News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

La nuova era di DC targata Panini

Aperto da Azrael, 13 Gennaio 2020, 11:17:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Mordecai Wayne il 14 Gennaio 2020, 16:24:01
Non capisco perchè continui a negare l'evidenza. I fumetti non vendono più perchè non interessano più nè come oggetto collezionistico nè come passatempo di lettura. Largand l'ha già spiegato in lungo e in largo.
Questi numeri fanno ridere se messi a cofronto con le vendite in Italia e in Francia dove, rispetto ad un bacino d'utenza più basso e la limitazione della lingua, i Bonelli e i Bede vendono molto di più dei mutandoni.

:hmm:

Quindi non i fumetti, certi fumetti.............. :sisi:

Di conseguenza se il fumetto non è morto ancora nel suo insieme (anche i manga di punta se la cavicchiano) secondo me c'è ancora una speranza ma qualcosa nel come funzionano i piani editoriali dei comics va sicuramente cambiato... :sisi:



Citazione di: Mordecai Wayne il 14 Gennaio 2020, 16:24:01
Per non scomodare i manga che in Giappone vendono 10 volte tanto un comic.

:P Eh, mi hai preceduto...
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Mordecai Wayne

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 14 Gennaio 2020, 16:27:33
Citazione di: Mordecai Wayne il 14 Gennaio 2020, 16:24:01
Non capisco perchè continui a negare l'evidenza. I fumetti non vendono più perchè non interessano più nè come oggetto collezionistico nè come passatempo di lettura. Largand l'ha già spiegato in lungo e in largo.
Questi numeri fanno ridere se messi a cofronto con le vendite in Italia e in Francia dove, rispetto ad un bacino d'utenza più basso e la limitazione della lingua, i Bonelli e i Bede vendono molto di più dei mutandoni.

:hmm:

Quindi non i fumetti, certi fumetti.............. :sisi:

Di conseguenza se il fumetto non è morto ancora nel suo insieme (anche i manga di punta se la cavicchiano) secondo me c'è ancora una speranza ma qualcosa nel come funzionano i piani editoriali dei comics va sicuramente cambiato... :sisi:
In sostanza tutti. In Europa certi fumetti reggono ancora grazie ai lettori attempati che non mollano certe pubblicazioni (vedi Asterix, Topolino o Tex). Però è evidente che i comics stanno subendo una grossa erosione già in USA. Figuriamoci in Italia, caso di cui si stava discutendo qui con il passaggio DC in Panini.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Solomon

Citazione di: Mordecai Wayne il 14 Gennaio 2020, 16:24:01
Non capisco perchè continui a negare l'evidenza. I fumetti non vendono più perchè non interessano più nè come oggetto collezionistico nè come passatempo di lettura. Largand l'ha già spiegato in lungo e in largo.
Questi numeri fanno ridere se messi a cofronto con le vendite in Italia e in Francia dove, rispetto ad un bacino d'utenza più basso e la limitazione della lingua, i Bonelli e i Bede vendono in proporzione molto di più dei mutandoni. Per non scomodare i manga che in Giappone vendono 10 volte tanto un comic.
Tra l'altro, faccio notare che in Francia i fumetti sono quasi esclusivamente prodotti librari (non esiste l'edicola, non esistono praticamente le edizioni economiche), con prezzi da libreria, cadenze da libreria.
E nonostante questo, un volume one-shot come Les Indes Fourbes (da 35 €!) ha piazzato quasi 30.000 copie, dall'uscita (ottobre 2019) ad oggi.

Cosmonauta

La crossmedialità non c'entra una pizza.
Chi va a vedersi i film per moda, per passare una serata con amici, con la ragazza, a scazzo, ecc non è comunque interessato a comprarsi un fumetto e soprattutto proseguire con la serie.

Io non guardo i cinecomics e leggo (tra poco dovrà dire leggevo) fumetti, ma fingiamo il contrario.
Sabato sera non so che fare con amici, al cinema c'è Batman: I Am Gotham. Andiamo a vederlo, ne parlano in tanti, è pubblicizzato ovunque. Spendo i miei 8-12€ circa.
La settimana dopo sarà tutto come prima. Non sta scritto che si deve comprare il fumetto e anche se fosse, magari compri quello del mese, che trovi storia diverse cambia poco, perchè un fumetto è spesso una spesa regolare come se fosse una rata. Questo mese spendo 10€ e il prossimo ne devo spendere ancora e ancora.

I fumetti promozionali dei film li hanno fatti spesso e non è mai cambiato nulla. Semplicemente sono tipi di pubblico diversi, i fumetti (almeno i supereroi) ne hanno sempre meno tra i giovani che sono più interessati ai manga.

Mordecai Wayne

Citazione di: Solomon il 14 Gennaio 2020, 16:30:25
Citazione di: Mordecai Wayne il 14 Gennaio 2020, 16:24:01
Non capisco perchè continui a negare l'evidenza. I fumetti non vendono più perchè non interessano più nè come oggetto collezionistico nè come passatempo di lettura. Largand l'ha già spiegato in lungo e in largo.
Questi numeri fanno ridere se messi a cofronto con le vendite in Italia e in Francia dove, rispetto ad un bacino d'utenza più basso e la limitazione della lingua, i Bonelli e i Bede vendono in proporzione molto di più dei mutandoni. Per non scomodare i manga che in Giappone vendono 10 volte tanto un comic.
Tra l'altro, faccio notare che in Francia i fumetti sono quasi esclusivamente prodotti librari (non esiste l'edicola, non esistono quasi le edizioni economiche), con prezzi da libreria, cadenze da libreria. E nonostante questo, un volume come Les Indes Fourbes da 35 € ha piazzato quasi 30.000 copie, ad oggi.
Si esatto. Numeri da record se paragonati a quelli DC o Marvel. Se si considera che un albo di Lucky Luke vende più di 300'000 copie, sono numeri di fantascienza pura.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Mordecai Wayne il 14 Gennaio 2020, 16:29:31
In sostanza tutti. In Europa certi fumetti reggono ancora grazie ai lettori attempati che non mollano certe pubblicazioni (vedi Asterix, Topolino o Tex). Però è evidente che i comics stanno subendo una grossa erosione già in USA. Figuriamoci in Italia, caso di cui si stava discutendo qui con il passaggio DC in Panini.

Si quindi insomma la soluzione non la può di certo trovare Panini o chi per lei, è in patria che devono iniziare a fare le cose in modo diverso, io non oso tornare a dire come in passato che i comics dovrebbero diventare come i manga ma sta di fatto che la struttura narrativa premia questi ultimi, a livello di vendite, chiaramente non solo la struttura ma pare sia un fattore determinante...

Citazione di: Mordecai Wayne il 14 Gennaio 2020, 16:29:31
I fumetti promozionali dei film li hanno fatti spesso e non è mai cambiato nulla. Semplicemente sono tipi di pubblico diversi, i fumetti (almeno i supereroi) ne hanno sempre meno tra i giovani che sono più interessati ai manga.

Ho colto il tuo discorso e probabilmente si anche con la crossmedialità va già bene se il 10% degli spettatori del film poi segue anche il fumetto, ma mi aggancio a questa parte del post che hai fatto la cui risposta sta in quello che dico sopra... :sisi:

In effetti My Hero Academia gioca anche molto di citazionismo al mondo dei comics per fare un esempio ed è uno dei manga più venduti, quindi se al posto di Deku e compagni ci fossero stati degli eredi di classici super eroi DC (dove All Might poteva essere Superman, Eraser Head Batman, ecc) non credo che avrebbe fatto tanto peggio, è lo stile sia narrativo che il tono delle storie che attira di più forse...
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Chocozell

Citazione di: Cosmonauta il 14 Gennaio 2020, 16:31:08
La crossmedialità non c'entra una pizza.
Chi va a vedersi i film per moda, per passare una serata con amici, con la ragazza, a scazzo, ecc non è comunque interessato a comprarsi un fumetto e soprattutto proseguire con la serie.


Ehhhhhh, quante volte son stato perculato da quelle stesse persone che anni dopo sarebbero andati a vedere i film Marvel alla prima di ogni film :asd:
E che forse mi perculerebbero ancora.

(niente bullismo, eh. Non fraintendete XD)

Comunque la Francia credo sia un caso a sé state. Arriva poca roba ma vende molto. Ed hanno un sacco di belle edizioni


Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk
Firma.png


Mordecai Wayne

Ma forse bisognerebbe chiedersi se i mutandoni sono ancora attuali al giorno d'oggi o sono oramai vetusti come concetto comunicativo, che comunque è molto made in USA. Inoltre anche la situazione delle storie interconnesse da anni nei vari Universi Marvel e DC senza una fine scoraggia molti. Almeno i manga sai che la maggior parte delle serie un giorno finiranno, eccetto Berserk ovviamente. :lol:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Mordecai Wayne il 14 Gennaio 2020, 16:44:10
Ma forse bisognerebbe chiedersi se i mutandoni sono ancora attuali al giorno d'oggi o sono oramai vetusti come concetto comunicativo, che comunque è molto made in USA. Inoltre anche la situazione delle storie interconnesse da anni nei vari Universi Marvel e DC senza una fine scoraggia molti. Almeno i manga sai che la maggior parte delle serie un giorno finiranno, eccetto Berserk ovviamente.

:lol: Ed eccetto Hunter x Hunter hahaha :lolle:

Si comunque io ho sempre detto che avrei preferito nei comics una struttura narrativa ed editoriale come nei manga e ho sempre rischiato la lapidazione... :lolle: Ma forse non sarei il solo a non schifarmi di una saga di comics con un inizio e una fine che si segue in modo chiaro e definito e in effetti la sola che ho letto in modo regolare in quel modo e con grande gusto e tranquillità è Injustice che vedo molto simile ad un manga...
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

EMC2

Citazione di: Mordecai Wayne il 14 Gennaio 2020, 16:44:10
Ma forse bisognerebbe chiedersi se i mutandoni sono ancora attuali al giorno d'oggi o sono oramai vetusti come concetto comunicativo, che comunque è molto made in USA. Inoltre anche la situazione delle storie interconnesse da anni nei vari Universi Marvel e DC senza una fine scoraggia molti. Almeno i manga sai che la maggior parte delle serie un giorno finiranno, eccetto Berserk ovviamente. :lol:

E questo è il motivo per cui il fumetto si sta spostando verso prodotti autoriali che sono il target della Image per esempio:
1 - Fumetto con tono più maturo che intercetta il fatto che i lettori di fumetti americani sia sempre più vecchi (idem in Italia)
2 - Sapere che il prodotto avrà una fine per quanto lunga possa essere (TWD)
3 - Qualità e coerenza maggiore essendo un'unica opera organica

Parliamoci chiaro ragazzi, i supereroi si leggono per l'affezione al personaggio e affezione alle atmosfere, ma se ci concentriamo sulle trame, al netto di pochissime perle (mi riferisco agli ultimi anni) non è che abbiamo di fronte dei capolavori indiscussi.

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


Solomon

Non che l'approccio Image premi di più, dal punto di vista delle vendite. Anzi.

Mordecai Wayne

Anche le proposte del Millarworld non mi sembra che vendano chissà quanto malgrado il battage pubblicitario dei film e la vendita a Netflix.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Drake Ramoray

Citazione di: EMC2 il 14 Gennaio 2020, 16:50:13
Citazione di: Mordecai Wayne il 14 Gennaio 2020, 16:44:10
Ma forse bisognerebbe chiedersi se i mutandoni sono ancora attuali al giorno d'oggi o sono oramai vetusti come concetto comunicativo, che comunque è molto made in USA. Inoltre anche la situazione delle storie interconnesse da anni nei vari Universi Marvel e DC senza una fine scoraggia molti. Almeno i manga sai che la maggior parte delle serie un giorno finiranno, eccetto Berserk ovviamente. :lol:

E questo è il motivo per cui il fumetto si sta spostando verso prodotti autoriali che sono il target della Image per esempio:
1 - Fumetto con tono più maturo che intercetta il fatto che i lettori di fumetti americani sia sempre più vecchi (idem in Italia)
2 - Sapere che il prodotto avrà una fine per quanto lunga possa essere (TWD)
3 - Qualità e coerenza maggiore essendo un'unica opera organica

Parliamoci chiaro ragazzi, i supereroi si leggono per l'affezione al personaggio e affezione alle atmosfere, ma se ci concentriamo sulle trame, al netto di pochissime perle (mi riferisco agli ultimi anni) non è che abbiamo di fronte dei capolavori indiscussi.

questo è fattore che trovo curioso e non trovo sia sviscerato abbastanza
non perculare gli "adulti che si leggono fumetti pensati per bambini " eh
però qualche riflessione la solleva

oltre a quella basilare che si legge poco e i ragazzi leggono poco

Solomon

Fumetti pensati per bambini... Bisognerebbe distinguere fra quelli che lo sono effettivamente, e quelli che piuttosto sono classificabili come "all ages".

Anche in Francia i lettori invecchiano, e tanti leggono storie tecnicamente "pensate per bambini" (i classici del Journal di Spirou e del Journal du Tintin, costantemente ristampati).

Slask

Mmm, il miglioramento credo sia lecito aspettarselo, ma a quanto mi dicono neanche Panini è stata impeccabile negli ultimi tempi.

Di sicuro non ci guadagneremo sugli spillati (ma almeno per quanto mi riguarda io ho chiuso con quelli, quindi non avrò problemi). Spero in prezzi più onesti sui volumi.

Quando potremo avere concretamente informazioni sull'eventuale prosecuzione o meno delle collane Lion in corso..??