Batman: Three Jokers (USA) di Geoff Johns & Jason Fabok

Aperto da Man of Steel, 19 Luglio 2018, 23:58:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Man of Steel

Citazione di: Bruce Wayne il 13 Settembre 2020, 13:27:28
Come ho già detto altre volte, io sono decisamente legato alla versione di Morrison riguardo al Joker.
Perché la trovo perfetta nel descrivere il personaggio.


Con il concetto di Metaverse abbiamo una "spiegazione" del perché Batman si evolve nel corso degli anni.
Anche il Joker che si reinventa con le sue personalità può essere ricondotto lì.
O anche semplicemente come reazione all'evoluzione della sua nemesi Batman.


Quindi l'idea di avere 3 Joker distinti, comunque la rigiro, non mi piace. Sono curioso di vedere la spiegazione che verrà data... ma comunque c'è qualcosa che non mi convince.

Perché trovo perfetto il fatto che Batman e Joker siano due personaggi iconici, entrambi in costante evoluzione per stare al passo con i tempi e per stare al passo l'uno con l'altro. Questa "definitività" di personaggi immutabili ma anche in evoluzione viene a crollare con l'idea di 3 Joker distinti.
È proprio il fulcro il fatto che di riflesso a quell'unico vero Batman/Bruce Wayne (di cui conosciamo alla perfezione le origini, praticamente immutate da più di 80 anni) ci sia un individuo che ne è la più celebre nemesi (e di cui non abbiamo idea precisa sulle origini, dopo altrettanti 80 anni) che in ogni occasione si trasforma per mettere alla prova Bats su piani diversi.


Onestamente anchio sono abbastanza scettico, perchè proprio come te, anche a me piace moltissimo l'idea di vedere Batman e Joker nascere e rinascere di continuo per -come hai ben detto- stare al passo con i tempi.

Ora io non ho la certezza, ma sembra che sia ancora così, il succo è sempre lo stesso, pur non usando il Metaverse o la spiegazione della Super-sanità del Joker.

Se fosse effettivamente come penso, la risoluzione riguardo questi Jokers sarebbe l'ennessima cosa che mette il clown sul frangente opposto rispetto a Bats.

Da una parte abbiamo Bruce e solo Bruce come Batman, quasi come se fosse immortale.
Dall'altra abbiamo Joker, con un altro tipo di immortalità, una legata alla sua personale Legacy basata sul dolore e trauma.
Non è la solita Joker-izzazione, è qualcosa di paragonabile ai 3 Batmen di Morrison su grande scala, una con un esito positivo.

Quello che dobbiamo domandarci è: Joker e Batman sono davvero così simili? Simili nel senso che è come se fossero l'esatto contrario dell'altro, ma è per davvero così? E sopratutto, COSA significa essere Joker?

Se così fosse, allora non si parla di solo ed esclusivamente 3 Jokers e questo è qualcosa che vale anche per il primissimo numero. :sisi:

Intervista a Geoff!
https://www.dcfandome.com/video/watchverse/5f343a57ad870800172449ff
Madoooo ha menzionato
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Tankorr

Non quoto il mex di MoS perché sarebbe un papiro infinito  :lolle:

Per rispondere:

1) non ho finito il Bats di Morry, sebbene fin dove sono arrivato mia sia piaciuto davvero tanto (alla fine del Return of Bruce Wayne, che è davvero un gioiello). Mi manca la saga finale di Batman & Robin e tutto Batman Incorporated. Ma sono ripartito da dove avevo lasciato giusto ieri, spinto da questo thread ^_^
2) interessante la tua visione di Joker che sotto sotto vuole che Bats vinca...non so se è mai stata pensata da qualche autore, ma di per sé è una lettura molto figa.
3) io comincio a pensare che Johns intenda i 3 Joker come una versione malata della "Legacy" tanto perseguita dal buon Geoff. Mi spiego: la Legacy è trasmissione, dove tutti danno il loro contributo ed ognuno ci mette del proprio. Ed ecco che abbiamo un Wally West che è un Flash bellissimo e completamente diverso da un Barry Allen o un Bart Allen. Allo stesso modo Bats ha una sua legacy, e questa è la Bat Family. Se per il Joker Johns si ispira alla versione di Moore....possono esserci personalità diverse? Io direi di no. Tutti possiamo essere Joker, secondo Moore. E quindi...forse avere 3 Joker uguali che si mescolano e confondono, è proprio la perfetta versione di una "Legacy della Follia", da contrapporre alla Legacy positiva composta nella storia da Bruce, Jason e Barbara.
4) sono anche molto curioso di vedere il Batman di Geoff. Finora è sempre stato in disparte come caratterizzazione. Geoff si è sempre divertito a smontare il pg perfetto di altri autori. Voglio vedere quale ritratto di Batman uscirà da TJ.


Nella mia testa ho sempre avuto una sorta di "triangolo dei Batman", con le 3 versioni secondo me più estreme:

Il freak di Burton: la cui unica differenza rispetto ai propri nemici sta nel difendere la società ed i suoi valori
Il perfetto stratega di Nolan, senza un briciolo di follia o schizofrenia, un uomo risoluto e razionale
Il geniale e pazzoide Bats di Morrison: forse u  qualcosa di equidistante tra Burton e Nolan. È un uomo che ha ha superato i normali limiti umani grazie ad una forza di volontà che ....non è "normale", e deriva probabilmente da uno spunto di follia (o perlomeno da un pesante disturbo ossessivo-compulsivo) che Morrison sottintende sempre.

Il Joker di Morrison è la personificazione del Caos, un freak che ha trasceso i limiti umani per diventare Follia. Batman è la personificazione dell'Ordine, un uomo che ha trasceso i limiti umani per diventare l'Argine su cui il Caos si infrange.


Per questo in ottica morrisoniana i 3 Joker non potrebbero mai esistere. Ma nell'ottica "Legacy-centrica" di Johns.......probabilmente si.

Vedremo. Magari non ci abbiamo capito una ceppa e Johns smentirà ogni nostra pippa mentale :D

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori


Mister C

Citazione di: Lul il 28 Settembre 2020, 07:38:47
Spoiler dal #2  :hmm:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Garalla

Citazione di: Mister C il 28 Settembre 2020, 09:35:12
Citazione di: Lul il 28 Settembre 2020, 07:38:47
Spoiler dal #2  :hmm:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


E' solo da Batman Eternal che la tirano avanti sta storia  :lolle:

Kenshiro

Bleah.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Chocozell

Citazione di: Gon Freecss il 28 Settembre 2020, 09:56:29
Bleah.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Lo Spoiler mi ha fatto morire XD.
Però è vero.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png


Kenshiro

#295
Citazione di: Chocozell il 28 Settembre 2020, 12:22:20
Citazione di: Gon Freecss il 28 Settembre 2020, 09:56:29
Bleah.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Lo Spoiler mi ha fatto morire XD.
Però è vero.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk



Spero che sia solo un flirt, personalmente da Johns mi aspetto di meglio che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


*EDIT nello Spoiler*
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Tankorr

Letto il secondo numero.

tante cose.

Ci devo riflettere.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Kenshiro

Letto anche io, e...non riesco ancora a capire se questa storia mi stia piacendo o meno.
Succede molto e la famosa scena incriminata postata da Lul ha il suo perché, per il resto
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ammetto però di avere un pò di paura dopo il finale scadente di Shazam.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Bruce Wayne

Secondo numero: si percepisce una qualità molto alta, soprattutto per merito dei disegni di Fabok davvero di altissimo livello.
Numero che mi è piaciuto un po' meno rispetto al precedente.
Considerando che manca solo un numero al finale, qui non succede quasi nulla ai fini della trama.

Però aspettiamo l'ultimo numero per chiudere il cerchio e dare un giudizio complessivo.


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Kenshiro

Il mio desiderio più grande sarebbe quello
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss