DC Panini Comics: considerazioni, analisi, perplessità e critiche

Aperto da Azrael, 18 Gennaio 2020, 05:51:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

LoBoFyah

Ho letto tutto il volume, a parte quello scambio di baloon invertito, non c e un errore.

Come detto ognuno coi suoi soldi fa quello che vuole e decide cosa comprare ma qua ho letto che questa edizione era uno scempio o altri epiteti, be' mi sembra decisamente esagerata come connotazione

Paragonare poi l acquisto di un libro all acquisto si un auto poi secondo me non ha proprio senso.
Un libro me lo compro anche con un baloon invertito, non infincia la lettura, è un errore di stampa del cavolo che può fare fastidio ma non mi impedisce di leggere, se mi danno un auto nuova ma graffiata è semplicemente una cosa diversa, a parte il valore dell' oggetto, è da considerarsi anche un diverso bene... Un libro lo definirei un bene secondario rispetto ad un auto o ad un paio di scarpe

Se l auto è rotta, graffiata, ha qualcosa fuori posto mi crei un danno economico mica male a me compratore come se mi delle scarpe bucate, dato che non riesco a camminarci... Sarà la stessa cosa di avere un libro intonso ma con un baloon invertito?

Azrael

Il punto come e' stato gia' ribadito da Lar e Wip, non e' l'auto o il libro, ma il semplice fatto che troviate accettabile questo tipo di servizio, che poi i fumetti non li regalano, sono beni di lusso, non costa quanto la macchina, ma alla lunga costa piu' di una macchina ;)
Il cliente deve essere trattato bene, sia che spende 1, 100 o 1000 e cosi via.

Non e' che se tu spendi 100 devi essere trattato meglio, se vado in pizzeria e ordino la romana e mi viene servita una napoli, io a Lar gli dico, io non ho ordinato questo, e come gia' detto da lui, me la cambiera'.

Anche qua in Australia, se mi trovo un fumetto leggermente strappato, con la costina rovinata o una pagina con poco colore me la cambiano, non mi fanno un favore, e' la norma.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

LoBoFyah

Sono sempre esempi che -per me- non rappresentano la situazione. Andare a mangiare fuori e farsi portare un piatto errato è ben diverso: mi crei disagio se mi porti una pizza sbagliata, una pagina strappata in un omnibus lo cambiano anche qua in Italia. Se la DC comics in USA stampa un baloon invertito dubito fortemente che cambino le intera tiratura

È un errore piccolo che non disturba la lettura e non danneggia l integrità del libro, nessuno dice che lo si accetta a buon cuore ma capisco se la panini mi dice non possiamo rifare l'intera tiratura.

In altre occasioni hanno ritirato il prodotto perché in quei casi era fallato e impossibile da leggere.

Questo si legge benissimo

Azrael

Io non parlo del ballon, io parlo in generale.
Comunque, pazienza, vado avanti :up:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Chocozell

Citazione di: LoBoFyah il 28 Novembre 2021, 10:46:01
Sono sempre esempi che -per me- non rappresentano la situazione. Andare a mangiare fuori e farsi portare un piatto errato è ben diverso: mi crei disagio se mi porti una pizza sbagliata, una pagina strappata in un omnibus lo cambiano anche qua in Italia. Se la DC comics in USA stampa un baloon invertito dubito fortemente che cambino le intera tiratura

Nì, dipende dall'errore  :ahsisi:
C'è il caso estremo di Action Comics di Morrison, in cui hanno stampato un'intera tiratura senza baloon in alcune pagine (ritirata dal mercato e ristampata il mese successivo) oppure JLInternational 1, che aveva...troppa roba: https://bleedingcool.com/comics/justice-league-international-omni-boob/ (ristampato. Eventualmente hanno anche sostituito le copie).
In generale se l'errore è di questo tipo, ristampano. Se l'errore è di altro tipo, che ne so, sui colori, magari i colori un po' slavati o più chiari o qualche gradiente non corrispondente alla versione spillata*, no. Certo, dipende sempre dall'errore. Se il rosso invece di essere #b01313 è #c21414, no. Se invece è #ac8484, sì (sarebbero un bordeaux scuro, uno leggermente più chiaro e un rosso-bianco).
Ricordo qualche lamentela su qualche margine, ma roba che mi domando come abbiano fatto a notarlo ò.ò


*perché la versione di riferimento di solito è quella. C'è anche chi apporta modifiche apposite per la versione hc o omnibus.
Firma.png


LoBoFyah

Citazione di: Azrael il 28 Novembre 2021, 10:53:25
Io non parlo del ballon, io parlo in generale.

Eh ma l.errore è il baloon invertito, parlare in generale che senso ha. Siam tutti d accordo che gli errori non dovrebbero esserci, parliamo dell' errore e capiamone la portata.

@Choco: appunto, tutti errori che inficiano la lettura.
La panini aveva persino ristampato il volume 3 degli X-Men di Claremont/Byrne per via di una o due pagine coi colori slavati..  bravi, per dire, io manco me ne ero accorto...

Azrael

Citazione di: LoBoFyah il 28 Novembre 2021, 11:42:23
Citazione di: Azrael il 28 Novembre 2021, 10:53:25
Io non parlo del ballon, io parlo in generale.

Eh ma l.errore è il baloon invertito, parlare in generale che senso ha. Siam tutti d accordo che gli errori non dovrebbero esserci, parliamo dell' errore e capiamone la portata.

@Choco: appunto, tutti errori che inficiano la lettura.
La panini aveva persino ristampato il volume 3 degli X-Men di Claremont/Byrne per via di una o due pagine coi colori slavati..  bravi, per dire, io manco me ne ero accorto...

Continuo a non concordare, un errore e' sempre un errore, se ne giustifichi uno, per quanto piccolo, poi finirai per giustificarne sempre altri e di piu' grossi.

Per esempio, la mancanza della pagina iconica ne La morte di Superman, loro non hanno ritirato niente, anzi,  hanno fatto quella porcata della pagina autografata per calmare gli animi dei molti. Intollerabile.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Largand

Io ricordo che quando acquistavo gli albi Marvel della casa editrice Corno, nel periodo 1971-1977, erano perfetti.
Nessun errore (Gli occhi gialli della maschera dell'Uomo Ragno, anziché bianchi, ed il costume rosso del primo Devil, anziché giallo, fu una scelta di Luciano Secchi, non un errore).
Gli albi iniziarono a perdere colpi nel periodo 1978-1979, quando cominciarono i primi problemi economici alla Corno.

Dopo il 1980, quando scoppiò la vera e propria crisi, divennero un "Festival dell'Orrore" (errori di traduzione, inversione di lettering, tavole intere montate al contrario).

Ecco, la situazione attuale alla Panini mi ricorda molto quel periodo.
Spero, per loro, di sbagliarmi.

Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Joe Kerr


Wip

Citazione di: Joe Kerr il 28 Novembre 2021, 07:48:30
Sei serio? Davvero devo spiegartelo? No, mi rifiuto.

Mamma mia un post peggio dell'altro
Siamo addirittura al "Sei serio?" "Devo spiegartelo?"  :unsure:

Da qui capisco che non c'è più margine per commentare
Quindi scriverò quest'ultimo post e basta, anche perché vorrei evitare di uscire dalle righe

Citazione di: Azrael il 28 Novembre 2021, 07:58:20
Se l'e' pizzicata e legata al dito a titolo personale :lolle:

Me ne sono accorto
Ma non capisco il perché

Citazione di: Azrael il 28 Novembre 2021, 10:53:25
Io non parlo del ballon, io parlo in generale.

Ma infatti quando scrivo che non si è capito il punto di chi critica, intendo questo. Ma non è che voglio offendere nessuno
Il problema (per me), ribadito per l'ennesima ed ultima volta, non va visto nel singolo caso del balloon invertito che può essere tranquillamente una stupidaggine su cui passare sopra, ma più in generale

Cmq non devo e non voglio stare a convincere nessuno
Questi sono argomenti e discorsi che vanno presi "alla leggera", perché tanto come sempre difficilmente uno cambierà l'opinione dell'altra "fazione".

Invece mi ritrovo con gente che se la prende sul personale. Come se dovessi mettere alla gogna qualcuno perché vuole comprarsi l'omnibus con il balloon invertito. Omnibus che tra l'altro a me non serve perché quelle storie ce l'ho nell'edizione "La Leggenda di Batman", sennò probabilmente me lo sarei comprato anche io

Pur puntando molto sull'usato io ho comprato Panini, compro (per forza di cose) Panini e probabilmente lo farò (per forza di cose) anche in futuro

Detto questo, provo a chiuderla qui. Perché alcuni post di risposta non mi sono piaciuti
Quindi è inutile andare avanti


EDIT
Citazione di: LoBoFyah il 28 Novembre 2021, 11:42:23
Eh ma l'errore è il baloon invertito, parlare in generale che senso ha. Siam tutti d accordo che gli errori non dovrebbero esserci, parliamo dell' errore e capiamone la portata.

Beh siamo nel topic sulle analisi e perplessità Panini
L'errore del balloon invertito viene preso come ennesimo esempio per parlare degli errori Panini in generale
Sul singolo errore cosa bisogna dire e analizzare? L'hanno fatto e amen
E' un errore stupido, che può anche capitare e su cui alcuni possono arrabbiarsi ma spenderci troppe parole (su questo specifico errore) non avrebbe senso
Quell'errore però va inserito in un contesto...ed allora le cose (per me) cambiano

Correggetemi se sbaglio, ma qualche settimana dopo hanno stampato lo spillato dei F4 con le splash page montate su pagine differenti, poi non ho capito se fosse tutta la tiratura o solo alcune copie fallate. La roba del cartonato Disney che ristamperanno per la terza volta è tragicomica (a prescindere dal fatto che non influisce sull'acquirente). Fra qualche settimana sarà altro e sarete di nuovo qui a parlarne
Non è che uno sceglie di criticare Panini per sport

Detto questo ho definitivamente chiuso, o almeno ci proverò, con certi discorsi. Ho una buonissima opinione del forum e lo trovo di una utilità clamorosa. Motivo per cui non voglio rovinarmi questa idea infilandomi in discorsi dove devo leggere utenti che mi rispondono con mancanza di rispetto (non ce l'ho con te LoBo eh)

Chocozell

#805
Vabbeh, non scanniamoci per Panini.

Personalmente la qualità Panini per me non è una novità. Ripeto, nel settore manga hanno sempre fatto pena e anche ora  la cosa peggiore che può capitare a un manga è finire in mano a Panini. Poi, a seconda del team, la cosa può essere più o meno mitigata.
Certo, sta alla persona poi scegliere cosa fare.
Io ad esempio epr Bersek mi sono buttato sulla DH, che in occidente è ad oggi la migliore versione esistente(come traduzione e editing, non come versione. Mi sarei accontentato dei tankobon normali, se li ristampassero rotfl). OPM(Panini) con quell'editing mostruoso non gliel'ho preso e valutavo la Viz, ma è tutto fermo al palo.
Fire Force invece sono ben contento, perché ci lavora la Zanzi->Garanzia. Ci sono alcune scelte che non mi spiego, ma pace.
Firma.png


Azrael

Citazione di: Azrael il 17 Novembre 2021, 04:39:26
Citazione di: Joe Kerr il 16 Novembre 2021, 12:17:39
Citazione di: Azrael il 16 Novembre 2021, 11:08:57
Citazione di: Arkin Torsen il 16 Novembre 2021, 09:35:32
Avere il volume immacolato, per me, è un diritto di tutti: di chi spende 1 euro e di chi ne spende 100. Si deve fare bene il proprio lavoro.

Esatto, voglio vedere se mi fanno quel ragionamento quando vanno a comprare un auto nuova, una tv o qualsiasi altra cosa, se ci trovano dei graffi :lolle:
Ma cosa c'entra???  :lolle:

Sei serio? Davvero devo spiegartelo? No, mi rifiuto.

Con i precedenti editori questi errori non sarebbero stati tollerati (giustamente). 2 Pesi e 2 misure :ahsisi:
A me non me ne frega niente se ti chiami Panini o Lion, se fai errori io te lo dico senza problemi, non ti tratto meglio solo perche' hai il "nome".

@Wip, quello l'avevo scritto io, e ti ho quotato il discorso cosi ti fai un idea del perche' ho risposto cosi :up:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Joe Kerr

Citazione di: Wip il 28 Novembre 2021, 12:12:59
Citazione di: Joe Kerr il 28 Novembre 2021, 07:48:30
Sei serio? Davvero devo spiegartelo? No, mi rifiuto.

Mamma mia un post peggio dell'altro
Siamo addirittura al "Sei serio?" "Devo spiegartelo?"  :unsure:

Da qui capisco che non c'è più margine per commentare
Quindi scriverò quest'ultimo post e basta, anche perché vorrei evitare di uscire dalle righe

Citazione di: Azrael il 28 Novembre 2021, 07:58:20
Se l'e' pizzicata e legata al dito a titolo personale :lolle:

Me ne sono accorto
Ma non capisco il perché

Citazione di: Azrael il 28 Novembre 2021, 10:53:25
Io non parlo del ballon, io parlo in generale.

Ma infatti quando scrivo che non si è capito il punto di chi critica, intendo questo. Ma non è che voglio offendere nessuno
Il problema (per me), ribadito per l'ennesima ed ultima volta, non va visto nel singolo caso del balloon invertito che può essere tranquillamente una stupidaggine su cui passare sopra, ma più in generale

Cmq non devo e non voglio stare a convincere nessuno
Questi sono argomenti e discorsi che vanno presi "alla leggera", perché tanto come sempre difficilmente uno cambierà l'opinione dell'altra "fazione".

Invece mi ritrovo con gente che se la prende sul personale. Come se dovessi mettere alla gogna qualcuno perché vuole comprarsi l'omnibus con il balloon invertito. Omnibus che tra l'altro a me non serve perché quelle storie ce l'ho nell'edizione "La Leggenda di Batman", sennò probabilmente me lo sarei comprato anche io

Pur puntando molto sull'usato io ho comprato Panini, compro (per forza di cose) Panini e probabilmente lo farò (per forza di cose) anche in futuro

Detto questo, provo a chiuderla qui. Perché alcuni post di risposta non mi sono piaciuti
Quindi è inutile andare avanti


EDIT
Citazione di: LoBoFyah il 28 Novembre 2021, 11:42:23
Eh ma l'errore è il baloon invertito, parlare in generale che senso ha. Siam tutti d accordo che gli errori non dovrebbero esserci, parliamo dell' errore e capiamone la portata.

Beh siamo nel topic sulle analisi e perplessità Panini
L'errore del balloon invertito viene preso come ennesimo esempio per parlare degli errori Panini in generale
Sul singolo errore cosa bisogna dire e analizzare? L'hanno fatto e amen
E' un errore stupido, che può anche capitare e su cui alcuni possono arrabbiarsi ma spenderci troppe parole (su questo specifico errore) non avrebbe senso
Quell'errore però va inserito in un contesto...ed allora le cose (per me) cambiano

Correggetemi se sbaglio, ma qualche settimana dopo hanno stampato lo spillato dei F4 con le splash page montate su pagine differenti, poi non ho capito se fosse tutta la tiratura o solo alcune copie fallate. La roba del cartonato Disney che ristamperanno per la terza volta è tragicomica (a prescindere dal fatto che non influisce sull'acquirente). Fra qualche settimana sarà altro e sarete di nuovo qui a parlarne
Non è che uno sceglie di criticare Panini per sport

Detto questo ho definitivamente chiuso, o almeno ci proverò, con certi discorsi. Ho una buonissima opinione del forum e lo trovo di una utilità clamorosa. Motivo per cui non voglio rovinarmi questa idea infilandomi in discorsi dove devo leggere utenti che mi rispondono con mancanza di rispetto (non ce l'ho con te LoBo eh)
Quella è la risposta che ho avuto io pochi post dietro, allora non avevi letto tutto... Come vedi, stai pienamente concordando con me.

Wip

Citazione di: Joe Kerr il 28 Novembre 2021, 12:25:47
Quella è la risposta che ho avuto io pochi post dietro, allora non avevi letto tutto... Come vedi, stai pienamente concordando con me.

Ok, ora ho capito

Sinceramente l'avevo letta ma non ricordavo le parole precise e quindi non sapevo fosse una "citazione". E quindi non ricollegando va a finire che il tuo commento non posso che interpretarlo male

Io magari sbaglio (e non lo dico per difendere Az che neanche conosco) ma credo che in quel caso forse avesse scritto il "sei serio" per via della faccina che avevi usato nel commento precedente
E il resto della frase l'avevo visto come una forma retorica, più che altro perché nelle righe successive ti spiega il suo punto di vista

Motivo per cui leggendolo in quel caso non l'ho considerato un commento di poco rispetto nei confronti dell'interlocutore. Magari sbagliando, non lo so

Ci tenevo cmq a spiegare il mio punto di vista

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori