News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

La nuova era di DC targata Panini

Aperto da Azrael, 13 Gennaio 2020, 11:17:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Largand

L'ho già detto in passato.
Con Lorenzo Corti ci ho litigato, forumisticamente, diverse volte, e mi sta antipatico per il suo modo di porsi.
Ma queste lamentele sulla RW Lion mi ricordano le stesse lamentele che avevo letto prima sulla Planeta De Agostini, e prima ancora sulla Play Press.
Insomma, per i lettori erano tutti una manica di incapaci e inaffidabili.
E se sono stati costretti a smettere di leggere i super eroi D.C. in italiano è stato per colpa loro.

No ragazzi, non è esatto.

Siete stati costretti a smettere di leggere i super eroi D.C. è solo perché sono davvero in pochi quelli che leggono questi personaggi in italia, ed ogni editore che si è avvicendato si è andato ad infrangere sempre nello stesso iceberg.
Con i personaggi D.C. si ricava poco nelle vendite e tutto quello che si riesce ad accumulare con le vendite delle pubblicazioni di Batman viene risucchiato dai costi di pubblicazioni dei suoi compagni meno fortunati.

Adesso c'è la Panini, ed ha le spalle molto più robuste di coloro che li ha preceduti (Play Press, Planeta, RW Lion).
Ma le spalle robuste le aveva pure la Mondadori, e se ha mollato pure lei i Diritti D.C. un perché ci sarà.
Ed il perché ve l'ho evidenziato sopra.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Largand il 14 Gennaio 2020, 13:33:58
Siete stati costretti a smettere di leggere i super eroi D.C. è solo perché sono davvero in pochi quelli che leggono questi personaggi in italia, ed ogni editore che si è avvicendato si è andato ad infrangere sempre nello stesso iceberg.
Con i personaggi D.C. si ricava poco nelle vendite e tutto quello che si riesce ad accumulare con le vendite delle pubblicazioni di Batman viene risucchiato dai costi di pubblicazioni dei suoi compagni meno fortunati.

Il che di nuovo è una cosa che mi stupisce, a me personalmente piacciono molto di più gli eroi DC, senza nulla togliere a Marvel ma a parità di come sono scritti e tutto per me un Superman e un Flash sono tra i miei eroi preferiti e buona parte dei miei eroi preferiti sono in DC, non capisco come faccia la gente a non amare Superman, è il super eroe per eccellenza, solo il suo simbolo è talmente potente nell'immaginario iconico che già solo quello su una cover assieme al logo Superman sicritto come titolo in quel modo un po' curvo ecc ha per me una potenza visiva maggiore di una copertina fighissima della Marvel, poi sono gusti eh... Qua a voler capire il perchè la gente preferisce Marvel si entra in un OT come quello del calo della lettura... :lol:
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Cosmonauta

In Italia perchè la Marvel ha sempre avuto un'editoria migliore e più continua, facendo quindi avvicinare tantissimi lettori, soprattutto ai tempi della Corno e Star Comics.
DC ha sempre faticato in Italia per questo e in tempi moderni dove tutto va a rotoli, è più difficile crearsi un pubblico grosso.

Se guardi i dati negli USA non è che Cap, Iron Man o Thor vendano sempre più di Superman, anzi.
In generale Marvel vende di più perchè piazza quasi il doppio delle serie e punta maggiormente su eventi e rilanci che alzano enormemente le cifre i primi numeri.

ClarkArrow46

Ho molta paura per gli aumenti che arriveranno sugli spillati DC,ma vedendo questo video la qualità degli spillati Panini dopo gli aumenti è qualcosa di strabiliante rispetto a prima!

https://www.youtube.com/watch?v=lbCNfsug-0c

Dai se è cosi allora va bene!

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Cosmonauta il 14 Gennaio 2020, 13:51:07
In Italia perchè la Marvel ha sempre avuto un'editoria migliore e più continua, facendo quindi avvicinare tantissimi lettori, soprattutto ai tempi della Corno e Star Comics.
DC ha sempre faticato in Italia per questo e in tempi moderni dove tutto va a rotoli, è più difficile crearsi un pubblico grosso.

Se guardi i dati negli USA non è che Cap, Iron Man o Thor vendano sempre più di Superman, anzi.
In generale Marvel vende di più perchè piazza quasi il doppio delle serie e punta maggiormente su eventi e rilanci che alzano enormemente le cifre i primi numeri.

Se non altro dato che il problema non sta a monte (in USA) e non dipende dalla qualità perchè alla fine gli autori sono spesso sempre gli stessi (tipo Bendis), c'è ancora la possibilità che la DC recuperi terreno anche in Italia e che basta i vari membri della Justice League riescano a vendere bene o almeno decentemente se gestiti da Panini in modo serio, in fondo come immaginario sono abbastanza noti (anche se sento gente confondere Lanterna Verde e Freccia Verde :ph34r: )...

E tutto questo, mi viene da farlo notare, anche a fronte di un universo cinematografico molto più abbozzato e discontinuo in DC rispetto a Marvel... Dato che oggi il traino dei cinecomics conta più quasi della qualità stessa dei fumetti, se DC riesce in patria lo stesso a stare al passo non è affatto un brutto segno...
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

EMC2

Un monopolio di un'azienda privata su un mercato di beni superflui va sempre condannato senza se e senza ma, non lo dico io mai migliaia di studi di economisti.

Detto ciò, mi pare chiaro cosa farà la Panini, se volete segnatelo adesso e poi ne riparliamo tra 1-2 anni: sicuramente Superman e Batman avranno i loro spillati (al prezzo degli attuali Panini manco a dirlo), non so come vorranno gestire gli altri membri della JL e la JL stessa, magari all'inizio proporranno comunque uno spillato per Flash, GL, Aquaman, WW e JL, ma alla lunga state sicuri che ci sposteremo (come avverrà anche in Marvel) su sempre meno spillati e sempre più tp monografici stile Domino, dedicati a rotazione ai supereroi diversi da Bat e Sup.

Ricapitolando la Panini gestirà in spillati solo i personaggi davvero forti (Batman, Spiderman sicuramente) e tutto il resto in volumi brossurati/cartonati.

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


Catcher

Citazione di: Largand il 14 Gennaio 2020, 13:33:58
L'ho già detto in passato.
Con Lorenzo Corti ci ho litigato, forumisticamente, diverse volte, e mi sta antipatico per il suo modo di porsi.
Ma queste lamentele sulla RW Lion mi ricordano le stesse lamentele che avevo letto prima sulla Planeta De Agostini, e prima ancora sulla Play Press.
Insomma, per i lettori erano tutti una manica di incapaci e inaffidabili.
E se sono stati costretti a smettere di leggere i super eroi D.C. in italiano è stato per colpa loro.

No ragazzi, non è esatto.

Siete stati costretti a smettere di leggere i super eroi D.C. è solo perché sono davvero in pochi quelli che leggono questi personaggi in italia, ed ogni editore che si è avvicendato si è andato ad infrangere sempre nello stesso iceberg.
Con i personaggi D.C. si ricava poco nelle vendite e tutto quello che si riesce ad accumulare con le vendite delle pubblicazioni di Batman viene risucchiato dai costi di pubblicazioni dei suoi compagni meno fortunati.

Adesso c'è la Panini, ed ha le spalle molto più robuste di coloro che li ha preceduti (Play Press, Planeta, RW Lion).
Ma le spalle robuste le aveva pure la Mondadori, e se ha mollato pure lei i Diritti D.C. un perché ci sarà.
Ed il perché ve l'ho evidenziato sopra.
Quel che dici è vero, tuttavia non penso che tutte le scelte fatte da RW siano difendibili, specie per quanto riguarda alcune strategie editoriali.
Non si trattava di Corti ma ricordo che alcune altre figure dirigenziali avevano 0 esperienza diretta nel settore, erano piuttosto appassionati raccolti da forum e altre community (ma sono passati così tanti anni che onestamente non ricordo bene di chi si trattasse, forse queste stesse persone hanno poi lasciato RW).
Detto questo alla base c'è l'insuccesso tradizionale di DC in Italia, alimentato peraltro dalla stessa Panini e dai suoi lettori

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: EMC2 il 14 Gennaio 2020, 14:00:53
Ricapitolando la Panini gestirà in spillati solo i personaggi davvero forti (Batman, Spiderman sicuramente) e tutto il resto in volumi brossurati/cartonati.

Va benissimo per me, tanto io voglio solo volumi anzi se di base andasse subito tutto solo in volume e la continuity si seguisse solo così a me andrebbe ancora meglio...
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

EMC2

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 14 Gennaio 2020, 13:57:06
Citazione di: Cosmonauta il 14 Gennaio 2020, 13:51:07
In Italia perchè la Marvel ha sempre avuto un'editoria migliore e più continua, facendo quindi avvicinare tantissimi lettori, soprattutto ai tempi della Corno e Star Comics.
DC ha sempre faticato in Italia per questo e in tempi moderni dove tutto va a rotoli, è più difficile crearsi un pubblico grosso.

Se guardi i dati negli USA non è che Cap, Iron Man o Thor vendano sempre più di Superman, anzi.
In generale Marvel vende di più perchè piazza quasi il doppio delle serie e punta maggiormente su eventi e rilanci che alzano enormemente le cifre i primi numeri.

Se non altro dato che il problema non sta a monte (in USA) e non dipende dalla qualità perchè alla fine gli autori sono spesso sempre gli stessi (tipo Bendis), c'è ancora la possibilità che la DC recuperi terreno anche in Italia e che basta i vari membri della Justice League riescano a vendere bene o almeno decentemente se gestiti da Panini in modo serio, in fondo come immaginario sono abbastanza noti (anche se sento gente confondere Lanterna Verde e Freccia Verde :ph34r: )...

E tutto questo, mi viene da farlo notare, anche a fronte di un universo cinematografico molto più abbozzato e discontinuo in DC rispetto a Marvel... Dato che oggi il traino dei cinecomics conta più quasi della qualità stessa dei fumetti, se DC riesce in patria lo stesso a stare al passo non è affatto un brutto segno...

I film non portano più lettori, il buon Largand ci avrà scritto qualcosa come mille post in merito :asd:.
I film sono come i numeri 1, per qualche mese ti pompano i lettori ma poi tutto torna a tirature limitate, e quindi si rifanno altri numeri 1 e via discorrendo.

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


EMC2

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 14 Gennaio 2020, 14:08:07
Citazione di: EMC2 il 14 Gennaio 2020, 14:00:53
Ricapitolando la Panini gestirà in spillati solo i personaggi davvero forti (Batman, Spiderman sicuramente) e tutto il resto in volumi brossurati/cartonati.

Va benissimo per me, tanto io voglio solo volumi anzi se di base andasse subito tutto solo in volume e la continuity si seguisse solo così a me andrebbe ancora meglio...

Anche io preferisco i volumi per varie ragioni, ma una gestione del genere vuol dire prezzi più alti (cartonati solo in fumetteria non costeranno come il brossurato da edicola) e soprattutto davvero poca speranza di vedere personaggi e storie non forti come Batman

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


Professor Zoom

Citazione di: Catcher il 14 Gennaio 2020, 13:06:01
Il problema però è che, okay, Panini non era tremenda come Lion, ma non è mai stata esente da problemi legati alla scarsa tiratura dei volumi poi divenuti introvabili.
Anzi, a me capitò in almeno due occasioni.
Poi questi volumi sono stati ristampati, diciamo parecchi anni dopo, ma il problema comunque c'è stato ed è stato parecchio fastidioso.

Quindi non capisco tutto questo entusiasmo, non sono peggiori di Lion, che per carità per quanto mi riguarda ha dimostrato più volte di avere al vertice persone incompetenti, ma non è neanche come molti lettori che comprano tre spillati al mese la dipingono.
Senza contare le serie iniziate e mai finite, o volumi persi nel limbo e usciti anni dopo.

La verità è che chi legge giusto due spillati al mese e non si fa problemi con i prezzi potrà pure apprezzare questo cambio, chi invece è interessato ai fumetti Vertigo o ristampe di qualsiasi fumetto che non sia Watchmen/V for Vendetta/The Killing Joke rimarrà con l'amaro in bocca, perché alla fine i diritti li hanno presi per Batman non certo per Shade the Cangian Men o Sandman Mistery Theatre.

Da parte mia avrei preferito qualsiasi altro editore di un certo livello rispetto alla Panini.

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: EMC2 il 14 Gennaio 2020, 14:10:08
I film non portano più lettori, il buon Largand ci avrà scritto qualcosa come mille post in merito .
I film sono come i numeri 1, per qualche mese ti pompano i lettori ma poi tutto torna a tirature limitate, e quindi si rifanno altri numeri 1 e via discorrendo.

Si no dicevo lettori anche occasionali non che per forza da li in poi prenderanno la testata... :lol: Magari... Secondo me una buona strategia sarebbe fare come i fumetti di Star Wars che sono in continuity con i film e raccontano eventi canonici ma non visti nei film... :sisi: Credo che per molti lettori Marvel non sia una cosa accettabile ma io credo che fare le testate a fumetti nello stesso universo dei film potrebbe giovare, qualcosina c'è già in Marvel ma intendo una linea editoriale a lungo termine come quella di Star Wars...

Citazione di: EMC2 il 14 Gennaio 2020, 14:11:41
Anche io preferisco i volumi per varie ragioni, ma una gestione del genere vuol dire prezzi più alti (cartonati solo in fumetteria non costeranno come il brossurato da edicola) e soprattutto davvero poca speranza di vedere personaggi e storie non forti come Batman

Certo dicevo a patto che vengano pubblicate almeno tutte le serie importanti ed essenziali per la continuity... :sisi: Diciamo Justice League e Avengers con le serie singole dei loro membri e qualche altro gruppo forte nelle vendite come Suicide Squad o Guardiani della Galassia... Con ovviamente anche qualche serie extra sugli eroi di Gotham e New York (la Bat-Family da un lato e i vari ragni e Daredevil dall'altro)...
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Cosmonauta

Tutti preferiscono i volumi a parità di prezzo, perchè sono anche più facili da rivendere o comodi da sistemare.
Però voi siete così convinti che i volumi che usciranno il prossimo anno contenenti le storie che ora escono a 3€ per 24pp, costeranno """"solo"""" 18-19€ per 6 capitoli?

Secondo me il lettore ha tutto da percerci dalla scomparsa del formato più "economico" e metto economico tra virgolette visto che ormai anche gli spillati tutto sono tranne che economici.

Drake Ramoray

Citazione di: Professor Zoom il 14 Gennaio 2020, 14:16:20
Senza contare le serie iniziate e mai finite, o volumi persi nel limbo e usciti anni dopo.

La verità è che chi legge giusto due spillati al mese e non si fa problemi con i prezzi potrà pure apprezzare questo cambio, chi invece è interessato ai fumetti Vertigo o ristampe di qualsiasi fumetto che non sia Watchmen/V for Vendetta/The Killing Joke rimarrà con l'amaro in bocca, perché alla fine i diritti li hanno presi per Batman non certo per Shade the Cangian Men o Sandman Mistery Theatre.

Da parte mia avrei preferito qualsiasi altro editore di un certo livello rispetto alla Panini.

che la tanto vituperata Lion ci ha portato integralmente  :clap:
insieme ad altre serie Vertigo
la mia curiosità sta praticamente solo in quest'etichetta (e alla fine ho recuperato ormai parecchia roba)
quindi seguirò con  curiosità ma zero ansia questo nuovo corso dc

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Cosmonauta il 14 Gennaio 2020, 14:43:59
Tutti preferiscono i volumi a parità di prezzo, perchè sono anche più facili da rivendere o comodi da sistemare.
Però voi siete così convinti che i volumi che usciranno il prossimo anno contenenti le storie che ora escono a 3€ per 24pp, costeranno """"solo"""" 18-19€ per 6 capitoli?

Secondo me il lettore ha tutto da percerci dalla scomparsa del formato più "economico" e metto economico tra virgolette visto che ormai anche gli spillati tutto sono tranne che economici.

I primi volumi del Marvel NOW li facevano ad un prezzo lancio di 10-12€ mi pare, già arrivare sui 18 è un aumento considerevole, non credo che metterli a più del doppio di qualche anno fa sia una scelta saggia, fecero anche proprio notare ai tempi come i prezzi fossero bassi e concorrenziali................. Vero è che ormai questa concorrenza è venuta meno... :unsure:
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO