DC Panini Comics: considerazioni, analisi, perplessità e critiche

Aperto da Azrael, 18 Gennaio 2020, 05:51:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Cosmonauta

Citazione di: Clint Barton il 01 Novembre 2021, 20:22:18
Il "problema" infatti è anche a monte. È tutto troppo Batman centrico. Poi oh, se vende il triplo degli altri personaggi DC c'è poco da fare...

Certo... però da un lato vende il triplo anche perchè spingono sempre lui.
Se di Batman ci mettono i top autori e fanno mille miniseriserie al mese, è normale che poi la gente si interessi solo a lui. Gli altri hanno giusto la regular che molti non leggono per i problemi di continuity.
Con questo modo di fare gli altri rimarranno sempre una macchietta. Marvel da questo punto di vista è più competente. La DC dai licenziamenti pare essersi proprio rincoglionita forte in tutto e per tutto :asd:

Loki

Citazione di: Cosmonauta il 01 Novembre 2021, 20:26:48
Citazione di: Clint Barton il 01 Novembre 2021, 20:22:18
Il "problema" infatti è anche a monte. È tutto troppo Batman centrico. Poi oh, se vende il triplo degli altri personaggi DC c'è poco da fare...

Certo... però da un lato vende il triplo anche perchè spingono sempre lui.
Se di Batman ci mettono i top autori e fanno mille miniseriserie al mese, è normale che poi la gente si interessi solo a lui. Gli altri hanno giusto la regular che molti non leggono per i problemi di continuity.
Con questo modo di fare gli altri rimarranno sempre una macchietta. Marvel da questo punto di vista è più competente. La DC dai licenziamenti pare essersi proprio rincoglionita forte in tutto e per tutto :asd:
No ma sono d'accordo. Su Batman potrebbero mettere anche me che tanto venderebbe comunque, dare un spinta ad altri mettendoci gli autori di punta (ce ne sono ancora? :asd:) sarebbe cosa buona e giusta.

Cosmonauta

Citazione di: Clint Barton il 01 Novembre 2021, 20:30:00No ma sono d'accordo. Su Batman potrebbero mettere anche me che tanto venderebbe comunque, dare un spinta ad altri mettendoci gli autori di punta (ce ne sono ancora? :asd:) sarebbe cosa buona e giusta.

Autori di punta? Boh, mi sa di no :lolle:
Solo King che fa personaggi terziari. Forse Lemire.
Potevano dare una mini di 3 numeri Black Label a Johns magari.
Morrison si è stancato, altri hanno capito che forse dalla DC attuale è meglio scappare :asd:

Chocozell

Ma secondo me la realtà è un po' quella che dice Clinton. Spingono solo lui. Ad esempio, gli anime non servono a mostrare quanto sono fighe le animazioni, ma a spingere le vendite dei manga.

Se Batman è presente al cinema ogni 3-4 anni (2 film di Burton, 1 con Val Kilmer, 1 con Clooney, 3 di Nolan, compare in 2-3 film di Snyder (considerando anche la Whedon cut), 1 in uscita l'anno prossimo e in un altro film ne compariranno proprio 2!) è inevitabile che sia il personaggio di punta.

Sarebbe un po' come dire che in Marvel c'è un altro supereroe che vende più di Spiderman (solo che lui è proprio quello che macina più soldi di tutti in assoluto), ma sarebbe falso. È quello con più risalto in assoluto.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png


Ken Parker

Raga, sulla questione: una azienda deve pensare al proprio bene. Se batman vende e il resto no - e abbiamo evidenze con tutti gli altri editori nella storia DC in italia- loro devono pubblicare batman.
C'è poco da fare.

Poi ragazzi, ci fossero autori decenti. Non dico bravi... decenti.
Spiegatemi voi perchè io debba spendere le cifre astronomiche richieste dal mercato oggi per queste run mediocri.

Cosmonauta

Citazione di: Ken Parker il 05 Novembre 2021, 22:39:03
Raga, sulla questione: una azienda deve pensare al proprio bene. Se batman vende e il resto no - e abbiamo evidenze con tutti gli altri editori nella storia DC in italia- loro devono pubblicare batman.
C'è poco da fare.

Poi ragazzi, ci fossero autori decenti. Non dico bravi... decenti.
Spiegatemi voi perchè io debba spendere le cifre astronomiche richieste dal mercato oggi per queste run mediocri.

Del Future State/Infinite Frontier non so se avrei voglia di comprare più di 3 testata anche se stessero massimo 1€ l'una.

Ken Parker

Comunque vorrei fare queste considerazioni, che mi rendo conto essere cicliche ma che sicuramente Cosmo apprezzerà.
Prendete questi elementi:

- spillati venduti ad un costo esorbitante, quasi inaccessibile
- sparizione degli stessi spillati dalle edicole
- volumi che in prevalenza ristampano le stesse, solite, 4 gestioni del passato, perchè
- team creativi moderni non in grado di imbastire gestioni serie
- a causa anche di gestioni scriteriate delle major anericane
- e del drenaggio degli sceneggiatori più bravi da parte degli altri media
- major americane in grande confusione
- major italiana pure (panini)

In un contesto del genere, aggiungete anche:

- i competitors (manga) più accessibili per costo, facilità di fruizione e appeal
- i competitors più vari e che raggiungono tutti i target possibili, a differenza del comic book americano
- i competitors vanno in edicola, raggiungendo i ragazzi a differenza dei comics, sempre più orientati verso il pubblico over 30
- le fumetterie sempre più orientate verso il giappone e meno verso l'america in termini di spazio espositivo


Insomma... il futuro per i comics se non è segnato poco ci manca.
Per me fra 10 anni sarà un miracolo vedere qualcosa al di là di batman e spiderman



Cosmonauta

Io credo che quello che sta accadendo oggi sia solo la diretta conseguenza di 10 anni di brutta programmazione da parte delle big two.
New52 prima e Marvel Now (con suddetti mille mila rilanci) della Marvel poi.
Vero che ogni rilancio ci sono state buone cose, in alcuni casi anche buonissime, ma è anche vero che qualcosa è cambiato e molti veterani hanno abbandonato per diversi motivi, ma ciò non è stato compensanto dall'arrivo di nuova utenza che ha preferito altri prodotti.

Tutto il resto è conseguenza di queste brutte programmazioni, cosa che si è pagata anche poi in Italia e credo in altri paesi, ma che non è una colpa dei vari editori, quanto appunto dovuto per ciò che facevano le big two in casa loro.

Faccio un esempio. All New All Different della Marvel. Gli spillati iniziano ad avere accoppiamenti veramente mediocri perchè la qualità media delle storie era molto mediocre, quindi la gente abbandonava, i prezzi aumentavano, alcuni sparivano dalla edicole, altri preferivano la serie singola in volume. Quindi altri aumenti, spostamento dalle edicole alle sole fumetterie, diminuzione di altri lettori e via a ripetere da capo.

Negli USA alcuni autori a causa di imposizioni creative, cambiamenti vari, minor guadagno, ecc hanno preferito spostarsi su etichette indipendenti dove i guadagni per loro fossero maggiori e con la possibilità di vendere successivamente i diritti delle proprie opere per telefilm e film.

Ricapitolando dal canto mio penso che tutta la colpa sia di DC e Marvel che circa 10 anni fa ha iniziato a fare male i conti e le programmazioni, pensando più alla vendita immediata a costo di trascurare un pensiero più ampio e futuro.
Oggi almeno DC sta provando a fare il contrario, sacrificare magari il presente e le vendite attuali, per provare a tutti i costi a lanciare personaggi e stile che siano più in linea coi ragazzini del prossimo lustro o decennio, ma funzionerà? Boh, io sono "vecchio" e quindi un Superman non Clark Kent, un Batman non Bruce Wayne o tante cose modaiole e inclusive le passo tranquillamente, infatti di nuovo compro pochissimo, mentre preferisco recuperare letture per me più valide, accattivanti e passate. Intanto aspetto He-Man e le TMNT e se proprio ritorno a comprare più manga come facevo una volta e meno comics.

Panini quindi non è colpevole di nulla per me, sconta solo quello che hanno decido le due major.

Ken Parker

Panini non è esente da colpe a mio parere.
Son passati 10 anni e panini è passata da quelli di devil e hulk, 90 pagine 3 euro, "non si spezza l'accoppiata perchè il fumetto deve essere popolare"
A
40 pagine 5 euro, "antologici chii? Son cambiati i tempi", adesso si inseguono i benestanti e i 40enni ancora attaccati alla mammella.


Cosmonauta

Quello è acausa del problema che ho fatto presente.
Calo di lettori. Prodotti che devono aumentare di prezzo. Altro calo di lettori. Spostamento dei prodotti da edicola alla sola fumetteria. Altro aumento dei prezzi.

Tutta questione di mercato. Non si può tenere popolare qualcosa che non vende e che per rientrare dalla spesa richiede logistiche, tempistiche e determinate cifre per rientrare.

Si può dire che un antologico da 80pp a 3.50€ venderebbe tanto e sarebbe popolare? Io lo comprerei, ma tanti probabilmente continuerebbero a fregarsene e il guadagno da tale cifra sul totale dei compratori potrebbe non produrre un attivo, ma un passivo e quindi si fa quello che si può. Il mercato dei supereroi ed anche i suoi lettori sono cambiati tantissimo negli anni e quindi tutti, dagli editori ad altri lettori ci si adegua.

Ken Parker

E si fallisce.
Un prodotto va reso appetibile, non inaccessibile.
Senza le edicole e senza prezzi popolari sai quanto dura il baraccone? Mi ripeto, ho detto 10 anni ma sono stato largo.

Cosmonauta

Evidentemente fallirebbero facendo prodotti a basso prezzo in grado di portargli meno denaro.
Se hanno fatto in tale modo è perchè economicamente era meno rischioso e permetteva di sopravvivere.
Se non porti in edicola i prodotti puoi stampare meno, non hai i megazzini pieni, non hai il reso, ed inoltre stampi spesso in base agli ordini che ricevi dai vari cataloghi di anteprima.

Puoi vendere anche le cose a 1€ ma a tale presso per rientrare magari dovresti vendere 10000 copie, e non è detto che a 1€ ti accada, perchè l'interesse oggi è anche altrove al di là del prezzo, anzi, il prezzo per me è salito proprio perchè non c'è più interesse per tale prodotto. Vendere (ipotizzo sempre) 100 copie a 5€ magari permette di bastare per essere in attivo o avere un guadagno da tale prodotto, senza contare che altri si sono spostati su altri formati come i volumi a prescindere dal prezzo dello spillato.

Il formato popolare oggi è il bonellide e anche se può sembrare assurdo, l'Omnibus, che costa tanto sul prezzo singolo del momento, ma per pagina è uno dei prodotti meno costosi e in grado di essere poi rivenduti anche più facilmente.
Altri editori riguardo volumi per parità di formato oggi come oggi, costano quasi sempre di più di Panini, quindi il problema non è di Panini, ma sta a monte, e ripeto, non sempre abbassando il prezzo vendi così tanto di più da coprire le spese.

Ora che c'è anche la crisi della carta, speriamo che nella prima metà del 2022 non aumentino ulteriormente i prezzi per tutti.

Ken Parker

Citazione di: Cosmonauta il 07 Novembre 2021, 16:28:42
Evidentemente fallirebbero facendo prodotti a basso prezzo in grado di portargli meno denaro.
Se hanno fatto in tale modo è perchè economicamente era meno rischioso e permetteva di sopravvivere.
Se non porti in edicola i prodotti puoi stampare meno, non hai i megazzini pieni, non hai il reso, ed inoltre stampi spesso in base agli ordini che ricevi dai vari cataloghi di anteprima.

Puoi vendere anche le cose a 1€ ma a tale presso per rientrare magari dovresti vendere 10000 copie, e non è detto che a 1€ ti accada, perchè l'interesse oggi è anche altrove al di là del prezzo, anzi, il prezzo per me è salito proprio perchè non c'è più interesse per tale prodotto. Vendere (ipotizzo sempre) 100 copie a 5€ magari permette di bastare per essere in attivo o avere un guadagno da tale prodotto, senza contare che altri si sono spostati su altri formati come i volumi a prescindere dal prezzo dello spillato.

Il formato popolare oggi è il bonellide e anche se può sembrare assurdo, l'Omnibus, che costa tanto sul prezzo singolo del momento, ma per pagina è uno dei prodotti meno costosi e in grado di essere poi rivenduti anche più facilmente.
Altri editori riguardo volumi per parità di formato oggi come oggi, costano quasi sempre di più di Panini, quindi il problema non è di Panini, ma sta a monte, e ripeto, non sempre abbassando il prezzo vendi così tanto di più da coprire le spese.

Ora che c'è anche la crisi della carta, speriamo che nella prima metà del 2022 non aumentino ulteriormente i prezzi per tutti.

Mah.. giusto quello che dici eh, ma è la solita visione a breve termine che non ti garantisce il ricambio generazionale.
Forse si affidano ai cinecomics per spingere il brand? Chissà, di certo non transitare in edicola ti taglia i ponti con le nuove gen. Devono sperare che i vecchi come noi abbiano vita lunga e florida  :D
E che continuino ad aggiornare le storie che già possiedono con le nuove edizioni ultracostose :sisi:

Che mercato sano  :quoto:

Cosmonauta

I film portano vendite per quel determinato periodo ch eil film è al cinema, come ora con Gli Eterni dove ogni tanto sbuca qualcuno si è svegliato nel 2021 per cercare qualcosa dei suddetti personaggi. Al prosismo film toccherà a Thor, ecc e le case editrici spingono molto sui prodotti di quei personaggi quando vi sono prodotti cinematografici e televisivi del suddetto personaggio o serio. Qua purtroppo la colpa è della gente che nell'era di internet dove una ricerca occupa poco tempo, preferisce aspettare che gli venga detto cosa deve mangiare.

Sul discorso edicola, le edicole sono sempre meno e su certi aspetti sono più per il pubblico adulto che quello giovanile. Io quando vado in fumetteria c'è sempre tantissima gente, alcune volte pure la fila con 20-30 ragazzini fuori e comprano TUTTI solo i manga. Gli influencer italiani parlano quasi solo di manga. Il mercato fumettistico per me non è poi così in crisi nella sua totalità, sono in crisi i supereroi cartacei, quello purtroppo si.

Ken Parker

Calcola però che quando parliamo di edicole parliamo soprattutto di accessibilità per tutti: le fumetterie non tutti le frequentano, ed essendo circa 300 in tutta italia, anche volendo moltissimi non ce l'hanno vicina..

Ah già, ma all'editore cosa interessa: l'importante è sopravvivere oggi, spennando i clienti di oggi :sisi:

Che poi mi chiedo: ma se il 90% del tuo catagolo sono ristampe di ultralusso.. perchè stanno sciorinando tutta sta roba tutta subito?
Non è che nei loro piani c'è l'idea di far cassa subito e poi chi si è visto si è visto?