DC Panini Comics: considerazioni, analisi, perplessità e critiche

Aperto da Azrael, 18 Gennaio 2020, 05:51:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cosmonauta

La penso esattamente come Ryo. Quando fanno questi aumenti poi calcolano anche che una piccola percentuale taglierà, ma chi rimane sopperisce con l'aumento del prezzo e a volte il guadagno può anche essere maggiore. Io in tali casi la mettevo anche sull'orgoglio "mi aumenti di così tanto il prezzo per sfruttarmi? Allora non mi interessa se mancano 4 o 5 numeri su 20, taglio e attaccati al tram."

Io gli spillati nel Dicembre 2019 li tagliai tutti indistintamente che una saga mi piacesse un sacco o poco, era diventata una questione di principio e di principio non ne ho più comprato nemmeno uno, oltre a vendere tutti quelli che avevo comprato in quindici anni.

Gli aumenti posso capirli fino ad un certo punto, ma diciamo che non mi è mai piaciuto essere io la bestia da soma.

Chocozell

Comunque sono aumentati anche Arpeggio of the Blue Steel (questo però ci è arrivato gradualmente a 9€. Era partito da 4,50 lolle), Ohoku arrivato a 12€
Firma.png


Wip

Citazione di: Ryo Narushima il 14 Gennaio 2022, 17:17:43
E no, loro sono furbi, aumentano la roba in corso perchè sanno che quei pochi clienti che la seguono la finiscono pure indipendentemente dall'aumento, quindi su di loro caricano tutto il prezzo così da ammortizzare le spese di produzione.

Voi avete ragione
Io, sbagliando, facevo un ragionamento sul mio modo di interpretare la cosa. E probabilmente in quel caso io dropperei la serie
Però è verissimo che non tutti ragionerebbero così

Se la comprano in 10 e tragicamente la droppano in 5...i restanti 5 pagano il doppio e a Panini è come se non sia cambiato nulla
Evidentemente, come per tanti altri aumenti, la Panini si sarà fatta i suoi calcoli

Citazione di: Chocozell il 14 Gennaio 2022, 17:54:40
Comunque sono aumentati anche Arpeggio of the Blue Steel (questo però ci è arrivato gradualmente a 9€. Era partito da 4,50 lolle), Ohoku arrivato a 12€

Sempre per pura curiosità, sono andato a guardarmi l'evoluzione dei prezzi che vengono riportati per Arpeggio of the Blue Steel

2015: 4,50
2016: 5,50
2018: 6,50
2019: 7,00
2021: 9,00

All'ennesimo aumento qualche lettore sarà andato in analisi nel corso degli anni


Prometto che provo a chiuderla qui con i post sui prezzi. Voglio provare ad essere positivo :asd:

Talon

Citazione di: Wip il 14 Gennaio 2022, 22:03:09
Voglio provare ad essere positivo :asd:

E ti pare il momento?! <_<

Btw, dato che me l'avete chiesto, vi ringrazio per la domanda e vi dico anche la mia. Più si va avanti e meno ci capisco...
O meglio, credo di capire e non mi piace, il fatto che ormai "si sia tutti collezionisti".

È iniziata con i titoli americani che hanno virato completamente sulla rotta quantità/qualità, che detta così non sembra neanche una brutta cosa, peccato che per farlo abbiano pisciato allegramente sull'economicità.
Le iniziative sui manga hanno iniziato a moltiplicarsi, ci sono gadgets legati ai preordini, stampe numerate, inestimabili cofanetti e variant come non ci fosse un domani che costano di più perché... bè, sostanzialmente perché hanno su un disegno diverso. Ah no, scusate, quelli pro le comprano perché sono più rare (esticazzi).

Aumenti generalizzati dei prezzi dietro validi motivi, o le peggio baggianate, sempre ce ne sono stati e sempre ce ne saranno. Il fatto è che l'aver voluto rendere praticamente ogni singolo titolo un prodotto d'élite - passatemi il gioco di parole - almeno "sulla carta", sembra quasi giustificarne i prezzi proibitivi di oggigiorno. Perché intendiamoci, la vita è in continuo rincaro, c'è stata la pandemia, italiani brutta ggente leggono 'na sega, e tutto quello che volete. Però ragass, facciamoci anche sti due conti in tasca.
Aggiungo che mi perplime la politica balenotteri che molti caldeggiano. Se conti le pagine con gli omnibus risparmi rispetto ad una pubblicazione in volumi... stesso discorso sui manga... ok. Però valutiamo anche il fatto che ne cagano fuori 10 al mese, e che magari, anche se complessivamente si va a spendere qualcosa di più, spalmare il costo su più mesi (Dio non voglia in brossurati da barboni che poi sullo scaffale le fighe li schifano proprio e fanno pure fatica a stare in piedi  :omg:) potrebbe gravare meno.

Io ho iniziato a leggere fumetti comprati in edicola, in formati "normalissimi", a prezzi accessibilissimi, e me li sono goduti da Dio.
Non capisco, e manco voglio farlo, questa necessità che ora per leggere tocchi avere la pelliccia d'orso sul pavimento, il caminetto accesso, l'accappatoio indosso (e nulla sotto), Barry White in sottofondo, e via dicendo...
Quest'ultimo aumento di prezzi è l'ennesima mazzata sì, ma che a mio avviso non fa altro che cavalcare l'iperbole generata per andare incontro alle preferenze (ahimè) di questo, ormai non troppo nuovo, target.
Se tiravano di più i fumetti per i contenuti anziché perché hanno addosso il vestito della festa, nel corso del tempo è pacifico ci sarebbero stati comunque degli aumenti, tuttavia a mio avviso non saremmo arrivati a questo punto; e la politica aziendale per il futuro sarebbe stata leggermente diversa (sì, è un eufemismo... e se non sapete cos'è chiedetelo ad Arkin).

P.S.
Obv ammesso e non concesso che sia tutto un gombloddo di Panini Digits per spingerci sul digitale :P

Hugostrange70


Azrael

Citazione di: Hugostrange70 il 15 Gennaio 2022, 08:00:54
Ma solo io recupero gli spillati?  :asd:

Io se potessi mi venderei tutti gli spillati italiani, mi terrei forse solo Batman.
Gli spillati USA hanno valore, quelli italiani no.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Deadpool

CitazioneNon capisco, e manco voglio farlo, questa necessità che ora per leggere tocchi avere la pelliccia d'orso sul pavimento, il caminetto accesso, l'accappatoio indosso (e nulla sotto), Barry White in sottofondo, e via dicendo..

Hai appena descritto Lupoi la sera a casa sua  :asd:

Citazione di: Azrael il 15 Gennaio 2022, 08:23:22
Citazione di: Hugostrange70 il 15 Gennaio 2022, 08:00:54
Ma solo io recupero gli spillati?  :asd:

Io se potessi mi venderei tutti gli spillati italiani, mi terrei forse solo Batman.
Gli spillati USA hanno valore, quelli italiani no.
Io ne ho appena venduti un centinaio ad un negozio (Il mercatino) 0.50 centesimi ogni 10 pezzi  :(

shumani

A me piacerebbe una riorganizzazione dei formati in vendita, ad esempio introducendo come prima ristampa degli inediti grossi brossurati da 300 pagine al posto dei cartonatini da 110/120 che ci stanno proponendo ora. Il secondo passaggio sarebbe negli omnibus che potrebbero accorparne 2 cartonandoli.

Il formato della ristampa degli x-men di hickman e LV di morrison (che cmq, considerando il formato, prezzo/pagine da 10 cent è davvero ottimo) è anche troppo per alcune collane e si potrebbe arrivare a un 24.90 per brossurati da 300 pp.

io personalmente proverei più serie.

e poi boostare il digitale, tanto è lì che siamo destinati ad arrivare.
– I supereroi ti ricordavano tutti i mesi che ogni problema aveva una possibile soluzione e che arrendersi non era un'alternativa. Quale lezione migliore per la vita adulta?

Heimdall

Citazione di: Deadpool il 15 Gennaio 2022, 09:07:17
Io ne ho appena venduti un centinaio ad un negozio (Il mercatino) 0.50 centesimi ogni 10 pezzi  :(

Scusa visto che qui ci sono utenti che li cercano e li recuperano volentieri ma perché non li mettete in vendita qui sul mercatino piuttosto che farvi urinare in mano da questi negozianti  :hmm: ?


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

LoBoFyah

Citazione di: Deadpool il 15 Gennaio 2022, 09:07:17
CitazioneNon capisco, e manco voglio farlo, questa necessità che ora per leggere tocchi avere la pelliccia d'orso sul pavimento, il caminetto accesso, l'accappatoio indosso (e nulla sotto), Barry White in sottofondo, e via dicendo..

Hai appena descritto Lupoi la sera a casa sua  :asd:

Citazione di: Azrael il 15 Gennaio 2022, 08:23:22
Citazione di: Hugostrange70 il 15 Gennaio 2022, 08:00:54
Ma solo io recupero gli spillati?  :asd:

Io se potessi mi venderei tutti gli spillati italiani, mi terrei forse solo Batman.
Gli spillati USA hanno valore, quelli italiani no.
Io ne ho appena venduti un centinaio ad un negozio (Il mercatino) 0.50 centesimi ogni 10 pezzi  :(

Un po' poco direi, sui gruppi fb si rivendono a 0.90/1€ a spillati in media

Cosmonauta

#895
Io adoravo gli spillati antologici, mi permettevano di leggere tanto e spendere "poco", potevo stare al passo con tutto l'universo DC e quello Marvel, questo permetteva anche di affezzionarsi di più ai personaggi e di chiudere un occhio se qualche serie mediocre o quasi illeggibile, inoltre coi comprimari potevi trovare la schifezza, ma a volte invece trovavi la sorpresa che altrimenti non ti saresti mai scoperto.

Io lo dicevo al tempo che i "radical chic" del fumetto che volevano a tutti i costi avere la costina avrebbero portato a questo scenario, perchè piuttosto che leggere in spillato sceglievano di non leggere pur di avere solo prodotti con costina da esporre sui gruppi social di sconosciuti, non so il perchè, magari per sopperire alla solitudine? BOH!

Arriva Dicembre 2019 e una situazione che ormai era proprio al limite, questo limite lo sorpassa come un treno merci, gli spillati in Italia diventano totalmente monografici e con prezzi fuori dal mondo per un prodotto che come lo acquisti perde totalmente di valore e per rivenderli devi smenarci un sacco. Allora che fai? Li tagli tutti, ma proprio tutti anche per principio perchè per il naso non ti vuoi far prendere.

Sono passato anch'io solo ai volumi e la preferenza sono Omnibus e Classic/Masterworks, perchè? I primi perchè sono ad oggi per quanto suoni incredibile, il formato più economico senza snaturare il fumetto originale come i bonellidi, ed i Masterworks sono il secondo formato più economico che inoltre contiene la storia dei personaggi dove bene o male se ti piace il periodo rimani in una comfort zone sapendo di andare sul sicuro.

Le serie regolari? Tolto Batman e Catwoman ho tagliato praticamente tutto, ho provato per un po' gli X-Men di Hickman e l'Hulk di Ewing. Il primo non mi piaceva e quindi tale spesa non conveniva (in spillati antologici avrei continuato a leggerlo come avrei continuato a leggere tante altre serie), il secondo è molto buono, ma preferisco aspettare un futuro Omnibus che comprarmi 5 capitoli a 17€, ma stiamo fuori? 5 CAPITOLI A 17€. Ho anche Cap di Coates che finisco mancandomi solo 2 numeri e poi vendo anche lui per racimolare qualche solde per le spese future.

Ad oggi quindi cosa ci si ritrova? Un mercato per i supereroi che appartiene al lusso. Vai in fumetteria e comprandoti anche solo 4 volumi esci con 70€ in meno. Vai sui social e trovi ancora gente che nel 2022 piange perchè "La Trilogia della Guerra di Batman" è in brossura e non in cartonato. Trovi chi vorrebbe ogni cagata in Absolute con Slipcase e poi non passa giorno che non vedi gente che vende una libreria intera di cartonati pregiati anche vecchi di 5-6 anni tutti blisterati, mai aperti, mai letti. Gente che sempre più spesso compra cose di cui nemmeno gli interessa la storia, ma solamente proseguire quel tipo di formato.

Morale della favola? I lettori quelli che comprano per leggere e non per possedere come primaria importanza, sono quelli che hanno visto dilatarsi l'apparato rettale grazie a questi accumulatori più che collezionisti.

Io non so se sia possibile o no nel mercato dei supereroi di oggi che è la nicchia della nicchia, e questo è dovuto in parte alla cancellazione via via degli spillati antologici, ma soprattutto credo sia dovuto a noi lettori, all'aver prediletto a tutti i costi i cartonati da quel maledetto Marvel Now, ma quello che mi piacerebbe vedere è ormai la cancellazione degli spillati (posto che vederli tornare a 3.50€ per 72-80pp è impossibile) e portare le serie regolari direttamente in brossurati e le serie più vendute o interessanti riproporle poi in volumi cartonati da doppio arco che mediamente ricompre un anno di pubblicazione (un po' come quanto avvenuto con gli X-Men di Hickman)


Io gli spillati li ho venduti tutti circa a 1€ al pezzo o in qualche caso per i Lion un pochino di più. Poi ho in vendita da 2 anni tutti e 58 gli spillati della gestione Bendis sugli X-Men più la Battaglia dell'Atomo a 45€ spediti quindi in pratica si paga assai meno di 1€ a spillato e a nessuno interessa, ma in questi anni ho visto più volte anche gente spendere 200€ circa o qualcosina in più per avere tutti i cartonati. Fate voi... il valore degli spillati oggi è questo.



PS: dopo lo snobbismo dei comics ci siamo arrivati anche coi manga. Tutti con sovracopertina, tutti con carta più spessa, carta bianca come se fosse lavata dalla candeggina. Il formatino Deluxe anche per loro, le Variant da speculazione. Ed ora si inizia a piangere perchè pure loro iniziano ad avere prezzi sempre più proibitivi. Storia già vista.

Deadpool

Citazione di: Heimdall il 15 Gennaio 2022, 09:44:16
Citazione di: Deadpool il 15 Gennaio 2022, 09:07:17
Io ne ho appena venduti un centinaio ad un negozio (Il mercatino) 0.50 centesimi ogni 10 pezzi  :(

Scusa visto che qui ci sono utenti che li cercano e li recuperano volentieri ma perché non li mettete in vendita qui sul mercatino piuttosto che farvi urinare in mano da questi negozianti  :hmm: ?
Perchè mi serviva urgentemente lo spazio e dovevo smaltire in blocco il più in fretta possibile, dandoli li ci ho messo 20 minuti per arrivare al mio scopo del più spazio e qualcosina ho comunque preso.

Avessi avuto più tempo a disposizione li avrei selezionati e messi in vendita qui, ma non potevo proprio  :hug:

Deadpool

Citazionela cancellazione degli spillati (posto che vederli tornare a 3.50€ per 72-80pp è impossibile) e portare le serie regolari direttamente in brossurati e le serie più vendute o interessanti riproporle poi in volumi cartonati da doppio arco che mediamente ricompre un anno di pubblicazione (un po' come quanto avvenuto con gli X-Men di Hickman)

Questo vorrebbe dire uscire dal circolo edicole, lo faranno ? Io dico di no  :nono:

Cosmonauta

Diversi spillati sono già usciti da tempo dal circolo delle edicole, inoltre nulla vieta di portare nelle edicole qualche volume TP delle serie più popolari come uno Spidey o un Batman.

Hugostrange70

Citazione di: Heimdall il 15 Gennaio 2022, 09:44:16
Citazione di: Deadpool il 15 Gennaio 2022, 09:07:17
Io ne ho appena venduti un centinaio ad un negozio (Il mercatino) 0.50 centesimi ogni 10 pezzi  :(

Scusa visto che qui ci sono utenti che li cercano e li recuperano volentieri ma perché non li mettete in vendita qui sul mercatino piuttosto che farvi urinare in mano da questi negozianti  :hmm: ?
Ma come?   ad averlo saputo  :( magari avevi serie che a me interessano