutto quello che c'è da stampare delle tutine potrebbero passare tranquillamente 10 anni...
Alcuni dei titoli di cui parli sono stati ristampati recentemente da Lion per cui se ti interessano e li trovi a prezzi normali o da usato non vedo perché aspettare Panini che stamperà chissà tra quanto tempo. L'importante ora è non buttarsi su serie nuove o in corso, su ciò che è completo ci si può pensare.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Si si infatti la mia domanda è proprio, mi ammazzo (economicamente) e le prendo adesso che ci sono. O posso fare più con calma senza il rischio che diventano esaurite a chissà quando (anche mai) ristampate?
Sometimes I feel so deserted

Kenshiro

Leggo con interesse.
Comunque la Panini che fallisce da qui a 5 o 10 anni lo reputo irreale.
Molto più probabile che rinunci ai diritti DC o che tagli in altri settori meno remunerativi (Dark Horse, Image, IDW, fumetto europeo in generale....) A favore di mutandoni e manga.
Anche perchè, sennò poi le figurine chi le pubblica? :lolle:
Figurine che sono quelle che fanno fare i soldini a Panini, non i fumetti...
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Lumatt

Citazione di: Gon Freecss il 16 Gennaio 2020, 09:51:17
Leggo con interesse.
Comunque la Panini che fallisce da qui a 5 o 10 anni lo reputo irreale.
Molto più probabile che rinunci ai diritti DC o che tagli in altri settori meno remunerativi (Dark Horse, Image, IDW, fumetto europeo in generale....) A favore di mutandoni e manga.
Anche perchè, sennò poi le figurine chi le pubblica? :lolle:
Figurine che sono quelle che fanno fare i soldini a Panini, non i fumetti...

Se mi tolgono spawn mi uccido  :P