DC Panini Comics: considerazioni, analisi, perplessità e critiche

Aperto da Azrael, 18 Gennaio 2020, 05:51:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Penny-uno

@ClarkArrow46 nell'attesa che il ministero ti faccia sapere, forse è meglio che li compri subito  :lolle:

Se c'è il pericolo che vadano esauriti...

Wip

Citazione di: Aranar il 24 Agosto 2023, 10:51:31da quanto leggo una volta l'anno è per le librerie, per gli editori il discorso è diverso
"Si introduce inoltre la possibilità per le case editrici di effettuare uno sconto maggiore, ma non superiore al 20 per cento, in alcuni mesi dell'anno che verranno stabiliti con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali"


No. Quel virgolettato credo voglia dire che il Ministero dei beni e le attività culturali sceglie i mesi dell'anno in cui è possibile attuare gli sconti. Ma le tempistiche restano sempre di 1 solo mese all'anno per ogni casa editrice

Questo testo è preso dalla Gazzetta ufficiale:
"3. Per un solo mese all'anno, per ciascun marchio editoriale,  le
case editrici possono offrire sul prezzo di vendita dei propri  libri
uno sconto maggiore del limite di cui al comma 2, primo  periodo,  ma
comunque non superiore al 20 per cento del prezzo  apposto  ai  sensi
del comma 1. L'offerta e' consentita nei  soli  mesi  dell'anno,  con
esclusione del mese di dicembre, stabiliti con decreto  del  Ministro
per i beni e le attivita' culturali"

ClarkArrow46




Hugostrange70


superxeno

vi vengo incontro io, l'anno scorso alcuni grandi siti di vendita fumetti hanno fatto il 20% sui loro store online per il black friday quindi non c'è da disperare, secondo me a novembre qualcos'altro uscirà al 20%
Sometimes I feel so deserted

Aranar

ok, chi primo addocchia uno sconto 20% avvisa gli altri  :D

ClarkArrow46

Citazione di: Aranar il 25 Agosto 2023, 13:01:25ok, chi primo addocchia uno sconto 20% avvisa gli altri  :D

Yes mi piace questa affermazione!

L'unione fa il risparmio!  :asd:



Giankymeo87


Hugostrange70

Ma oggi non c'era la fiera di Lucca? Niente anticipazioni news o altro?

mcfly

Citazione di: Hugostrange70 il 01 Novembre 2023, 21:04:31Ma oggi non c'era la fiera di Lucca? Niente anticipazioni news o altro?

Il 2 novembre ci saranno gli annunci Marvel, il 4 quelli DC.

Hugostrange70


EMC2

Dopo un paio di anni che per motivi lavorativi/famiglia ho letto meno se non zero, mi sto riaffacciando al mondo dei fumetti americani e mi sto aggiornando sulle ultime novità.
Ho letto che adesso la Panini praticamente farà uscire tutto in volume tranne Batman: non so ma a me sta cosa fa un po' paura e testimonia quanto il fumetto non manga in generale ormai stia diventando una cosa di nicchia, con uscite solo in fumetteria e in formati e costi non da ragazzino ma da adulto...

Ho un po' di sconforto sicuramente, non che mi aspettassi diversamente visto che comunque non ho vissuto sotto un sasso negli ultimi tempi, però è sempre brutto vedere le cose accadere :cry:

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


Hugostrange70


Largand

Citazione di: EMC2 il 07 Novembre 2023, 11:19:49Dopo un paio di anni che per motivi lavorativi/famiglia ho letto meno se non zero, mi sto riaffacciando al mondo dei fumetti americani e mi sto aggiornando sulle ultime novità.
Ho letto che adesso la Panini praticamente farà uscire tutto in volume tranne Batman: non so ma a me sta cosa fa un po' paura e testimonia quanto il fumetto non manga in generale ormai stia diventando una cosa di nicchia, con uscite solo in fumetteria e in formati e costi non da ragazzino ma da adulto...

Ho un po' di sconforto sicuramente, non che mi aspettassi diversamente visto che comunque non ho vissuto sotto un sasso negli ultimi tempi, però è sempre brutto vedere le cose accadere :cry:
Era solo questione di tempo.
E lo dicevo sin dai tempi della Planeta De Agostini.
I lettori erano delusi dalle loro pubblicazioni a singhiozzo, ed io gli dicevo..."No ragazzi, guardate che non è colpa loro. Se mancano i lettori è normale che le pubblicazioni chiudano".
Ma non capivano.
Poi veniva la RW-Lion, e tutti contenti perché..."Adesso si che si comincia a ragionare".
Ed io a dire..."Calma ragazzi, se non aumentano i lettori di fumetti manco la RW può durare per sempre. Speriamo che i lettori smettano di diminuire".
Ed invece l'emorragia continuava ed anche la RW Lion deludeva i suoi lettori.
Alla fine, storia recente, è arrivata pure la Panini a prendere i Diritti D.C. Comics.
Ed è stato un tripudio d'entusiasmo...all'inizio.
Ma era chiaro che, senza un ricambio generazionale di lettori, anche la Panini avrebbe fatto fiasco con i mensili.


Il calo dei lettori di super eroi Marvel in italia è stato impressionante negli ultimi 50 anni (1970-2023), e quelli D.C., escluso Batman che fa storia a se, nel 1976 già vendevano un quarto di quelli Marvel. Oggi se arrivano ad un decimo è pure assai.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

EMC2

Citazione di: Largand il 07 Novembre 2023, 13:19:25Era solo questione di tempo.
E lo dicevo sin dai tempi della Planeta De Agostini.
I lettori erano delusi dalle loro pubblicazioni a singhiozzo, ed io gli dicevo..."No ragazzi, guardate che non è colpa loro. Se mancano i lettori è normale che le pubblicazioni chiudano".
Ma non capivano.
Poi veniva la RW-Lion, e tutti contenti perché..."Adesso si che si comincia a ragionare".
Ed io a dire..."Calma ragazzi, se non aumentano i lettori di fumetti manco la RW può durare per sempre. Speriamo che i lettori smettano di diminuire".
Ed invece l'emorragia continuava ed anche la RW Lion deludeva i suoi lettori.
Alla fine, storia recente, è arrivata pure la Panini a prendere i Diritti D.C. Comics.
Ed è stato un tripudio d'entusiasmo...all'inizio.
Ma era chiaro che, senza un ricambio generazionale di lettori, anche la Panini avrebbe fatto fiasco con i mensili.


Il calo dei lettori di super eroi Marvel in italia è stato impressionante negli ultimi 50 anni (1970-2023), e quelli D.C., escluso Batman che fa storia a se, nel 1976 già vendevano un quarto di quelli Marvel. Oggi se arrivano ad un decimo è pure assai.

Ricordo con interesse le disamine e i post che facevamo in merito alla situazione del fumetto in Italia e alla moda dei numeri 1, rilanci, reboot ect.
Io ho iniziato con i comics proprio con la Lion, più per coincidenza che per altro, e ricordo di discorsi sulla Planeta che era passata a fare tutto in volume prima di chiudere.
Sicuramente la Panini non chiude perchè parliamo di ordini di grandezza diversi, ma sul lungo periodo mi aspetto un grosso ridimensionamento delle testate pubblicate ... per intenderci, solo i grossi nomi.

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken