DC Panini Comics: considerazioni, analisi, perplessità e critiche

Aperto da Azrael, 18 Gennaio 2020, 05:51:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael


Ecco il topic all'interno del quale discutere (anche con rilievi critici, purchè argomentati ed esposti in maniera sobria, educata e civile) delle scelte editoriali effettuate dalla Panini Comics sponda DC Comics, che offre la possibilità di dire che cosa condividiamo, che cosa no, e di esporre i nostri suggerimenti all'editore (nel caso passasse e ci leggesse).

N.B. (1): nelle intenzioni di chi scrive questo topic nasce con l'intento di raggruppare tutti i post che hanno per tema valutazioni di carattere generale sull'operato della casa editrice ed eventuali lamentele e critiche, alleggerendo così i topic dedicati alle uscite mensili o quelli che hanno per oggetto i progetti futuri.

N.B. (2): come sottolineato in apertura, il presupposto essenziale affinchè questo topic possa esistere ed essere di una qualche utilità risiede nell'elevato livello di educazione che dovranno avere tutti gli utenti che parteciperanno alla discussione.


E con ciò diamo il via alle danze  :batman:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael

PER NON DIMENTICARE, il post e' vecchio, ma attuale anche per la DC/Panini Comics

Citazione di: Barry Allen il 23 Febbraio 2012, 10:32:44
MODERAZIONE
Il discorso è molto semplice. A noi non interessa la "verità" o presunta tale. Che tu abbia ragione o meno, è una mera questione di prospettiva che non ci tange minimamente. La Lion, così come tutti gli altri editori, mettono in circolo un prodotto. Ti piace? Lo compri. Non ti piace? Non lo compri. Lo vuoi criticare? Lo puoi fare. Con modi e termini consoni.
Perché? Perché qui non sei a casa tua, e se qualcuno si risente di ciò che hai scritto viene a chiedere spiegazioni non a te, ma allo staff del sito. E' chiaro fin qui? Ok.
Passiamo all'elenco di cose che non si possono fare:

- insultare

E apriamo qui una piccola parentesi. Se tu mi dici figlio di puttana o figlio di una donna di facili costumi non è che il primo sia un insulto e il secondo no. Non prendeteci per fessi sperando di difendervi dietro l'utilizzo di termini edulcorati. Parlare di truffa, di raggiro, di soldi rubati, etc, è un insulto. Puoi parlare di prodotto scadente che non vale secondo te i soldi spesi, oppure puoi parlare di scelta editoriale sbagliata, non condivisibile, etc lo puoi fare questo o no?

- chiamare in ballo lo staff lasciando intendere che noi ci risentiamo quando toccate determinati editori

Questa storia deve finire, e finirà in due modi. O capite che qui dentro si applica lo stesso metro a Lion, Bao, Panini, Coniglio, Star Comics, etc, e che il fatto che interveniamo sulla Lion è un semplice fatto statistico, dato che il forum è DC Oriented, oppure lo capirete con le cattive. Intendo con le cattive che vi bannerò talmente tante volte che alla fine o capirete o vi scoccerete e andrete in altri forum dove, a differenza nostra, non si pongono di questi problemi. Bontà loro.
L'ultima cosa che non si può fare è:

- provocare

Un forum è un posto ad altissimo tasso di flame. Basta tirare un sassolino e di lì a pochi minuti comincia una sparatoria. Ecco perché il sassolino non lo dovete lanciare.
A noi che vi partano i cinque minuti è un'altra cosa che interessa molto relativamente. Se tutti quelli che acquistano un prodotto e ne rimangono delusi dovessero venire qui a sfogarsi questo non sarebbe un forum ma un penitenziario di massima sicurezza. Io capisco il fatto che lo scorporamento delle storie sia qualcosa di altamente seccante, ma per favore cercate di avere buon senso nell'esprimere il vostro giudizio, siate furbi in questo, o ci costringerete a ridurvi al silenzio ogni volta.
E non sarà per colpa di quel che dite, poiché avete libertà di dirlo, ma di COME lo avete detto. E' chiaro ora?
Come chiosa finale vi spiego il nostro sistema di moderazione, che è come quello della giustizia italiana: su tre gradi. Il primo grado è una moderazione soft, come quella che ti ha fatto Bruce, che ti ha invitato a parlare senza lasciarti andare a terminologie fuori luogo.
Il secondo grado è questa mia, la moderazione gialla. Ti sto ammonendo, visto che l'intervento di Bruce non sembra averti fatto capire come stanno le cose.
La prossima moderazione sarà rossa. Vale a dire che non avrai capito ulteriormente e quindi ti manderemo in vacanza per alcuni giorni, scaduti i quali potrai tornare (sempre se vorrai).

Ho preso la palla al balzo per spiegare a tutti come funziona questo sito e la nostra moderazione, spero non me ne vorrai per il post eccessivamente lungo :up:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Cosmonauta

Visto che nell'Omnibus di Superman manca praticamente la tavola più iconica che sarebbe questa
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Dite che la Panini dovrà sostituire il volume a tutti e rifarli? La mossa sarebbe dispendiosa, ma l'errore mi pare di capire è abbastanza grave, perchè da noi risulta così
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ed infine credo (non sono sicurissimo) che manchi proprio quest'altra tavola
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Alla luce di tutto questo, secondo voi ha senso comprare l'Omnibus, lo cambieranno o rimarrà così monco?

Arkin Torsen

Se è così, secondo me è meglio non comprarlo. Aspettare notizie e nel caso decidere. Magari buttandosi su altre edizioni.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Chocozell

Mi son fatto un po' di giri su Youtube per vedere gli omnibus USA.
Nuova edizione:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Nell'edizione 2019, la pagina di destra della prima foto dell'edizione 2013, si apre e diventa il poster di 3-4 pagine


Sostanzialmente mancano la bellezza di 4 pagine. La grigia potremmo anche non contarla, però LOL comunque
Firma.png


Cosmonauta

La nostra versione è quella del 2019 credo, quindi dovremmo avere le due pagine che si aprono... mancano quelle in sostanza.
Io credo che in questo caso andrebbe sostituito, la mancanza è abbastanza grave. Aspetto in settimana di capire se Panini risponderà e nel caso annullare l'ordine.

Chocozell

Citazione di: Cosmonauta il 13 Dicembre 2020, 13:21:16
La nostra versione è quella del 2019 credo, quindi dovremmo avere le due pagine che si aprono... mancano quelle in sostanza.
Io credo che in questo caso andrebbe sostituito, la mancanza è abbastanza grave. Aspetto in settimana di capire se Panini risponderà e nel caso annullare l'ordine.

Sì, ma ne mancano 4 comunque. Mancano
-Lois con Supes tra le braccia
-Lois con Supes a Terra
-La parte superiore del corpo di Supes con la bandiera di sfondo
-La pagina grigia.

Nell'edizione del 2019 USA, la prima si apre per fare posto alla seconda e alla terza. Sul retro c'è poi la quarta.
La differenza tra i due omnibus è la distribuzione delle pagine.

Comunque imho rivedranno la cosa in base al numero di lamentele. A questo giro il danno è grosso sia da un lato che dall'altro.
Firma.png


Cosmonauta

Ci sono precedenti di errori simili in cui hanno stoppato la vendita e rifatto l'Omnibus?

Chocozell

Citazione di: Cosmonauta il 13 Dicembre 2020, 13:26:29
Ci sono precedenti di errori simili in cui hanno stoppato la vendita e rifatto l'Omnibus?

C'era l'omnibus di non ricordo quale serie che aveva i colori sballati. X-men 2, può essere? Lì fermarono la distribuzione, mi pare
Firma.png


Cosmonauta


bilbo.pisa

Citazione di: Chocozell il 13 Dicembre 2020, 13:24:20
Citazione di: Cosmonauta il 13 Dicembre 2020, 13:21:16
La nostra versione è quella del 2019 credo, quindi dovremmo avere le due pagine che si aprono... mancano quelle in sostanza.
Io credo che in questo caso andrebbe sostituito, la mancanza è abbastanza grave. Aspetto in settimana di capire se Panini risponderà e nel caso annullare l'ordine.

Sì, ma ne mancano 4 comunque. Mancano
-Lois con Supes tra le braccia
-Lois con Supes a Terra
-La parte superiore del corpo di Supes con la bandiera di sfondo
-La pagina grigia.

Nell'edizione del 2019 USA, la prima si apre per fare posto alla seconda e alla terza. Sul retro c'è poi la quarta.
La differenza tra i due omnibus è la distribuzione delle pagine.

Comunque imho rivedranno la cosa in base al numero di lamentele. A questo giro il danno è grosso sia da un lato che dall'altro.

Solo per info, se ce ne fosse bisogno,
confermo che tutte queste pagine sono presenti nell'edizione RW Lion in 2 volumi.
Saluti

Heimdall

Penso che questa volta non abbiano nessun tipo di scappatoia per sfuggire dalle responsabilità.
O non si accollano l'errore (con un danno di immagine incommensurabile su un prodotto da 100 sacchi..) o fermano la distribuzione e ripartono da capo sostituendo il volume a tutti (con un danno economico bello grosso).
Comunque vada hanno combinato una gran cazzata che farà rotolare qualche testa  :ahsisi:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Chocozell

Citazione di: Heimdall il 13 Dicembre 2020, 13:35:29
Penso che questa volta non abbiano nessun tipo di scappatoia per sfuggire dalle responsabilità.
O non si accollano l'errore (con un danno di immagine incommensurabile su un prodotto da 100 sacchi..) o fermano la distribuzione e ripartono da capo sostituendo il volume a tutti (con un danno economico bello grosso).
Comunque vada hanno combinato una gran cazzata che farà rotolare qualche testa  :ahsisi:

Nah, non rotolerà nulla. Per Panini queste cose sono la norma  :asd:
Firma.png


Heimdall

Citazione di: Chocozell il 13 Dicembre 2020, 13:40:20
Citazione di: Heimdall il 13 Dicembre 2020, 13:35:29
Penso che questa volta non abbiano nessun tipo di scappatoia per sfuggire dalle responsabilità.
O non si accollano l'errore (con un danno di immagine incommensurabile su un prodotto da 100 sacchi..) o fermano la distribuzione e ripartono da capo sostituendo il volume a tutti (con un danno economico bello grosso).
Comunque vada hanno combinato una gran cazzata che farà rotolare qualche testa  :ahsisi:

Nah, non rotolerà nulla. Per Panini queste cose sono la norma  :asd:

Per quanto possa essere la norma, credo che questo sia un errore madornale su un prodotto dal costo altissimo.
Se poi ci metti che la Panini ha cominciato da pochi mesi il lancio di questi omnibus supermegagrossi e che costano un bel po', capirai che non è il massimo della pubblicità positiva una castroneria del genere.
Credo che l'errore sia stato fatto, non capisco veramente come, in fase di revisione perchè, se leggi anche la loro risposta data sui social e riportata in precedenza, si sono difesi dicendo che l'Omnibus è stato fatto riportando in Italia lo stesso prodotto in America.
Dimenticando però (o meglio fingendo dopo aver capito la magagna) che lì le pagine si aprivano.
Come se chi fosse stato incaricato del layout finale di stampa abbia proprio tralasciato completamente il fatto che ci fosse questa particolarità da riportare anche nell'edizione Panini.
Per questo dicevo che questo è un errore veramente macroscopico  :ahsisi:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

nickorso90