DC Panini Comics: considerazioni, analisi, perplessità e critiche

Aperto da Azrael, 18 Gennaio 2020, 05:51:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

XandrHousE

Citazione di: pumui75 il 10 Marzo 2024, 14:27:37Ancora non ho preso nulla alla PANINI.
DOMANDA: non sarebbe meglio tenere i prezzi più bassi del 20 ogni anno cosi aumentano i lettori?


MAGARI  :clap:
sarebbe meglio si!
Io spererei anche "più bassi" ma figurati se questi pensano ad abbassare i prezzi di copertina  :tsk:  hanno la sfacciataggine di aumentarli anche quando propongono delle ristampe
Though you are gone
I am still your son
And while your pain is over
Mine has just begun


Alaster86

Citazione di: pumui75 il 10 Marzo 2024, 14:27:37Ancora non ho preso nulla alla PANINI.
DOMANDA: non sarebbe meglio tenere i prezzi più bassi del 20 ogni anno cosi aumentano i lettori?


Come ti han già detto è illegale, i lettori amanti delle fumetterie fisiche e queste stesse han tanto voluto questa legge pensando di metterla in quel posto alla concorrenza e-commerce, ma si son solo costruiti la lapide per la fossa che stanno ancora scavando da prima di sta legge.

pizzul

Citazione di: Alaster86 il 12 Marzo 2024, 12:18:53Come ti han già detto è illegale, i lettori amanti delle fumetterie fisiche e queste stesse han tanto voluto questa legge pensando di metterla in quel posto alla concorrenza e-commerce, ma si son solo costruiti la lapide per la fossa che stanno ancora scavando da prima di sta legge.
Anche perché la maggior parte di chi acquista online non lo fa per lo sconto in se. Ma per il servizio online (subito disponibile, tempi brevi, comodità, ecc.)
Io ancora adesso acquisto online, ma non tanto per lo sconto del 5%, ma più per una comodità e per il fatto che so che i fumetti sono "nuovi". Ho trovato tante fumetterie che avevano fumetti esposti e palesemente già letti. In quel caso preferisco acquistare usato e risparmiare.

Heretic Bill

Citazione di: superxeno il 10 Marzo 2024, 14:07:33Tra questi chi andarà esaurito sono quasi sicuramente spider man di Mcfarlane, Batman e Robin e Animal Man di morrison. Gli altri si recuperano con calma
Preso Batman & Robin, ora vedo se prendere anche gli altri due entro il 17.
Grazie del consiglio :hug:

Citazione di: Occhi nella Notte il 11 Marzo 2024, 09:20:12Il Daredevil di Charles Soule lascialo stare  :sick:
Ok, lo rimando agli sconti dell'anno prossimo :asd:

Instagram』♢『Facebook

Aranar

Citazione di: Alaster86 il 12 Marzo 2024, 12:18:53Come ti han già detto è illegale, i lettori amanti delle fumetterie fisiche e queste stesse han tanto voluto questa legge pensando di metterla in quel posto alla concorrenza e-commerce, ma si son solo costruiti la lapide per la fossa che stanno ancora scavando da prima di sta legge.

abbassare il prezzo di listino del 20% non è illegale e direi che più che i lettori sono stati gli editori/commercianti a volere la legge per non sottostare ad Amazon

pizzul

Citazione di: Aranar il 12 Marzo 2024, 17:06:00abbassare il prezzo di listino del 20% non è illegale e direi che più che i lettori sono stati gli editori/commercianti a volere la legge per non sottostare ad Amazon
Quello non è illegale, ma è impossibile farlo. Spiegando in modo moooooolto semplificato (tenendo presente che le percentuali sono stime non reali ma verosimili):
1. gli editori vendono ai distributori diciamo al 40-50% del prezzo di vendita;
2. i distributori a loro volta vendono ai negozi al 70-80% del prezzo di vendita;
3. I negozianti a loro volta vendono ai clienti finali al 100% del prezzo di vendita. Quindi guadagnano su quella differenza (margine di vendita) del 20-30% circa.

Significa che gli editori potevano fare gli sconti al 15% direttamente al cliente finale, tanto per loro era tutto guadagno in più, mentre le fumetterie non potevano visto che non avrebbero praticamente guadagnato.

Quando invece lo sconto parte direttamente dall'editore ci sono diversi contratti dove i distributori e i negozianti lo acquistano scontato dall'editore/distributore. (es: se c'è uno sconto di un mese del 20%, allora io negoziante lo acquisto a meno 20% dal 70-80% del prezzo di vendita dal distributore, e il distributore a meno 20% dal 40-50% del prezzo di vendita dall'editore).

Ecco perché non si possono abbassare i prezzi di listino e del perché i negozianti hanno voluto questa legge del 5%.

Aranar

non sono stato chiaro: tu parli di percentuali sul prezzo di vendita, io parlo di abbassare proprio il prezzo di vendita da cui parte il calcolo. E se mi tiri fuori l'aumento del costo della carta, le calate vendite, l'invasione delle cavallette ecc io ti invito a guardare gli utili aziendali: Panini fatturato da record

Largand

Citazione di: Aranar il 13 Marzo 2024, 09:45:04non sono stato chiaro: tu parli di percentuali sul prezzo di vendita, io parlo di abbassare proprio il prezzo di vendita da cui parte il calcolo. E se mi tiri fuori l'aumento del costo della carta, le calate vendite, l'invasione delle cavallette ecc io ti invito a guardare gli utili aziendali: Panini fatturato da record
I tre quarti degli incassi della Panini provengono dalla vendite delle figurine sportive.
E' la prima nel settore, a livello mondiale.
Ma già nel 2021, come dice l'articolo, preoccupavano la Panini le varie licenze in scadenza negli Stati Uniti (Basket e Football).

EDIT

E stando alle ultime news queste licenze le perderà...

CitazioneRoma, 21 agosto 2023 – Si scalda la guerra delle figurine tra i colossi dell'e-commerce sportivo, Panini e Fanatics. Le due aziende si accusano a vicenda di manovre anticompetitive, dopo che Fanatics ha ottenuto il diritto esclusivo di produrre le carte collezionabili per le leghe NBA e NFL statunitensi – un pezzo di mercato precedentemente controllato dalla Panini grazie a degli accordi che, tuttavia, scadranno rispettivamente nel 2025 e 2026. Un duro colpo per l'azienda modenese, aggravato dall'acquisizione contemporanea dell'azienda Topps da parte di Fanatics. Il gruppo italiano, infatti, ha lanciato un'azione legale contro il suo rivale a inizio agosto, accusandolo di aver assunto una "condotta anticoncorrenziale calcolata e intenzionale" per stabilire un monopolio nel settore delle carte collezionabili. Qualche giorno dopo Fanatics ha risposto con una controdenuncia, chiedendo un processo con giuria e un ammontare imprecisato di danni, poiché Panini ha cercato di "bloccare il successo duramente guadagnato da Fanatics attraverso una serie di azioni illecite, sleali e illegali".

Secondo le stime di Buffalo News, il mercato delle carte collezionabili vale 13 miliardi di dollari. Una posta in gioco non da poco, soprattutto alla luce del fatto che, secondo le ultime previsioni, il commercio dei cimeli sportivi vedrà una crescita del 15% nei prossimi 10 anni. Panini, la celebre casa editrice fondata nel 1961, ha dominato questo mondo per decenni. Nel 1970 ha messo in vendita le prime carte collezionabili e il primo album di figurine della Coppa del Mondo FIFA; successivamente è passata al Campionato europeo UEFA, per poi conquistare anche le maggiori leghe sportive americane. Panini possedeva le licenze per produrre le carte collezionabili per la NFL e la NBA dal 2009, per la MLB e la NHL dal 2011, oltre ad avere accordi esclusivi con la NASCAR, la WWE, la Collegiate Licensing Company e la UFC.

L'arrivo di un nuovo competitore, tuttavia, ha scosso l'impero della Panini. L'azienda Fanatics è nata nel 2011 in Florida come un e-commerce di merchandise sportiva e vende prodotti ufficiali delle leghe NFL, NBA, NCAA, MLS, nonché del Comitato Olimpico Internazionale. Di recente Fanatics ha iniziato a espandersi nel settore degli oggetti collezionabili e delle scommesse sportive con l'acquisizione dell'azienda Topps, che ha prodotto le figurine della MLB per 70 anni. E oltre alle carte da baseball, la nuova società combinata avrà i diritti anche sulla MLS, la Formula 1 e diversi campionati di calcio. La 'ciliegina sulla torta', poi, sono gli accordi con NBA e NFL 'rubati' alla Panini. E le due aziende si scontreranno ancora una volta in tribunale. Panini ha già fatto causa a Fanatics in precedenza per aver assunto il 13% dei suoi dipendenti statunitensi. La richiesta di ingiunzione per bloccare le future assunzioni, tuttavia, è stata respinta da un giudice del Texas ad aprile.

https://www.quotidiano.net/economia/panini-fanatics-9d028fd2

E questa è una vera mazzata per la Panini S.P.A.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Aranar

l'editoria di Panini ha toccato il picco di vendite grazie all'andamento dei manga, dei comics americani e dei fumetti Disney non mi sembra sia andata male, inoltre le licenze in scadenza sono quelle degli sport non quelle dei fumetti.
Insomma, basta piangere miseria quando c'è abbondanza, ingordi!
E qui mi fermo altrimenti divento scurrile

Largand

Citazione di: Aranar il 13 Marzo 2024, 13:30:49l'editoria di Panini ha toccato il picco di vendite grazie all'andamento dei manga, dei comics americani e dei fumetti Disney non mi sembra sia andata male, inoltre le licenze in scadenza sono quelle degli sport non quelle dei fumetti.
E' proprio quello il problema.
Che le licenze che perderanno sono quelle degli sport americani.
E le figurine sono proprio quelle che portano alla Panini i maggiori guadagni.

Sul "picco di vendite, grazie all'andamento dei manga, dei comics americani e Disney" ci andrei cauto, visto che i comics americani vanno praticamente scomparendo dalle edicole per essere sostituiti da volumi da libreria.
E questa la dice lunga sul "successo" dei comics americani...i cui dati di vendita non vengono più forniti in via ufficiale da 30 anni...e sappiamo il perché.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

superxeno

Andare in libreria e fumetteria per Panini è una manna.
Maggior costo di produzione, maggior costo di vendita con margine aumentato su copia venduta con solo cartonati.
Minor costo di produzione (si stampa in Cina e si fanno 12 spedizioni l'anno, invece che stampare a Trento/Firenze/Chivasso come si stampavano gli spilli)
In libreria/fumetteria NON ESISTE RESO! Che è la vera cosa importantissima per un editore.
Minor costo di distribuzione, PAN unico distributore per tutto il circuito librario.

A me sembra che ci siano solo vantaggi.
Poi la DC non vende, non ha mai venduto e faccio una previsione, non venderà mai.
E la Marvel seguirà a strettissimo giro.
Sometimes I feel so deserted

pumui75

Sul fatto che non ci son resi in libreria hai ragione in parte(quelle che fanno catena come FELTRI E MONDADORI possono fare reso di molte cose alla sede centrale).
Quindi il problema sta per negozi piccoli e fumetterie(che non possono rendere una mazza).

Sul fatto che la MARVEL vende di più della DC IN EUROPA DA decenni invece è un altro discorso che  dipende da varie cose.
Piccola nota di uno storico appassionato(come LAR e pochi altri del forum dato che siete tutti giovani): nessuno ormai si incazza più per il costo sempre maggiore dei fumetti che sta rendendo la lettura quasi un lusso.
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Largand

Citazione di: superxeno il 13 Marzo 2024, 15:47:52Andare in libreria e fumetteria per Panini è una manna.
Maggior costo di produzione, maggior costo di vendita con margine aumentato su copia venduta con solo cartonati.
Minor costo di produzione (si stampa in Cina e si fanno 12 spedizioni l'anno, invece che stampare a Trento/Firenze/Chivasso come si stampavano gli spilli)
In libreria/fumetteria NON ESISTE RESO! Che è la vera cosa importantissima per un editore.
Minor costo di distribuzione, PAN unico distributore per tutto il circuito librario.

A me sembra che ci siano solo vantaggi.
Poi la DC non vende, non ha mai venduto e faccio una previsione, non venderà mai.
E la Marvel seguirà a strettissimo giro.

Il settore dei fumetti dei super eroi è ancora vivo in italia perché con la Panini si è in regime di monopolio.
Se ci trovassimo nel periodo (1988-1993) in cui c'erano diverse case editrici che si occupavano dei super eroi (Star Comics, Play Press, Comic Art, Glenat) a quest'ora, con il continuo calo di lettori, questi editori li avrebbero mollati (come appunto fece la Play Press nel 2005, quando mollò i diritti D.C.).
Avendo invece la Panini tutto il parco super-eroistico nelle proprie mani può dettare i tempi della produzione e pubblicazione, mantenendo in spillato quelle serie che ancora non vanno in perdita, e spostando  in volumi tutti gli altri personaggi.
Batman può quindi continuare a tirare la carretta per l'universo D.C. (così come Spiderman per quello Marvel), ed anche se in italia per i fumetti dei super eroi le nubi all'orizzonte si addensano sempre più minacciose, la Panini col monopolio può gestire i primi sbuffi della tempesta, calando le vele ed approfittando della rada (Fumetterie e librerie) per mettersi, almeno per il momento, al riparo.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Hugostrange70

Citazione di: pumui75 il 13 Marzo 2024, 18:25:22Sul fatto che non ci son resi in libreria hai ragione in parte(quelle che fanno catena come FELTRI E MONDADORI possono fare reso di molte cose alla sede centrale).
Quindi il problema sta per negozi piccoli e fumetterie(che non possono rendere una mazza).

Sul fatto che la MARVEL vende di più della DC IN EUROPA DA decenni invece è un altro discorso che  dipende da varie cose.
Piccola nota di uno storico appassionato(come LAR e pochi altri del forum dato che siete tutti giovani): nessuno ormai si incazza più per il costo sempre maggiore dei fumetti che sta rendendo la lettura quasi un lusso.

Non credo che nessuno si incazzi più però ormai le cose vanno così, io credo che ormai la baracca la tengono in piedi gli appassionati di una certa età

Largand

Citazione di: Hugostrange70 il 13 Marzo 2024, 19:12:08io credo che ormai la baracca la tengono in piedi gli appassionati di una certa età
E' proprio così  :ahsisi: .
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.