News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

La nuova era di DC targata Panini

Aperto da Azrael, 13 Gennaio 2020, 11:17:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DonZauker

Citazione di: Largand il 14 Gennaio 2020, 12:28:41
Sai qual'è il problema del monopolio?
Che mancando la concorrenza si possono imporre i prezzi che si vuole, perché se vuoi leggere ciò che ti piace devi per forza passare da loro.
[/quote]

Questo lo capirei se prima i diritti DC li avessero avuti sia RW che Panini, con qualità e prezzi diversi. In quel caso uno poteva scegliere da chi acquistare il fumetto preferito.
Se RW avesse avuto prezzi troppo alti per permettermi di leggere, ad esempio, Batman, non avrei letto Spider Man per ripiego perché costava meno.
In sostanza anche prima, per poter leggere DC, dovevamo per forza passare da RW, che imponeva prezzi, tempistiche e scelte editoriali tutte loro.

Azrael

Citazione di: nickorso90 il 14 Gennaio 2020, 12:45:23
Bisogna considerare anche un costo dei diritti inferiore

Tutto è inferiore in quel contesto.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Catcher

Citazione di: Cosmonauta il 14 Gennaio 2020, 11:48:05
Panini non si metterà a tentare di riproporre qualcosa che è mezzo fallito con la DC.
Al massimo per il New 52 proporranno qualche volume alla DC Gold.
I volumi a doppio arco li escludo, se non li fanno per Marvel, non credo li faranno per la DC. Qui semmai sono più probabili gli Omnibus, soprattutto per il materiale di Batman, Bendis, Johns (roba quindi molto mainstream)

Il monopolio è sempre una brutta cosa, alla fine chi esclude che l'aumento della Marvel non sia comunque già fatto in ottica monopolio? Alla fine a quel punto credo sapessero già che i diritti DC sarebbero stati loro, senza quindi la concorrenza della LIon, potevano alzare i prezzi Marvel, così poi di averli giù alti con l'arrivo della DC. Quindi tutto questo potrebbe già essere il primo sintimo negativo di monopolio.

Altro discorso, mi chiedo se in futuro non acquisteranno diritti oggi in mano ad altri editori. Prendimao Saldapress, quando il fenomeno TWD sarà ormai sgonfio e stessa cosa per Invincible, che fine faranno?
Panini oggi ha dimostrato id avere una potenza economica e un'ingordigia troppo superiore agli altri, il che non è mai bene in un settore avere uno squalo che nuova in un acquario fatto di pesci rossi.
Esiste la possibilità che i lettori Panini storici inizino a seguire qualcosa della DC vedendola pubblicizzata dall'editore, certo non so quanto possa essere possibile e sicuramente servirebbe un lavoro immane per cambiare la mentalità di certi lettori Panini (Flash minchione che corre, Green Arrow minchione in calzamaglia ecc ecc...).

Comunque quel che dici è vero, i prezzi saranno messi in linea tra tutti i loro prodotti come accade già in altre nazioni dominate da Panini. Solo che lì gli spillati non esistono e alcune serie deboli semplicemente non sono pubblicate.
Come si comporteranno con gli spillati?
Come potrà roba tipo Wonder Woman o Titani sopravvivere?
Ci sarà un massimo assembramento di energie su Batman come fece la Lion o si punterà ad altro?

Talon

Anche perché precisa precisa Panini non è, basta guardare lo slittamento degli omnibus lo scorso anno, il fatto che da quando hanno riammodernato il proprio sito funziona alla cippa di gatto, quando hanno spostato i magazzini il panico, hanno aumentato i prezzi senza dir nulla salvo poi rifilarci una palla imbastita alla meno peggio. Per non parlare dell'aspetto marketing con scelte editoriali improntate ad inchiappettarci (Marvel 1000 tanto per citarne una) o la comunicazione pari a zero, se si escludono i complimenti che loro stessi non mancano mai di farsi.
Quindi ecco, diciamo che personalmente non mi viene da associare Panini = siamo in una botte di ferro, soprattutto di fronte a cambiamenti di questa portata. E senza neanche andare a toccare il discorso formati e prezzi che decideranno di imporre. Perché dagli ultimi Anteprima, diciamo che c'è poco da stare allegri...
Certo, partiranno alla grandissima - grazie al piffero l'aveva fatto pure Lion - bisogna poi vedere quando le cose si stabilizzeranno.
Non sto necessariamente dicendo che quanto successo sia un male per noi lettori, solo non griderei al miracolo. Obv, a meno che uno non dica, basta che mi pubblichi la roba con una certa regolarità e mi sta bene qualunque modo in cui tu lo faccia... ma alla lunga sarebbe mooolto deleterio.

Largand

Citazione di: DonZauker il 14 Gennaio 2020, 12:46:45
In sostanza anche prima, per poter leggere DC, dovevamo per forza passare da RW, che imponeva prezzi, tempistiche e scelte editoriali tutte loro.
Si...ma la RW Lion doveva fare i conti con la concorrenza della Panini per quanto riguardava il mercato dei super eroi, e non avendo, escluso Batman, personaggi che facevano vendere molto, era costretta a pubblicare sempre più serie (con poche copie di tiratura però), proprio per trovare un minimo slot di mercato.
Restando la Panini l'UNICA licenziataria dei super eroi, non è costretta a vendere tutto il possibile ed immaginabile.

In parole povere.
Per te che compri solo Batman cambia poco.
Ma se qualcuno è interessato a Green Arrow, per esempio, o alla Doom Patrol, o altri personaggi minori, può SOLO SPERARE che la Panini dedichi a costoro qualche antologico.
Perché l'alternativa sono costosissimi volumi acquistabili..."A quando li faranno con loro comodo"  :pray:.

Spero di aver chiarito.   
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Cosmonauta

Per me all'inizio tutto sembrerà andare a gonfie vele, ci sarà l'entusiasmo di gente che arriverà solo per la pubblicità e il passaparola, il problema come sempre insorgerà quanto tutto si sarà raffreddato e quando alcuni inizieranno a sentire il peso di una certa spesa ogni mese.
Io credo che in futuro gli spillati spariraranno o comunque diventeranno ancora meno. Serie come WW finiranno nel classico TP già usato ora da Panini per serie come Domino, ecc
Il triste futuro è quello. Se le vendite scenderanno, diminuiranno la tiratura e alzeranno di 1-2€ e così via.

Tra un anno a partire dall'inizio della loro pubblicazione DC è probabile ne sapremo molto di più, forse anche prima.


Citazione di: Talon il 14 Gennaio 2020, 12:55:33
Obv, a meno che uno non dica, basta che mi pubblichi la roba con una certa regolarità e mi sta bene qualunque modo in cui tu lo faccia... ma alla lunga sarebbe mooolto deleterio.

Sul web ho già letto non poca gente dire a pappagallo questa cosa, pure avendo il coraggio dando contro a chi non è proprio contento del passaggio DC a Panini.

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Ryo Narushima il 14 Gennaio 2020, 11:15:54
Infatti spero che prendano subito in considerazione i volumi rinascita da 2 archi, che sono già ben avviati in patria. Non capisco perchè si sono fissati coi volumetti a un arco visto che sul lungo termine si rivelano fallimentari.

Per il new52 hanno gli omnibus DC.

Si esatto ci sono anche quelli da due archi, tipo Corte dei Gufi per Batman che non è tutta la gestione ma nemmeno un solo arc, ma appunto credo anche io che per New 52 facciano giusto qualche Omnibus delle gestioni più Mainstream come diceva Cosmonauta e punteranno più sulla roba recente, va già bene se partono con i cartonati da inizio Rebirth, va già di lusso quello ma non so se lo faranno... Ma sarebbe già più credibile visto che quel periodo editoriale è ancora in corso anche se siamo alle soglie di 5G e in base a come sarà quest'ultimo e se porterà avanti i personaggi eredi in modo serio e senza ripensamenti in stile Marvel ci farò un pensiero ed eventualmente anche su New 52 e Rebirth se usciranno in un numero di serie sufficienti a seguire la continuity, come al solito non mi interessa la run del singolo autore tanto per leggerla ma voglio una lettura più corale, per ora ho solo la certezza di fare ovviamente Injustice, vedremo se continuano o se lo ristampano da capo...
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Bl4ckBurn

Magari stampassero l omnibus di Aquaman di Johns

Logan_Legacy



Citazione di: Cosmonauta il 14 Gennaio 2020, 11:48:05
Panini non si metterà a tentare di riproporre qualcosa che è mezzo fallito con la DC.
Al massimo per il New 52 proporranno qualche volume alla DC Gold.
I volumi a doppio arco li escludo, se non li fanno per Marvel, non credo li faranno per la DC. Qui semmai sono più probabili gli Omnibus, soprattutto per il materiale di Batman, Bendis, Johns (roba quindi molto mainstream)

Il monopolio è sempre una brutta cosa, alla fine chi esclude che l'aumento della Marvel non sia comunque già fatto in ottica monopolio? Alla fine a quel punto credo sapessero già che i diritti DC sarebbero stati loro, senza quindi la concorrenza della LIon, potevano alzare i prezzi Marvel, così poi di averli giù alti con l'arrivo della DC. Quindi tutto questo potrebbe già essere il primo sintimo negativo di monopolio.

Altro discorso, mi chiedo se in futuro non acquisteranno diritti oggi in mano ad altri editori. Prendimao Saldapress, quando il fenomeno TWD sarà ormai sgonfio e stessa cosa per Invincible, che fine faranno?
Panini oggi ha dimostrato id avere una potenza economica e un'ingordigia troppo superiore agli altri, il che non è mai bene in un settore avere uno squalo che nuova in un acquario fatto di pesci rossi.

Non credo vogliano e si possano permettere il monopolio totale su ogni cosa. Già così panini come etichetta a se da anni non pubblica più ne image ne fumetti francesi se non poca roba per cui prendersi tutta saldapress sarebbe un suicidio.

Saldapress funziona bene e ha tutto il catalogo skybound e aftershock oltre che numerosi titoli image e molto materiale di Ennis che pubblicano sempre.
Twd venderà sempre e non escludo altre riedizioni per cui non si sgonfierà facilmente. Per il resto ora puntano molto sul mondo alien, predator ecc. che stando ai commenti in giro vanno bene per i loro standard.

Quello che invece mi chiedo per panini è se riproporrà tutto il materiale Lion che non riuscirà a vendere ma che avrà già stampato o se invece ripartirà da zero. Speriamo solo di avere a breve notizie sul piano editoriale e su come ristamperanno tutte le storie passate e recenti.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

 


Catcher

Il problema però è che, okay, Panini non era tremenda come Lion, ma non è mai stata esente da problemi legati alla scarsa tiratura dei volumi poi divenuti introvabili.
Anzi, a me capitò in almeno due occasioni.
Poi questi volumi sono stati ristampati, diciamo parecchi anni dopo, ma il problema comunque c'è stato ed è stato parecchio fastidioso.

Quindi non capisco tutto questo entusiasmo, non sono peggiori di Lion, che per carità per quanto mi riguarda ha dimostrato più volte di avere al vertice persone incompetenti, ma non è neanche come molti lettori che comprano tre spillati al mese la dipingono.

Chocozell

Citazione di: Catcher il 14 Gennaio 2020, 13:06:01
Il problema però è che, okay, Panini non era tremenda come Lion, ma non è mai stata esente da problemi legati alla scarsa tiratura dei volumi poi divenuti introvabili.
Anzi, a me capitò in almeno due occasioni.
Poi questi volumi sono stati ristampati, diciamo parecchi anni dopo, ma il problema comunque c'è stato ed è stato parecchio fastidioso.

Quindi non capisco tutto questo entusiasmo, non sono peggiori di Lion, che per carità per quanto mi riguarda ha dimostrato più volte di avere al vertice persone incompetenti, ma non è neanche come molti lettori che comprano tre spillati al mese la dipingono.
Santissime parole

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png


Largand

Citazione di: Logan_Legacy il 14 Gennaio 2020, 13:02:51
Non credo vogliano e si possano permettere il monopolio totale su ogni cosa. Già così panini come etichetta a se da anni non pubblica più ne image ne fumetti francesi se non poca roba per cui prendersi tutta saldapress sarebbe un suicidio.
Non credo proprio che lo faranno.
La storia la scrivono i vincitori e quindi i fallimenti si cerca sempre di farli dimenticare ma, oltre alla Image, che tu hai già citato, non dimentichiamoci che la Panini tentò pure con i personaggi della "Valiant" (nel 2013)...per 2 anni.
Poi, visto che le vendite non erano granché, mollò i Diritti Valiant come una patata bollente, nel 2015.
E dal 2016 la Valiant viene pubblicata dalla Star Comics.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Zoro.equal.Luffy

La questione ha sicuramente aspetti non così semplici ed entusiasmanti come dite ma di una cosa sono certo, se Panini avesse preso DC già da subito al posto di RW ora avrei di sicuro più o meno tutto il New 52 in volumi per quel che riguarda le serie principali per seguire la continuity in modo onesto e sensato senza la delusione che la Lion è stata in questo senso, con Trinity War per anni atteso e rimandato e che mai a sto punto uscirà forse...
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Logan_Legacy

Citazione di: Largand il 14 Gennaio 2020, 13:16:14
Citazione di: Logan_Legacy il 14 Gennaio 2020, 13:02:51
Non credo vogliano e si possano permettere il monopolio totale su ogni cosa. Già così panini come etichetta a se da anni non pubblica più ne image ne fumetti francesi se non poca roba per cui prendersi tutta saldapress sarebbe un suicidio.
Non credo proprio che lo faranno.
La storia la scrivono i vincitori e quindi i fallimenti si cerca sempre di farli dimenticare ma, oltre alla Image, che tu hai già citato, non dimentichiamoci che la Panini tentò pure con i personaggi della "Valiant" (nel 2013)...per 2 anni.
Poi, visto che le vendite non erano granché, mollò i Diritti Valiant come una patata bollente, nel 2015.
E dal 2016 la Valiant viene pubblicata dalla Star Comics.
E la Star, pur essendo una casa editrice piccola, sta portando Valiant con continuità a prezzi contenuti e pubblicando tutto.

Panini con Marvel e Star Wars se la gioca bene ma con il resto meh. Senza contare che a differenza delle altre case editrici molti volumi vanno esauriti subito e per le ristampe è sempre jj terno a lotto. O ristampano subito o dopo molto tempo con tirature ancora più basse. Senza contare che molte cose non le ristampano proprio e tanti saluti se non dopo molto tempo per riproporre magari omnibus o edizioni di lusso.

Per quanto mi riguarda dal passaggio DC in panini desidero solo la ristampa della watchmen saga a prezzi contenuti e se hanno preso anche la Vertigo lo Sweet Tooth di Lemire.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

 


Solomon

Penso che i diritti Valiant non siano certo paragonabili a quello Marvel o DC. Da qui i prezzi contenuti.