Batman: Three Jokers (USA) di Geoff Johns & Jason Fabok

Aperto da Man of Steel, 19 Luglio 2018, 23:58:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cosmonauta

Appunto, sembrano quelle critiche che partono già prevenute. Poi che la storia magari racconti poco e nulla ok, ma rimarrebbe una critica molto sterile secondo me.

Tankorr

Citazione di: Cosmonauta il 27 Ottobre 2020, 18:38:33
Citazione di: Arkin Torsen il 27 Ottobre 2020, 16:44:30
Con mia sorpresa, la pagina Uncanny Comics. scrive:

"Three Jokers" è una storia che non aveva alcun bisogno di essere raccontata. Una volta raggiunto il punto finale della storia, "Three Jokers" non lascia nulla al lettore se non i bei disegni di Jason Fabok, autore di tre albi in ogni caso di ottima fattura.

Geoff Johns scava a fondo nella mitologia e nel mistero del Principe Clown del Crimine e, alla fine, non cava un ragno dal buco. Un girotondo che trascina a fondo con sè Batgirl e Red Hood, vittime di uno script imbarazzante che tratta due adulti come adolescenti confusi e incapaci di crescere, di maturare. Johns firma "Three Jokers" dopo aver gettato fumo negli occhi del lettore e... ecco, l'epilogo.

L'epilogo è l'ultima pugnalata nel cuore del lavoro di Alan Moore in DC Comics. Passi l'eterna discussione su "Watchmen", su cosa sia legittimo fare o non fare con le proprietà intellettuali.
Sapete benissimo che tipo di lettore sono: mi reputo piuttosto tollerante e sono sempre aperto alle novità - purchè dietro ci sia impegno, intuito, eleganza nell'esecuzione.

L'epilogo di "Three Jokers" è un grosso elefante cascato dal cielo in una cristalleria. Goffo, impetuoso, pericoloso e tremendamente preoccupante.

La pagina di Uncanny non mi piace, poi ha spesso gusti molto diversi dai miei, ad esempio lo dice lui stesso, una delle sue serie preferite ora è La Legione di Bendis. Poi partire dicendo che ("Three Jokers" è una storia che non aveva alcun bisogno di essere raccontata.), boh, sembra si parta già col piede sbagliato.

Il peggio però è nei commenti, quando mi tocca leggere di gente che chiede Spoiler o il finale dicendosi pure disinteressata, da lettore ammetto che certe cose mi mettono una profonda tristezza, come se leggere qualcosa costasse sudore o fatica, perchè chiedere il finale decantando disinteresse è un controsenso.

Mah,  questa opinione mi sembra figlia di quello strano modo di pensare secondo cui una storia interessante debba avere per forza un twistone della Madonna o una trama super ingarbugliata.

Three Jokers è un crescendo di emozioni e concetti che fa della linearità la sua forza.

Proprio come The Killing Joke.

...o Dark Knight Returns

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Bruce Wayne

Letto e.. meh.

Disegni sempre molto belli. Anche lo stile di Johns mi è piaciuto... Ma non mi è piaciuto il cosa ha raccontato.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Bruce Wayne

Comunque non tiriamo in mezzo persone che non possono ribattere.
Elementi di discussione non ci mancano.

Chipotlex

Salve ragazzi, allora l'ho letto e... Beh, che dire...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Loki

#410
Letta anche io, per me è un grosso no.
L'idea di base dei 3 Joker, come già detto, mi aveva lasciato molti dubbi all'epoca e la mini non li ha di certo fugati. Ma francamente mi pare che anche Johns non sapesse bene cosa fare, visto che la faccenda è stata sì trattata, ma in maniera molto goffa ed approssimativa. Rimangono enormi buchi neri sulle implicazioni e su come certe cose siano avvenute riguardo 'sti tre Joker.
Mi è proprio sembrata una bomba sganciata furbescamente per attirare lettori, ma che non aveva fondamento di esistere.
Belli i momenti in cui Johns si ricorda che tipo di scrittore è. Le interazioni tra i membri della family sono ottime e anche il momento tra Batman e
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
è riuscitissimo.
Il finale finale però forse è la cosa che fa più incazzare.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

L'ennesimo wannabe-sequel di Johns ad un fumetto di Moore. Per fortuna che i fumetti DC scritti dal Bardo da cui attingere son finiti :lol:

Angel Lupo

Madre mia che cringiata
E si che Johns è un buon narratore(il ritmo è sempre molto buono)
Ma la trama è troppo stupida per essere vera, e messa in scena per soluzioni stanche e vecchie
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Ma poi
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Male male, per me


Carini i disegni

toky91

D'altronde lo dicevo di non farsi troppo hype, e alla fine personalmente ci ho visto giusto.

Cioè tutta la pantomima della sedia di Moebius non è servita praticamente a nulla.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
ma se la sono giocata molto male.
Infine come previsto, è una mini che non porta a niente di diverso, soprattutto nell'aver confermato un Joker che era praticamente l'ovvio ormai da anni

Joe Kerr

#413
Letto anche io il 3. Seguono possibili Spoiler.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Kenshiro

Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Bruce Wayne

È un peccato perché i due concetti fondamentali della storia sono molto validi:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Se togliessimo gli altri due elementi che invece non mi sono piaciuti, la storia finirebbe dritta in libreria accanto ai grandi classici di Batman:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

HCPunk

Allora, già il fatto di aver letto una storia così pompata e travagliata in soli tre numeri..non mi andava molto bene.
Nel senso che Johns è stato (si è) spostato ai margini lasciando spazio ad altri, quindi almeno quando ha possibilità potrebbe approfittarne e allungare di più la storia. Questa storia. Dico così non perché bisogna sempre allungare il brodo, ma perché annunci una storia così "grossa" che tira avanti da Darkseid War e dopo due numeri tutto sommato pacati con solo un numero rimasto ti aspetti un finale shock. Invece no.
Non mi dispiace com'è andata anzi (Johns non mi ha mai deluso e anche qui ho comunque provato grandi emozioni) ma desideravo così tanto una cavolo di conclusione alla questione "chi è il Joker?" che forse non ho apprezzato il messaggio che voleva far passare. Che alla fine è quello che dice Bruce nel finale.

Tornando quindi indietro e pensando "Ok..ci sta..non abbiamo un nome però che ha combinato?!" mette in primo piano la caratterizzazione dei tre personaggi coinvolti.
Bruce e Jason in primis, perché di Barbara non ho "sentito" molto ad essere sincero..
Quel momento con Joe Chill è perfetto e bellissimo. Quella stretta di mano.. :wub: Tira un solco nel terreno e mette sì qui la parola fine.
Ma se parliamo di Jason..Non ha tregua il pg. Il passato che torna sempre a galla e che fa male, lo scontro infinito con Bruce, le ulteriori legnate prese qui e un ulteriore rifiuto..Se da qui in avanti non lo portano tra i big, dopo l'enorme resistenza fisica ma soprattutto mentale che ha dimostrato, perdono un futuro Batman.
Li vedo uguali ormai, Bruce e Jason. Un passaggio di testimone pare quasi d'obbligo.

Quindi..storia riuscita a metà? Ni. Non trovo tutti questi anni di attesa sprecati anche se è facile mandare a cagare Geoff dopo questa mini.

Ha offerto molto, lato Three Jokers scarsetto, lato Ultimate Joker parecchio (il confronto faccia a faccia con Bruce!), Jason vince tutto.
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Azrael

Allora, per me e' una bella storia ci sono due elementi importanti che portano la missione di Batman ad un altro livello.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Il difetto principale di questa mini e di questo numero finale in particolare sta nel fatto che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Questo manda in frantumi quanto fatto fin qua, per motivi abbastanza semplici, se noi consideriamo Justice League #50 (sempre di Johns) allora qua lui ha mandato in vacca un po' tutto, altrimenti Batman
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Se noi dovessimo considerare l'opera in se' eliminando JL #50 allora in quel caso per me ci sta tutto, si anche il fatto di
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Tankorr

Riletto tutto Three Jokers d'un fiato.

ho trovato un'infinità di sfumature e piccole cose che alla lettura dei singoli capitoli non avevo colto.

premesso che trovo questa mini un lavoro GRANDISSIMO, penso anche che ci siano tante, tantissime cose da dire e tantissimi messaggi, livelli di lettura e significati condensati in 144 pagine, troppo da mettere in un solo post. vorrei quindi parlare innanzitutto del piatto forte:

chi sono i 3 Joker?


Johns risponde in parte, ma lo fa con una BOMBA non da poco.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Johns ha creato una Legacy del Joker, incredibile!!!

Questa storia è EPOCALE

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Azrael

Bell'analisi, si avevo pensato a quanto hai detto tu sulla domanda fatta alla sedia, ma e' un po' forzata la cosa, perche' se vai a rivederti la vignetta, Batman viene disegnato con uno sguardo sorpreso/scioccato, per me e' forzata come cosa, e lo dico da amante di Johns.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori