News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

La nuova era di DC targata Panini

Aperto da Azrael, 13 Gennaio 2020, 11:17:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

attitude

Sin da quando ho iniziato a seguire il mondo delle pubblicazioni superoistiche, ad inizio 2017, si parlava parecchio di un possibile passaggio dei diritti DC in Italia dalla RW ad un'altra casa editoriale, e la Panini era sempre in testa tra le indiziate.
Da un lato sono "contento" che finalmente si sappia chi pubblicherà la DC in Italia nel prossimo futuro (sperando non ci siano ulteriori cambi di editore), dall'altro il monopolio non penso sia mai una bella cosa, ma certo, ormai la Lion era arrivata ad un punto di non ritorno, quindi tanto vale vedere come andrà ora.
Personalmente parlando per me cambierà ben poco: ormai da un bel po' sono passato ai volumi americani, e se compro qualcosa di italiano si tratta di brossurati spesso non recentissimi, e sicuramente continuerò così, sin da quando ho iniziato a leggere fumetti trovavo gli spillati non adatti a ciò che desideravo, sia perché trovo i volumi più belli da esporre e meno "fastidiosi" da usufruire per una storia in più parti, e sia perché comprare gli spillati mi "obbligava" a seguire serie di cui mi importava poco, ed anche a dover sborsare una quantità di soldi non indifferente ogni mese.
Quindi diciamo che sono uno spettatore interessato ma non troppo coinvolto in questa vicenda, se sarà fattibile continuerò a comprare volumi DC qui e là con la Panini, altrimenti anche quel poco che prendevo ancora in italiano passerò a prenderlo in lingua inglese.
L'unica mezza cosa nel quale sono coinvolto è "Batman Saga", che avevo deciso di iniziare per recuperare in modo economico la run di Morrison, ed immagino che quei due volumi ormai me li posso ficcare dove non batte il sole :asd:

Ryo Narushima

Citazione di: Largand il 13 Gennaio 2020, 16:33:51
Tutto nasce dal fatto che LA LETTURA non è più uno degli hobby principali come invece era una volta.

Addirittura principale? In italia? Io ricordo che sono sempre stati una nicchia.
''Perché così ho scelto''


Cosmonauta

Io già quasi 30 anni fa, ricordo che a comprare tipo Cattivik e Lupo Alberto ero l'unico in tutta la scuola. I supeeroi non li prendeva nessuno. C'era solo qualcuno che si prendeva al massimo 1-2 manga.

Il problema è che prima c'erano Bonelli, Topolino, supereroi Marvel e basta. Poi sono arrivati i manga e DC, poi Image, poi quello, quell'altro, ecc ecc
Diciamo che la torta magari è rimasta sempre la stessa, ma a spartirsela sono molti più prodotti e che quindi ognuno deve prendere una fetta più piccola di prima.

Zoro.equal.Luffy

 :sisi: E la fetta più grossa se la sono presa i manga, chissà come mai (non è una battuta ironica, me lo chiedo realmente)...
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Chocozell

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 13 Gennaio 2020, 17:19:53
:sisi: E la fetta più grossa se la sono presa i manga, chissà come mai (non è una battuta ironica, me lo chiedo realmente)...

Sonon più user-friendly. Vuoi Naruto? Compri Naruto dal primo all'ultimo e sai che hai tutta la storia.
I comics invece si percepiscono diversamente.
Citazione di: Cosmonauta il 13 Gennaio 2020, 17:16:34
Io già quasi 30 anni fa, ricordo che a comprare tipo Cattivik e Lupo Alberto ero l'unico in tutta la scuola. I supeeroi non li prendeva nessuno. C'era solo qualcuno che si prendeva al massimo 1-2 manga.

Il problema è che prima c'erano Bonelli, Topolino, supereroi Marvel e basta. Poi sono arrivati i manga e DC, poi Image, poi quello, quell'altro, ecc ecc
Diciamo che la torta magari è rimasta sempre la stessa, ma a spartirsela sono molti più prodotti e che quindi ognuno deve prendere una fetta più piccola di prima.

Ricordo anche io che a scuola ero uno dei pochi, se non l'unico(in fondo nella mia scuola c'era una sezione e 5 classi). Per trvare altri appassionati di lettura(e comunque libri) dovetti aspettare le superiori.
Firma.png


Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Chocozell il 13 Gennaio 2020, 17:24:01
Sonon più user-friendly. Vuoi Naruto? Compri Naruto dal primo all'ultimo e sai che hai tutta la storia.
I comics invece si percepiscono diversamente.

:P Questo è anche per me uno dei motivi principali di preferenza ma pensavo che questo pessimo rapporto con gli Starting Point e il dover leggere tutto e tutto dall'inizio fosse un limite di approccio mio ma non così diffuso... :lol:
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Kenshiro

Citazione di: Ryo Narushima il 13 Gennaio 2020, 17:14:21
Citazione di: Largand il 13 Gennaio 2020, 16:33:51
Tutto nasce dal fatto che LA LETTURA non è più uno degli hobby principali come invece era una volta.

Addirittura principale? In italia? Io ricordo che sono sempre stati una nicchia.

Negli anni 70 ed 80 si leggeva molto di più, ha ragione Largand.
Il declino è iniziato alla fine degli 80, con l'avvento del NES (e dei videogiochi in generale) ed un maggior quantitativo di programmi per l'infanzia sui Rai e Mediaset.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Gon Freecss il 13 Gennaio 2020, 17:28:51
Negli anni 70 ed 80 si leggeva molto di più, ha ragione Largand.
Il declino è iniziato alla fine degli 80, con l'avvento del NES (e dei videogiochi in generale) ed un maggior quantitativo di programmi per l'infanzia sui Rai e Mediaset.

:lol: Questo in ambito super eroi gioca a favore di Injustice e del Marvel Gamerverse... :wub: :asd:
Io sono un grande appassionato di videogiochi, soprattutto RPG, quindi quelli più narrativi e simili al fumetto (hanno persino i baloon di testo in modo analogo)... :sisi: Ma questo non mi rende meno appassionato di fumetto, li ritengo due forme di narrativa diverse e perfettamente compatibili dove una non soppianta di certo l'altra... ^_^
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

SisselMarston

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 13 Gennaio 2020, 17:19:53
:sisi: E la fetta più grossa se la sono presa i manga, chissà come mai (non è una battuta ironica, me lo chiedo realmente)...

La fetta giù grossa la tiene la Bonelli, ma tanto più grossa.

Cosmonauta

I manga vendono più facilmente dei supereroi (quelli più famosi, perchè tanti non vendono una ceppa) per il solito motivo. Sono un prodotto più economico, più immediato, e che si offre a una moltitudine di generi e target, inoltre ha una fine almeno mentale e psicologica, cosa che nei super allontana tantissima gente.

Siamo onesti. Un bambino medio, preferirà prendersi Eden's Zero a 5€ o Spider-Man 48pp a 5€? Con tutto che all'inizio non riuscirebbe magari a godersi la storia per accenni, rimangi, citazioni, ecc?

Al Forbidden Planet di Roma hanno detto che negli ultimi 10 anni hanno venduto nettamente più manga (ma poi i titoli sono sempre quei 4-5), nella mia fumetteria idem. Sono solo due campioni per carità, però entrambi pur essendo molto distanti come zona d'Italia, hanno in comune tutto quanto.

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: SisselMarston il 13 Gennaio 2020, 17:35:57
La fetta giù grossa la tiene la Bonelli, ma tanto più grossa.

:unsure: Questo proprio non lo sapevo, non so nulla di quella fetta, non è il mio genere di fumetto...

Citazione di: Cosmonauta il 13 Gennaio 2020, 17:37:13
Siamo onesti. Un bambino medio, preferirà prendersi Eden's Zero a 5€ o Spider-Man 48pp a 5€? Con tutto che all'inizio non riuscirebbe magari a godersi la storia per accenni, rimangi, citazioni, ecc?

Eh appunto anche io sono perfettamente collocabile in questo ambito e soffro appunto molto la mancanza di un punto di inizio netto nei comics (reboot a parte) che mi ha tenuto lontano da essi fino a che non è iniziata con New 52 e Marvel NOW l'era dei reboot e rilanci sfrenati... :lol: Quindi se principalmente il problema è questo allora io ne sono l'esempio, ma ritenevo ci potesse essere altro...
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Numero95

È uno schifo che tutti siano contenti. A dimostrazione che dei prezzi non frega nulla al lettore. gli spillato della scorsa settimana si sono venduto lo stesso

Se oggi si ha batman e dc a 3.95, con panini ti costa 6 euro.

katzenberg

#102
CitazioneSiamo onesti. Un bambino medio, preferirà prendersi Eden's Zero a 5€ o Spider-Man 48pp a 5€? Con tutto che all'inizio non riuscirebbe magari a godersi la storia per accenni, rimangi, citazioni, ecc? 

Ma infatti, ormai i comics USA stanno diventando una roba con prezzi per quarantenni e storie per tredicenni  :lol:

SisselMarston

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 13 Gennaio 2020, 17:43:24


:unsure: Questo proprio non lo sapevo, non so nulla di quella fetta, non è il mio genere di fumetto...

[/quote]

Fondamentalmente anche il più scemo Bonellide vende più di manga e supereroi, al limite i più scemi uguali ai manga più venduti. Non credete alla fine che cifrone facciano i manga ma sopratutto i supereroi, appunto.

Cosmonauta

Citazione di: Numero95 il 13 Gennaio 2020, 17:54:56
È uno schifo che tutti siano contenti. A dimostrazione che dei prezzi non frega nulla al lettore. gli spillato della scorsa settimana si sono venduto lo stesso

Se oggi si ha batman e dc a 3.95, con panini ti costa 6 euro.

Si, ma calma.
Ora vedi contenta gente che se chiedi singolarmente, al massimo ti compra mezzo numero ogni due mesi, o un volume ogni sei mesi. Quindi capirai, nei commenti ho beccato non poche persone rimast3 ancora ai prezzi di 2 anni fa, quindi figurati che gente c'è in giro.
Il vero riscontro lo sapremo dopo 6-12 mesi dall'inizio della proposta, quando ormai l'entusiamo per comprare l'albettino col nuovo marchio sarà passato.

Più il costo è alto, più diventa pesante mese dopo mese che devi esercitarlo.
Ci vuole pazienza e non badare troppo a gente che commenta ora, perchè appunto, c'è gente che si sveglia dopo anni che dorme senza nemmeno capire dove si trova.