News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman: Secret Origin (USA) di Johns & Frank

Aperto da Matches Malone, 10 Settembre 2009, 14:33:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Clod

#360
non si hanno dettagli sull'uscita per ora, solo che probabilmente uscirà a primavera, ma direi che uscirà in volume :sisi:

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Lorix

#361
Bè, finalmente ho potuto leggere anch'io questa storia (nell'edizione hardcover 'deluxe', su cui tornerò dopo <_<), e posso dire la mia :P
Sinceramente? Ho provato una leggera delusione :unsure:
La storia parte benissimo, è umanissima, spontanea, semplice ma efficace, emozionante, e fin dall'inizio mi sono trovato d'accordo con una caratteristica riconosciutale da molti: la perfetta combinazione di tutte le incarnazioni principali dell'Azzurrone, dai film (la cui influenza a volte è incredibile, sembrava quasi di leggere una versione modernizzata ed estesa del film di Donner) a "Smallville" la quale, sebbene abbia una qualità decisamente altalenante (con cadute di tono, banalità, superficialità e mille altri difetti non indifferenti), mi ha emozionato molto con i suoi molteplici elementi positivi, un fresco ed ineditissimo sguardo all'Uomo del Domani. E poi vabbè, naturalmente vi sono altre influenze, ma la mia (in)esperienza fumettistica sul personaggio non mi permette di coglierle tutte.

Però... sostanzialmente vi ho trovato tre aspetti che hanno ridimensionato il mio entusiasmo verso quest'opera:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Capitolo a parte per l'edizione: fortuna che ho comprato questo volume usato! E questa sarebbe una 'deluxe edition' ?! :tsk: Non vi è uno straccio di intervista agli autori, non un dannatissimo sketchbook, non una qualche pagina di sceneggiatura o comunque qualche altro tipo di 'extra': niente di niente! Una semplicissima (e anche un po' fuori tema, autobiografica) introduzione di David S.Goyer, manco fosse Johns stesso. Se avessi pagato la cifra intera (ben 30 dollarozzi!) mi sarei infuriato a morte! Ancora una volta, sigh!, il confronto con BR (l'edizione in TP) è disarmante: BR pur senza essere una deluxe edition aveva una entusiastica introduzione, ricchi dossier, sketch e quant'altro... insomma, un gioiello sia la storia che la confezione!

Concludo questo post (per la cui lunghezza mi scuso :() dicendo che in definitiva SO è un'ottima storia di origini, densa di elementi vincenti (perfettamente amalgamati) presi dalle migliori trasposizioni del personaggio, una storia palesemente scritta con passione e devozione, sostanzialmente buona -se non ottima- ma che, per la mia esperienza personale, soffre del confronto con un'altra storia di origini relativamente recente, decisamente più lunga, avvincente, fresca e brillante, o che se non altro mi ha emozionato molto di più. Peccato, speravo moltissimo che SO mi avesse fatto dimenticare BR (se non altro, perché questa non è più in continuity), ma purtroppo non è stato così. Probabilmente, senza il confronto (anche inconscio o involontario) con BR l'avrei amata di più, molto di più (e infatti SENZA paragonarla a BR dico che è forse la miglior storia di origini dell'Azzurrone).

Ora potete picchiarmi per la lunghezza del post :asd:

Murnau

Citazione di: Lorix il 28 Febbraio 2011, 13:33:55
Capitolo a parte per l'edizione: fortuna che ho comprato questo volume usato! E questa sarebbe una 'deluxe edition' ?! :tsk: Non vi è uno straccio di intervista agli autori, non un dannatissimo sketchbook...
Lo sai perché la chiamano Deluxe? Perché è rilegata in maniera normalissima. I cartonati semplici, non deluxe, sono rilegati di merda.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

aster

Citazione di: Lorix il 28 Febbraio 2011, 13:33:55
Bè, finalmente ho potuto leggere anch'io questa storia (nell'edizione hardcover 'deluxe', su cui tornerò dopo <_<), e posso dire la mia :P
Sinceramente? Ho provato una leggera delusione :unsure:
La storia parte benissimo, è umanissima, spontanea, semplice ma efficace, emozionante, e fin dall'inizio mi sono trovato d'accordo con una caratteristica riconosciutale da molti: la perfetta combinazione di tutte le incarnazioni principali dell'Azzurrone, dai film (la cui influenza a volte è incredibile, sembrava quasi di leggere una versione modernizzata ed estesa del film di Donner) a "Smallville" la quale, sebbene abbia una qualità decisamente altalenante (con cadute di tono, banalità, superficialità e mille altri difetti non indifferenti), mi ha emozionato molto con i suoi molteplici elementi positivi, un fresco ed ineditissimo sguardo all'Uomo del Domani. E poi vabbè, naturalmente vi sono altre influenze, ma la mia (in)esperienza fumettistica sul personaggio non mi permette di coglierle tutte.

Però... sostanzialmente vi ho trovato tre aspetti che hanno ridimensionato il mio entusiasmo verso quest'opera:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Capitolo a parte per l'edizione: fortuna che ho comprato questo volume usato! E questa sarebbe una 'deluxe edition' ?! :tsk: Non vi è uno straccio di intervista agli autori, non un dannatissimo sketchbook, non una qualche pagina di sceneggiatura o comunque qualche altro tipo di 'extra': niente di niente! Una semplicissima (e anche un po' fuori tema, autobiografica) introduzione di David S.Goyer, manco fosse Johns stesso. Se avessi pagato la cifra intera (ben 30 dollarozzi!) mi sarei infuriato a morte! Ancora una volta, sigh!, il confronto con BR (l'edizione in TP) è disarmante: BR pur senza essere una deluxe edition aveva una entusiastica introduzione, ricchi dossier, sketch e quant'altro... insomma, un gioiello sia la storia che la confezione!

Concludo questo post (per la cui lunghezza mi scuso :() dicendo che in definitiva SO è un'ottima storia di origini, densa di elementi vincenti (perfettamente amalgamati) presi dalle migliori trasposizioni del personaggio, una storia palesemente scritta con passione e devozione, sostanzialmente buona -se non ottima- ma che, per la mia esperienza personale, soffre del confronto con un'altra storia di origini relativamente recente, decisamente più lunga, avvincente, fresca e brillante, o che se non altro mi ha emozionato molto di più. Peccato, speravo moltissimo che SO mi avesse fatto dimenticare BR (se non altro, perché questa non è più in continuity), ma purtroppo non è stato così. Probabilmente, senza il confronto (anche inconscio o involontario) con BR l'avrei amata di più, molto di più (e infatti SENZA paragonarla a BR dico che è forse la miglior storia di origini dell'Azzurrone).

Ora potete picchiarmi per la lunghezza del post :asd:

guarda credo che ognuno "scelga" quali sono le origini di supes per lui...diciamo lo senti a pelle...è un concetto un po difficile da spiegare :huh:

aster

domanda per chi ha l'edizione deluxe americana..come è la copertina sotto la "copri-copertina"?

Lorix

Citazione di: aster il 13 Marzo 2011, 18:03:39
domanda per chi ha l'edizione deluxe americana..come è la copertina sotto la "copri-copertina"?

Triste: tutta blu, con la semplice scritta al centro, in rilevo.
Un'edizione penosa, un HC 'deluxe' che vale la metà del TP 'non deluxe' (o almeno così mi ricordo) di "Birthright" :ahsisi:

Matches Malone

Citazione di: Lorix il 13 Marzo 2011, 20:19:01
Citazione di: aster il 13 Marzo 2011, 18:03:39
domanda per chi ha l'edizione deluxe americana..come è la copertina sotto la "copri-copertina"?

Triste: tutta blu, con la semplice scritta al centro, in rilevo.

Anche RIP deluxe era così, a questo punto immagino lo siano tutti. Le odio, le sovraccoperte  :lolle:

aster

mmm...allora aspetto l'edizione planeta (se la faranno uscire un giorno :tsk:)
comunque grazie delle risposte!

Lorix

Citazione di: Matches Malone il 13 Marzo 2011, 20:34:20Anche RIP deluxe era così, a questo punto immagino lo siano tutti. Le odio, le sovraccoperte  :lolle:

Vedo che concordiamo sempre su questo punto :lolle:

Citazione di: aster il 13 Marzo 2011, 20:35:26
mmm...allora aspetto l'edizione planeta (se la faranno uscire un giorno :tsk:)
comunque grazie delle risposte!

Figurati! :hug:

Carol Danvers

Citazione di: aster il 13 Marzo 2011, 20:35:26
mmm...allora aspetto l'edizione planeta (se la faranno uscire un giorno :tsk:)
comunque grazie delle risposte!

Ovvio che uscirà...







*Membro del comitato "PIPISTRELLO ROSA", ente atto alla promozione, diffusione e salvaguardia delle bat-fanciulle.

Un comprimario è per sempre*

Carol Ferris o Barbara Gordon