News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

La nuova era di DC targata Panini

Aperto da Azrael, 13 Gennaio 2020, 11:17:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ryo Narushima

Citazione di: katzenberg il 13 Gennaio 2020, 14:45:21
Io intendo dove parlano di "grande sfida che questa scelta ha comportato" ma soprattutto quel "ottimizzando al meglio l'intero mercato italiano"...

Ci credo, visto il disastro editoriale che gli hanno lasciato in eredità :asd:
Panini o riparte da zero, o completa tutti i vari buchi dal new52 in poi, e tra TP e cartonati sono parecchi.

''Perché così ho scelto''


ClarkArrow46

Citazione di: Logan_Legacy il 13 Gennaio 2020, 14:47:48
Citazione di: ClarkArrow46 il 13 Gennaio 2020, 13:45:58
Citazione di: Mordecai Wayne il 13 Gennaio 2020, 13:29:32
Citazione di: ClarkArrow46 il 13 Gennaio 2020, 13:27:30
Citazione di: Kirito il 13 Gennaio 2020, 12:47:42
Rip cofanetti, rip Injustice Limited, rip New 52 Limited. Rip DC per me

Wait... Ma la panini non ha mai fatto uscire i cofanetti per gli spillati delle sue serie?
No mai, solo in casi eccezionali. L'ultimo che ricordo era il cofanetto per i 6 numeri della prima serie di Sam Wilson/Capitan America.

Molto male!

Ma soprattutto delle serie che stanno uscendo ora (Lion) mancano i cofanetti del terzo anno!
Sta per uscire quello di batman (guarda caso), ma non ne sono usciti altri del terzo anno giusto?

Sto realizzando ora che gli spillati di Superman, Flash e Justice league dal 49 mi rimarrano sfusi.. bella cacca.  :w00t:
Penso non lo vedremo mai il cofanetto di batman anno 3 doveva uscire a ottobre ma nulla. Con il passaggio di diritti secondo me la Lion manco si preoccupa più di stampare il cofanetto.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

E' quello che temo anche io, i cofanetti resteranno un lontano ricordo. Però l'edizione jumbo di batman mi pare fosse nelle uscite di questa settimana o quella precedente.. forse almeno per quello c'è speranza.

Citazione di: ste89master il 13 Gennaio 2020, 14:44:45
Soffermiamoci un attimo a riflettere sui primi risultati positivi e tangibili di questo cambio editore:

Ha reso possibile questo Topic, rendendolo uno degli "Hot Topic" in assoluto del Forum, con un sacco di utenti registrati che sono qui a leggere e tanti visitatori curiosi

:lolle:

D'altronde ormai ci è rimasto solo questo da leggere: i commenti  :asd:



Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Ryo Narushima il 13 Gennaio 2020, 15:02:09
Panini o riparte da zero, o completa tutti i vari buchi dal new52 in poi, e tra TP e cartonati sono parecchi.

:unsure: Già, speriamo di sapere presto quale sia il destino dei volumi, da dove partiranno e se continueranno le serie in corso o ristamperanno da zero... Tra l'altro la Panini fa molte ristampe dei cartonati, anche se non ripartiranno da zero potrebbero farlo con le ristampe...
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

ciel

#78
Secondo me Panini, parlando di volumi, proseguirà solo le raccolte del Rebirth e al massimo qualche collana a sé stante (tipo Injustice), oltre alle ristampe dei classici.
Dubito che proseguirà i volumi dei New 52, e se lo farà di certo non avranno la priorità.
Per gli spillati invece mi aspetto una rivoluzione che stia in linea con il modus operandi adottato per la Marvel. Ma è solo una mia supposizione.

Mordecai Wayne

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 13 Gennaio 2020, 15:33:16
Citazione di: Ryo Narushima il 13 Gennaio 2020, 15:02:09
Panini o riparte da zero, o completa tutti i vari buchi dal new52 in poi, e tra TP e cartonati sono parecchi.

:unsure: Già, speriamo di sapere presto quale sia il destino dei volumi, da dove partiranno e se continueranno le serie in corso o ristamperanno da zero... Tra l'altro la Panini fa molte ristampe dei cartonati, anche se non ripartiranno da zero potrebbero farlo con le ristampe...
Per le ristampe bisogna vedere i diritti relativi alle traduzioni. Farle ex novo ha un certo tipo di costo, rilevare quelle della RW un'altro. Tutto dipende da come riusciranno eventualmente a collaborare, visto il post di oggi sembra difficile che troveranno una certa concordanza.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Largand

#80
Citazione di: katzenberg il 13 Gennaio 2020, 14:14:59
Qui secondo me bisogna un po' leggere tra le righe...


Mah, c'è poco da leggere tra le righe.
Ci hanno provato, dove alla lunga avevano fallito prima di loro pure Play Press e Planeta.
Ed anche loro hanno dovuto gettare la spugna.

I super eroi D.C. attirano pochissimi lettori, solo Batman si guadagna la pagnotta.
Non sono un menagramo ma sapevo già nel 2011, quando subentrò la RW Lion alla Planeta, che non era questione di "Durerà?", ma solamente di "Quanti anni durerà?".
Capisco lo sforzo fatto dalla Panini (società che cerca un compratore  da almeno 5 anni) per ottenere i Diritti di pubblicazione per Batman.
In un periodo in cui anche i super eroi Marvel vendono molto poco ( al contrario del successo cinematografico) per la panini Batman rappresenta una boccata d'ossigeno, ed il monopolio dei super eroi li avvantaggia perché i prezzi li imporranno loro, senza più timore di concorrenza.
Ma tutto il resto di bagaglio che Batman si porta dietro è abbastanza "pesante", e di sicuro la D.C. Comics vorrà lo stesso che la Panini continui a piazzare pubblicazioni con i vari Green Lantern, Flash, JLA, Green Arrow, Aquaman e Wonder Woman.
La Panini però non può pubblicare senza tenere d'occhio il punto di pareggio, quindi sfornerà qualche antologico o spillati con 2-supereroi-2 , e manderà quasi tutto in fumetteria, a caccia di prenotazioni.

Come scrivevo prima...se va male...andranno avanti di volume in volume.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Catcher

Citazione di: ciel il 13 Gennaio 2020, 15:39:29
Secondo me Panini, parlando di volumi, proseguirà solo
le raccolte del Rebirth e al massimo qualche collana a sé stante (tipo Injustice), oltre alle ristampe dei classici.
Dubito che proseguirà i volumi dei New 52, e se lo farà di certo non avranno la priorità.
Per gli spillati invece mi aspetto una rivoluzione che stia in linea con il modus operandi adottato per la Marvel. Ma è solo una mia supposizione.
Rivoluzione, 5 euro per 20 pagine.  :ahsisi:
Stai a vedere!

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: ciel il 13 Gennaio 2020, 15:39:29
Secondo me Panini, parlando di volumi, proseguirà solo
le raccolte del Rebirth e al massimo qualche collana a sé stante (tipo Injustice), oltre alle ristampe dei classici.
Dubito che proseguirà i volumi dei New 52, e se lo farà di certo non avranno la priorità.
Per gli spillati invece mi aspetto una rivoluzione che stia in linea con il modus operandi adottato per la Marvel. Ma è solo una mia supposizione.

Se già avessi anche solo Injustice sarei contento ma quindi comunque tu ipotizzi comunque più una continuazione che una ripartenza da zero... :unsure:
Continuazione selettiva sicuramente ma comunque continuazione... Può essere si... :hmm:

Citazione di: Mordecai Wayne il 13 Gennaio 2020, 15:40:39
Per le ristampe bisogna vedere i diritti relativi alle traduzioni. Farle ex novo ha un certo tipo di costo, rilevare quelle della RW un'altro. Tutto dipende da come riusciranno eventualmente a collaborare, visto il post di oggi sembra difficile che troveranno una certa concordanza.

:o Vero anche questo e questa logica porta a propendere più per ripartenze da zero anche perchè comunque i cartonati RW hanno una tiratura limitata e sono tutti fuori dalla disponibilità escluso ebay e simili, quindi di fatto Panini che invece ristampa sempre onde avere il catalogo sempre disponibile si troverebbe serie già da ora esaurite che continuerebbero senza avere la disponibilità dei primi volumi... Anche questa cosa non è da sottovalutare nell'ipotesi che invece si opti per ristampare da zero in quanto è tutto esaurito...
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Cosmonauta

Citazione di: Largand il 13 Gennaio 2020, 15:42:56Mah, c'è poco da leggere tra le righe.
Ci hanno provato, dove alla lunga avevano fallito prima di loro pure Play Press e Planeta.
Ed anche loro hanno dovuto gettare la spugna.

I super eroi D.C. attirano pochissimi lettori, solo Batman si guadagna la pagnotta.
Non sono un menagramo ma sapevo già nel 2011, quando subentrò la RW Lion alla Planeta, che non era questione di "Durerà?", ma solamente di "Quanti anni durerà?".
Capisco lo sforzo fatto dalla Panini (società che cerca un compratore  da almeno 5 anni) per ottenere i Diritti di pubblicazione per Batman.
In un periodo in cui anche i super eroi Marvel vendono molto poco ( al contrario del successo cinematografico) per la panini Batman rappresenta una boccata d'ossigeno, ed il monopolio dei super eroi li avvantaggia perché i prezzi li imporranno loro, senza più timore di concorrenza.
Ma tutto il resto di bagaglio che Batman si porta dietro è abbastanza "pesante", e di sicuro la D.C. Comics vorrà lo stesso che la Panini continui a piazzare pubblicazioni con i vari Green Lantern, Flash, JLA, Green Arrow, Aquaman e Wonder Woman.
La Panini però non può pubblicare senza tenere d'occhio il punto di pareggio, quindi sfornerà qualche antologico o spillati con 2-supereroi-2 , e manderà quasi tutto in fumetteria, a caccia di prenotazioni.

Come scrivevo prima...se va male...andranno avanti di volume in volume.

Io ho già avvertito la mia fumetteria che dopo avergli tagliato tutta la Marvel è probabile che farò lo stesso con la DC e che a questo punto dopo una vita, potrei pure far chiudere la mia storica casella :lol:

Zoro.equal.Luffy

Anche se nello specifico credo sia in parte OT trovo assurdo che i fumetti di super eroi vendano così poco nonostante abbiano oggi il traino potentissimo dei film... :mmm: Oggi la gente sa chi è Thanos, lo so a malapena io che lo sapevo da prima di avvicinarmi ai comics solo grazie a Marvel Super Heroes per PS1 di Capcom... :lol: :lolle:

Tra l'altro che il fumetto in Italia sia in crisi in generale non lo credo, i manga pare vendano abbastanza bene, se non altro titoli famosi e amati... Non saprei cosa porta a non leggere i super eroi ma ad andare però a vedere i film... E non vale solo per Marvel basti pensare al tormentone Harley e Joker... Leggere il fumetto dovrebbe essere la naturale conseguenza come lo è nei manga quando in TV passa un anime di successo e questo porta in automatico a vendere il relativo manga...
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Chocozell

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 13 Gennaio 2020, 16:12:11

Tra l'altro che il fumetto in Italia sia in crisi in generale non lo credo, i manga pare vendano abbastanza bene, se non altro titoli famosi e amati...

Si inondano le fumetterie perché i vari One Piece/DB/MHA fanno da traino e si spera che preso uno di quelli, si compri altro. Al di là dei mietitori di vendite, il resto galleggia sulla superficie dell'acqua... e non sempre.
I manga non sono nella stessissima situazione dei fumetti usa perché stanno conoscendo un periodo florido grazie alle spinte delle varie Dynit, Yamato(LOOOOOOOOOOOLù) e Anime Factory e ad una certa "spinta culturale" (non saprei come altro definirla), ma al di là dei titoli famosi il resto arranca.
Firma.png


Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Chocozell il 13 Gennaio 2020, 16:24:02
Si inondano le fumetterie perché i vari One Piece/DB/MHA fanno da traino e si spera che preso uno di quelli, si compri altro. Al di là dei mietitori di vendite, il resto galleggia sulla superficie dell'acqua... e non sempre.
I manga non sono nella stessissima situazione dei fumetti usa perché stanno conoscendo un periodo florido grazie alle spinte delle varie Dynit, Yamato(LOOOOOOOOOOOLù) e Anime Factory e ad una certa "spinta culturale" (non saprei come altro definirla), ma al di là dei titoli famosi il resto arranca.

Si anche io pur senza dati precisi alla mano avevo la sensazione di una situazione del genere, che comunque ritengo essere accettabile soprattutto in Italia, anzi, in effetti anche io ho percepito quella "spinta culturale" ma mi chiedo se sia relativa solo all'Italia o se in tutto il mondo si registra questa tendenza a preferire i manga, in media... Io ovviamente non posso che dire di trovare se non altro un grande elemento dei manga che preferisco a quello dei comics che è la pianificazione della storia, senza scomodare One Piece, lo dico anche per manga più brevi, i comics sono fatti in modo diverso e non dico che debbano copiare i manga, magari questa preferenza è solo Italiana e in USA va tutto bene così come sta, però mi incuriosce perchè il manga qua piaccia di più, io posso dare delle mie motivazioni ma sarei curioso di analizzare meglio questo fenomeno, cosa di cui questa non è la sede... :P
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Largand

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 13 Gennaio 2020, 16:12:11
Anche se nello specifico credo sia in parte OT trovo assurdo che i fumetti di super eroi vendano così poco nonostante abbiano oggi il traino potentissimo dei film... :mmm: Oggi la gente sa chi è Thanos, lo so a malapena io che lo sapevo da prima di avvicinarmi ai comics solo grazie a Marvel Super Heroes per PS1 di Capcom... :lol: :lolle:

Tra l'altro che il fumetto in Italia sia in crisi in generale non lo credo, i manga pare vendano abbastanza bene, se non altro titoli famosi e amati... Non saprei cosa porta a non leggere i super eroi ma ad andare però a vedere i film... E non vale solo per Marvel basti pensare al tormentone Harley e Joker... Leggere il fumetto dovrebbe essere la naturale conseguenza come lo è nei manga quando in TV passa un anime di successo e questo porta in automatico a vendere il relativo manga...
Tutto nasce dal fatto che LA LETTURA non è più uno degli hobby principali come invece era una volta.
I super eroi hanno successo al cinema perché sono film DI AZIONE.
E l'"Action" al cinema, se fatto bene, fa fare incassi stratosferici (vedi i vari "Fast & Furious", "Jurassic", "Mission Impossible", "007" eccetera).

Ma non è che i cinespettatori, usciti soddisfatti dalle sale, poi tornano a casa a mettersi a leggere.
Vanno al ristorante o al bar, si incontrano con amici, si mettono a "wazzappare", ed al limite, quando tornano  a casa, si sparano un videogioco prima di coricarsi.

La gente non legge, fidati.
O almeno chi legge è un decimo rispetto a 40 anni fa.

E se la gente non legge, è normale che non legga manco fumetti.
Da qui la crisi del fumetto.

Anche i super eroi della Panini non se la stanno passando bene.
Non è una tempesta improvvisa, è un lento stillicidio che è iniziato anni fa.
E la Panini prova a tamponare con aumenti di prezzo, cambi di formato, e continuo abbandono delle edicole privilegiando le fumetterie.
Il "privilegio" è tutto suo ovviamente, della Panini, visto che eliminando le edicole elimina anche le spese dei resi da edicola.

Per questo prevedo per i soci di Batman e Superman un futuro in volumi, se le iniziative antologiche dovessero fallire.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Largand il 13 Gennaio 2020, 16:33:51
La gente non legge, fidati.

:sisi: Nonostante io ami leggere, anche libri ma non romanzi bensì saggi, supponevo che ci fosse in parte questo problema alla radice di tutto e per questo mi sono chiesto perchè questa differenza di lettura tra manga e comics, a parità di carta stampata e traino della versione su schermo, constatavo che il fumetto Giapponese qua vende di più di quello Americano e mi chiedevo il perchè... :unsure: Sul calo della lettura in generale purtroppo c'è poco da aggiungere... <_<

CitazionePer questo prevedo per i soci di Batman e Superman un futuro in volumi, se le iniziative antologiche dovessero fallire.

Per me va benissimo visto che il volume è l'unico formato che leggo e anche nei manga non comprerei mai Shonen Jump anche se venisse portata pari pari in Italia ma solo i volumi singoli... :sisi:
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

EMC2

Vedere la DC in mano alla Bonelli sarebbe stato bello, ma pare che la Panini abbia fatto un'offerta che ha fatto impallidire quella degli altri possibili acquirenti

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken