DC Panini Comics: considerazioni, analisi, perplessità e critiche

Aperto da Azrael, 18 Gennaio 2020, 05:51:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Cosmonauta

Alcuni che lavorano in Panini sono presenti anche sui gruppi e sono sempre educati e quello che possono dire lo dicono.
La pagina FB come per molti editori è inutile, puoi chiedere giusto su cose già annunciate o uscite, perchè è ovvio non si sbilanceranno mai su prodotti non annunciati e richiesti dal pubblico.

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Hugostrange70

Citazione di: Azrael il 01 Novembre 2021, 12:47:46
Tristezza a palate.
È la maledizione della dc comics che in Italia ha colpito anche loro  :ahsisi:

Largand

Citazione di: Hugostrange70 il 01 Novembre 2021, 14:04:50
È la maledizione della dc comics che in Italia ha colpito anche loro  :ahsisi:
Era solo questione di tempo, era previsto  -_- .
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Cosmonauta

Più che altro cosa vi aspettate dalle pagine social?
Già tanto se vi dicono i prodotti della settimana, se fate domande di cose non annunciate o motivi dei ritardi è normale non vi rispondano.
Io ho tartassato per un sacco di tempo su Batman - Giochi di Guerra, He-Man e TMNT, mi dicevano sempre al momento no, al momento no, e a Lucca li hanno annunciati, ma è normale, di più nessun editore lo fa.

katzenberg

Sinceramente non saranno il massimo della simpatia ma non mi pare che per la DC in Italia stia andando male anzi...in un paio d'anni hanno ristampato rutte le opere fondamentali e continuano a proporre cose interessanti.
Le serie regolari le stampano tutte.
Dopo anni di Lion io non mi lamenterei... :ahsisi:

Penny-uno

Citazione di: katzenberg il 01 Novembre 2021, 15:48:28
Sinceramente non saranno il massimo della simpatia ma non mi pare che per la DC in Italia stia andando male anzi...in un paio d'anni hanno ristampato rutte le opere fondamentali e continuano a proporre cose interessanti.
Le serie regolari le stampano tutte.
Dopo anni di Lion io non mi lamenterei... :ahsisi:
In termini di vendite non so, anche per via dei prezzi... ma i rincari avrebbero colpito qualsiasi editore. Senz'altro sono più affidabili di Lion sulle date di uscita, ci sono ritardi ma mai come Lion dove avevamo sempre la suspance se un prodotto usciva veramente o no.
Hanno ristampato tanto materiale ma sono molto monotematici (Batman in tutte le salse), a discapito di alcuni personaggi parecchio trascurati (Flash e LV quasi non pervenuti).
Avranno fatto i loro calcoli ma per me è sorprendente che ristampino storie golden e silver age e non le serie del periodo rebirth con le quali i nuovi lettori potrebbero collegarsi alle run attuali.
Anche i loro prodotti non sono esenti da errori (ortografia, balloon vuoti, ecc) e vista l'esperienza di lungo corso di Panini non me l'aspettavo.
Sicuramente non rimpiango la Lion ma tutte queste cose mi hanno sorpreso in negativo purtroppo.

Ryo Narushima

Per me bisogna dargli tempo, il materiale è tantissimo e nei primi anni devi per forza di cose concentrarti sui classici, però nonostante gli inizi ho completato più serie con loro in due anni che con RW in dieci.

Abbiamo già Invisibles, Gotham central, Preacher, Sandman, Batman & Robin, 52, Doom Patrol, il new52 di Batman, la gestione di King quasi finita. Se stava RW molti di questi me li sognavo, figurati poi in edizione Omnibus anche belli da vedere.

In appena due anni non mi lamento, anzi ogni mese è un salasso e l'anno prossimo uscirà altra roba interessantissima. Il resto arriverà col tempo. Poi non dimenticate la questione film e serie tv, il mondo dell'editoria a fumetti purtroppo ruota molto intorno a loro, quindi se tanti personaggi secondari non arrivano il motivo è anche questo.

Chocozell

Citazione di: Penny-uno il 01 Novembre 2021, 16:05:41

Anche i loro prodotti non sono esenti da errori (ortografia, balloon vuoti, ecc) e vista l'esperienza di lungo corso di Panini non me l'aspettavo.
Sicuramente non rimpiango la Lion ma tutte queste cose mi hanno sorpreso in negativo purtroppo.

La verità è che la Panini ha sempre fatto pena in quanto a qualità, al di fuori della Marvel. In Panini tutto ciò che non è Marvel è stampato per riempire gli scaffali e far cassa, ma è fatto alla casso di cane. Fino ad ora il settore più martoriato era quello manga (che a qualcuno, lì dentro, fanno dichiaratamente pena. Senza fare nomi, vi lascio immaginare) e se non c'è lo staff giusto alle spalle la qualità rasenta lo scherzo(ad esempio Fire Force è lavorato bene).
Semplicemente, dato che confrontare un manga con l'originale non è alla portata di tutti e comunque quelli che lo fanno sono in 4, finora nessuno se n'era mai reso conto ( Ma anche lì, molti fanno spallucce).

Non che gli altri editori siano sempre meglio, ma almeno ci provano a fare il loro lavoro decentemente. Panini alle volte non si sforza nemmeno di nascondere le proprie pecche.
Poi il piccolo mondo dell'editoria italiana è quello e vabbeh, gira e rigira son sempre quelli i nomi...
Firma.png


Cosmonauta

Sul monotematici è vero, me ne lamento spesso anch'io.
L'85% è praticamente Batman e Morrison, col restante 15% che se lo spartiscono gli altri, di cui quel 10% è Superman e Justice League e il 5% tutti gli altri :asd:

Però questo è dovuto sicuramente al mercato che premia solo questo personaggio e quell'autore. Infatti di LV abbiamo il volume di Morrison, ma del Flash di Williamson nada de nada.

Lato Classic Golden/Silver/Bronze Age vi dirò... Per me hanno più mercato di altri personaggi con serie anche più moderne, questo perchè sono presi da vecchi dentro come me che vogliono leggere quelle storie, collezionisti, ed inoltre sono stampati in India, infatti come per gli Omnibus hanno un costo per pagina minore di tanti altri volumi.

Io a questo giro sono contentissimo per il cofanettone di He-Man in Omnibus e dell'annuncio della TMNT (anche se questo in realtà si vedrà verso la seconda metà del 2022...) ma ammetto che senza questo sarei rimasto delussimo dal monotema Batman. Ok, gli altri non venderanno quasi un tubo, ma porca miseria, un qualcosa di Aquaman, Flash e Lanterna Verde potevano anche farlo... in mezzo a 20 volumi di Batman, almeno 1 di quei personaggi che non siano "Il Grande Libro di" povevano annunciarlo :cry:

Chocozell

Non vi lamentate. DC è uguale. 85% Batman e il resto random.
Firma.png


Cosmonauta

Si, ma la DC attuale si parla di pubblicazioni attuali, Panini si parla dell'intero catalogo :lol:
Potrebbero anche portare qualcosa in più di Flash, Lanterna Verde, Aquaman, Martian Manhunter, Hawkman, ecc invece a sforzo un Omnibus di Flash l'anno e il bonellide per Lanterna Verde :sick:
Così per avere gli Omnibus mi toccherà aspettare minimo 2-3 anni solo per il primo :asd:

Hugostrange70

Anche io mi aspettavo qualcosa di più da questi annunci, invece la solita marea di volumi su batman e per il resto manco le briciole. Lion aveva tanti difetti ma almeno un pochino cercava di differenziare l'offerta

Cosmonauta

Aveva ragione Largand quando anni fa diceva che la DC la si comprava per avere Batman e che tutti gli altri erano la zavorra da doversi portare dietro :lolle:
Immagino che gli altri personaggi li compreremo davvero noi 4 gatti qui sul forum e giusto un'altra dozzina soltando :cry:

Se la DC magari ci investisse un po' di più... fanno ventordici serie di Batman anche Black Label, ecc ma fare serie magari di stampo adulto e particolari con Flash, LV e altri, no eh? Manco per sbaglio proprio... giusto giusto mezza con Wonder Woman e fine :asd:

Loki

Il "problema" infatti è anche a monte. È tutto troppo Batman centrico. Poi oh, se vende il triplo degli altri personaggi DC c'è poco da fare...