Il ruggito della DC: intervista a Lorenzo Corti

Aperto da Matches Malone, 06 Settembre 2011, 10:36:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Il Viandante

Davvero disponibile Lorenzo Corti!Non sono in molti quelli che hanno un contatto aperto con il pubblico  :up:



rplant


Peter Parker

Bella intervista e grazie a Lorenzo Corti!  :clap:

Largand

Citazione"voglio rassicurare i lettori italiani che nel prossimo futuro avranno con le normale progressione dell'editore ,un bel po' di albi e volumi DC, Vertigo e MAD da leggere, anche se non è ancora deciso quanti tra spillati e volumi."
Traduzione personale: Spillati Superman, Batman e Lanterna Verde, il resto in volumi.

Citazione"Niente verrà messo da parte senza una corretta considerazione".
Traduzione personale: Se non prevediamo buone vendite lo metteremo ugualmente da parte.

Citazioneoltre alle novità in arrivo è prevista una politica ristampe massiccia di materiale d'epoca, come accadeva in casa Planeta? Potete annunciare qualche titolo o collana?

    "Io credo che tutto debba essere equilibrato per evitare il più possibile devastanti effetti fisarmonica".

Traduzione personale: Non aspettatevi ristampe e recuperi a pioggia perchè il mercato non li regge.

CitazioneÈ possibile anticipare qualcosa su un'eventuale politica specifica legata alle edicole? La Planeta all'inizio proponeva molto materiale, poi il parco testate si è ridotto moltissimo, limitandosi a Supeman, Batman e qualche grande evento.

    "L'edicola oggi è uno dei terreni più delicati da gestire per la sua dinamica commerciale. Saremo certamente presenti, e stiamo anche valutando una formula nuova per mantenerla in maniera adeguata, sfruttando le sinergie con il nostro distributore. È ovvio che, senza esagerare, in futuro Batman e Superman non possono restare sempre da soli".

Traduzione personale:Lanterna Verde tornerà presto in edicola a fare compagnia all'Azzurrone ed al Pipistrello. Ma, vista la delicatezza del terreno (edicola), per molte altre cose rimarrà la fumetteria.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Matches Malone

Non è che si poteva pensare che si mettesse a spiattellarci il piano editoriale, d'altronde  :ahsisi:

Le risposte dicono che questa casa editrice, al contrario degli spagnoli, vuole comunicare con i lettori in maniera massiccia e vuole nei limiti delle possibilità (come ha fatto notare con grande ottimismo Mon :lol: ) mantenere la continuità con gli iberici predecessori...il che è già tanto.

Azrael

Secondo me ha già detto più di quanto non avesse detto in precedenza...  ^_^
Certo vorremmo sapere tutto e subito ma non  è possibile per ora  :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Lois Lane

beh ci sono cose molto improtanti:

- canale di comunicazione italiano e disponibile, con uno staff che ha nome e cognome, fisso.

- disponibilità di gestire il mercato delle edicole

- piano editoriale studiato per avere una base classica con eventualmente la possibilità di espandersi

- riproposte  e ristampe non a casaccio ma facendo riferimento all'effettivo bisogno (quindi se sono introvabili)

- mantenimento delle numerazione planeta e successivo cambiamento con l'avvento in italia del reboot.

insomma, il piano sicuro non possono dirlo perchè planeta non ha fatto sapere il suo per i prossimi 4 mesi.

ma di cose interessanti ne sono emerse  ^_^


Jonathan Crane

Buona intervista. Certo, non si è sbottonato molto, ma d'altronde era ovvio visto che i tempi non sono ancora maturi. Qualcosa c'è, e sono fiducioso. Complimenti per l'intervista! :up:

Mi era passata di mente l'idea di iniziare a seguire in originale, ma non vorrei perdermi il debutto della Lion. Per il resto meglio che scrivo in un topic più apposito.

Comunque sia, penso che qualche "traduzione personale" di Mon-El sia così lontana dalla verità, in particolare il secondo ed il terzo punto.
Fondatore e Leader dell'Anti-Minestrone League



Ho rovinato la vita di così tanta gente, non posso mica ricordarmi di tutti!

(Piccola pausa di riflessione. Ritornerò.)

Largand

Citazione di: Lex Luthor il 06 Settembre 2011, 18:56:12
Comunque sia, penso che qualche "traduzione personale" di Mon-El sia così lontana dalla verità, in particolare il secondo ed il terzo punto.
Sia...o non sia lontana dalla verità?
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

rplant

Mon-El pessimista... ma anche realista.




P.S.: però un po' di speranza in più non guasterebbe in questo momento -_-


Green Hankey

I've got new kidneys. I don't like the colour.


Largand

Citazione di: Reverse Hankey il 07 Settembre 2011, 14:46:36
ma  un po' di ottimismo per una volta  :lolle:
L'ottimismo mi va benissimo ma per mia natura preferisco sempre partire da aspettative piuttosto basse, così non rischio di rimanere deluso.
Ho visto in questi decenni che i lettori D.C. in italia diminuiscono sempre di più. Più della normale, continua, emorragia di lettori in generale.
Parlandoci a viso aperto, la Marvel in italia un tempo poteva contare su un bel zoccolo duro, erede dei lettori Corno degli anni '70, che avevano inculcato nei loro figli, o nipoti (se erano zii), il loro amore verso i personaggi della casa di Spiderman & Co.
E questo ha alimentato le vendite Marvel in italia nel decennio 1990-2000.
La D.C. non ha avuto nemmeno questa fortuna, in questi anni.

Oggi inoltre il personaggio in sé attira sempre di meno.
Il lettore attuale, o almeno la maggioranza dei lettori attuali diciamo, non si affeziona più al personaggio ma agli autori.
E questo per la D.C. è ancora più dannoso rispetto alla Marvel, perché ha i personaggi più vecchi del mondo, e l'unico "cool", che ha presa sui ragazzi di oggi, è Batman, per tanti svariati motivi che sarebbe troppo lungo elencare.

Queste sono cose che gli addetti ai lavori sanno benissimo. Per questo dico "Non aspettiamoci tanti albi in più rispetto alla Planeta degli ultimi due anni".
Perché non è questione di refusi in Spagnolo o di mancanza di comunicazione tra lettori e Redazione.
Siamo in pochi. E' questa la triste realtà.

 
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Il Viandante

Citazione di: Mon-El il 07 Settembre 2011, 15:45:51
Citazione di: Reverse Hankey il 07 Settembre 2011, 14:46:36
ma  un po' di ottimismo per una volta  :lolle:
L'ottimismo mi va benissimo ma per mia natura preferisco sempre partire da aspettative piuttosto basse, così non rischio di rimanere deluso.
Ho visto in questi decenni che i lettori D.C. in italia diminuiscono sempre di più. Più della normale, continua, emorragia di lettori in generale.
Parlandoci a viso aperto, la Marvel in italia un tempo poteva contare su un bel zoccolo duro, erede dei lettori Corno degli anni '70, che avevano inculcato nei loro figli, o nipoti (se erano zii), il loro amore verso i personaggi della casa di Spiderman & Co.
E questo ha alimentato le vendite Marvel in italia nel decennio 1990-2000.
La D.C. non ha avuto nemmeno questa fortuna, in questi anni.

Oggi inoltre il personaggio in sé attira sempre di meno.
Il lettore attuale, o almeno la maggioranza dei lettori attuali diciamo, non si affeziona più al personaggio ma agli autori.
E questo per la D.C. è ancora più dannoso rispetto alla Marvel, perché ha i personaggi più vecchi del mondo, e l'unico "cool", che ha presa sui ragazzi di oggi, è Batman, per tanti svariati motivi che sarebbe troppo lungo elencare.

Queste sono cose che gli addetti ai lavori sanno benissimo. Per questo dico "Non aspettiamoci tanti albi in più rispetto alla Planeta degli ultimi due anni".
Perché non è questione di refusi in Spagnolo o di mancanza di comunicazione tra lettori e Redazione.
Siamo in pochi. E' questa la triste realtà.

 

Mi hai fatto venire da piangere...ma hai ragione  :sisi: