DC Panini Comics: considerazioni, analisi, perplessità e critiche

Aperto da Azrael, 18 Gennaio 2020, 05:51:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Hugostrange70

Sono un tipo all'antica e quando è possibile cerco di comprare nelle edicole, ultimamente però sto riscontrando parecchi ritardi nelle uscite, cazzarola panini così non va bene  :tsk:

Deadpool

Citazione di: Hugostrange70 il 29 Maggio 2022, 14:15:32Sono un tipo all'antica e quando è possibile cerco di comprare nelle edicole, ultimamente però sto riscontrando parecchi ritardi nelle uscite, cazzarola panini così non va bene  :tsk:
A panini gliene frega sempre meno delle edicole e preferisce il circuito fumetterie, purtroppo per noi (e loro) le edicole nonostante le oggettive difficoltà sono ancora in larga parte superiori alle fumetterie.

rexjoan

Comunque, non vorrei essere profeta di sventura (avendo ormai vissuto tutti periodi dalla marvel star in avanti, recuperando Corno, Williams ecc ossia oltre trent'anni di fumetti), ma il fatto di non far capire al lettore cosa sia inedito e cosa una mera riproposizione non agevola sicuramente l'utenza.
Peraltro, ho trovato inconcepibile, dopo aver acquistato il nuovo speciale di man thing, che metà del volume fosse la ristampa di una storia pubblicata alcuni mesi prima sugli spillati (sempre dalla Panini).
Ricorda molto il periodo di crisi della Corno e della Planeta, in cui le stesse storie giravano su più fumetti.
Con riferimento al problema della carta, la cosa strana è che per l'editoria tradizionale questo problema non sussiste (ossia, i libri non hanno avuto alcun aumento)

Deadpool

Citazione di: rexjoan il 30 Maggio 2022, 16:19:50Con riferimento al problema della carta, la cosa strana è che per l'editoria tradizionale questo problema non sussiste (ossia, i libri non hanno avuto alcun aumento)
Il problema ci sarà sicuramente ma a me pare più una scusa dell'editoria fumettistica per farci andar giù l'ennesimo rincaro per ingrassargli le casse.

Nik88

Citazione di: rexjoan il 30 Maggio 2022, 16:19:50Comunque, non vorrei essere profeta di sventura (avendo ormai vissuto tutti periodi dalla marvel star in avanti, recuperando Corno, Williams ecc ossia oltre trent'anni di fumetti), ma il fatto di non far capire al lettore cosa sia inedito e cosa una mera riproposizione non agevola sicuramente l'utenza.
Peraltro, ho trovato inconcepibile, dopo aver acquistato il nuovo speciale di man thing, che metà del volume fosse la ristampa di una storia pubblicata alcuni mesi prima sugli spillati (sempre dalla Panini).
Ricorda molto il periodo di crisi della Corno e della Planeta, in cui le stesse storie giravano su più fumetti.
Con riferimento al problema della carta, la cosa strana è che per l'editoria tradizionale questo problema non sussiste (ossia, i libri non hanno avuto alcun aumento)


Mah, credo che nel mercato del libro forse abbiano più opzioni nel mercato della carta riciclata.
Oltre anche a editori anche un po' più grossi in buona parte...

katzenberg

Mah, insomma anche i libri costicchiano eh...sicuramente l'aumento non è stato devastante come per i fumetti ma rispetto a qualche anno fa è netto.

Cosmonauta

I fumetti poi eccetto i manga, penso abbiano anche tirature minori e soprattutto un tipo di carta diverso visto che devono finirci sopra disegni e pure a colori. I libri spesso hanno una grammatura molto diversa dai fumetti.

katzenberg

Infatti ci sono libri di case editrici piccole che con tirature basse arrivano intorno ai 30€ per un libro in brossura di 500/600 pagine o a 13€ per 100 pagine in formato ridotto...

Cosmonauta

A quanto pare sul nuovo Anteprima ci saranno aumenti di 2-3€ circa a volume :ph34r:

ClarkArrow46

Citazione di: Cosmonauta il 13 Giugno 2022, 13:28:45A quanto pare sul nuovo Anteprima ci saranno aumenti di 2-3€ circa a volume :ph34r:

Ma anche basta!!!!
Spero sia un errore perché si sta raggiungendo il ridicolo con questi prezzi.  <_<



Arkin Torsen

I volumi aumentano di 2/3 euro? E io taglio 2/3 volumi.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Cosmonauta

Citazione di: ClarkArrow46 il 13 Giugno 2022, 13:48:22Ma anche basta!!!!
Spero sia un errore perché si sta raggiungendo il ridicolo con questi prezzi.  <_<
Vediamo quando esce l'Anteprima, ma pare sia così stando ad un ragazzo che ha visto degli annunci già presenti su Amazon. Inoltre andrebbe a confermare un rumors che era nell'aria da un po' di tempo...

Aranar

Spero non sia come per la benzina, che stanno aumentando moooolto di più per aumentare i guadagni. Visto che sia Marvel che DC sono entrambe loro....

Chocozell

E il monopolio imperversa. Io riderò male se riguarderà anche i manga. Dopo gli acquisti USA passo agli acquisti jap.
Firma.png


Cosmonauta

Il problema è anche quello:

- Benzina che aumenta
- Bollette che aumentano
- Costo aumentato della materie prime
- Sempre meno lettori
- Magari un pizzico di avarizia

Ed ecco partorito il solito, ormai ennesimo e probabile grosso aumento.

Comunque vediamo, magari qualcuno oggi riesce già a tirarla fuori l'Anteprima...

Edit: I manga sono appena aumentati, dubito subiranno un altro aumento, secondo me riguarda più il reparto comics a questo giro.