News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

La nuova era di DC targata Panini

Aperto da Azrael, 13 Gennaio 2020, 11:17:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Professor Zoom

Qui sembra che il problema della Panini siano solo gli spillati venduti a prezzo d'oro, avere il monopolio di un mercato già piccolo come quello dei comics non porterà nulla di buono ai lettori. La panini farà edizioni su edizioni dei fumetti più popolari e taglierà senza problemi tutte le serie che non vendono abbastanza, cioè addio a tutte le ristampe Vertigo che la Planeta e la Lion (che lavoravano comunque malissimo, nessun dubbio) avevano cercato di portare.

Mordecai Wayne

Esatto. In fondo hanno eliminato un concorrente. Io la situazione la vedo brutta per tutte le proposte Mavel e DC che vendevano poco.
Sono come le ristrutturazioni aziendali dopo fusione. Raramente il servizio migliora, è solo un ottimizzazione dei costi e dei ricavi. Gli unici che forse saranno contenti saranno gli azionisti della Panini.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Ryo Narushima

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 14 Gennaio 2020, 10:05:29
Vero ma è un bene perchè in USA fanno vari formati anche molto validi e sia di singoli arc che di intere run e li fanno anche con DC credo, la Panini per ogni serie che intende far uscire sceglie il formato USA che preferisce, o a singolo arc o più corposo come finora ha fatto con Marvel, per me se tratta DC allo stesso identico modo va alla grande...

Infatti spero che prendano subito in considerazione i volumi rinascita da 2 archi, che sono già ben avviati in patria. Non capisco perchè si sono fissati coi volumetti a un arco visto che sul lungo termine si rivelano fallimentari.

Per il new52 hanno gli omnibus DC.
''Perché così ho scelto''


Garalla

Citazione di: Ryo Narushima il 14 Gennaio 2020, 11:15:54
Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 14 Gennaio 2020, 10:05:29
Vero ma è un bene perchè in USA fanno vari formati anche molto validi e sia di singoli arc che di intere run e li fanno anche con DC credo, la Panini per ogni serie che intende far uscire sceglie il formato USA che preferisce, o a singolo arc o più corposo come finora ha fatto con Marvel, per me se tratta DC allo stesso identico modo va alla grande...

Infatti spero che prendano subito in considerazione i volumi rinascita da 2 archi, che sono già ben avviati in patria. Non capisco perchè si sono fissati coi volumetti a un arco visto che sul lungo termine si rivelano fallimentari.

Per il new52 hanno gli omnibus DC.

Però i cartonati americani a 2 archi narrativi erano pensati per le testate quindicinali (quindi per raccogliere 6 mesi). A farlo con le serie mensili vorrebbe dire fare uscire un volume ogni anno se non di più (dipende dalla lunghezza degli archi narrativi) il che da un lato mi farebbe piacere (compro 1 volume l'anno anche se costa un po' in più mi va bene) dall'altro non penso faccia piacere a Panini che ha tutto l'interesse a destarmi l'interesse e a darmi materiale ogni 5-6 mesi, perché magari poi vedo che escono altri volumi che non avevo preventivato ma che potrebbero interessarmi e quindi li compro.

Cosmonauta

Panini non si metterà a tentare di riproporre qualcosa che è mezzo fallito con la DC.
Al massimo per il New 52 proporranno qualche volume alla DC Gold.
I volumi a doppio arco li escludo, se non li fanno per Marvel, non credo li faranno per la DC. Qui semmai sono più probabili gli Omnibus, soprattutto per il materiale di Batman, Bendis, Johns (roba quindi molto mainstream)

Il monopolio è sempre una brutta cosa, alla fine chi esclude che l'aumento della Marvel non sia comunque già fatto in ottica monopolio? Alla fine a quel punto credo sapessero già che i diritti DC sarebbero stati loro, senza quindi la concorrenza della LIon, potevano alzare i prezzi Marvel, così poi di averli giù alti con l'arrivo della DC. Quindi tutto questo potrebbe già essere il primo sintimo negativo di monopolio.

Altro discorso, mi chiedo se in futuro non acquisteranno diritti oggi in mano ad altri editori. Prendimao Saldapress, quando il fenomeno TWD sarà ormai sgonfio e stessa cosa per Invincible, che fine faranno?
Panini oggi ha dimostrato id avere una potenza economica e un'ingordigia troppo superiore agli altri, il che non è mai bene in un settore avere uno squalo che nuova in un acquario fatto di pesci rossi.

pumui75

VERO !
Non dimentichiamo come si comportò la DITTA anni fa contro la COMIC ART ed altri piccoli editori (fregandogli i dritti di  alcune serie e pubblicandoli solo dopo decenni ).
Mi costa tanto dirlo : LUPOI è un genio !
Non avrei mai scommesso su di lui decenni fa quando faceva il rompi alla STAR .

saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Largand

#156
Citazione di: Cosmonauta il 14 Gennaio 2020, 11:48:05
Panini oggi ha dimostrato id avere una potenza economica e un'ingordigia troppo superiore agli altri, il che non è mai bene in un settore avere uno squalo che nuova in un acquario fatto di pesci rossi.
Andiamoci piano.
L'espansionismo della Panini non è frutto dello "stare in salute", ma al contrario sta cercando di diversificare sempre più la sua offerta (prima aveva solo le figurine, poi i super eroi i Marvel, poi ha preso i Disney, ed adesso i super eroi D.C.) perché i soli prodotti che vendevano prima non bastavano più per raggiungere il punto di pareggio.
Altrimenti non starebbero cercando di vendere l'azienda da più di 5 anni (ora sono in contatto con Cinesi).
Quando qualcuno è in salute, si fa i soldi con quello che vende sin dall'inizio.

Se un bar incomincia a fare anche pasticceria, poi spaghetteria, poi trattoria, e poi pizzeria, c'è qualcosa che non sta andando bene, ed infatti mi è capitato spesso di vedere simili realtà, e queste attività che cercano di diversificare il più possibile tendono a cambiare gestione spesso, quando non li ho visti addirittura chiudere.


Citazione di: pumui75 il 14 Gennaio 2020, 12:17:18
VERO !
Non dimentichiamo come si comportò la DITTA anni fa contro la COMIC ART ed altri piccoli editori (fregandogli i dritti di  alcune serie e pubblicandoli solo dopo decenni ).
Questo avvenne perché la Marvel americana ESIGEVA che i super eroi finissero una volta per tutte in unica mano.
Prima la Marvel provò a convincere Bovini e la Star Comics ad assorbire i personaggi che erano in mano a Comic Art e Play Press, quando però questo tentativo fallì, la Marvel inaugurò la sua filiale in italia, e mise Lupoi alla guida.
Ed una volta che era nata una succursale italiana della Marvel in italia Play Press, Star Comics e Comic Art non poterono opporsi allo strappo dalle loro mani dei personaggi Marvel.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Cosmonauta

Quello è indifferente, rimane messa meglio di altri che sono purtroppo pesci piccoli nei suoi confronti, non è mai bene che ci sia così tanta disparità.

DonZauker

Personalmente ho sempre sperato che la Panini acquistasse i diritti della DC, solo per avere la certezza e la regolarità delle uscite annunciate (poi non so se ultimamente la cosa sia peggiorata anche per loro). La possibilità che i prezzi possano essere maggiori rispetto a quelli RW certo non fa piacere ma, per il numero esiguo di fumetti che leggo non penso sarà un grosso problema.
Non capisco chi parla di monopolio...a me ha sempre attirato di più la DC rispetto alla Marvel, per cui che Batman sia venduto da RW o da Panini cambia poco. Se i diritti fossero rimasti alla RW, aumentando i prezzi, sarebbe stato diverso da quanto molti di noi si immaginano per il futuro?

Largand

#159
Citazione di: Cosmonauta il 14 Gennaio 2020, 12:23:51
Quello è indifferente, rimane messa meglio di altri che sono purtroppo pesci piccoli nei suoi confronti, non è mai bene che ci sia così tanta disparità.
I pesci piccoli chi sarebbero?
Bonelli e Astorina (Diabolik)?
Stanno più in salute della Panini, stai tranquillo.


Citazione di: DonZauker il 14 Gennaio 2020, 12:24:04
Non capisco chi parla di monopolio...a me ha sempre attirato di più la DC rispetto alla Marvel, per cui che Batman sia venduto da RW o da Panini cambia poco. Se i diritti fossero rimasti alla RW, aumentando i prezzi, sarebbe stato diverso da quanto molti di noi si immaginano per il futuro?
Sai qual'è il problema del monopolio?
Che mancando la concorrenza si possono imporre i prezzi che si vuole, perché se vuoi leggere ciò che ti piace devi per forza passare da loro.
E non è l'unico problema.
Se ti piace un personaggio che non va per la maggiore, fino a quando c'è concorrenza, qualcuno che te lo pubblica lo trovi (ed infatti in tempi Planeta/RW venivano varati recuperi di personaggi minori), mentre il monopolista non è obbligato a farlo, perché va sul sicuro e pubblica principalmente quelli che "vendono", visto che non deve temere rastrelliere di fumetterie occupate da personaggi non in loro possesso.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Cosmonauta

Citazione di: Largand il 14 Gennaio 2020, 12:28:41I pesci piccoli chi sarebbero?
Bonelli e Astorina (Diabolik)?
Stanno più in salute della Panini, stai tranquillo.

No, Saldapress e tutti gli altri editori minori come lo era anche la Lion.

Ryo Narushima

Salda ha tutto il catalogo Aftershock, chissà come va a livello d vendite, io ci ho speso poco e niente.
''Perché così ho scelto''


Azrael

Citazione di: Ryo Narushima il 14 Gennaio 2020, 12:37:10
Salda ha tutto il catalogo Aftershock, chissà come va a livello d vendite, io ci ho speso poco e niente.

Come vuoi che vada? Se gia' la DC vende poco, quanto puo' vendere una casa editrice nuova e anonima?
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

nickorso90

Bisogna considerare anche un costo dei diritti inferiore

Cosmonauta

Citazione di: Ryo Narushima il 14 Gennaio 2020, 12:37:10
Salda ha tutto il catalogo Aftershock, chissà come va a livello d vendite, io ci ho speso poco e niente.

Quando un editore aumenta i prezzi, spesso a rimetterci sono anche gli altri.
Tipo io fino a qualche anno fa mi compravo Bonelli, diverse serie Image, oltre a continuare nel comprare Manga, DC e Marvel.
Aumento su aumento ho tolto Image della Bao, ho tolto Bonelli, ho evitato qualche manga, poi ho tolto direttamente Marvel e infine toglierò credo la DC.

A volte anche aumentare i propri costi può esser una mossa per danneggiare la concorrenza (non dico sia questo il caso)