News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

La nuova era di DC targata Panini

Aperto da Azrael, 13 Gennaio 2020, 11:17:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cosmonauta

Nemmeno raddoppiare gli spillati pareva una scelta saggia, eppure l'hanno fatto.
Se vendono anche lo spillato a 3€, è difficile poi che ti vendano un volume contenente quei capitoli a meno, rischierebbero di perdere acquirenti nello spillato e visto quanto hanno dilato i volumi, credo che non sia nel loro intento.

Largand

Citazione di: Catcher il 14 Gennaio 2020, 14:04:17
Citazione di: Largand il 14 Gennaio 2020, 13:33:58
L'ho già detto in passato.
Con Lorenzo Corti ci ho litigato, forumisticamente, diverse volte, e mi sta antipatico per il suo modo di porsi.
Ma queste lamentele sulla RW Lion mi ricordano le stesse lamentele che avevo letto prima sulla Planeta De Agostini, e prima ancora sulla Play Press.
Insomma, per i lettori erano tutti una manica di incapaci e inaffidabili.
E se sono stati costretti a smettere di leggere i super eroi D.C. in italiano è stato per colpa loro.

No ragazzi, non è esatto.

Siete stati costretti a smettere di leggere i super eroi D.C. è solo perché sono davvero in pochi quelli che leggono questi personaggi in italia, ed ogni editore che si è avvicendato si è andato ad infrangere sempre nello stesso iceberg.
Con i personaggi D.C. si ricava poco nelle vendite e tutto quello che si riesce ad accumulare con le vendite delle pubblicazioni di Batman viene risucchiato dai costi di pubblicazioni dei suoi compagni meno fortunati.

Adesso c'è la Panini, ed ha le spalle molto più robuste di coloro che li ha preceduti (Play Press, Planeta, RW Lion).
Ma le spalle robuste le aveva pure la Mondadori, e se ha mollato pure lei i Diritti D.C. un perché ci sarà.
Ed il perché ve l'ho evidenziato sopra.
Quel che dici è vero, tuttavia non penso che tutte le scelte fatte da RW siano difendibili, specie per quanto riguarda alcune strategie editoriali.
E non intendo difenderle.
Le minchiate le fanno tutti, le ha fatte pure la Panini.
Ma non sono state queste che fondamentalmente hanno azzoppato il mercato D.C. in italia.
Un mercato si fa con Domanda-Offerta.
E se la Domanda è minima, l'Offerta è sempre più in difficoltà.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Cosmonauta il 14 Gennaio 2020, 14:58:58
Nemmeno raddoppiare gli spillati pareva una scelta saggia, eppure l'hanno fatto.
Se vendono anche lo spillato a 3€, è difficile poi che ti vendano un volume contenente quei capitoli a meno, rischierebbero di perdere acquirenti nello spillato e visto quanto hanno dilato i volumi, credo che non sia nel loro intento.

Probabilmente in questi anni sono stati costretti ad un rialzo generale dei prezzi per fattori anche non fumettistici ma economici in generale...

Citazione di: Largand il 14 Gennaio 2020, 15:00:11
E se la Domanda è minima, l'Offerta è sempre più in difficoltà.

:hmm: Ma quindi DC in Italia vende poco perchè gli editori l'hanno proposta male o gli editori l'hanno proposta male perchè vende poco?!? :lolle:
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Largand

#198
Citazione di: EMC2 il 14 Gennaio 2020, 14:10:08
I film non portano più lettori, il buon Largand ci avrà scritto qualcosa come mille post in merito :asd:.
I film sono come i numeri 1, per qualche mese ti pompano i lettori ma poi tutto torna a tirature limitate, e quindi si rifanno altri numeri 1 e via discorrendo.
Esattamente.
E la prova la da lo stesso mercato americano.
"Avengers:Endgame", il film campione d'incasso di tutti i tempi (2 miliardi ed ottocento milioni di dollari al cinema, quasi 85 milioni di dollari nell'home video), uscì negli States ad Aprile.
Quello stesso mese "Avengers" n.18 ebbe 55.000 copie prenotate.
A maggio, dopo il successo del film, "Avengers" n. 19 di copie prenotate ne ebbe 49.334.
Ed a giugno il n.20 ebbe 46732 copie prenotate.
Traino del film= 0
Dopo il film la serie "Avengers" ha perso addirittura 9.000 copie in due mesi.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Zoro.equal.Luffy

Beh il lettore occasionale si accorse che con il film non c'entrava niente, per quello dico che ci vorrebbe una linea editoriale come quella di Star Wars...


Comunque il numero di Anteprima in uscita credo che ancora non conterrà nulla sul discorso DC essendo se non sbaglio relativo alle uscite di Marzo, sarà invece il numero del prossimo mese che ci dirà di più...
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Largand

#200
Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 14 Gennaio 2020, 15:14:24
Citazione di: Largand il 14 Gennaio 2020, 15:00:11
E se la Domanda è minima, l'Offerta è sempre più in difficoltà.



:hmm: Ma quindi DC in Italia vende poco perchè gli editori l'hanno proposta male o gli editori l'hanno proposta male perchè vende poco?!? :lolle:
Entrambi i motivi.
Ma per quanto riguarda IL COME viene pubblicata la D.C....vi voglio informare che quando Superman, Batman & Co. andavano a mille in italia, negli anni '60, la Mondadori si limitò a 3 pubblicazioni:

1)Albi Del Falco, che poi divenne "Superman";
2)Superalbo Nembo Kid;
3)Batman;

In quelle 3 serie presentò, a spizzichi e bocconi, storie con tutti i personaggi della D.C. Comics, e nessun lettore si lamentò che qualche personaggio venisse trascurato.

Erano altri tempi, ovviamente.

Ma questo per dire che la "schizzinosità" ("voglio il monografico o niente") è cosa solo recente.

Ai lettori importava leggere tutto il possibile e l'impossibile, di tutti i personaggi, anche se c'erano ovviamente i preferiti (Superman e Batman).


Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 14 Gennaio 2020, 15:28:31
Beh il lettore occasionale si accorse che con il film non c'entrava niente, per quello dico che ci vorrebbe una linea editoriale come quella di Star Wars...
Lascia stare Star Wars.
Il numero 1 uscì un anno prima del primo film della Disney/Lucasfilm ed ebbe quasi un milione di copie di prenotazioni.
Quando uscì "Star Wars VII" il numero 14 ebbe 118.471 prenotate.
3 mesi dopo l'uscita di "Star Wars" le copie prenotate del fumetto, il n. 17 ne ebbe prenotate 107.058.

E l'effetto del film?

NESSUNO.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

katzenberg

A questo punto sono abbastanza convinto che gli aumenti di prezzo siano da collegare anche all'acquisizione dei diritti DC.
Ma non tanto per pagarseli quanto per unifornare il prezzo dei due prodotti.
Probabilmente non si sarebbero potuti permettere di vendere la DC allo stesso prezzo della Marvel.
E così non potendo vendere un loro prodotto, tra l'altro nuovo, ad un prezzo non concorrenziale con il loro prodotto di punta si saranno fatti due conti e hanno deciso di uniformarli.
Per questo mi sono convinto che i prezzi DC saranno uguali a quelli Marvel.
E se così fosse sarebbe un bell'esempio di come "il monopolio non fa bene al mercato" e si spiegherebbe un po' quella frase sibillina nel cominicato Lion "sull'ottimizzare al meglio l'intero mercato italiano".. .

Largand

Citazione di: katzenberg il 14 Gennaio 2020, 15:44:03
Probabilmente non si sarebbero potuti permettere di vendere la DC allo stesso prezzo della Marvel.
E così non potendo vendere un loro prodotto, tra l'altro nuovo, ad un prezzo non concorrenziale con il loro prodotto di punta si saranno fatti due conti e hanno deciso di uniformarli.
Molto probabile.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Cosmonauta

Però i prezzi Marvel li hanno alzati anche in Spagna e se non sbaglio anche in Francia, eppure non penos che nello stesso momento in cui hanno comprato DC qua, l'abbiano fatto anche in Spagna.

Mordecai Wayne

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 14 Gennaio 2020, 15:28:31
Beh il lettore occasionale si accorse che con il film non c'entrava niente, per quello dico che ci vorrebbe una linea editoriale come quella di Star Wars...
Star Wars vendette molto per i primi 3 numeri, credo per un puro effetto collezionistico, poi un lento declino a dimostrazione della tesi di Largand. Ad oggi arriva a malapena a 40'000 copie a numero. Nelle vendite del 2019 non è nemmeno nella top chart dei 40 titoli più venduti:

https://www.comichron.com/monthlycomicssales/2019.html

La serie dedicata ai Marauders, che dovrebbe essere trainata dalla serie su Disney +, vende sulle 50'000 copie a numero:

https://www.comichron.com/monthlycomicssales/2019/2019-12.html

Vedremo con il rilancio di gennaio se cambierà qualcosa rispetto a questa lenta emorragia.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Cosmonauta

Certo che vedendo le vendite top di un anno intero e confrontandole con un mese qualsiasi di un anno qualsiasi (in questo caso il 1997) è impietoso il confronto
https://www.comichron.com/monthlycomicssales/1997/1997-04.html

katzenberg

Citazione di: Cosmonauta il 14 Gennaio 2020, 15:47:56
Però i prezzi Marvel li hanno alzati anche in Spagna e se non sbaglio anche in Francia, eppure non penos che nello stesso momento in cui hanno comprato DC qua, l'abbiano fatto anche in Spagna.

In effetti hai ragione, almeno che non arrivino sorprese anche da là...

Garalla

Citazione di: Largand il 14 Gennaio 2020, 15:29:54
Il numero 1 uscì un anno prima del primo film della Disney/Lucasfilm ed ebbe quasi un milione di copie di prenotazioni.

Con qualcosa come 75 variant  :lolle:

Zoro.equal.Luffy

Quindi Star Wars soffre dello stesso effetto di vendite a fuoco di paglia però con cifre in proporzione più alte rispetto a Marvel mi pare... Può essere che il progetto di crossmedialità non sia stato spinto fino in fondo nemmeno li... :nono:

Forse anche se sarebbe osare tanto dovrebbero sia con Star Wars che con Marvel per rilanciare il fumetto in modo deciso, far uscire i film ai quali mancano delle parti, cioè dove la storia si può capire a fondo solo leggendo il fumetto, in tal modo potrebbero quasi costringere molti dei milioni di spettatori a leggere anche il fumetto, ma capisco che questa mossa commerciale rasenti il colpo basso se venisse fatta...
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Mordecai Wayne

Non capisco perchè continui a negare l'evidenza. I fumetti non vendono più perchè non interessano più nè come oggetto collezionistico nè come passatempo di lettura. Largand l'ha già spiegato in lungo e in largo.
Questi numeri fanno ridere se messi a cofronto con le vendite in Italia e in Francia dove, rispetto ad un bacino d'utenza più basso e la limitazione della lingua, i Bonelli e i Bede vendono in proporzione molto di più dei mutandoni. Per non scomodare i manga che in Giappone vendono 10 volte tanto un comic.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!