DC Panini Comics: considerazioni, analisi, perplessità e critiche

Aperto da Azrael, 18 Gennaio 2020, 05:51:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nickorso90

Citazione di: Deadpool il 18 Gennaio 2022, 13:27:31
Citazione di: Lampo il 18 Gennaio 2022, 13:12:02
Citazione di: Deadpool il 18 Gennaio 2022, 13:03:21
Citazione"Ah, che bello, la Panini ha rilevato i diritti D.C. della RW Lion".

Ah c'erano utenti del blog contenti ?  :look:

Be', il confronto è impietoso.
Almeno con la Panini le cose annunciate escono al 90%. Con la RW eravamo pieni di cose annunciate che poi non arrivavano, serie cominciate che poi non venivano portate avanti, etc etc. Questo scoraggiava i lettori dall'iniziare a collezionare una serie, quindi le vendite calavano, quindi la RW smetteva di stampare, in un circolo vizioso terribile.
La Panini in questi 2 anni di super crisi mondiale ha ristampato praticamente tutti i grandi classici di Batman, buona parte degli eventi, e sta portando avanti alcune serie a pochissima distanza dagli originali.

Poi, anche io vorrei completare i dannati New52 e pagare i fumetti la metà, ma che sia al livello della RW anche no.
Il mio discorso era che nessuno può mai essere contento quando si forma un monopolio perchè senza concorrenza se ne approfittano e basta. :ahsisi:
:quoto:

Cosmonauta

Io sono il caso opposto, ero dispiaciuto dell'abbandono della LIon perchè gli spillati Panini erano già molto cari. Col sennò di poi guardando all'oggi sono contento che i diritti siano passati a Panini, Lion è stato un calvario alla fine.

jamirodavid

Vabbè ma qui molti sembrano essersi dimenticati degli aumenti vertiginosi che aveva applicato la lion nel suo ultimo anno.. senza dimenticarsi di tutta quella roba annunciata e mai uscita se non a volte con ritardi biblici!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cosmonauta

Citazione di: jamirodavid il 18 Gennaio 2022, 20:42:23
Vabbè ma qui molti sembrano essersi dimenticati degli aumenti vertiginosi che aveva applicato la lion nel suo ultimo anno.. senza dimenticarsi di tutta quella roba annunciata e mai uscita se non a volte con ritardi biblici!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che poi anche a livello di spillati, siamo sicuri non li avrebbero aumentati anche loro?
Io purtroppo guardavo la libreria e vedevo i Batman Library monchi dopo ANNI, ancora oggi guardo gli Aquaman di David e manca l'ultimo numero... ce ne scampi da un altro editore Lion :asd:

Ryo Narushima

Citazione di: Lampo il 18 Gennaio 2022, 13:12:02
Almeno con la Panini le cose annunciate escono al 90%

Più che altro, sai che le completerai, fattore da non sottovalutare visto che RW in TP non ha concluso mezza serie leggermente più lunga.

Lampo

Citazione di: Ryo Narushima il 18 Gennaio 2022, 21:09:08
Citazione di: Lampo il 18 Gennaio 2022, 13:12:02
Almeno con la Panini le cose annunciate escono al 90%

Più che altro, sai che le completerai, fattore da non sottovalutare visto che RW in TP non ha concluso mezza serie leggermente più lunga.

In questo campo la fiducia è fondamentale. Quando proponi una serie con 4/5 omnibus da almeno 60€, se la gente non crede che la finirai, non la comincia neanche.
Io sto ancora aspettando che RW tiri fuori i cartonati della Justice league. Della JUSTICE LEAGUE, mica dei Wonder twins o dei Freedom fighters. Se non riesci a portare avanti la serie più importante (con Batman e Superman), come puoi sperare che la gente pensi "ma sì, cominciamo questa bella serie di 10 cartonati"?
Almeno con Panini ho la fiducia che certe serie grosse e costose verranno portate avanti... per ora, perché alla fine anche la RW nei primi 2 anni non era male  :P Anzi, se mi annunciano degli altri omnibus sono più contento, hop hop, forza ragazzi.

Hugostrange70

Nemmeno i cartonati di batman hanno completato  :( ssina ammazza'

Cosmonauta

Non avessero avuto il materiale dei magazzini Planeta avremmo visto ancora meno prodotti in quel periodo :asd:

jamirodavid

Ma perché di Omnibus DC pubblicati dalla Lion ne vogliamo parlare?!
Io ricordo solo quello dedicato a Metal (pure fatto male) sul finire della loro avventura..
Almeno con la Panini sto recuperando in unica soluzione e nel formato simil americano (che più mi piace) molte di quelle gestioni che con la Lion non si sono viste per niente..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Wip

Citazione di: Lampo il 18 Gennaio 2022, 13:12:02
Be', il confronto è impietoso.

A parte che quoto Lampo sul confronto impietoso

Ma il "problema" del discorso che fa Lar è che:
-Essere contenti del passaggio dei diritti a Panini
-E criticare Panini per aumento dei prezzi e gestioni varie

Sono due cose differenti. E si può essere a favore dell'una (passaggio dei diritti) e al tempo stesso arrabbiati per l'altra (aumenti, gestione ecc ecc)

La gestione Lion è innegabile che fosse diventata pesantissima da digerire per un lettore. Soprattutto nell'ultimo anno, probabilmente perché sapevano dove stavano andando a finire (perdita dei diritti?), i prezzi erano diventati qualcosa completamente senza senso

Il primo che mi viene in mente: "Terra obscura" a quasi 50 euro per 330 pagine
Authority di Brubaker 45 euro per 320 pagine (e infatti mi sono rifiutato di comprarlo)

E sono i primi due esempi a caso che mi sono venuti in mente

Poi anche Lion ha fatto delle cose buone. Sorvolando sui prezzi, con la Vertigo ha fatto una marea di cartonati, completato svariate serie (non senza patemi d'animo per gli acquirenti e alcune è riuscita a finirle proprio per il rotto della cuffia).
Ha pubblicato svariata roba interessante in brossurati. Personalmente mi viene in mente la collana DC Essential su tutte.
Nessuno nega queste cose
Ma è impossibile anche negare che la situazione per un lettore fosse diventata abbastanza insostenibile

Quindi ben venga la Panini

Per un neo lettore di Batman il passaggio di diritti è stato come arrivare in paradiso. Gli hanno ristampato praticamente di tutto
Colmando anche alcuni vuoti che gente chiedeva da anni a gran voce (chi ha detto l'Omnibus di Knightfall?)
Senza contare tutta la roba di Morrison in Omnibus
Il Flash di Waid non veniva ristampato da quanto?
Hitman di Ennis
Starman
Ecc ecc..

Manca ancora tanto? Si
C'è troppo Batman e troppo poco/nulla di altri? Si
Il New52 tolti Bats/Supes finora è stato trascurato? Si
Sempre tolti Bats/Supes i volumi Rebirth degli altri eroi latitano? Si

Ma per ora sul passaggio dei diritti c'è poco da recriminare







Deadpool

Ripeto, per quanto mi riguarda alla lunga un monopolio non è mai una buona cosa per un mercato, se possiamo essere contenti per la "relativa sicurezza" dell'arrivo dei prodotti l'altro lato della medaglia è che senza concorrenti (bonelli e altri gli escludo a priori visto quanto è grossa Panini) possono fare il bello e il cattivo tempo come gli pare e secondo me non va bene.

Spero di essermi spiegato meglio.

Cosmonauta

Citazione di: jamirodavid il 19 Gennaio 2022, 01:15:18
Ma perché di Omnibus DC pubblicati dalla Lion ne vogliamo parlare?!
Io ricordo solo quello dedicato a Metal (pure fatto male) sul finire della loro avventura..
Almeno con la Panini sto recuperando in unica soluzione e nel formato simil americano (che più mi piace) molte di quelle gestioni che con la Lion non si sono viste per niente..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tipo gli ultimi 2 Omnibus della JSA a 120€? :asd:

Chocozell

Citazione di: Deadpool il 19 Gennaio 2022, 08:44:15
Ripeto, per quanto mi riguarda alla lunga un monopolio non è mai una buona cosa per un mercato, se possiamo essere contenti per la "relativa sicurezza" dell'arrivo dei prodotti l'altro lato della medaglia è che senza concorrenti (bonelli e altri gli escludo a priori visto quanto è grossa Panini) possono fare il bello e il cattivo tempo come gli pare e secondo me non va bene.

Spero di essermi spiegato meglio.

Infatti nemmeno io sono contento. Però vabbeh, ormai Panini la sfrutto quasi esclusivamente per i manga. Contenti gli altri, contenti tutti  :sisi:
Firma.png


Cosmonauta

Come prezzi anch'io al tempo avrei sperato in Star Comics piuttosto che Panini, ma avendo avuto per anni Lion penso sia normale che chi acquista molti prodotti DC Comics sia contento del passaggio a Panini, anche perchè è un qualcosa che si dice dopo due anni e quindi vuol dire che il lavoro fatto da Panini in due anni molti lo valutano assai migliore di quanto fatto da RW Lion in precedenza.

Monopolio o no ad oggi credo sia più una questione di fatti e oggettività per chi preferisce Panini. Chi vorrebbe ritornare alla Lion con serie che uscivano con ritardi mostruosi, una totale consufione, prezzi che venivano pompati a casaccio, serie rimaste tronche o mai concluse?

Lampo

Sì, certo, il monopolio non è mai una cosa buona per l'acquirente.
Però "sul breve termine" c'è stato sicuramente un salto quantitativo notevole. Non voglio parlare di qualità, perché anche la RW se la cavava bene, e sui prezzi potevamo aspettarcelo... anche la RW aveva alzato i prezzi della Planeta, ma sono anche passati 15 anni.
Tra i meriti della RW sicuramente la Justice League International (10 volumoni! Chi ci avrebbe mai creduto?) e Terra di nessuno (altri 5 volumoni, incredibile).

In realtà io ho iniziato a seguire seriamente il mondo dei fumetti DC proprio col passaggio alla RW, e pensavo che le raccolte in cartonato degli spillati fossero la norma, ma, se ci pensate, la Planeta non pubblicava dei cartonati seriali come fanno RW e Panini ora... cioè, proprio dei "Batman 1, 2, 3..."; al massimo dei volumi con un nome a sé, che contenevano un tot di storie a caso.